Nitro ha scritto:LukeDuke ha scritto:Tubless + lattice e in mountain bike non fori più (anzi fori ma il foro si tappa subito!).
Se non hai i cerchi tubless niente paura, bastano 2 camere d'aria di misura più piccola del cerchio e 2 copertoni tubless per trasformare in tubless i cerchioni, provato di persona e il tutto funziona alla perfezione, in meno di un'ora fai il lavoro e la foratura diventa un ricordo
visto che voglio acquistare in questi giorni la mia prima MB,mi spiegheresti meglio sta storia del tubless?
E' molto semplice
, se vuoi mettere il lattice dentro la ruota per prevenire le forature (cosa molto frequente specie se fai fuoristrada con la tua mtb), ti occorre un pneumatico tubless con cerchio tubless( quindi con nippli completamente sigillati), quando monti la ruota non devi far altro che mettere un dato quantitativo di lattice diluito in una certa % di acqua, lo si puo mettere o dalla valvola smontando il pirulino(nn ricordo il nome tecnico
) oppure direttamente dal lembo della ruota prima di tallonarla definitivamente, i rabbocchi periodici di lattice si fanno dalla valvola direttamente, basta ingrassare bene ogni volta il pirulino affinche il lattice non lo ostruisca.
In alternativa puoi creare un cerchio tubless da un cerchio normalissimo nel seguente modo:
-compri una camera d'aria di misura subito inferiore al cerchio, se hai una 26 pollici prendi una camera da 24, poi la tagli e la apri come un wurstel dal lato esterno (opposto alla valvola), la metti nel cerchio e grazie all'elasticità della gomma, lo fascerà perfettamente poichè di misura più piccola.
-A questo punto una volta messa la camera tagliata ben centrata, con i lembi che strabuzzano di egual misura da un lato e dall'altro, prendi una gomma tubless o meglio semitubless (tanto il lattice la sigillerà in ogni caso e pesa meno), e la fai tallonare nel cerchio fasciato dalla camera avendo la premura che i lembi di camera rimangano fuori dalla gomma.
-a questo punto metti lattice, gonfi la gomma (e qui la parte un poco più rognosa, a volte prima di tallonare fa un po confondere e non si gonfia subito).
-infine tagli con forbicine da unghie o similari i lembi di camera d'aria rimasti fuori dalla gomma.
Con questo sistema hai ottenuto un cerchio tubless, il lattice provvederà a sigillare eventuali possibili perdite nei punti dove tallona la gomma! unica pecca è che ogni volta che cambi gomma devi ripetere il procedimento con una nuova camera d'aria! ma è più difficile a dirsi che a farsi!
Se ti sta salendo la scimmia per la mtb ti consiglio di farti un giro qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/ , dove sicuramente troverai anche spiegazioni migliori della mia riguardo al lattice ed al tubless autocostruito, puoi consultare il forum senza bisogno di iscriverti