KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Arriva la doppia frizione Honda

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Arriva la doppia frizione Honda

Messaggioda jenk » 8 set 2009, 21:46

Immagine

La Casa di Tokio presenta un innovativo cambio automatico
La Honda ha annunciato di aver sviluppato la prima trasmissione a doppia frizione per moto, accoppiata ad un cambio completamente automatico per moto sportive di grande cilindrata. Il nuovo cambio è in grado di regalare una guida sportiva di grande semplicità, e garantisce un consumo di carburante identico o migliore rispetto ad un cambio manuale tradizionale. Questo tipo di trasmissione sarà montata sulla nuova VFR, che arriverà in Europa nel 2010. Il nuovo cambio è compatto e può essere montato sui motori già in produzione.

Tre le modalità di utilizzo: due automatiche (una normale ed una sportiva) e una manuale a sei marce. La nuova trasmissione ha una configurazione con le due frizioni indipendenti che operano a turno per effettuare il cambio marcia. Ad esempio, quando si cambia dalla prima alla seconda marcia, il computer rileva la cambiata e impegna la seconda marcia, quindi sgancia la prima dalla prima frizione e aggancia la seconda dall’altra, per una cambiata istantanea.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19222
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Arriva la doppia frizione Honda

Messaggioda Ino » 8 set 2009, 22:40

:idol: :idol: :idol:
Le mie fotine
XC300 "Sputty"
V-Stronzona
Avatar utente
Ino
1%
 
Messaggi: 1850
Iscritto il: 1 mar 2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: Arriva la doppia frizione Honda

Messaggioda bradipo ita » 9 set 2009, 2:43

che figata. :D Progetto sicuramente interessante e ripreso anche da altre case. :wink:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''
Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Arriva la doppia frizione Honda

Messaggioda jenk » 11 set 2009, 21:58

Sulle sportive della Honda arriva il sequenziale a doppia frizione

E' pronto il Dual Clutch Transmission per le sportive giapponesi. Due frizioni rendono le cambiate veloci, quasi inavvertibili, come nelle auto dotate di questo sistema. VIDEO



Dalle auto alle moto
In principio fu il cambio a doppia frizione DSG (Direct Shift Gearbox), sviluppato dall'Audi negli anni '80 sulla mitica Quattro da rally e messo in produzione dal Gruppo Volkswagen nel 2003, quando debuttò sull'Audi TT V6 3.2 e sulla Golf R32.
Oggi tocca alle moto e più precisamente alla Honda fare il grande salto. Il colosso nipponico ha messo a punto il sistema Dual Clutch Transmission (DCT), vale a dire il primo cambio automatico dotato di doppia frizione realizzato per una moto sportiva di normale produzione.
Lo vedremo infatti sulle prossime moto Honda esposte nei concessionari e non, come talvolta capita per le innovazioni più ardite, nei prototipi destinati ai circuiti.
Rispetto a una trasmissione manuale classica i vantaggi non si contano: si va da un sensibile calo nei consumi di carburante a una accresciuta velocità nei cambi di marcia, che diventano appena avvertibili, rendendo di fatto le performance in accelerazione nettamente superiori rispetto a quelle della stessa moto equipaggiata con un cambio tradizionale.

A Milano, allo stand della Honda, avevamo ammirato tre tipi di cambi automatici sequenziali. Il primo era l'S-Matic dello scooter Forza EX, adatto a motori di potenza relativamente bassa; il secondo era l'HFT della DN-01, capace di sopportare potenze più consistenti, mentre il terzo era il sofisticato sequenziale DCT (Dual Clutch Transmission) a doppia frizione con due alberi di uscita.

Lo vedremo sulla nuova Honda VFR
Si sa anche quando arriverà il DCT: debutterà nel 2010 sulla nuovissima Honda VFR V4.
Una sofisticata centralina elettronica gestirà le cambiate in modo completamente automatico o in modalità sequenziale.
Sì perché il Dual Cluth Trasmission della Honda è a tutti gli effetti un cambio manuale robotizzato, il primo a fare la sua apparizione nelle moto di larga produzione. Segno evidente che la Honda ha investito molto nella progettazione e nello sviluppo della nuova VFR, un modello destinato a fare scuola come fece la prima versione nel 1986.

Un cambio dalle tre facce
Il DCT offre tre modalità di funzionamento. Due sono completamente automatiche: la D - che corrisponde grosso modo al "drive" delle automobili automatiche - regala un funzionamento regolare; e la S, più sportiva. Per divertirsi sul serio è sufficiente passare alla modalità Six Speed, dove si ritrova il gusto di un bel cambio manuale.
Negli anni a venire il DCT si estenderà agli altri modelli sportivi della Honda.

Come funziona
La nuova trasmissione impiega due distinte frizioni. La prima gestisce la prima, la terza e la quinta marcia; la seconda lavora sulla seconda, la quarta e la sesta marcia. Le due frizioni attaccano e staccano in alternanza continua: per esempio nel passaggio dalla prima alla seconda, quando si è ancora in prima, la seconda è già inserita, ma disattivata dalla sua frizione. Nel cambio di marcia la frizione della prima marcia si apre, mentre quella della seconda si chiude.
E il gioco è fatto.

Il video del Dual Clutch Transmission montato sulla nuova Honda VFR:



Immagine
Il cambio automatico Honda DCT a doppia frizione, esposto al salone di Milano

Immagine
Ecco lo stesso cambio al servizio del nuovo motore V4 realizzato dalla Honda per la futura VFR

Immagine

Immagine
La prima immagine, "rubata" in America, della nuova Honda V4 (dal Web)

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19222
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Arriva la doppia frizione Honda

Messaggioda ktmax » 24 ott 2009, 17:51

più la guardo e più mi piace...... non vedo l'ora di provarla......ma solo spensieratamente....
Immagine
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare
Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1806
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Catania


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron