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ste forature

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Re: STE FORATURE!!!!

Messaggioda Eddy » 6 set 2009, 10:36

vaccaboia quei sabbioni lì che voglia che mi fan venire.............. :roll:

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Re: STE FORATURE!!!!

Messaggioda LukeDuke » 6 set 2009, 16:08

Tubless + lattice e in mountain bike non fori più (anzi fori ma il foro si tappa subito!).
Se non hai i cerchi tubless niente paura, bastano 2 camere d'aria di misura più piccola del cerchio e 2 copertoni tubless per trasformare in tubless i cerchioni, provato di persona e il tutto funziona alla perfezione, in meno di un'ora fai il lavoro e la foratura diventa un ricordo :wink:
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Re: STE FORATURE!!!!

Messaggioda Dan » 6 set 2009, 18:22

Diciamo che ti stai allenando x la prox via del sale.Immagine
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

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Re: STE FORATURE!!!!

Messaggioda Nitro » 6 set 2009, 19:59

LukeDuke ha scritto:Tubless + lattice e in mountain bike non fori più (anzi fori ma il foro si tappa subito!).
Se non hai i cerchi tubless niente paura, bastano 2 camere d'aria di misura più piccola del cerchio e 2 copertoni tubless per trasformare in tubless i cerchioni, provato di persona e il tutto funziona alla perfezione, in meno di un'ora fai il lavoro e la foratura diventa un ricordo :wink:


visto che voglio acquistare in questi giorni la mia prima MB,mi spiegheresti meglio sta storia del tubless?
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Re: STE FORATURE!!!!

Messaggioda tocram » 6 set 2009, 20:52

Nitro ha scritto:
LukeDuke ha scritto:Tubless + lattice e in mountain bike non fori più (anzi fori ma il foro si tappa subito!).
Se non hai i cerchi tubless niente paura, bastano 2 camere d'aria di misura più piccola del cerchio e 2 copertoni tubless per trasformare in tubless i cerchioni, provato di persona e il tutto funziona alla perfezione, in meno di un'ora fai il lavoro e la foratura diventa un ricordo :wink:


visto che voglio acquistare in questi giorni la mia prima MB,mi spiegheresti meglio sta storia del tubless?



nooo ecco...... pensavo ci volesse più tempo, invece sei già pronto a cambiare la dukessa, con una bici, almento comprala sempre della KTM :mrgreen:

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Re: STE FORATURE!!!!

Messaggioda Nitro » 6 set 2009, 20:55

tocram ha scritto:
Nitro ha scritto:
LukeDuke ha scritto:Tubless + lattice e in mountain bike non fori più (anzi fori ma il foro si tappa subito!).
Se non hai i cerchi tubless niente paura, bastano 2 camere d'aria di misura più piccola del cerchio e 2 copertoni tubless per trasformare in tubless i cerchioni, provato di persona e il tutto funziona alla perfezione, in meno di un'ora fai il lavoro e la foratura diventa un ricordo :wink:


visto che voglio acquistare in questi giorni la mia prima MB,mi spiegheresti meglio sta storia del tubless?



nooo ecco...... pensavo ci volesse più tempo, invece sei già pronto a cambiare la dukessa, con una bici, almento comprala sempre della KTM :mrgreen:


costano un botto le bici K...veramente cambierei la dukessa per un'altra dukessa uguale uguale alla mia :mrgreen:
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Re: STE FORATURE!!!!

Messaggioda julian » 6 set 2009, 23:23

In tema di forature, qualcuno sa indicarmi il kit più comodo per provvedervi?
j.

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Re: STE FORATURE!!!!

Messaggioda LukeDuke » 7 set 2009, 12:32

Nitro ha scritto:
LukeDuke ha scritto:Tubless + lattice e in mountain bike non fori più (anzi fori ma il foro si tappa subito!).
Se non hai i cerchi tubless niente paura, bastano 2 camere d'aria di misura più piccola del cerchio e 2 copertoni tubless per trasformare in tubless i cerchioni, provato di persona e il tutto funziona alla perfezione, in meno di un'ora fai il lavoro e la foratura diventa un ricordo :wink:


visto che voglio acquistare in questi giorni la mia prima MB,mi spiegheresti meglio sta storia del tubless?


E' molto semplice :wink: , se vuoi mettere il lattice dentro la ruota per prevenire le forature (cosa molto frequente specie se fai fuoristrada con la tua mtb), ti occorre un pneumatico tubless con cerchio tubless( quindi con nippli completamente sigillati), quando monti la ruota non devi far altro che mettere un dato quantitativo di lattice diluito in una certa % di acqua, lo si puo mettere o dalla valvola smontando il pirulino(nn ricordo il nome tecnico :lol: ) oppure direttamente dal lembo della ruota prima di tallonarla definitivamente, i rabbocchi periodici di lattice si fanno dalla valvola direttamente, basta ingrassare bene ogni volta il pirulino affinche il lattice non lo ostruisca.

In alternativa puoi creare un cerchio tubless da un cerchio normalissimo nel seguente modo:
-compri una camera d'aria di misura subito inferiore al cerchio, se hai una 26 pollici prendi una camera da 24, poi la tagli e la apri come un wurstel dal lato esterno (opposto alla valvola), la metti nel cerchio e grazie all'elasticità della gomma, lo fascerà perfettamente poichè di misura più piccola.
-A questo punto una volta messa la camera tagliata ben centrata, con i lembi che strabuzzano di egual misura da un lato e dall'altro, prendi una gomma tubless o meglio semitubless (tanto il lattice la sigillerà in ogni caso e pesa meno), e la fai tallonare nel cerchio fasciato dalla camera avendo la premura che i lembi di camera rimangano fuori dalla gomma.
-a questo punto metti lattice, gonfi la gomma (e qui la parte un poco più rognosa, a volte prima di tallonare fa un po confondere e non si gonfia subito).
-infine tagli con forbicine da unghie o similari i lembi di camera d'aria rimasti fuori dalla gomma.

Con questo sistema hai ottenuto un cerchio tubless, il lattice provvederà a sigillare eventuali possibili perdite nei punti dove tallona la gomma! unica pecca è che ogni volta che cambi gomma devi ripetere il procedimento con una nuova camera d'aria! ma è più difficile a dirsi che a farsi!

Se ti sta salendo la scimmia per la mtb ti consiglio di farti un giro qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/ , dove sicuramente troverai anche spiegazioni migliori della mia riguardo al lattice ed al tubless autocostruito, puoi consultare il forum senza bisogno di iscriverti :D
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Re: STE FORATURE!!!!

Messaggioda Nitro » 7 set 2009, 12:42

LukeDuke ha scritto:
Nitro ha scritto:
LukeDuke ha scritto:Tubless + lattice e in mountain bike non fori più (anzi fori ma il foro si tappa subito!).
Se non hai i cerchi tubless niente paura, bastano 2 camere d'aria di misura più piccola del cerchio e 2 copertoni tubless per trasformare in tubless i cerchioni, provato di persona e il tutto funziona alla perfezione, in meno di un'ora fai il lavoro e la foratura diventa un ricordo :wink:


visto che voglio acquistare in questi giorni la mia prima MB,mi spiegheresti meglio sta storia del tubless?


E' molto semplice :wink: , se vuoi mettere il lattice dentro la ruota per prevenire le forature (cosa molto frequente specie se fai fuoristrada con la tua mtb), ti occorre un pneumatico tubless con cerchio tubless( quindi con nippli completamente sigillati), quando monti la ruota non devi far altro che mettere un dato quantitativo di lattice diluito in una certa % di acqua, lo si puo mettere o dalla valvola smontando il pirulino(nn ricordo il nome tecnico :lol: ) oppure direttamente dal lembo della ruota prima di tallonarla definitivamente, i rabbocchi periodici di lattice si fanno dalla valvola direttamente, basta ingrassare bene ogni volta il pirulino affinche il lattice non lo ostruisca.

In alternativa puoi creare un cerchio tubless da un cerchio normalissimo nel seguente modo:
-compri una camera d'aria di misura subito inferiore al cerchio, se hai una 26 pollici prendi una camera da 24, poi la tagli e la apri come un wurstel dal lato esterno (opposto alla valvola), la metti nel cerchio e grazie all'elasticità della gomma, lo fascerà perfettamente poichè di misura più piccola.
-A questo punto una volta messa la camera tagliata ben centrata, con i lembi che strabuzzano di egual misura da un lato e dall'altro, prendi una gomma tubless o meglio semitubless (tanto il lattice la sigillerà in ogni caso e pesa meno), e la fai tallonare nel cerchio fasciato dalla camera avendo la premura che i lembi di camera rimangano fuori dalla gomma.
-a questo punto metti lattice, gonfi la gomma (e qui la parte un poco più rognosa, a volte prima di tallonare fa un po confondere e non si gonfia subito).
-infine tagli con forbicine da unghie o similari i lembi di camera d'aria rimasti fuori dalla gomma.

Con questo sistema hai ottenuto un cerchio tubless, il lattice provvederà a sigillare eventuali possibili perdite nei punti dove tallona la gomma! unica pecca è che ogni volta che cambi gomma devi ripetere il procedimento con una nuova camera d'aria! ma è più difficile a dirsi che a farsi!

Se ti sta salendo la scimmia per la mtb ti consiglio di farti un giro qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/ , dove sicuramente troverai anche spiegazioni migliori della mia riguardo al lattice ed al tubless autocostruito, puoi consultare il forum senza bisogno di iscriverti :D


grazie mille Jason...solo una cosa:dove si acquista il lattice?lo trovo pressi i rivenditori di accessori per bici?

ps.ti ho appena visto al tg:sei arrivato a venezia per il festival :D
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Re: STE FORATURE!!!!

Messaggioda tocram » 7 set 2009, 13:05

Nitro ha scritto:grazie mille Jason...solo una cosa:dove si acquista il lattice?lo trovo pressi i rivenditori di accessori per bici?

ps.ti ho appena visto al tg:sei arrivato a venezia per il festival :D


capiscilo poverino, lui sa solo dove si trovano i ca@@i in lattice :mrgreen: :mrgreen:

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Re: STE FORATURE!!!!

Messaggioda LukeDuke » 7 set 2009, 13:21

Nitro ha scritto:
grazie mille Jason...solo una cosa:dove si acquista il lattice?lo trovo pressi i rivenditori di accessori per bici?

ps.ti ho appena visto al tg:sei arrivato a venezia per il festival :D


Il lattice è del tipo comune, credo si trovi anche in ferramenta (io ho usato quello di mio fratello non so dove l'abbia preso, forse su ebay)
Qui in ogni caso trovi tutte le indicazioni del caso: http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=30

Si infatti sono qui al festival, con centinaia di donne che mi vogliono concupire, che stress, nonostante questo ho trovato il tempo di risponderti :mrgreen:
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Re: STE FORATURE!!!!

Messaggioda Nitro » 7 set 2009, 20:35

grazie mille jason...ho trovato il discorso del lattice già prima che tu me lo postassi...
intanto oggi pomeriggio ho acquistato questa qui:

Immagine

però questo colore qui sia perchè per la nera dovevo attendere che me la prenotassero,sia perchè la bianca è di moda :mrgreen:

Immagine

la vado a ritirare domani pomeriggio dopo il lavoro.ho cambiato da subito i pedali con quelli che posso utilizzare con le scarpe normali o tecniche.
mi regalano computer,portaborraccia,borraccia,pompetta,borsello con tutto il necessario...

che sia l'inizio di una nuova passione?..spero di si

ora che organizzate le uscite in off,sono dei vostri...tanto andate come lumache :mrgreen:
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Re: STE FORATURE!!!!

Messaggioda tocram » 7 set 2009, 22:38

eeee dici dici e poi al fascino del sellino ho hai saputo resistere!!!

tornando seri, ma sai che la via del sale me la farei in MTB!!! c'è da sudare, ma che bello nel silezio pedali in mezzo ai monti!!

quando ti impratichisci un po' magari ci pensiamo!

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Re: ste forature

Messaggioda lespaul » 8 set 2009, 9:03

Rinominato in minuscolo :mrgreen:


Io sono reduce da un doppio accappottamento su strada sterrata causa pedale che non si è sganciato :lol: :lol: :lol: maledetto
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Re: ste forature

Messaggioda LukeDuke » 8 set 2009, 10:50

Nitro attento che le scimmie per la mtb possono essere ancora più assillanti di quelle per le carote!!!
Mi sembra che hai fatto l'acquisto giusto per una prima bici! l'unica cosa che ti puo' rimanere stretto presto se ti prende la scimmia delle discese sono i freni!

Io ho questa però di colore blu:
Immagine

e prima avevo questa KTM montata un po' diversa e con la forca rockshox:

Immagine

Purtroppo quest'anno ho potuto usarla pochissimo per colpa di una minchia di ernia al disco, non vedo l'ora di riprenderla!
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Re: ste forature

Messaggioda lespaul » 8 set 2009, 11:01

Luke ma i freni hanno impianto idraulico o a cavi?

Mi hanno sempre sconsigliato i freni a disco rispetto a quelli tradizionali a meno di non avere l'impianto idraulico. Il motivo a quanto mi dissero è che la superficie frenante è molto inferiore rispetto a quella del cerchio ed il potere frenante è pari se non inferiore (a seconda della qualità dei pezzi).
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Re: ste forature

Messaggioda Salzig » 8 set 2009, 11:47

lespaul ha scritto:Luke ma i freni hanno impianto idraulico o a cavi?

Esistono entrambi. Pensa che la bici di un mio amico ha addirittura le pompe radiali :shock:
Anche il mondo della bici è pericoloso in quanto a :scimmia:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

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Re: ste forature

Messaggioda tocram » 8 set 2009, 11:51

e come costi non è da meno, mio fratello ha pagato la sua bici da corsa tutto in carbonio ed extra leggeza coi ocntro cazzi, quasi come la SM usata del 2006 che ha comprato quest'anno!!! :roll:

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Re: STE FORATURE!!!!

Messaggioda Nitro » 8 set 2009, 14:45

tocram ha scritto:eeee dici dici e poi al fascino del sellino ho hai saputo resistere!!!

tornando seri, ma sai che la via del sale me la farei in MTB!!! c'è da sudare, ma che bello nel silezio pedali in mezzo ai monti!!

quando ti impratichisci un po' magari ci pensiamo!


e si Marco caro,sarebbe davvero bello...bè,teniamo presente anche una situazione del genere...;)

LukeDuke ha scritto:Nitro attento che le scimmie per la mtb possono essere ancora più assillanti di quelle per le carote!!!
Mi sembra che hai fatto l'acquisto giusto per una prima bici! l'unica cosa che ti puo' rimanere stretto presto se ti prende la scimmia delle discese sono i freni!

Io ho questa però di colore blu:
Immagine

e prima avevo questa KTM montata un po' diversa e con la forca rockshox:

Immagine

Purtroppo quest'anno ho potuto usarla pochissimo per colpa di una minchia di ernia al disco, non vedo l'ora di riprenderla!


complimenti per le tue bici..ma la K la dovevi avere arancio...
nel negozio dove l'ho acquistata,davvero si sono impegnati molto per soddisfare le mie richieste...oltre ovviamente a voler vendere,si percepiva nelle parole del venditore,tutta la sua passione per la bici...
mi smebrava di stare in mezzo a tanti motociclisti...sentivo gli stessi discorsi che posso ascoltare tra motociclisti e con soggetti neppuro tanto lontano dal nostro mondo (gomme,cerchi,forcelle ecc...)
pensate che ha perso del tempo con me anche un ragazzo cliente del negozio...mi ha dato mille consigli sull'acquisto...cosa che solo chi ha passione vera e sincera poteva fare...
da listino costa 519,loro la tenevano marchiata 490 e me l'hanno proposta a 400...persone lì dentro mi hanno detto che ho avuto un ottimo prezzo e che bianchi,marca molto conosciuta anche da chi come me è un profano,è un assegno circolare se un giorno decidessi di venderla per,magari,passare ad una superiore.
oltre lo sterrato e i boschi,farò faville anche per le strade della mia città...con la speranza che non me la ciulino :mrgreen:
luke,oltre quello già linkato (al quale mi sono per il momento iscritto ma ho aggiunto LC8 dopo il mio nick)mi suggerisci qualche forum di mtb?però senza tutti i puppi che già ci sono qui :mrgreen:
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Re: ste forature

Messaggioda LukeDuke » 8 set 2009, 17:09

La mtb è veramente spettacolare, con un poco di allenamento di base riesci a godertela (io per esempio sono un fermone e per di più scostante nell'allenamento in mtb, eppure mi diverto lo stesso!), inoltre hai la possibilità di fare sentieri che nemmeno immaginavi esistessero, io per esempio ho riscoperto i boschi vicino a casa mia, con tantissimi sentieri spettacolari.
Se hai la pazienza di rompere un po' il ghiaccio a livello di allenamento (all'inizio è dura) vedrai che ti togli delle belle soddifazioni, se poi come a me ti sale la scimmia della biammortizzata ti troverai tutto un mondo che non è poi così lontano dalle moto per molti aspetti!
Il forum che ti ho linkato è sicuramente il più grosso italiano, io non sono iscritto, però di tanto in tanto lo consulto, è ben organizzato e vedrai che troverai tante risposte a eventuali dubbi.
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