KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Bonneville 1962 by Tottimotori

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Bonneville 1962 by Tottimotori

Messaggio » 09/09/2009, 23:24

Bonneville 1962 by Tottimotori

Dallo specialista bolognese una replica fedele della Bonnie del 1962. Ha sovrastrutture che sembrano arrivare dal passato, ma la tecnica è moderna

Immagine

Immagine

Nel corso di una recente visita presso l'officina dello specialista bolognese Roberto Totti (www.tottimotori.com), abbiamo scovato e fotografato questa singolare realizzazione: si tratta di una Bonneville d'epoca… Anzi no, si tratta di una Bonneville nuova…
Insomma, Roberto, partendo da una Triumph Bonneville nuova, ha realizzato una replica della Bonnie T120 Pre-unit del 1962, quella dotata di cambio separato. Forte anche di un'esperienza che lo rende punto di riferimento per gli appassionati di restauri di motociclette inglesi d'epoca, Totti ha riadattato il serbatoio originale da 3 galloni della versione del 1962, così da installarlo sul telaio attuale. Quest'operazione ha richiesto la ricostruzione degli attacchi e il riposizionamento dei rubinetti del carburante.
Del tutto standard per quel che riguarda la scheda tecnica, questa Bonneville è stata rivista principalmente nelle sovrastrutture: il manubrio presenta riser modificati e blocchetti elettrici colorati in argento anodizzato; al fanale anteriore è stata sostituita la parabola e il corpo faro; è stato modificato il supporto (accorciato di 2 cm) ed è stata riposizionata la chiave dell'avviamento.
I parafanghi sono stati sostituiti con elementi artigianali, repliche di quelli d'epoca, come pure artigianali sono le protezioni in tubolare nero, il supporto per targa e fanale posteriore.
Nuova anche la sella, che ricalca fedelmente quella bicolore adottata sulla Pre-unit; questo modello adottava anche un paracatena in lamiera più esteso che negli esemplari recenti, e una coppia di ammortizzatori posteriori chiusi, tutti elementi che vengono riprodotti su questa special.
Il radiatore dell'olio è stato eliminato; il fianchetto destro è stato modificato per applicare il serbatoio dell'olio originale del '62, mentre sul fianchetto sinistro si è cercato di replicare le forme della versione di serie.
Anche i collettori di scarico sono stati realizzati a mano: Totti ha ricostruito silenziatori che richiamassero quelli originali; l'altra modifica riguardante il motore è stata la costruzione dell'ingranaggio che consente, occasionalmente, l'avviamento a pedale.
L'impianto elettrico è stato modificato e gli indicatori di direzione anteriori sono stati occultati nel telaio.
La livrea richiama quella originale bicolore della Bonneville del 1962: abbina celeste e argento lucido nelle sovrastrutture col nero del telaio e delle protezioni

fonte motonline.com
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

dduke
Avatar utente
 
Messaggi: 3682
Iscritto il: 09/02/2009, 23:39
Località: Catania

Re: Bonneville 1962 by Tottimotori

Messaggio » 09/09/2009, 23:31

Praticamente un gioiellino :up:
appena la vede Nitro... :D
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

bradipo ita
Avatar utente
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22/01/2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Bonneville 1962 by Tottimotori

Messaggio » 10/09/2009, 5:55

Posso dire....e' fantastica. :D
Una moto che vorrei nel mio fanta garage. :wink:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], drugantibus, Eve6, Google [Bot], Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

      forum ktm      totti motori ktm      2013 triumph bonneville      totti motori bonneville special      tottimotori      bonneville joe bar

cron