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voi come lo fate?

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CHIRONE
 
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voi come lo fate?

Messaggio » 30/05/2017, 13:32

intendo il rodaggio naturalmente :D
Al di là di ciò che è scritto, mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze, perchè nelle chiacchiere da bar (come è questa) ognuno ha una sua interpretazione...
Per quanto mi riguarda, in passato mi sono limitato a non andare in autostrada ( per parecchi km) e tenere un numero di giri al di sotto di quanto consigliando. Per fortuna abito a 15 km da Ancona in una strada che sembra stata disegnata da un motociclista e, quindi, non ho fatto altro utilizzarla come faccio tutti i giorni. In questo caso, passato da cardano a catena, penso di controllarla dopo un 500km, per il resto null'altro.

Consigli, interpretazioni, dogmi?? :)
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Re: voi come lo fate?

Messaggio » 30/05/2017, 14:35

Ekkime!

Ti anticipo che su asfalto ne ho rodate poche :mrgreen:
Ma in linea di massima il principio è valido "quasi" in generale.

Io solitamente fino a quasi al limite del chilometraggio consigliato NON la tiro e cerco di usare il più possibile il cambio in modo da far girare per bene tutti gli ingranaggi, mi avevano a suo tempo consigliato la collina proprio per non fare troppa strada con la stessa marcia ed allo stesso regime.

Poi man mano che ti avvicini al chilometraggio puoi iniziare ad avvicinarti alla tirata, meglio con marce lunghe dalla 3.a in poi così da NON strafare.
L'importante è farla girare e variare con il cambio e numero di giri in modo da sgrossare gli ingranaggi.

C'è poi chi mi consigliò di fare almeno qualche bella stiracchiata prima del tagliando in modo da non generare una specie di "scalino" al cilindro sulla parte alta che il pistone raggiunge solo quando tiri ...

Su quest'ultimo punto lascio il beneficio del dubbio, meccanicamente il pistone fa sempre la stessa corsa a meno di giochi millesimali tra i cuscinetti che non credo generino questo "scalino".

Parola ai più esperti ...
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CHIRONE
 
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Re: voi come lo fate?

Messaggio » 30/05/2017, 14:58

Grazie
Mi sembra di comportarmi proprio così "scalini"a parte visto che non ci capisco molto di meccanica

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Riddler
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Re: voi come lo fate?

Messaggio » 30/05/2017, 15:22

CHIRONE ha scritto:Grazie
Mi sembra di comportarmi proprio così "scalini"a parte visto che non ci capisco molto di meccanica


;)

In pratica mi hanno detto che se si va sempre e perennemente "tranquilli" il pistone non raggiunge mai il punto più alto della sua corsa nel cilindro, creando un piccolo scalino sulla parte alta (quella che non risce a raggiungere e consumare come il resto del cilindro durante la sua corsa).

Questo scalidono "dicono" limiti le prestazioni, quando si dice un motore "legato"

Credo siano limiti che "noi umani" nemmeno ci accorgiamo esistano :)

Però siamo sul "mi hanno detto" ... vorrei anche io sentire altri pareri a riguardo ...
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Re: voi come lo fate?

Messaggio » 30/05/2017, 15:40

i motori oramai escono già rodati su banco, farci un migliao di km ad andature medie, serve a pulire tutti gli ingranaggi e "rodare" le parti meccaniche.

ciao!

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Re: voi come lo fate?

Messaggio » 30/05/2017, 15:50

io penso sia proprio una cassata sto fatto del gradino..allora la prima tirata che mi sono fatto anni fa con la moto di mio padre avrei scassato tutto...mi ricordo che era un po moscia nel salire di giri all'inizio, ma poca robba, per poi riprendersi completamente dopo, ed era una moto a carburatori. stessa cosa col duke 690 di adesso che prima stava in mano a una signorina di 40 anni (un avvocato), e che invece va normalmente. per il resto la penso anche io come riddler, inoltre prima che la portano in concessionaria la moto per provarla la stirano (me lo ha detto il rivenditore ufficiale ktm di san severo, che è andato a visitare la fabbrica), per testarla, quindi non bisogna manco farsi troppe seghe mentali secondo me (imho)

steppenwolf
 
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Re: voi come lo fate?

Messaggio » 30/05/2017, 17:32

Riddler ha scritto:
CHIRONE ha scritto:Grazie
Mi sembra di comportarmi proprio così "scalini"a parte visto che non ci capisco molto di meccanica


;)

In pratica mi hanno detto che se si va sempre e perennemente "tranquilli" il pistone non raggiunge mai il punto più alto della sua corsa nel cilindro, creando un piccolo scalino sulla parte alta (quella che non risce a raggiungere e consumare come il resto del cilindro durante la sua corsa).

Questo scalidono "dicono" limiti le prestazioni, quando si dice un motore "legato"

Credo siano limiti che "noi umani" nemmeno ci accorgiamo esistano :)

Però siamo sul "mi hanno detto" ... vorrei anche io sentire altri pareri a riguardo ...

Ti hanno detto una grandissima, scusate se uso il francese, cagata.

La corsa del pistone ( la distanza fra i punti morti sup. e inf.) è assolutamente una misura fissa.
Quando ci sono giochi sono problemi grossi.

Ergo, lo "scalino" o meglio l'ombreggiatura scura che si può vedere nella parte alta del cilindro è dovuta allo squish. Ovvero è la distanza, di progetto, fra il cielo del pistone al p.m.s.
e la canna del cilindro dove appoggia la testata.

L 'ombreggiatura si nota perché in quel punto il pistone non arriva mai. Quindi non lucida come sul resto della canna. Ma non arriva né a 1 giro né a nmilioni di giri.

Per quanto attiene il rodaggio direi di seguire le indicazioni di Ktm. Avendo una particolare sensibilità verso la frizione , il cambio e i freni.

Quindi una guida, anche, brillante ma senza stressare nessun organo.




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Re: voi come lo fate?

Messaggio » 30/05/2017, 17:50

la spiegazione di steppenwolf appare così logica e chiara che sono riusicito ( o almeno spero) a capirla anche io!
Mi pare che tutto sommato siamo d'accordo sulla sostanza e, quindi, così mi comporterò.
Comunque presa oggi la 1290 S e fatti un pò meno di 100 km: una gran moto ragazzi ! :P
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Re: voi come lo fate?

Messaggio » 30/05/2017, 19:52

sul libretto del 1090 c'è scritto chiaro e tondo che per i primi 1000 km non si devono oltreppassare i 6500 giri....e cmq non partire a cannone a motore freddo, usare il cambio e godersi il panorama....e non scaldarla a fermo ma fallo in movimento....poi dopo il tagliando gaaaaasssssss
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Re: voi come lo fate?

Messaggio » 30/05/2017, 20:28

steppenwolf ha scritto:Ti hanno detto una grandissima, scusate se uso il francese, cagata.

La corsa del pistone ( la distanza fra i punti morti sup. e inf.) è assolutamente una misura fissa.
Quando ci sono giochi sono problemi grossi.

Ergo, lo "scalino" o meglio l'ombreggiatura scura che si può vedere nella parte alta del cilindro è dovuta allo squish. Ovvero è la distanza, di progetto, fra il cielo del pistone al p.m.s.
e la canna del cilindro dove appoggia la testata.

L 'ombreggiatura si nota perché in quel punto il pistone non arriva mai. Quindi non lucida come sul resto della canna. Ma non arriva né a 1 giro né a nmilioni di giri.


No no ci mancherebbe :)

E' una cagata :mrgreen: ma come leggenda metripolitana ho preferito riportarla e come da mio post ... i dubbi nella mia ignoranza in meccanica erano parecchi su questa storia ...

Riddler ha scritto:Su quest'ultimo punto lascio il beneficio del dubbio, meccanicamente il pistone fa sempre la stessa corsa a meno di giochi millesimali tra i cuscinetti che non credo generino questo "scalino".


:up:

Mentre lo scaldare bene il motore, cambiare spesso marcia e regime di giri vale sia su asfalto che in fuoristrada ;)
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mik66
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Re: voi come lo fate?

Messaggio » 31/05/2017, 12:06

attento che su quella strada potresti incrociare un 1190r a non modica andatura :rotlf:

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Re: voi come lo fate?

Messaggio » 31/05/2017, 12:17

mik66 ha scritto:attento che su quella strada potresti incrociare un 1190r a non modica andatura :rotlf:

allora non era un UFO quella cosa urlante che mi ha sverniciato stamani :D
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