KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Interfono

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Re: Interfono

Messaggioda Carlo81 » 13 giu 2017, 21:51

Io ho quelli givi e non sono un granché...cioè funzionano bene fino ai 100 orari, poi si più poco....ora vorrei cambiarli è dato ho preso due xlite 702gt sono indeciso se metterci il suo dedicato, il nolan bx1, o prendere altro, sapete consigliarmi qualcosa che si senta bene almeno fino ai 130/140?
Carlo81

Messaggioda klw » 11 lug 2017, 22:22

Visto che sono tornato da un lungo viaggio con un amico, posso dirvi come va il Cardo Smartpack (ma vale anche per il Talkpack).
Eccezionale in ogni funzione. Telefono, GPS e DMC sempre connessi, batteria che dura almeno 10 ore di chiacchiera intensa, volume forte e chiaro in qualunque condizione (anche a 180 km/h) e assenza di rumori di fondo. Ottimo anche per sentire la musica, parlare al telefono come se fossimo a casa, ecc.
Queste caratteristiche lo definiscono come l'attuale top di gamma, non c'è dubbio.

E veniamo alla modalità interfono e in particolare al DMC, visto che il BT non l'abbiamo mai usato. Delusione. Delusione nata dalla mia ignoranza (mai avuto un intercom prima di ora).
Avevo letto di una portata massima di 5 km (7 per il Talkpack) e speravo di averne almeno 2 in condizioni reali. Se solo mi fossi informato meglio avrei scoperto che il DMC è sostanzialmente una comunicazione BT cui però è aggiunta la funzione "ponte". Quindi se ci fossero 4 amici col DMC e si distanziassero un tot l'uno dall'altro, il primo potrebbe parlare con l'ultimo anche a grande distanza, altrimenti non copribile in caso di 2 sole unità. Ecco come si arriva ai 5 km teorici. L'altro grande vantaggio del DMC è che la connessione resta sempre "attiva", non nel senso che si può parlare sempre ma che appena si rientra in campo l'aggancio delle unità del gruppo è quasi istantaneo.
La trasmissione radio del protocollo BT è tale (direi, talmente debole, scarsa) per cui se tra le due unità c'è un ostacolo verrà disturbata o interrotta. In buona sostanza, se il mio amico sta davanti e gira un tornante, io che gli sto dietro 100 metri non l'ho più a portata di vista (o meglio, le 2 antenne non si vedono) e quindi la comunicazione gracchia o cade, mentre se gira una curva ma resta nel campo visivo delle 2 antenne la comunicazione continua. In autostrada siamo arrivati a parlare fino a circa 600 metri in rettilineo.
Ebbene queste caratteristiche sono tipiche di tutti gli intercom, bassi o alti di gamma che siano, pertanto anche fra un anno, due o cinque se non cambia sistema di trasmissione radio le cose resteranno sempre così.
Allora conviene o non conviene? Per me se due amici vogliono semplicemente parlare tra loro e non hanno necessità di qualità audio possono comprare 2 robette cinesi a 50 euro l'una.
Viceversa, se uno pensa di usarlo per il telefono, per sentirci la musica con buona o ottima qualità, ovvero se gira con un gruppetto di amici che pensano di fare questo acquisto, o se comunque vuole una certa qualità audio, allora in questa fascia di prezzo è senz'altro il miglior acquisto possibile.
Eviterei comunque tutte le vie di mezzo.
9/1992 - 7/1996 Piaggio Ciao mod. 1968 Rosso
7/1996 - 12/1999 Cagiva Aletta Rossa 125 mod. 1985 Rosso (22.000 km)
3/2000 - 1/2004 Yamaha XT 600 E Nero (63.000 km)
1/2004 - 11/2009 Yamaha TDM 900 Nero (150.000 km)
7/2009 - KTM 950 Adventure S (130.000 km)
klw

Messaggioda kappa83 » 29 set 2017, 17:23

Carlo81 ha scritto:Io ho quelli givi e non sono un granché...cioè funzionano bene fino ai 100 orari, poi si più poco....ora vorrei cambiarli è dato ho preso due xlite 702gt sono indeciso se metterci il suo dedicato, il nolan bx1, o prendere altro, sapete consigliarmi qualcosa che si senta bene almeno fino ai 130/140?
Forse troppo tardi, ti dico mia esperienza, sul mio xlite ho bx5 ed e' perfetto, su quello zavorrina per risparmiare dato che lo usa meno ho messo bx1. In teoria dovrebbe avere solo la FM in meno, in pratica a mio parere a livello di prestazioni ce un abisso, lei deve sempre tenere il vol quasi al massimo e cio crea qualche distorsione, anche se i due dispositivi accoppiati sono entrambi nolan.. per assurdo sento meglio quando accoppio il mio ad un universale del mio amico..

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
kappa83

Messaggioda kappa83 » 29 set 2017, 17:25

Ah per il resto una figata dato che all interno del casco hai tutte le predisposizioni ed e' integrato alla perfezione senza avere il bubbone laterale che sporge di lato del casco...avendo la predisposizione a mio parere un peccato non usarla

kappa83

Messaggioda Carlo81 » 1 ott 2017, 13:17

kappa83 ha scritto:
Carlo81 ha scritto:Io ho quelli givi e non sono un granché...cioè funzionano bene fino ai 100 orari, poi si più poco....ora vorrei cambiarli è dato ho preso due xlite 702gt sono indeciso se metterci il suo dedicato, il nolan bx1, o prendere altro, sapete consigliarmi qualcosa che si senta bene almeno fino ai 130/140?
Forse troppo tardi, ti dico mia esperienza, sul mio xlite ho bx5 ed e' perfetto, su quello zavorrina per risparmiare dato che lo usa meno ho messo bx1. In teoria dovrebbe avere solo la FM in meno, in pratica a mio parere a livello di prestazioni ce un abisso, lei deve sempre tenere il vol quasi al massimo e cio crea qualche distorsione, anche se i due dispositivi accoppiati sono entrambi nolan.. per assurdo sento meglio quando accoppio il mio ad un universale del mio amico..

Si in effetti è un po' tardino per la risposta :D , perché li ho comprato poco dopo il post....comunque ho preso due BX1... io mi sono trovato bene, non ho necessità di tenerli ad alto volume, già a metà si sentono bene, se li alzo al maxi vanno in distorsione ma non ho necessità di portarceli...unica cosa che ho notato che due kit uguali montati in due caschi uguali, la resa è leggermente diversa...ma proprio di poco....nel complesso mi sono trovato bene
Carlo81

Messaggioda gigi856 » 4 ott 2017, 17:58

Preso il cardo talkpack e per me è ottimo. Musica ,radio e cellulare tutto senza problemi. Ho un casco Scorpion Vx20 e ,nonostante ciò, sento e mi sentono ottimamente senza problemi. Ancora non ho provato a parlare con altri interfoni ma solamente tramite chiamata. Unica nota negativa è il gancetto di plastica che mantiene l interfono alla basetta che si è spaccato applicando un po' di forza in piu'. Esiste come ricambio ma bisogna comprarlo completo di cuffie e microfono e costa 63 euro :cry:
gigi856

Precedente

Torna a Joe Bar