KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

HELP ME ...schermo del pc con barre blu verticali!! THE END

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

HELP ME ...schermo del pc con barre blu verticali!! THE END

Messaggioda Bat21 » 11 nov 2017, 18:00

Ciao a tutti.

Ho un laptop Sony VGN-FZ18M del 2007, che ho da sempre usato poco nulla in quanto avevo un vecchio Asus A2500H che era un mulo :roll:

Da c.ca 8 mesi l'Asus è "spirato" e, previa sostituzione al Sony Vaio dell'HD da 160 Gb in luogo di un più performante SSD da 240 Gb (Kingston), ho messo a pieno regime il notebook di cui sopra (dal quale vi sto scrivendo).

Ora, da un paio di giorni, mi sono comparse delle righe blu verticali (a mo di codice a barre) ...sfrucugliando sul web, sembrerebbe trattarsi del chipset grafico (Nvidia 8400 GT con memoria condivisa), riconosciuto come difettoso dalla Sony al punto che diede 2 anni supplettivi di garanzia ai malcapiatati possessori di tali serie.

Ma ...c'è un MA ...il mio laptop ha ormai 10 anni (benchè quasi inutilizzato), quindi non rientrerei nemmeno lontanamente in tale estensione della garanzia Ufficiale ...e metterlo a posto mi costerebbe un 400 yuris (dato che la GPU è parte integrante della motherboard).

Suggerimenti del caso ...o ...devo cestinare irrimediabilmente il notebook? :cry:

Grazie, Max :)

n.d.r.

Del caso ...mi orienterò verso un DELL usato, magari ricondizionato ...che ne dite :?:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Bat21
Moderatore

Re: HELP ME ...schermo del pc con barre blu verticali!!

Messaggioda 8nuvola6 » 11 nov 2017, 18:52

Mmmmmm temo ci sia poco da fare. O lo utilizzi così oppure laptop usato
8nuvola6
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 11 nov 2017, 19:01

Ehhh si ...avevo già provato a riesumarlo tempo fa, installando dapprima Windows 7 PRO e migrando in varie fasi all'attuale Windows 10 PRO (Creative - v. 1709) ...ma se Sony ha abbandonato il ramo laptop un motivo ci sarà :roll:

DELL è da sempre stata sinonimo di affidabilità, visto che tale marca l'utilizza anche l'esercito U.S.A. in versioni impermeabili ed antiurto (gli Alienware rappresentano il top nei pc-gaming) ...mah ...vedrò un pò cosa trovo in giro, magari da ditte specializzate nella revisione ad hoc di tali portatili "desktop replacement" ...peccato che tutto capiti quando si sia GIA' in ballo con altre spese :evil: :?

Bat21
Moderatore

Messaggioda bubbasqueeze » 11 nov 2017, 19:11

Sei sicuro che sia saldata la gpu? Io ho un vecchio Acer con una 8600gt e si può smontare..ed il prezzo a cui le rivendono di seconda mano é sui 50 euro solo gpu. Lascia stare la scheda madre, per 400 euro ti prendi un discreto pc con i5 freedos nuovo
bubbasqueeze

Messaggioda Bat21 » 11 nov 2017, 19:27

@bubbasqueeze

Sinceramente ...il VAIO non l'ho mai aperto, se non limitatamente allo sportellino d'accesso dell'HD Toshiba originale (poi sostituito con un SSD Kingston) ...ma da ogni parte leggo che tale GPU (ripeto Nvidia 8400M GT con 831 Mb condivisi) sia corpo unico con la scheda madre :?

Proverò a portarlo da un amico, anche perchè tale difetto lo fa (al momento) quando il laptop è acceso da molto ...mi sono anche accorto che scalda MOLTO più di prima :roll: :!:

Per ora grazie :)

Bat21
Moderatore

Messaggioda bubbasqueeze » 11 nov 2017, 20:52

Si assolutamente fallo smontare (da qualcuno fidato)... Ci sarà anche un bel materasso di polvere dentro ad ostruire le feritoie di ricircolo e la pasta termica sarà bella che cotta, perciò la temperatura. Può darsi che risolvi anche solo pulendolo guarda
Ultima modifica di bubbasqueeze il 11 nov 2017, 20:56, modificato 1 volta in totale.
bubbasqueeze

Messaggioda Bat21 » 11 nov 2017, 20:55

Grazie Bubba :)

Ora ho disabilitato la periferica e ricercato/reinstallato i driver a mezzo Windows Update ...al momento il problema non s'è ripresentato ...ma proverò a far come da te consigliato :wink:

n.d.r.

La "rogna" s'è comunque presentata dall'ultimo (massiccio) aggiornamento di Windows 10 PRO ...passando dalla v. 1703 alla 1709 ... :roll:

Bat21
Moderatore

Messaggioda Riddler » 12 nov 2017, 9:05

Hola omonimo!

Potrebbero essere i driver non compatibili con la scheda ...
se è così era meglio stare con WinZoZ 7 ...

Se invece il problema è il monitor e non vuoi spenderci sopra nulla ... ti prendi una tastiera USB ed un mouse esterno, sfrutti l'uscita video del laptop, dagli anni che ha credo una VGA e ci attacchi un monitor esterno ;) e vedere lì come si vede.

Poi dalle impostazioni di WinZoZ selezioni duplica schermo ed è come se operassi direttamente sul laptop ;)

Spendendo molto meno lo puoi utilizzare ed il monitor come secondo monitoer ad un altro laptop lo puoi sempre utilizzare,
io ho da sempre affiancato un secondo monitor ai vari portatili per comodità.

Se invece vuoi pulirlo puoi aprire sotto e soffiare dalla tastiera con delicatezza, ma non troppa ... dell'aria compressa in modo da ripulirlo dalla lanuggine dei vari anni ...
fai dei movimenti con il soffio con la pistola pintata in direzione obliqua verso il monitor e seguendo le righe delle lettere, in pratica fai delle linee parallele al lato più lungo
vicino ai vari tasti.

Spero di averti fornito qualche dritta...

Facci sapere
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596
Riddler
Moderatore

Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Messaggioda lucmerenda » 12 nov 2017, 16:53

Ciao Bat
Se con l’aggiornamento dei driver il problema sembra risolto direi di non fare più nulla
Anche i prossimi aggiornamenti lasciali perdere e fai solo quelli di sicurezza

Potrebbe anche essere che il corposo aggiornamento autunnale abbia fatto surriscaldare monitor/cpu/gpu stante la polvere e “l’usura” della pasta termica.

Potresti aprire e con una bomboletta di aria compressa ripulire le ventole e il case

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
lucmerenda

Messaggioda Bat21 » 12 nov 2017, 17:13

Grazie ragazzi ...non ho il compressore, ma so che vendono delle bombolette d'aria compressa :lol:

Ora il problema non s'è più ripresentato (tende cmq a farlo quando è molto caldo), ma il laptop (seppur utilizzato MOLTO poco) ha pur sempre una decina d'anni sul groppone ...e la pasta termica del processore + un pò di polvere accumulata, potrebbero aver influito (c'è cmq una reale problematica a tali GPU, peraltro non segnalata da Sony :x ).

In settimana vedo di passar da un amico che ripara pc qui a Sanremo ...visto che questo Sony Vaio, antesignano di una serie nuova, era rinomato per scaldare pochissimo (con Windows Vista) ma ora non è più così (e Windows 10 PRO creator, ogni mese rilascia un pesante update :? ).

Vi terrò informati :wink:

Bat21
Moderatore

Prossimo

Torna a Joe Bar