KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Autovelox e tutor

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda AleT » 2 mag 2024, 8:28

Senza una segnalazione di tot mt prima della presenza del velox mi sa di bufala sul cartello segnaletico o cmq impugnabile facilmente...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2848
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda ilbrazzo » 2 mag 2024, 10:35

Sono d'accordo con te, ma hai idea dei possibili incidenti se qualcuno tira l'inchiodata? :shock: :shock:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi
 
Messaggi: 3289
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Kinobi » 2 mag 2024, 13:26

@ilbrazzo
https://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2018/12/21/news/morto-per-la-frenata-prima-del-finto-velox-paghera-solo-l-amico-1.17585060

Questo è il primo che ho trovato.
A mia memoria sono già morti in 4 in moto in Italia con questa dinamica.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23676
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Bat21 » 2 mag 2024, 13:34

n.d.r.

Andiamo/andate piano gente, soprattutto su strade molto frequentate e/o durante i w.e. ...non abbiamo nulla da dimostrare, men che meno aspirare ad un epitaffio :!: :|

Poi, si sa ...se deve capitare, capita comunque (luogo sbagliato nel momento sbagliato) :hand: ...ma con un pizzico di preventiva dovizia/raziocinio, si può (sempre) cercar d'evitare il peggio.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda AleT » 2 mag 2024, 14:11

Successo anche a Noale anni fa stessa roba... Uno ha frenato di brutto e l'altro l'ha centrato uccidendolo .. Solito bussolotto vuoto.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1563
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda topo78 » 4 mag 2024, 11:13

Io mi son fermato in moto al primo accenno di giallo di un t-red alcuni anni orsono, e mi hanno tamponato. Non siamo manco andati per terra per le basse velocità. Resta che cmq se messi con senso ed adeguatamente pubblicizzati sono più utili che dannosi, e ancora di più i tutor (a cui aggiungerei la funzione velocità minima, perché fanno tanto danno gli affezionati della corsia centrale a 80 coi 130, che i velocisti over 150)
In Germania vanno tutti uguali, se ci sono i 90 non trovi auto a 60 ne a 110. Il risultato che si ho sempre guidato con molto più piacere che in Italia. Anche in Svizzera ma avendo conoscenze solo nei cantoni "italiani" c'è comunque più italica verve che nei cantoni "tedeschi"

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11099
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Giax » 4 mag 2024, 17:03

topo78 ha scritto:mi hanno tamponato

Spiace Topo78, spero tutto okay.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2276
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Breve58 » 15 mag 2024, 12:01

Appena ricevuta dalla Francia una multa per avere superato di 5 km/h il limite di velocità di 80 km/h. 68 euro ridotti di 1/3 se si paga entro 45 gg (e non 5 gg come da noi) ma sopratutto ricevuta a mezzo posta ordinaria e quindi non gravata dei circa 17 euro di notifica che annullano di fatto il vantaggio dello sconto. Oltretutto spedita una settimana dopo infrazione, non come da noi che quando va bene arriva dopo oltre un mese. Pagata in modo semplice con carta di credito in pochi minuti.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2848
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda ilbrazzo » 15 mag 2024, 12:58

Mi scuso per il contenuto poco politicamente corretto di quello che sto per scrivere... :)

Breve58 ha scritto:ricevuta a mezzo posta ordinaria

Questo per me è un grave errore francese e, secondo me, hai sbagliato a pagarla (in realtà hai fatto bene ma, leggendo qui sotto, si può capire il perchè hai sbagliato).
La mia via è servita da un postino semianalfabeta (vero o per convenienza) che spesso e volentieri mette a caso e in buche delle lettere a caso la corrispondenza di persone che neppure abitano nella mia via.
Secondo me deve tornare in ufficio con la valigetta della corrispondenza vuota per giustificare il suo operato e consegna a casaccio per ottimizzare i tempi, così una sosta la bar non gliela toglie nessuno.
Più di una volta, solo grazie al mio buon cuore, sono andato a imbucare nella cassetta giusta corrispondenza anche importante (es. bollette, comunicazioni bancarie,...) che avevo ricevuto io ma che non era destinata a me.
Avrei potuto fregarmene e buttare tutto nel bidone della carta e nessuno avrebbe potuto dirmi niente.
Chi mi dice che una qualche Gendarmerie non mi abbia spedito una multa che il postino semianalfabeta di cui sopra ha consegnato nella via di fianco e che chi l'ha ricevuta, constatato di non essere il destinatario, l'ha messa tra la carta da mandare al macero?
Poi come funziona? Mi arriva la multa maggiorata perchè non ho mai pagato la prima? Ma io la prima non l'ho mai ricevuta, sfido la Gendarmerie a dimostrarmi il contrario... E magari con pignoramento dei beni o con divieto di entrare in Francia?
Secondo me le multe devono sempre e comunque essere spedite con un metodo che certifichi l'avvenuta consegna al giusto destinatario.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
KawaTM
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 apr 2024, 7:03

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda KawaTM » 15 mag 2024, 13:12


Secondo me le multe devono sempre e comunque essere spedite con un metodo che certifichi l'avvenuta consegna al giusto destinatario.


pienamente d'accordo su questo.
Se ha le te**e o le ruote…prima o poi dará problemi! :rotlf:
KTM 1290 Super Adventure S MY 2019 / KAWA Ninja ZX10R MY 2008 ('gnurante)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda AleT » 15 mag 2024, 13:21

.. E vai in posta a far trapanare sto ladro di stipendio!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1563
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda topo78 » 15 mag 2024, 13:24

Concordo. A me hanno perso il bancomat. Il mio pese 6 lo fanno a turno in 2, uno normale e un semideficente. Si è pure lamentato che abbiamo fatto reclamo.
Non si fa manco aprire i condomini, butta la posta per terra o dentro il maniglione, se c'è vento o pioggia cavoli nostri. Cmq posso capire 5 euro di spese di notifica, di più no. Con 7 euro e mezzo ho spedito un pacco da un kg circa con la firma del destinatario.
Per 17 euro voglio almeno un funzionario in alta uniforme che mi fa firmare la ricevuta con un montblanches

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 742
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Dakhan » 15 mag 2024, 14:05

Breve58 ha scritto: a mezzo posta ordinaria e quindi non gravata dei circa 17 euro di notifica che annullano di fatto il vantaggio dello sconto.


Sarebbe ottimo se le Poste Italiane (noto servizio postale d'eccellenza) non avessero l'abitudine di perdere la corrispondenza o consegnarla con molto ritardo, per una multa da 40 euro in Francia anni fa ne dovetti sborsare 180 perche' mi arrivo' SOLO il sollecito dopo alcuni mesi e non l'originale...

Questo anche per precisare cosa succede se non la paghi o il postino te la perde... La Gendarmerie se ne e' assolutamente fregata, sono affari tuoi se vivi nel paese delle banane e la posta si perde...

Per la cronaca e' ordinaria anche dall'Austria e siccome vale la legge del paese d'origine e ti devi attenere...

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2276
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Breve58 » 15 mag 2024, 15:28

Prendo atto di essere stato postinamente parlando, fortunato. Poi anche qui se non perdono la corrispondenza ti lasciano lo sportellino aperto quando piove così da dover accendere il phon per recuperare un bollettino postale... Detto questo mi sorge un dubbio atroce: essendo stato particolarmente attento a non superare i limiti di velocità (ero in auto) sono rimasto stupito di essere invece riuscito a beccare una multa. Allora pensa che ti ripensa... mi è venuto in mente un ricordo, ma labile, chiedo conferma, mi pare di avere letto tempo fa da qualche parte che quando il governo francese ha deciso di trasformare il limite di 90 km/h in 80 km/h per non sostenere una spesa enorme non avrebbe sostituito tutti i cartelli ma solo alcuni e che una volta entrata in vigore la nuova legge andava considerata valida e che anche i cartelli non sostituiti andavano considerati 80 e non 90. E visto che recentemente non hanno nemmeno i soldi per pagare dipendenti che riaddrizzino i 40mila cartelli dei nomi dei paesi che gli agricoltori hanno smontato e rimontato capovolti non fatico a crederci. In effetti di cartelli con limite 90 km/h ne ho trovati parecchi che ripensandoci oggi non dovrebbero esistere più. Ma in vacanza non ho fatto ragionamenti di questo tipo anche perché ho trovato anche percorsi collinare tutti dritti con limite 110 km/h. Io guidavo con la lancetta sul cruscotto sempre in prossimità del limite massimo, avendo poi Google maps che satellitariamente mi ricordava che la velocità effettiva era di qualche km in meno. Infatti mi hanno contestato una velocità rilevata di 87 km/h quindi sicuramente stavo rispettando il limite di 90 km/h ma loro pur concedendomi 2 km di tolleranza mi hanno sanzionato per gli ulteriori 5. Qualcuno ricorda di avere letto qualcosa in merito alla mancata sostituzione dei cartelli?

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 742
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Dakhan » 15 mag 2024, 15:40

Onestamente e' la prima volta che lo sento (e vado spesso in Francia, piu' in auto che in moto a dire la verita'), sapevo che il 40% dei limiti sono stati ripristinati a 90 km/h negli ultimi anni (decidono le varie prefetture), ho preso 3 multe in Francia, tutte con l'auto e tutte entro 10km/h ma erano due in paese con limite 50 e una in Autostrada con limite 110.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2276
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Breve58 » 15 mag 2024, 15:59

Ah, ecco, non ero aggiornato. Quindi nel 2018 prima hanno sostituito tutti i cartelli del paese da 90 a 80 km/h poi dopo pochi anni il 40% degli stessi sono stati di nuovo sostituiti da 80 a 90 km/h? Complimenti! Fare e disfare è tutto un lavorare... chissà se avranno usato quelli vecchi oppure dei nuovi perché i vecchi li avevano mandati al macero... Vabbè, noi con la fine dei banchi a rotelle è meglio che stiamo zitti. Meglio così perché tra cartelli non sostituiti, cartelli capovolti, kit pronto soccorso (non scaduto) gilet giallo, guanti omogati (i miei sono stati omologati dopo il mio acquisto, li butto?) triplo test alcool (poi abolito) hanno un pò rotto i marroni. O no?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23676
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Bat21 » 15 mag 2024, 16:10

Pour parler …

le due volte che ho avuto (poche) parole con le F.d.O. francofone, è stato con i loro Carabinieri (Gendarmerie) …come peraltro accaduto più frequentemente in Italia; sarà un caso :roll: :mrgreen: :?:

Ad ogni modo, sono anche inclini ad appostarsi con binocoli e rilevatori di velocità a lungo raggio, per poi fermarti una volta si giunga in cima al colle :grr: :grr2:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti