KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Autovelox e tutor

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda ilbrazzo » 7 set 2023, 13:07

@AleT - Secondo me l'articolo è incompleto e fuorviante.
Vado a memoria ma sono abbastanza certo di quello che sto per scrivere: per le postazioni mobili la distanza tra cartello (mobile) e velox (mobile) scende a 200 metri. E il velox mobile deve essere presidiato da almeno un agente.
E presidiato vuol dire che basta la presenza fisica dell'agente, poi può anche stare in auto a leggere la Gazzetta.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11044
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda Giax » 7 set 2023, 13:08

La celebre Gazzetta in Gazzella.

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 634
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda roby60 » 7 set 2023, 13:19

Sta di fatto,che i due vigili di Cadoneghe (Padova)sono indagati,sul Velox che ha fatto più di 20mila multe in un mese.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda ilbrazzo » 7 set 2023, 13:31

Giax ha scritto:La celebre Gazzetta in Gazzella.

Visto dal vivo non più tardi di tre giorni fa... :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda gixxxer » 7 set 2023, 13:46

La distanza tra cartello e velox dipende dal tipo di trada, in quelle urbane è 80 mt. La sentenza così come raccontata è fuorviante e si riferisce al cartello indicante la velocità, se ho ben capito, oltre al fatto che deve tener conto delle eventuali intersezioni da cui un veicolo può provenire (nel senso che dovrebbe essere presente di nuovo il cartello indicante la velocità consentita sulla strada in cui ci si immette).

[url]https://ntplusdiritto.ilsole24ore.com/art/autovelox-segnalazione-ripetere-anche-l-intersezioni-strade-secondarie-piu-lente-AF7fx4k#:~:text=Questo%20il%20ragionamento%3A%20secondo%20l,impone%20il%20limite%20di%20velocità».?refresh_ce=1[/url]

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda AleT » 7 set 2023, 17:11

Aggiungo:

La sentenza della Corte di cassazione non stabilisce che debba esservi almeno un chilometro di distanza tra il segnale di preavviso e l’autovelox. In realtà, la distanza menzionata nella sentenza si riferisce alla separazione tra l’apparecchiatura di controllo elettronico della velocità e il segnale che indica il limite di velocità. Questa distanza è prevista dalle norme attuative sui controlli della velocità.

Va inoltre precisato che il Codice della Strada e i decreti ministeriali non specificano una distanza precisa tra il segnale di preavviso e la postazione dell’autovelox. La norma di riferimento menziona semplicemente una distanza minima “adeguata” che deve garantire il tempestivo avvistamento del segnale in relazione alla velocità predominante sulla strada. Questa formulazione è piuttosto generica.

Nel 2009, l’allora Ministro dell’Interno, Roberto Maroni, ha emesso una direttiva che specificava le distanze di 80, 150 e 250 metri tra il segnale di preavviso e la postazione dell’autovelox, a seconda del tipo di strada. Queste distanze sono state confermate nel 2017 con una nuova direttiva nota come circolare Minniti, dal nome dell’allora ministro dell’Interno Marco Minniti, che ha sostituito la circolare Maroni.

Da oltre tredici anni, precisamente dalla riforma del Codice della strada del 2010, si è in attesa dell’emanazione del cosiddetto “decreto autovelox” da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Purtroppo, questo decreto non è mai stato pubblicato a causa dell’opposizione dei comuni durante la conferenza unificata. Questo decreto avrebbe dovuto stabilire in modo definitivo e chiaro le regole per i controlli elettronici della velocità, mettendole al riparo da interpretazioni discordanti.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda ilbrazzo » 8 set 2023, 7:56

@AleT - Vero... Sono andato a leggermi anche io un po' di sentenze e relativi articoli CdS inerenti la materia e... c'è una confusione all'italiana quasi superiore alla media.
In effetti da nessuna parte si parla di distanza minima tra cartello di "avviso" autovelox ed il corrispondente autovelox fisso.
Ho specificato fisso perchè, almeno per questa tipologia, dovrebbero esserci comunque delle distanze minima tra cartello limite di velocità e posizione velox, ma considerando che su certe strade ci sono più cartelli con limiti che alberi... diventa un terno al lotto.
E forse per i velox mobili va anche peggio. O forse no: ipotizzando una discreta dose di pigrizia della pattuglia preposta alle misurazioni con velox mobile, la distanza tra cartello di segnalazione e strumento di misura potrebbe essere mediamente molto bassa. :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
andreajsp
 
Messaggi: 859
Iscritto il: 4 dic 2010, 16:28
Località: terremoto-trombe d'aria-alluvione

Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda andreajsp » 28 set 2023, 18:02

Ciao a tutti ma il Velox fisso [sul Passo Rombo] tra la galleria 14 e 15 a salire da quanto tempo c'è :think:
Ultima modifica di Giax il 30 ott 2023, 7:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Specificato passo Rombo, da titolo del thread unito
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?
ecco... il corona

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 634
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda roby60 » 30 nov 2023, 20:03

Penso sia un record nazionale.se non di più..

Immagine

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda gixxxer » 30 nov 2023, 20:58

Ma sono tuoi? 94, 95 e 97. Ci passa poca gente, oppure facevi avanti e indietro di continuo?

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 634
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda roby60 » 30 nov 2023, 21:01

Di un amico.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11044
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda Giax » 1 dic 2023, 7:38

gixxxer ha scritto:facevi avanti e indietro di continuo?

Credo che il punto sia che sono piazzati ogni 2km…
Quindi penso sia un filotto, non A/R.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Autovelox e Tutor : mappa italiana aggiornata

Messaggioda AleT » 21 apr 2024, 15:55


Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23546
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Bat21 » 21 apr 2024, 16:57

Dipenderà (anche) se sarà possibile far ricorso retroattivo su multe da velox GIÀ pagate, perché se così fosse (dubito!) molti Comuni andrebbero in bancarotta causa mole di rimborsi :roll: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 634
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda roby60 » 21 apr 2024, 17:41

Che goduria,vedere nelle TV locali Venete,il sindaco di Treviso andare a piangere dal suo ministro,perché faccia qualcosa,non può rinunciare ai 6 milioni truffati agli automobilisti

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1540
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda topo78 » 22 apr 2024, 6:46

Ero rimasto che pagando una sanzione di accetta che era regolare e implicitamente di rinuncia al ricorso. Per quello che fanno lo sconto se saldo appena arriva, meno tempo per farla vedere a qualcuno competente per eventuali vizi di forma o errori.
Quindi niente ricorsi retroattivi

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23546
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Bat21 » 22 apr 2024, 7:20

topo78 ha scritto: …Quindi niente ricorsi retroattivi


Sicuramente sarà così …ma se s’insinua il dubbio sull’omologazione di determinati impianti di rilevazione, vuoi dire che non nascerà qualche cordata di tartassati > che abbiano GIÀ’ sborsato per multe manifestatamente irregolari :?: :roll:

Io sarei tra quelli, visto che di recente me ne hanno accollato un paio, dallo stesso impianto sull’Aurelia, a due giorni di differenza (passato a 54 e 56 km./h.).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda ilbrazzo » 22 apr 2024, 8:16

In pratica stanno dando ragione anche al mio ricorso fatto nel 2004 (si, avete letto bene: 2004) dove chiedevo che mi venisse prodotto il certificato di omologazione e taratura periodica, richiesto obbligatoriamente su ogni strumento di misura (quale è un autovelox a tutti gli effetti).
Con tanto di risposta ironica del GdP e conseguente litigata che feci con il GdP stesso ai limiti della querela per "oltraggio alla corte" e passata agli annali del tribunale.
In pratica il GdP respinse il mio ricorso, basato su un faldone di almeno un chilo di documenti, con la seguente motivazione:
"Gli autovelox non necessitano di omologazione e taratura. Non lo sa? Lo ha detto anche Report!"
Ed io che risposi "Vabbè, se adesso in Italia la giurisprudenza viene fatta da trasmissioni televisive siamo a posto" con tutto quello che seguì.
Mi fa piacere sapere che dopo solo 20 anni mi viene data indirettamente ragione.

P.S. 1 - In caso di nuova sanzione (che fortunatamente e grattandomi tutto il grattabile er ora non è ancora arrivata) mi ero ripromesso di contestare la sanzione motivandola con il Principio di indeterminazione di Heisenberg e mandandoli ai matti.
P.S. 2 - Si, LO SO, il Principio di indeterminazione di Heisenberg non è esattamente applicabile a corpi delle dimensioni di una moto+motociclista, ma probabilmente il GdP non lo sa...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

motokermit59
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda motokermit59 » 22 apr 2024, 8:24

Topo78 confermo se tu accetti di pagare in forma ridotta rinunci a qualsiasi ricorso e l atto si considera chiuso x sempre.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1540
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda topo78 » 22 apr 2024, 12:30

ilbrazzo ha scritto:P.S. 2 - Si, LO SO, il Principio di indeterminazione di Heisenberg non è esattamente applicabile a corpi delle dimensioni di una moto+motociclista, ma probabilmente il GdP non lo sa...


Come tutti gli oggetti, anche il corpo "moto+motociclista" è composta da un insieme di un numero indefinibile di particelle subatomiche. Se non ricordo male le leggi applicabili alle parti di un insieme governano il comportamento dell'insieme.
Se ti contattano anche questo, puoi fidarti alla sentenza precedente (trasmissione televisiva) dicendo che in doctor who, della prestigiosa BBC, si conferma la tua tesi. Se le forze dell'ordine non hanno il cacciavite sonico, non è colpa tua, no?

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti