Pagina 1 di 3

Velox francesi ...OKKIO!!

MessaggioInviato: 20 mag 2017, 14:01
da Bat21
Ciao a tutti.

Dopo quasi due mesi d'inutilizzo della 666, ieri sera le ricarico la batteria e stamani mi fiondo in garage ...alle 07.45, ansioso e bardato di tutto punto, sono già sulla moto; mi dico ...ma si, andiamo verso il Colle di Tenda che quello di Nava è più trafficato :roll:

Passo Ventimiglia e inizio a salire gustandomi i vari pif-paf che derivano dal misto veloce; nel rettilineo che anticipa l'ingresso a Breil Sur Roya (F), vedo di sfuggita una macchia grigia sulla sx ...guardo dallo specchietto e vedo un flash :o ...riguardo la MIA velocità 128 km./h. (forse il limite era a 90 ...spero non fosse stato a 70 km./h. :doh: ).

A quanto pare, benchè non sia stata minimamente segnalata la "velocità controllata", causa recenti accordi tra gli stati membri dell'U.E. per l'interscambio informazioni su targhe & intestatari, dovrò attendere una comunicazione da parte delle autorità francesi (che di norma NON giunge a mezzo raccomandata ma semplice lettera) onde verificare la "sapidità" dell'infrazione ed (eventuale ) decurtazione punti sulla patente :(

Mi sono già interessato ...molti, non avendo ricevuto "notifica" dell'infrazione, non hanno pagato :? ...ciò però comporta che, a seguito di controllo su strada da parte delle F.d.O. francofone, scatti l'immediato pagamento MAGGGIORATO della sanzione prevista o fermo della moto qualora non si paghi cash il dovuto (quindi multa lievitata + spese giacenza mezzo e rimozione su strada dello stesso :shock: ).

Mah ...mi ero tanto pregustato quest'uscita che ...ho dovuto subito riabbassar la testa ...sono sempre più propenso a vender la moto :|

n.d.r.

State cmq MOLTO ATTENTI ...oltre al Colle di Tenda (con il noto velox mobile chiamato "Alice"), le autorità francesi hanno disseminato rilevatori di velocità anche sull'autoroute che collega Francia ad Italia (sino a Digne) e su altre statali (tipo la panoramica Route Napoleon) ...il tutto per far cassa sulle spalle di noi Italioti :evil:

Velox francesi ...

MessaggioInviato: 20 mag 2017, 15:59
da Luketriple70
Ciao Bat, questo tuo racconto mi angoscia! Stavo organizzando un tour in Francia, passando dalla Route de gran Alps, route Napoleon e Verdon. E ora cosa mi dici, autovelox a manetta? C'è modo per prevenirli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Velox francesi ...

MessaggioInviato: 20 mag 2017, 19:31
da Bat21
Pare vi sia un sito, che devo ancora cercare, nel quale siano segnalate le varie postazioni FISSE di velox ...disseminate a macchia soprattutto nelle adiacenze del confine ...ma quel che più spaventa sono i velox mobili, come quello che mi ha immortalato stamani :evil:

Re: Velox francesi ...

MessaggioInviato: 21 mag 2017, 6:55
da Gandalf
stavo organizzando un giro sul Verdon questa estate ma a questo punto cambio meta

Re: Velox francesi ...

MessaggioInviato: 21 mag 2017, 7:30
da Luketriple70
Ma quale meta? Un tempo andavo in Trentino a fare i passi ma anche lì tabù! Poi ho cominciato a fare la Francia pensando di aver trovato la metà giusta invece...Si accettano suggerimenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Velox francesi ...

MessaggioInviato: 21 mag 2017, 7:40
da Bat21
Un articolo sul temibile "Alice" ...io l'ho preso nel tratto rettilineo successivo alla foto (direzione Tenda, prima di Breil) ...e lo spostano di continuo :evil:

http://www.sanremonews.it/2017/04/22/leggi-notizia/argomenti/cronaca/articolo/valle-roja-alice-il-super-radar-autovelox-e-a-tenda-in-una-zona-a-limite-50-e-non-fa-sconti-a-ne.html

Questo un vecchio articolo del 2016 ...credo che ora i velox saranno molti di più, viste le entrate che procurano ai francofoni :grr1:

http://www.la-riviera.it/pages/terrore-autoveloxfrancia-pubblicatamappatutti-i-dispositivicosta-azzurra-e-alpi-marittime-4562.html

Re: Velox francesi ...

MessaggioInviato: 21 mag 2017, 7:43
da Bat21
Ad ogni modo, se mi arriva una semplice lettera (senza notifica a mezzo R.R.) ...piuttosto escludo in toto i giri in Francia, ma farò il possibile per NON pagarla (nessuna segnalazione d'avviso per "velocità controllata elettronicamente", invio foto a corredo dell'infrazione e mancata notifica) ...vedremo :!:

Ho trovato una foto su FB di dov'era posizionato ieri il velox mobile assassino ...l'ho sverniciato a 128 km./h. e lui ZAC ... :(

Immagine
(Foto web)

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

MessaggioInviato: 21 mag 2017, 10:15
da Luketriple70
Mi fa impazzire il tuo 128!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

MessaggioInviato: 21 mag 2017, 18:21
da Misterkap
Azzoo , mi spiace Bat. Ormai è chiaro che aldilà della esistenza di limiti velocità da rispettare ( e che in moto può accadere di infrangere in un nano secondo) il fruitore delle strade è solo un soggetto da randellare senza pietà. Mi auguro che puoi davvero farla...franca..!
Saluti

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

MessaggioInviato: 21 mag 2017, 19:01
da Gerko
Bat pensa positivo se eri qui da me a quella velocità con limite 70 rischiavi anche la galera.. purtroppo per noi amanti dei passi sarebbe meglio limitare i mezzi per evitare certe rogne..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

MessaggioInviato: 21 mag 2017, 21:11
da Bat21
Raga ...ormai uso la moto una volta al mese (media) ...se in quelle sparute uscite devo "viaggiare" al pari di un pulmino 850 da suore di clausura :roll: :arrow:

VIA LA MOTO (subito!) > abbonamento all'autobus o treno > divento bonzo e mi dedico (in toto) alla filosofia hare-krishna :hand: :xx:

n.d.r.

Per un attimo, dopo aver notato il flash alle mie spalle ...m'era venuta l'insana voglia di tornar indietro ... :mazza:

@Gerko

Daccordissimo ...ma MENO MALE che non ho per le mani una SDR 1.290 ...se non riesco nemmeno più a godermi (di rado) un vecchio 950 carbs :grr2:

:estica

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

MessaggioInviato: 21 mag 2017, 21:14
da Gerko
Eh quello è brutto che ora in ogni strada bella per noi loro si fanno un bel bottino, perché in quel punto non c'è anima viva nessun pedone ne niente ma proprio per quello si piazzano a far cassetta quella non è prevenzione..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Velox francesi ...

MessaggioInviato: 21 mag 2017, 21:21
da Albert71
Luketriple70 ha scritto:Ma quale meta? Un tempo andavo in Trentino a fare i passi ma anche lì tabù! Poi ho cominciato a fare la Francia pensando di aver trovato la metà giusta invece...Si accettano suggerimenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salve a tutti ,se mi posso permettere da ex smanettone dobbiamo essere noi a cambiare guida , anche anno scorso nel pezzo che spiana sullo stelvio sono stato sorpassato da un cbr ben oltre i 200 , da allora mi sono posto molte domande e ho provato a cambiare il mio stile di guida , in fondo quello che mi piace è la piega e andare a 200 tra una curva e altra non porta che guidare impiccati e non scorrere per niente , per quanto possibile cerco di stare entro limiti ragionevoli e guidare il più costante possibile facendo correre la moto tra una curva e altra e quando si apre un rettilineo dopo un tornante resisto alla tentazione è appoggio solo le marce una dopo altra, il più è inizio poi è godimento anche così d'altronde la moto è fatta per piegare altrimenti che gusto c'è, buone disintossicazione a tutti !

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

MessaggioInviato: 21 mag 2017, 21:34
da Bat21
Alberto ...mai andato a 200 Km./h. su strade di montagna e ben di rado m'ingarello (nel 95% delle mie uscite vado in solitaria ANCHE per questo) :arrow:

ma ti posso assicurare che in un rettilineo di 600 m. è veramente UN ATTIMO ritrovarsi oltre i 100 (cento eh ...non 200 :!: ) ...il dato di fatto è che i "cari vicini di confine" (che non sanno cosa sia il bidet e si mettono le baguette di pane, senza involucro, sotto le ascellazze :blea: ) non si pongono minimamente problema di SEGNALARE un tratto sottoposto a controllo di velocità elettronico ...anzi ...usano INFIDAMENTE dei velox MOBILI (senza alcun presidio di operatori ...prima o poi glieli sfasciano :hand: ) unicamente per bastonare il più possibile ...e non mi pare il massimo, in termini di trasparenza e contestuale difesa degli altrui diritti :nerd:

Questo, che si trovava sopra Roquebrune (prima di Montecarlo), l'hanno già sistemato :lol:

Immagine
(Fonte Riviera24)


Di seguito, la direttiva U.E. 2015/413 inerente lo scambio d'informazioni transfrontaliere, in base alle principali infrazioni sulla sicurezza stradale :arrow:

http://publications.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/a6da0bdb-c94d-11e4-bbe1-01aa75ed71a1/language-it

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

MessaggioInviato: 22 mag 2017, 5:48
da Albert71
Bat non era rivolto a te ,era per dire che molte volte se come in Trentino ormai è tolleranza 0 è anche colpa nostra e mi ci metto anche io , ti posso assicurare che se ne vedono un po di tutti i colori e avendo amici nelle forze dell ordine anche velocità di tutti i colori ! È per quello che dico che ci toccherà adeguarsi noi alla situazione esistente, poi che mettano velox in posti da bastardi non ci piove sopra e ti do ragione al 100 per 100 !
Ripeto era un ragionamento a voce alta. Ciao a tutti

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

MessaggioInviato: 22 mag 2017, 8:33
da dovi
ciao.....due w.end fa' strada che va da castelnovo verso reggio emilia ( purtroppo usata negli anni passati uso pista) spiegamento di forze dell'ordine esagerato con controllo di tutti i mezzi a due ruote e sequestro di tutte quelle non conformi ( scarichi targhe ecc) con carico su carro attrezzi....compreso custom e bmw in coppia.....una strageeeee.......io stesso fermato controllato con quella faccia tipo " delinquenti adesso vi faccio un cu..o cosi'"......mah.....

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

MessaggioInviato: 22 mag 2017, 10:57
da Riddler
:(

AZZ! mi spiace!

Anche io nelle poche uscite che riesco a concedermi, spesso nel solito tratto ho il timore per sbadataggine, dimenticanza ... essere sopra pensiero e passarci davanti non nei limiti ...

Sì sì si tratta sempre di poca differenza, ma spesso anche conoscendo i punti ... a volte non te ne accorgi che stai superando i 70Km/h ormai qui è quasi tutto un 70 all'ora ...

Per gran bella che sia e divertente ... ad ogni uscita si avvicina sempre di più l'idea di qualcosa di più tranquillo, che anche volendo conceda poco ...

un cancello in ferro zincato così NON arrugginisce?
:rotlf: :rotlf: :rotlf:

Cambiano i tempi e le esigenze, non sono uno da pista e non me la posso permettere, su strada cerco di non esagerare sia per me e per gli altri, ma qst velox ... spesso sono solo lì per far cassa NON sicurezza ...

NON passa giorno in cui NON rimpiango il TASSELLO, ma non posso ...
:crycry:

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

MessaggioInviato: 22 mag 2017, 16:47
da Bat21
Riddler ha scritto:NON passa giorno in cui NON rimpiango il TASSELLO, ma non posso ...
:crycry:


Nei boschi è ancora peggio ...la ex-Forestale (ora passata ai Carabinieri) s'apposta con binocoli in cima alle uscite di sentieri e tagliafuoco ...e son dolori :!:

Insomma ...o si diventa "pirati", o a breve sarà pressochè impossibile andar in moto (sia entro che fuori-strada) ...torneremo tutti al Ciao Piaggio :( :?:

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

MessaggioInviato: 22 mag 2017, 18:46
da Riddler
Bat21 ha scritto:
Riddler ha scritto:NON passa giorno in cui NON rimpiango il TASSELLO, ma non posso ...
:crycry:


Nei boschi è ancora peggio ...la ex-Forestale (ora passata ai Carabinieri) s'apposta con binocoli in cima alle uscite di sentieri e tagliafuoco ...e son dolori :!:

Insomma ...o si diventa "pirati", o a breve sarà pressochè impossibile andar in moto (sia entro che fuori-strada) ...torneremo tutti al Ciao Piaggio :( :?:




Hai ragione! Come il fil di ferro da noi è anche per questo che prima ho abbandonato l'enduro, ma schiaffavo la moto sul pick-up e mi fiondavo in una pista da croSSSe ;)

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

MessaggioInviato: 22 mag 2017, 19:29
da Bat21
Massimo ...se per andar in moto 1 (UNA) volta al mese quando va bene ...mi tocca comprarmi carrello, set di gomme e macinar chilometri per andarci in pista ...mi spiace ma, a malincuore LASCIO ...non ho le disponibilità economiche di far fronte a simili spese ...oltre a non esser più un giovincello :|