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Autovelox e tutor

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topo78
 
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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda topo78 » 9 set 2022, 7:50

Basterebbe una multa da 50 euro MA con la reale probabilità di essere beccato ogni volta che lo fai. Il reale potere di disincentivare non lo ottieni minacciando una punizione pesantissima ma estremamente remota (solo io conosco gente che parla abitualmente al cellulare alla guida e nessuno ha mai ricevuto una multa mentre per i limiti di velocità paradossalmente le vittime che conosco sono per lo più persone anziane che sgarravano di pochi chilometri all'ora i limiti in posti assurdi?)
Se volete veder sparire i cellulari dalla mano delle persone mentre guidano (anche scooter e non solo auto) basterebbe che si desse veramente la caccia ai trasgressori. Come ho già scritto altrove per imporre l'uso delle cinture di sicurezza è bastato che ogni volta che uscivi di casa trovavi una pattuglia che fermava solo quelli senza cintura anche se poi la multa non era sto granché. In pochi mesi c'è l'avevano tutti....
Possono anche mettere come multa il taglio della mano del guidatore ma se poi nessuno controlla...

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Giax
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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda Giax » 9 set 2022, 12:42

Hai ragione Topo78. E mi riquoto, da un altro thread:
Giax ha scritto:Si finisce sempre qui; mi quoto:
  • certezza del reato, e possibilmente convinzione della filosofia del diritto retrostante (ed è un problema giuridico)
  • probabilità di controllo
  • giustezza del giudizio e certezza della pena
  • severità della pena

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AleT
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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda AleT » 24 ago 2023, 14:01

Attenti a TruCam, l’autovelox che capisce se rallenti

Attenzione ai furbetti, il Comune di Verona ha ora in dotazione anche il TruCam, un telelaser implacabile che può rilevare la velocità, l’uso del telefono alla guida e l’assenza di cinture di sicurezza a distanze superiori a un chilometro e anche di notte. Nonostante ci sia l’attesa della nuova riforma del Codice della Strada che porterà probabilmente ad una modifica dell’uso indiscrimanto degli autovelox (per fare cassa), un numero sempre maggiore di città italiane sta adottando questa sofisticata tecnologia, così precisa da non concedere alcuna scappatoia.

Il TruCam, autorizzato con decreto del Ministero dei Trasporti nel 2011, è in grado di rilevare la velocità di un veicolo fino a 320 km/h, persino a una distanza di 1,2 km dal punto di installazione, come spiega Luigi Altamura, comandante della polizia locale di Verona. Questo strumento è efficace per qualsiasi veicolo (autovetture e camion), sia in avvicinamento che in allontanamento. Coloro che sono soliti rallentare in prossimità di postazioni di controllo non potranno sfuggire a questa tecnologia; inoltre, il telelaser è in grado di “spiare” il comportamento dell’automobilista all’interno dell’abitacolo, consentendo così di capire se ci possono essere ulteriori infrazioni alla guida.

La contestazione sarà quindi immediata e non sarà più possibile dichiarare che alla guida della vettura non era l’intestatario ma un’altra persona.

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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda gixxxer » 24 ago 2023, 14:43

Dubito che, per la privacy, si possa utilizzare quello strumento per poter contestare violazioni "riprese" in abitacolo.

Anche il discorso della velocità prima o dopo credo possa essere impugnato per via della segnaletica (se il cartello è a 400 mt e mi riprendi prima non credo sia legale).

Inoltre, la contestazione immediata presuppone che ti fermino. Lo faranno? Io negli ultimi 4 mesi ho visto diverse pattuglie di polizia e caramba, tutti chiusi in auto col telefono in mano...

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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda Dakhan » 24 ago 2023, 14:49

Molte volte e' vero, stanno in auto pero' non sempre, qui a BS ci sono i solerti Vigili che si mettono spesso alla fine di un lungo rettilineo a due corsie per senso di marcia con limite 60 (che ovviamente nessuno rispetta) con Telelaser, fanno rilevazione almeno 500m prima e poi ti fermano.

Problema e' sempre il solito, servisse alla sicurezza... mentre serve solo a fare cassa... qualche tempo fa sono passato per le Langhe, tutta la strada prima di Alessandria, anche in tangenziale, ha limite di velocita' 30 km/h per asfalto dissestato... e' una cosa indegna per un paese civile... invece di asfaltare metto limite del tutto senza senso (30 all'ora in Tangenziale?) e quando mi gira sai quanti ne becco a passare oltre?

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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda AleT » 24 ago 2023, 14:50

E la privacy?

Tra i ricorsi più gettonati dagli automobilisti “vittime” del TruCam autovelox c’è proprio quello che ha come protagonista il concetto di “privacy”. Tutti respinti, in quanto l’utilizzo di tale sistema di telelaser viaggia in un contesto completamente legale – anzi: il suo utilizzo è ufficialmente stato approvato dal Ministero dei Trasporti – con tanto di decreto del 2011.

Telelaser TruCam: il ricorso

Come tutti i sistemi che si occupano di rilevare la velocità delle automobili o dei camion, per sanzionarne l’eventuale superamento del limite imposto dalla Legge – anche il telelaser TruCam dev’essere sottoposto ad una “taratura periodica”. Prima d’intraprendere qualsivoglia ricorso possiamo quindi chiedere agli agenti preposti alla rilevazione il certificato che dimostri l’avvenuto “tagliando” del sistema. In caso questo non possa essere prodotto la multa è automaticamente considerata nulla.

Il vero problema – se così vogliamo chiamarlo – è che, in caso di presenza del suddetto attestato, opporsi alla decisione imposta dal TruCam autovelox diventa praticamente impossibile. Al contrario dei vecchi sistemi, come dicevamo – il nuovo telelaser TruCam è infatti capace di registrare un vero e proprio video di tutte le fasi di avvicinamento del veicolo in questione. Il sistema riesce addirittura a registrare la velocità effettiva per ogni metro percorso. Difficile negare l’evidenza.

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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda roby60 » 24 ago 2023, 16:25

Chiedo ,passati i due anni senza infrazione,i punti patente li recuperi dal giorno che ti hanno contestato la velocità o quando arriva a casa il verbale.

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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda Dakhan » 24 ago 2023, 16:50

Li recuperi dal giorno della rilevazione, capitato a me anno scorso

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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda roby60 » 24 ago 2023, 17:08

Ok.grazie ,son appena andato a vedere sul portale,ieri non c'erano ora si.

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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda Bat21 » 24 ago 2023, 18:45

:| Mah …mi state facendo venir voglia d’interessanti per l’abbonamento bus :lol: :roll:
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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda Dakhan » 24 ago 2023, 18:59

Ah quello lo ho gia' per andare al lavoro...

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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda ilbrazzo » 25 ago 2023, 0:22

Dovessero multarmi perchè in prossimità di un velox ho rallentato, come dicono in trinacria "me la possono sucare".

Sbaglio o lo scopo “VERO” del velox è proprio quello di fare prevenzione inducendo a ridurre la velocità prima di zone pericolose (es. ospedali, scuole, ecc…)?
Quindi È NORMALE che prima di un velox si rallenti. È lì apposta, è il suo scopo vero.
Se così non fosse, vuol dire che è stato messo in quella posizione in malafede solo per fare cassa.
Ma dato che tutte le amministrazioni comunali quando parlano di mettere autovelox si riempiono la bocca di tutela e prevenzione, il mio ragionamento fatto qui sopra resta valido.
Quindi se per caso le FdO dovessero dirmi qualcosa (o peggio multarmi) per aver rallentato prima di un velox, la seconda cosa che faccio è dare un colpo di telefono al mio avvocato.
La seconda, perchè la prima è mandare una bella mail a Striscia la Notizia...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda Breve58 » 25 ago 2023, 7:41

@ilbrazzo: secondo me c'è un fraintendimento: non è che vieni multato per avere rallentato prima di un velox, la manovra di rallentamento è ovviamente consentita dal CdS. L'evoluzione degli apparecchi fa sì che non sarà sufficiente rallentare all'ultimo momento e transitare in regola davanti all'apparato perché questi già da alcune centinaia di mt se non appunto fino ad un km ti ha già rilevato l'eventuale velocità eccessiva.

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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda ilbrazzo » 25 ago 2023, 8:26

@Breve58 - In altri siti avevo letto che la contravvenzione sarebbe stata comminata anche in caso di solo rallentamento prima del velox (e passaggio a velocità codice davanti alla macchinetta),
Da qui la mia considerazione.

Resta il fatto che un oggetto simile presenta, a mio modeso parere da non legale, parecchi punti vulnerabili.
Se mi rileva a 1 Km di distanza a 85 Km/h e in quel tratto il limite è 90 Km/h, mentre dove è posizionato il velox il limite è 50 Km/h che fa? Mi sanziona o no?
Fino a che distanza può "curiosare"? Non dovrebbero esserci i cartelli (fissi o mobili) che indicano il rilevatore di velocità?
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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda Dakhan » 25 ago 2023, 8:32

In effetti ci sono molte zone grigie, per essere legale al 100% gli agenti dovrebbero porsi in zone in cui la zona di operativita' dello strumento e' tutta con lo stesso limite di velocita' e precedentemente erano presenti cartelli che dichiaravano la rilevazione della velocita' stessa. In ogni caso il ricorso se ti fermano e ti sanzionano e' sempre difficile da vincere, se non ci sono evidenti vizi di forma.

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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda ilbrazzo » 25 ago 2023, 11:27

@ Dakhan - Io nel frattempo ho fatto arrivare questo libro: https://www.amazon.it/Autovelox-Guida-a ... B0C52CTJYV

Scritto da un funzionario di Polizia Locale con esperienza pluridecennale.
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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda Dakhan » 25 ago 2023, 11:37

Interessante, grazie per la dritta

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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda AleT » 7 set 2023, 10:14

https://www.today.it/attualita/autovelox-distanza-multa-annullata.html

Multe nulle se tra autovelox e cartello c'è meno di un km. l'autovelox deve essere segnalato con diverse formule chiare: i cartelli devono essere leggibili, non devono presentare graffiti o alterazioni, le dimensioni devono consentirne la lettura. Terminato il tratto monitorato dal tutor, poi, è necessario che ci sia un ulteriore segnale che indichi la fine del controllo. Il cartello, inoltre, deve essere ripetuto dopo ogni intersezione e l'apparecchio non può essere posizionato a meno di un chilometro dal cartello che indica il limite di velocità.

a voglia!

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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda topo78 » 7 set 2023, 12:15

Io sarei favorevole ad usare gli autovelox "alla Svizzera" cioè posizionati nei cespugli da agenti in tutta mimetica senza particolari preannunci perché se la legge dice che bisogna fare una velocità bisogna fare quella e non continuare a voler sostenere che sia sbagliato il codice della strada.
Dall'altra parte in Svizzera è impossibile sostenere di non sapere il limite di velocità nel tratto in cui si percorre perché i limiti sono quattro e sono sempre validi tranne delle situazioni in cui si sono segnalati in maniera assolutamente chiara ed inequivocabile.
Se sulle extraurbane secondarie ci sono i 90 il limite deve essere 90 non i 30 per un tot di chilometri per presunti lavori in corso inesistenti o intersezioni con strade secondarie irrilevanti. D'altronde se il limite previsto per le strade extraurbane sono i 90, chi va oltre i 100 (che più o meno è la velocità indicata dal tachimetro al netto dell'errore dello strumento e del margine del velox) comunque merita che gli tolgano i punti o la patente e non vedo che male ci sia nel sanzionarlo.
Ma il bello dell'Italia è che tutti hanno ragione

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Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda Dakhan » 7 set 2023, 12:25

Anche a me sta bene purche' i limiti siano quelli Svizzeri, Austriaci, Tedeschi, Francesi etc. etc. ovvero SENSATI

In Paese 30-50, fuori 80-100, se cambia fuori e' perche' c'e' una curva pericolosa, un incrocio, una fermata di bus... non faccio fatica a rispettarli... e dove non c'e' niente come sui passi il limite e' quello ufficiale... qui da noi riesci a fare 1 km di strada extraurbana senza trovare limiti senza senso? Come fai ad avere i 70 all'ora in tangenziale? i 50 in strade in mezzo al niente? La stessa strada che cambia limite in base al comune... e' normale che dopo un po' tendi a sbattertene e ad andare a velocita' costante...

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