KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consigli per fotografare

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
macmario
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 7 ott 2017, 15:23
Località: Treviglio

Consigli per fotografare

Messaggioda macmario » 11 gen 2018, 16:19

Io in genere in moto mi porto una compatta che la metti in tasca e via.
Volevo però provare una reflex..ho avuto reflex con il rullino però, completamente meccaniche.
Secondo voi, anche se "antica" questa proposta, può dare soddisfazioni e comunque visto il prezzo..........
Grazie

accetto proposte e consigli :wink:


https://www.ilfotoamatore.it/scheda_usato.asp?cod=39091
Controllare il gas è il mio mestiere.................

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Consigli per fotografare

Messaggioda wonderbike » 11 gen 2018, 18:37

Non conviene, è stata prodotta dal 2006 al 2008!

Sui 230€ porti a casa reflex sempre rivendibili, due nomi su tutte: canon e nikon. Le altre son buone ma queste 2 per il mercato dell'usato non le batte nessuno per via dei numerosi obiettivi che si possono scegliere.

Cerca su subito.it intorno a te i modelli entry level canon eos 1100 oppure nikon 3100.

Anch'io prima come te ero indeciso, poi ho preso la canon 1100 senza spendere cifre folli

Buon click!

Avatar utente
macmario
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 7 ott 2017, 15:23
Località: Treviglio

Re: Consigli per fotografare

Messaggioda macmario » 12 gen 2018, 9:25

Grazie
Controllare il gas è il mio mestiere.................

Avatar utente
rsf61
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 8 giu 2013, 18:36
Località: Opera (MI)

Re: Consigli per fotografare

Messaggioda rsf61 » 23 gen 2018, 17:17

macmario ha scritto:Io in genere in moto mi porto una compatta che la metti in tasca e via.
Volevo però provare una reflex..ho avuto reflex con il rullino però, completamente meccaniche.
Secondo voi, anche se "antica" questa proposta, può dare soddisfazioni e comunque visto il prezzo..........
Grazie

accetto proposte e consigli :wink:


https://www.ilfotoamatore.it/scheda_usato.asp?cod=39091


Guarda, io ho iniziato portando in giro una reflex, però i difetti sono:
- l' ingrombo è notevole
- bisogna tenerla nel bauletto o nella borsa sul serbatoio. nel primo caso ogni volta che si vuole fotografare bisgna scendere, aprire il bauletto, togliersi i guanti ecc..ecc.. Nel
secondo caso si è un pò più veloci, ma l' ingombro rimane.
- bisogna tutte le volte togliersi il casco per poter inquadrare in maniera efficace e fare delle foto decenti . Usare il liveview per fotografare usando il display per inquadrare non
è proprio il massimo con una reflex, per il discorso dello specchietto che deve fare su e giù un paio di volte ad ogni scatto ecc ecc...
- bisogna poi rifare tutte le operazioni al contrario per poter ripartire in moto. e mettere via la reflex in maniera sicura

Io dopo aver provato come alternativa una compatta Canon di qualità ( serie G) ho salvato capra e cavoli comprando una mirrorless usata della Olympus, serie PEN.
Ho i vantaggi di una reflex in termini di qualità dell' immagine, potendo cambiare gli obbiettivi che ho preso anche loro usati, e quelli della compatta.
Si fotografa usando il display, quindi si può fare a meno di togliere il casco. In più essendo molto piccola e leggera, oltre a occupare poco spazio nella borsa da serbatoio dove è sempre a portata di mano, spesso la tengo addirittura al collo mentre guido, così sono... Ready to Click !! :) :)
Il tutto ( corpo macchina, obbiettivi 14-42 e 40-150 ) pagato 300 € cercando con calma e pazienza l' occasione giusta

Ciao

Fausto
quando il Signore distribuiva la passione per il calcio...io ero a farmi un giro in moto

max2011
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 giu 2014, 11:40

Re: Consigli per fotografare

Messaggioda max2011 » 24 gen 2018, 16:21

Ciao, io mi trovo benissimo con la gopro, riprese eccezionali anche in fullhd, e se trovo qualcosa di particolare da fermo
posso fare delle foto bellissime. Cosi' son comodo sia in movimento che da fermo.
Il costo e' attorno a €350-400, o se vuoi esiste òa Jcam che quasi con le stesse caratteristiche costa nuova attorno ai € 150.

Spero di averTi fatto cosa gradita.

purcello
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 gen 2018, 17:49

Re: Consigli per fotografare

Messaggioda purcello » 24 gen 2018, 17:26

Sono un grande appassionato di fotografia.
Qualche scatto bello mi è venuto.
Molti li ho fatti con la reflex, ma devo dire che al giorno d'oggi ci sono delle compatte che fanno un lavoro egregio.
Molto più "portatili" di una reflex e meno delicate.
Conta che molto fa la post produzione.

Ho un caro amico che fa il fotografo di mestiere e le sue foto a me lasciano senza fiato, anche quando non usa la reflex.
Era un buon motociclista, adesso ha preferito passare alla dueruote senza motore, ma resta un grande ugualmente.

Ecco un bell'esempio di cosa si può fare senza reflex.

http://www.lucaghigliano.it/zioghilli/r ... froid.html

purcello
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 gen 2018, 17:49

Re: Consigli per fotografare

Messaggioda purcello » 24 gen 2018, 17:39

Questi invece sono scatti miei, fatti con una compatta da 100 euro, decisamente più comoda per le uscite in moto


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




queste mi sono state scattate con un cellulare

Immagine

Immagine

Avatar utente
macmario
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 7 ott 2017, 15:23
Località: Treviglio

Re: Consigli per fotografare

Messaggioda macmario » 26 gen 2018, 23:22

Grande il ciclista !!!
Le foto hanno una sfumatura scura ai bordi. Come mai? E' un effetto voluto? I colori molto intensi, come fai , hai aumentato il "peso" della foto?
Io usando la compatta nikon da 10 mpxl in posizione standard come sensibilità , spesso mi vengono un po' più chiare delle tue.
Confermo, bei colori!!
Che compatta usi?

Per l'amico che parlava di go pro, un mio amico la usa x foto e filmati, ma viene sempre un po' " tonda " , ossia curva ai bordi. S te' fa lo stesso?

Perdonate i miei termini poco tecnici. :oops: :oops:
Controllare il gas è il mio mestiere.................

purcello
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 gen 2018, 17:49

Re: Consigli per fotografare

Messaggioda purcello » 2 feb 2018, 9:45

macmario ha scritto:Grande il ciclista !!!
Le foto hanno una sfumatura scura ai bordi. Come mai? E' un effetto voluto? I colori molto intensi, come fai , hai aumentato il "peso" della foto?
Io usando la compatta nikon da 10 mpxl in posizione standard come sensibilità , spesso mi vengono un po' più chiare delle tue.
Confermo, bei colori!!
Che compatta usi?

Per l'amico che parlava di go pro, un mio amico la usa x foto e filmati, ma viene sempre un po' " tonda " , ossia curva ai bordi. S te' fa lo stesso?

Perdonate i miei termini poco tecnici. :oops: :oops:


Scusa il ritardo nella risposta.
Ti do un consiglio, scaricati il software gratuito PICASA.
Lo trovi su google.
Ha tutta una serie di effetti molto carini per la post produzione semplice.
Puoi appunto "caricare" la foto giocando con contrasto, ombre ecc.
Puoi aggiungere i bordi scuri, puoi aumentare la saturazione..
Provalo ;-)

La go-pro come molte action cam ha un grandangolo che purtroppo curva la foto, non credo ci si possa fare niente, se no con photoshop.

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Consigli per fotografare

Messaggioda stereoby » 3 mag 2018, 8:47

Ciao.
Io giro spesso in moto con zainetto e reflex.
Si può fare, anche se quello che dice rsf61 è vero. Con una compatta/mirrorless sei un pochino più agile.
Ma se ti piace la reflex e tutto quello che comporta, vai tranquillo. Vedrai che ne sarai comunque soddisfatto.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti