Pagina 1 di 2

Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 4 feb 2018, 10:12
da Bat21
Nel rivedermi le foto scattate nel corso dell'EICMA 2017, mi sono ricordato che poco s'è detto su di un'evidente "rispolverazione" del monocilindrico da parte di vecchi marchi del passato :)

Parto con il primo ...Fantic Motor ...nella cilindrata maggiore da 499 c.c. ...secondo me bellissime, al di la d'una esigua ma più che sufficiente potenza specifica :D :arrow:

Caballero 500 (versione scrambler "tassello" e flat-track)

Immagine

Avanti con la prossima ...che presumo sarà SWM nei vari utilizzi dei propulsori da 440 e 600 c.c. ...fatevi sotto :wink:

n.d.r.

Forse saremo davvero al giro di boa su potenze/cilindrate esagerate, peraltro imbrigliate da 1.000mila castrazioni elettroniche :roll: :?:

Un ritorno al "gusto del giro" in moto, ricordandosi "di dove si è passati" e con un occhio ai sempre nuovi inasprimenti sanzionatori in ordine a violazioni del C. d S. ...non sarebbe male, dai :!: :)

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 4 feb 2018, 10:39
da Salzig
SWM non è una novità.
Ha rilevato le linee ex-Husqvarna di Varese quando questa è stata aquisita da KTM.
Le moto prodotte erano basate sui modelli Husqvarna dell'era pre-BMW.

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 4 feb 2018, 13:56
da Giolli Joker
Il titolo dice made in Italy, ma se non erro il motore è cinese, mentre assemblaggio e molta componentistica sono italici.
Comunque le trovo molto belle!

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 4 feb 2018, 14:54
da Bat21
Ok Giolli ...ma la sostanza del mito Caballero, benchè all'epoca (se ben ricordo), non superò i 250 c.c. 2T, resta quindi made in Italy ...mentre concordo che il mono (250/500) sia uno Zongshen :roll:

n.d.r.

Il 124 c.c. è uno Yamaha/Minarelli :wink:

@Salzig

l'SWM baserà la sua produzione ANCHE su residuati bellici dell'Husquarna ...ma credo abbia eseguito degli affinamenti di tutto rispetto :arrow:

600 Superdual

Immagine

Gran Milano 440

Immagine

SM 500 R

Immagine

Ce ne fossero ... :roll: :wink:

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 4 feb 2018, 20:29
da Salzig
We, bada a come parli! :mazza: :mazza: :mazza:
Di quei "residuati bellici" ne ho 2 in garage :nono:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quella cafe racer raffreddata ad aria non l'avevo ancora vista.
Carina :D

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 4 feb 2018, 21:03
da Bat21
Salzig ha scritto:We, bada a come parli! :mazza: :mazza: :mazza:
Di quei "residuati bellici" ne ho 2 in garage :nono:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quella cafe racer raffreddata ad aria non l'avevo ancora vista.
Carina :D


Ha, ha, ha, ha ...mi riferivo all'aver ricevuto progetti & subentri da Husquarna :mrgreen:

Si ...pure la 440 Silver Vase non è male ...forse troppo retrò per le nuove leve :roll:

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 5 feb 2018, 8:05
da Giolli Joker
La Superdual se non erro ha il 19" all'anteriore che francamente mi sembra un controsenso... con un 21" sarebbe un'offerta valida rispetto al Ténéré 660Z.

Bello il motard 500!

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 5 feb 2018, 10:53
da Bat21
Effettivamente la scelta di un 19" all'anteriore lascia propendere ad un utilizzo più "stradaiolo" della Superdual ...ma ora come ora, visti prezzi & prestazioni, dovessi acquistar una moto nuova credo mi orienterei suq ueste due case ...SWM offre più scelta, ma le nuove Caballero sono MOLTO intriganti :roll: :wink:

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 7 feb 2018, 20:28
da tigrotto
C'è anche la superdual con il 21/18

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 13 feb 2018, 6:04
da Giolli Joker
tigrotto ha scritto:C'è anche la superdual con il 21/18


Hai ragione! :up:
Superdual X, la T invece è 19/17.

Quando avevo controllato c'era solo quella ora chiamata T, che peraltro, stando al sito, sembra essere la sola disponibile al di fuori del mercato italiano.

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 16 feb 2018, 8:48
da and1963
Che ricordi, ho avuto il mitico Caballero 50 che andava come una spia solo cambiando il carburatore (dell’orto 18/18), che mi hanno rubato il giorno dopo averlo provato e goduto come una scimmia L’SWM 125 regolarità era il mio mito inarrivabile è così è stato Concordo con Bat21 nella tesi che non sarebbe male un ritorno al “gusto del giro” con moto semplici, sincere che danno emozioni che arrivano dirette dalla moto senza passare da diavolerie elettroniche. Il motore una volta era come un gioco, lo smontavi, rimontavi, bestemmiavi e ripartivi ma il divertimento era puro ed era qualcosa che facevi tu !! Forse dobbiamo ritrovare un equilibrio ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 16 feb 2018, 12:28
da Riddler
Vi segnalo l'articolo fresco fresco di oggi ;)

https://www.moto.it/news/la-riscoperta-dei-grossi-mono-anni-ottanta.html

Eh sì era bello metter mano sapendo che i problemi se per caso non andava o andava male erano i soliti 2-3
... arriva benzina? ... arriva aria? ... arriva corrente? :mrgreen:

Poi vai di getti ... limate etc etc ...

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 16 feb 2018, 14:02
da Bat21
Riddler ha scritto:Vi segnalo l'articolo fresco fresco di oggi ;)

https://www.moto.it/news/la-riscoperta-dei-grossi-mono-anni-ottanta.html

Eh sì era bello metter mano sapendo che i problemi se per caso non andava o andava male erano i soliti 2-3
... arriva benzina? ... arriva aria? ... arriva corrente? :mrgreen:

Poi vai di getti ... limate etc etc ...



Eh si ...GRAN bei tempi ...altro che Euro 5 e sta benzinaccia verde del cavolo :x

n.d.r.

Non è poi così "fresco fresco" ...personalmente ho già commentato/risposto in questo articolo di Clarke almeno 2/3 volte :P :lol:

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 16 feb 2018, 14:15
da Riddler
Bat21 ha scritto:Non è poi così "fresco fresco" ...personalmente ho già commentato/risposto in questo articolo di Clarke almeno 2/3 volte :P :lol:


vero! è di qlc giorno pardòn ... eh che settimana di trasferte ...
ho ancora un pò il cabezòn ... frastornato neh! ;)

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 19 feb 2018, 8:51
da Giolli Joker
Riddler ha scritto:Eh sì era bello metter mano sapendo che i problemi se per caso non andava o andava male erano i soliti 2-3
... arriva benzina? ... arriva aria? ... arriva corrente? :mrgreen:


Il motore è caldo e ora rimetterlo in moto con la pedivella è un connubio di magia, culo e bestemmie... :mrgreen:

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 19 feb 2018, 14:17
da Masso75
bello il Caballero,l'ho visto dal vero l'estate scorsa in prova sul Monte Grappa,davvero una bella moto !!!

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 19 feb 2018, 14:21
da Riddler
Giolli Joker ha scritto:
Riddler ha scritto:Eh sì era bello metter mano sapendo che i problemi se per caso non andava o andava male erano i soliti 2-3
... arriva benzina? ... arriva aria? ... arriva corrente? :mrgreen:


Il motore è caldo e ora rimetterlo in moto con la pedivella è un connubio di magia, culo e bestemmie... :mrgreen:


:rotlf: :rotlf: :rotlf:

E se sbagliavi il rinculo i casi erano due ...
- ti ribaltavi davanti alla moto con un doppio carpiato volante.
- riuscivi a stare in sella, ma la rotula prendeva il posto di qualche dente.

:rotlf: :rotlf: :rotlf:

:mrgreen:

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 19 feb 2018, 14:31
da and1963
Belin il rinculo e quando il motore saliva di cilindrata e compressione ti salvava la pura tecnica per non rompersi la caviglia !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 19 feb 2018, 18:01
da Bat21
Baaaah ...ho avuto per svariati anni una Yamaha XT500, che per antonomasia ha il kick-starter all'avviamento + decompressore a mano ...bastava SOLO ricordarsi d'eseguir la giusta procedura, utilizzando il decompressore per portar la pedivella sino a che s'udiva un caratteristico "clack" > dar una decisa scalciata avendo l'accortezza di mantener giù la leva sino a motore avviato o che si fermasse (prima di ripeter nuovamente il "rito dell'avviamento") ...io fui "benedetto" dalla pedivella UNA sola volta ...proprio l'unica che dimenticai la prassi di cui sopra ...la pedivella mi sbattè nel polpaccio dx (dolore intenso!) e non mi dimenticai più ...tutto qui :wink:

Per l'avv.to a caldo, l'XT500 aveva una sorta di acceleratore (un pippolino posto sotto la reg.ne del minimo) che alzava di c.ca 100 giri il regime ...mai mancato un avviamento :)

Re: Rinascita del monocilindrico made in Italy

MessaggioInviato: 19 feb 2018, 20:52
da Riddler
Sì sì ... dovevi fare il "tlack" ... la tecnica corretta è quella, però delle volte, magari di fretta ... un piccolo sobbalzo lo sentivi ...
Ho visto davvero gente ritrovarsi il ginocchio in bocca :mrgreen: