KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Riddler » 27 lug 2017, 14:08

Copio/incollo il titolo dell'articolo ;)

http://www.ilgiornale.it/news/motori/moto-pedaggio-autostrada-ridotto-30-cento-1425437.html

Anche se sarei stato più favorevole ad un 40-50% è comunque un segnale.

Personalemente nei miei pochi anni con le ruote liSSSie non mi è MAI capitato
di fare autostrada e finchè posso me ne guardo bene, però all'occorrenza,
magari per far prima quando si è stanchi e lontano ...

;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda wonderbike » 27 lug 2017, 14:59

33% è poco! 50 è il giusto. E c'è l'obbligo del telepass. Solita burocratica italiota.

Perchè non aggiornano i sensori a terra invece di pagare il canone telepass?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda pave » 27 lug 2017, 15:24

Riduzione di solo il 30% e obbligo non solo di avere il telepass (ci può anche stare), ma che l'apparecchio sia ad uso esclusivo della moto (massimo due) e quindi non condiviso con l''auto... solita presa per il culo italiana !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bertran_de_Born
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 nov 2016, 17:11
Località: Asti

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Bertran_de_Born » 27 lug 2017, 16:23

pave ha scritto:Riduzione di solo il 30% e obbligo non solo di avere il telepass (ci può anche stare), ma che l'apparecchio sia ad uso esclusivo della moto (massimo due) e quindi non condiviso con l''auto... solita presa per il culo italiana !

Lamps


Quoto in pieno.
E' la solita presa in giro all'itaGliana: se avessero voluto ridurre il pedaggio alle moto per davvero, avrebbero introdotto sistemi come ce ne sono all'estero, e che permettono al motociclista di pagare anche in contanti in misura ridotta, oltre che con una carta di credito oppure un simil-telepass.
Invece si sono inventati il telepass dedicato, così non modificano nulla dei portali autostradali, continuano a ridurre personale e... in questo modo, a fronte di una riduzione del pedaggio poco più che simbolica, si acchiappano "alla fonte" e subito la quota del telepass dedicato, migliorando il cash flow ed i bilanci.

In sintesi: con un piccolo gesto si son fatti un grande favore.
Con la "complicità" della rivista Motociclismo, che si fa bella come se avesse portato a casa chissà quale vittoria.

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda wonderbike » 27 lug 2017, 17:22

Esatto, più chiaro di così. Mi spiace perchè speravo in qualcosa di più concreto visto che utilizzo spesso le autostrade.

Forse benetton che possiede parte delle autostrade italiane e vuole acquistare il marchio ducati non si è sbottonato troppo in questo frangente. Pazienza.

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda alemare71 » 27 lug 2017, 19:36

pave ha scritto:Riduzione di solo il 30% e obbligo non solo di avere il telepass (ci può anche stare), ma che l'apparecchio sia ad uso esclusivo della moto (massimo due) e quindi non condiviso con l''auto... solita presa per il culo italiana !

Lamps

ah ecco...allora non avevo capito male :cry: in pratica non ne usufruirà quasi nessuno tranne quei rarissimi motociclisti che non hanno l'auto
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda ex-utente MyKTM » 27 lug 2017, 20:22

Ma quanto costa il canone del telepass?

Inviato seduto al bar

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Misterkap » 27 lug 2017, 21:26

Vedo che i miei dubbi erano più che fondati. Nella sostanza non c'è alcuna convenienza. Di fatto una presa per i fondelli imho

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda 8nuvola6 » 27 lug 2017, 22:06

Queste clausole non le conoscevo. Sono dei pagliacci

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Riddler » 27 lug 2017, 22:36

CONCORDO!

Alla fine come sempre solo aria fritta!

:evil:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Matteo_Harlock » 27 lug 2017, 22:59

Porco boia mi tocca prendermi un altro telepass..

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda tocram » 28 lug 2017, 0:23

Già pagare l'abbonamento telepas é un furto, perché dovrebbe essere gratuito, anzi con uno sconto sul pedaggio, dato che autostrada risparmia in gestione.
Per le moto poo far pagarne uno esclusivo e non utilizzare quello che uno già possiede é una buffonata

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda pave » 28 lug 2017, 7:44

E quei coglioni di Motociclismo che gridano al mondo la loro soddisfazione per quanto ottenuto...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Giolli Joker » 28 lug 2017, 7:58

tocram ha scritto:Già pagare l'abbonamento telepas é un furto, perché dovrebbe essere gratuito, anzi con uno sconto sul pedaggio, dato che autostrada risparmia in gestione.
Per le moto poo far pagarne uno esclusivo e non utilizzare quello che uno già possiede é una buffonata


Da quel che mi ricordo il canone telepass, se di principio concordo che dovrebbe essere gratuito, è molto contenuto.
Riguardo al doppio telepass, vedo 2 ragioni:
-il sistema non ha una funzione che vari la tariffa in base alla targa ed implementarlo costerebbe troppo;
-l'italiano medio cerca sempre di farla franca e qualcuno troverebbe modo di girare con un Cayenne a prezzo delle moto.

Comunque l'Italiano tende anche a lamentarsi a prescindere.
Una riduzione era richiesta da anni.
Ora è arrivata.
Almeno c'è una base di partenza per trattazioni future, rispetto al muro contro muro che è andato avanti a lungo.

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda klw » 28 lug 2017, 9:19

Penso anch'io che sia un passo avanti, non certo l'ideale. Però si è fissato un principio dal quale con ogni probabilità non si tornerà indietro.
Spazio per miglioramenti ce n'è e sicuramente ci saranno.

Ora dovrò capire se posso disassociare la targa dell'auto dal mio Telepass prima di fare un viaggio in moto e reinserirla al ritorno.
Se bastasse questo tutto sommato non sarebbe un problema, tanto il Telepass o lo uso su un veicolo o sull'altro.

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda alfus2verdi » 28 lug 2017, 9:27

sono ridicoli.... non aggiungo altro
dover prender un telepass per ogni mezzo di casa mi fa ridere e gridare alla cazzata...se ho auto e moto devo aver 2 telepass...mahhh
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda pave » 28 lug 2017, 9:54

alfus2verdi ha scritto:sono ridicoli.... non aggiungo altro
dover prender un telepass per ogni mezzo di casa mi fa ridere e gridare alla cazzata...se ho auto e moto devo aver 2 telepass...mahhh


Certo, così gli regali due canoni !!! E ricordate perché è stato introdotto il Telepass... per abbassare il loro costo di manodopera, e incamerare un bel canone annuale...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Giolli Joker » 28 lug 2017, 11:08

katana ha scritto:Ma quanto costa il canone del telepass?

Inviato seduto al bar


http://www.allaguida.it/articolo/costi-telepass-fatture-pedaggio-autostrade-e-canone-annuale/128579/ ha scritto:Il costo del Telepass annuale è pari a 12,40 + iva (entro il limite di spesa trimestrale di 258,23 euro). Il costo di ogni pedaggio Telepass, in particolare, viene addebitato con frequenza trimestrale: questo significa che sul proprio conto o sulla propria carta di credito arriverà la fattura con il costo dei vari pedaggi, più 3,78 euro per il costo (iva inclusa) del servizio. I mesi di fatturazione del Telepass sono sempre tre.


15.12€ annui che equivalgono al 30% di 50.40€.
Quindi chiunque in un anno in moto faccia più di 50.40€ in autostrada, ha convenienza ad avere il telepass dedicato.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda ilbrazzo » 28 lug 2017, 12:39

Giolli Joker ha scritto:
katana ha scritto:Ma quanto costa il canone del telepass?

15.12€ annui che equivalgono al 30% di 50.40€.
Quindi chiunque in un anno in moto faccia più di 50.40€ in autostrada, ha convenienza ad avere il telepass dedicato.

Anche io leggendo velocemente mi ero illuso di poter abbinare la targa al telepass che ho già.
Poi approfondendo sono arrivato alla vostra stessa conclusione, ossia che è una beata presa per i fondelli.
Considerando che faccio si e no 400 Km di autostrada all'anno e che non ho intenzione di fare un secondo abbonamento telepass, continuerò ad usare la Fast-Pay.
E a breve manderò un bel "ringraziamento" a Motociclismo...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Misterkap » 28 lug 2017, 18:35

Ripeto la mia convinzione che chi come me e la maggior parte dei motociclisti che non percorrono abitualmente tratte autostradali, la convenienza e la praticità non è affatto evidente.
Sarà pure fissato un principio, ma credo che con la tecnologia informatica odierna possa essere configurato l'attuale telepass in dotazione per la finalità indicata, così da poter distinguere facilmente se si sta passando con la propria moto od auto. A me pare il solito italian job. Di tale soluzione può avvantantargi unicamente chi ha come unico mezzo di trasporto la moto.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti