KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Bi-frattura scomposta alla gamba

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

spectrum90

Bi-frattura scomposta alla gamba

Messaggio » 02/03/2017, 10:21

Eccomi qua! 22 febbraio 2017

Che dire, dopo tutto quello che ho passato per il tumore come dal mio vecchio post, sono di nuovo in ospedale trasportato d'urgenza in elicottero.

Ho ora 26 anni, vado in moto da 20 anni quasi, mai fatto male seriamente. Ma vado una volta a sciare dopo anni e mi devastato tibia e perone. Pista tranquilla a pian di Bobbio dopo 2 ore mi ritrovo su una normale discesa molto larga, incomincio a fare zig e zag per rallentare ma non funziona, era tutto ghiaccio e continuo a scivolare sempre più veloce nonostante le numerose deviazioni, nel frattempo la pista era piena di avvallamenti uno dietro l'altro, ho perso il controllo e mi sono ritrovato a terra con un dolore lancinante alla gamba.

Vengo soccorso da sciatori e da un maestro che chiama i soccorsi e mi infila un fazzoletto in bocca. E qui penso "Apposto, mi sono rotto, sicuro c@zzo".

Arrivano i primi soccorsi in moto slitta,
La gamba è completamente storta, rotta in due e mi dicono conto fino al 3, al mio 3 la raddriziamo. 3 e mi parte un'urlo e il calendario dei santi.
Mi siedo nonostante il dolore sulla motoslitta e ricominciamo a salire. Per via del ghiaccio anche la moto slitta non ne voleva sapere di girare e siamo finiti contro un paletto di fuori pista. E indovinate? Preso proprio con quella gamba, Mi si gira per la seconda volta il piede all' dietro. Riparte il calendario dei santi ma sta volta in turco.

Arriviamo alla capanna del soccorso. Mi tolgono in 3 lo scarpone che era bello stretto e i pantaloni. Fa male, si capisce subito che ho una doppia frattura scomposta. E un nuovo dottore mi dice conto fino al 3, al mio 3 lo raddriziamo e io "si si, sto c@zzo" e parte l'urlo senza manco il 3. Fa veramente male, si gonfia la gamba incomincio a tremare, sono tutto sudato, ho il cuore al mille e ho finito i santi. Così chiamano elissocorso in urgenza, nel frattempo mi fanno una siringa di Voltaren se non ho capito male, ma non fa un cavolo. Arrivati i medici solita prassi, steccato...2 siringhe di morfina, e mi hanno trasportato in elicottero come una pecorella, tutta immobilizzata e sorridente, da lì strafatto di morfina non ho capito più niente.

E mi ritrovo in sala operazioni con l'anestesista, che mi chiede le solite cose, bevi? fumi? Ti droghi? Prendi quella che sostanza chimica... E io "no no, niente di questo, ma incomincerò presto visto la gamba e il dolore"

Fatte due risate, siringona nella gamba e delle belle boccate nella mascherina e BUM. Mi risveglio in una stanza con i primi amici e dico "che c@zzo è sto accrocchio?"

Reso conto che è una gabbia esterna piena di spilloni e perni e dentro era immobile il mio piede gonfio e giallo come un pallone, sono ricominciati i santi sta volta in foggiano stretto stretto.

Insomma sono stato una settimana in ospedale, dopo 3 giorni mi sono voluto alzare e fare due passi con le stampelle, mi mancava troppo il cesso, ma ogni volta che abbassavo la gamba perdevo bel sangue, e così una volta lasciata la strisciata a terra ritornavo a letto e mi rifacevano le bende.

Ne approfitto per ringraziare le ragazze infermiere giovanissime che mi erano molto vicine visto la stessa età, anche se non ero un bel vedere. Tutti i medici che hanno lavorato alla creazione e sviluppo della gabbia ilizarov, che è nato proprio in questo ospedale di Lecco, e poi usato in tutto il mondo. Quindi sotto questo aspetto sono molto fortunato.

Da ieri sono a casa finalmente con la mia compagna santa donna e il nostro cane, che mi fa compagnia affianco a me russando.

Ora dovrò tenere sto accrocchio per 4 mesi. Dove nel primo mese non lo devo appoggiare a terra il 2 un leggerissimo carico, il 3 caricando e il 4 senza stampelle. Il 5 lo tolgono e riabilitazione.

Che palle c@zzo.

RAGGI 15 giorni dopo la caduta

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Che dire,
fa male, ma supereremo anche questo.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di spectrum90 il 26/05/2017, 16:06, modificato 2 volte in totale.
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

8nuvola6
Moderatore

Re: Bi-frattura scomposta alla gamba

Messaggio » 02/03/2017, 10:37

ma zio porco!
ti capisco bene, quando due anni fà volai con la moto e mi ruppi piatto tibiale e perone.
fortuna ho recuperato davvero moooolto velocemente ed in 2 mesi e mezzo camminavo senza stampelle ed andavo a fisioterapia in moto.
bè ti augur di riprenderti altrettanto in fretta.
e che ti serva da lezione : MAI andare a sciare. solo moto!!!

lucmerenda

Messaggio » 02/03/2017, 10:43

In bocca al lupo per una pronta guarigione e spero potrai tornare presto in sella!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Raph69

Messaggio » 02/03/2017, 10:49

In bocca al lupo :wink:
RAFFAELE - Cagliari

Bat21
Moderatore

Messaggio » 02/03/2017, 12:29

PORCA MISERIA Titooooooo :?: :? ...In quanto a sfiga e "stella nera" sei messo bene pure tu :o :grr: :!:

Purtroppo siamo distanti ...non posso far altro che augurarti una pronta guarigione e di star SEMPRE su con il morale ...è alla base di tutto :!: :wink:

Tienici puntualmente informati, se puoi, sul tuo decorso post-operatorio :!:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

mik66

Messaggio » 02/03/2017, 12:33

tanti auguri e santa pazienza a go go

Giolli Joker

Messaggio » 02/03/2017, 14:02

Belin che sfiga.
Il resoconto con motoslitta ha del tragicomico.

Auguroni!!!!
Tieni duro!

misterkap

Messaggio » 02/03/2017, 15:56

Intanto solo tanti auguri davvero di cuore. Spero che ti rimetta al meglio.
Questa tua vicenda sfortunata mi conferma che la moto non è più pericolosa di tante attività sportive come gli sci appunto, che non pratico, ma che considero troppo rischiose per l'integrità di tipo ortopedico.
Mannaggia
Dai dai

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

dovi

Messaggio » 02/03/2017, 16:09

certo che non ti sei fatto mancare niente eh!!! anche il rischio in motoslitta :crycry: :crycry: cmqe forza e coraggio :D :D :D

giordano

Messaggio » 02/03/2017, 18:20

Ci sono passato anch'io, tibia perone e malleolo tibiale, quando ancora provavo a fare il pilota di motocross. Fissatore esterno anche a me, ma meno ingombrante del tuo. Per questo infortunio persi anche il lavoro, ci misi otto mesi per rimettermi in maniera decente, per guarire veramente bene più di un anno. Ti auguro una pronta guarigione e pensa positivo, il peggio è passato ormai.

ilbrazzo

Messaggio » 02/03/2017, 18:40

Come dico a tutte le persone che hanno problemi dall'anca in giù (ed è ironico, sia chiaro):
"Guarisci presto e... in gamba!!!".
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Carlo81

Messaggio » 02/03/2017, 22:18

In bocca al lupo per una pronta guarigione!!

Riddler
Moderatore

Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Messaggio » 02/03/2017, 22:27

CAZ!

Auguri di pronta guarigione.

Se può risollevarti (la faccio breve) ormai decenni fa PRIMO giorno di ferie ... avevo 25 anni ... finisco di montare la tenda e dico sa andiamo sù a Capoliveri a mangiare il gelato ... ero in vespa (un T.S 125 del '76 rimesso in sesto) ... braghette e canotta con la morosa di allora dietro ...

In una delle ultime curve verso sinistra ... chiazza di salsedine (era più di 2 mesi che non pioveva...) ... patatrack!

La mia morosa uno spelino sul ginocchio, le ho fatto da scudo ... io clavicola andata in giro per chissà dove (seconda volta che la rompevo)
2 giorni in ospedale e non erano attrezzati ... rientro a casa ... e dopo 10 gg di calvario finalmente mi operano a Novi imbullonandomi ...
a Casale si erano rifiutati dicendomi al massimo perdi un pò di mobilità ... :shock: :shock: :shock:

Ce ne è voluto un pò, ma poi è andata meglio ...

Preparati perchè poi ... quanto cambiamil tempo ... uhm !!! !!! !!!

Ancora auguri di pronta guarigione!
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, albero a camme, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

lupotto

Messaggio » 03/03/2017, 12:58

Che dire? In bocca al lupo di tutto cuore dato che come te io anche dopo miloma multiplo che mi ha tenuto lontano dalla moto per piu' di un'anno dopo poco mi sono rotto un braccio in un'incidente.

Vedrai che ti rimetterai in fretta, tieni duro! :)

alfus2verdi
Moderatore

Messaggio » 06/03/2017, 12:09

mamma mia ho sentito dolore a rilegger il racconto.... buona guariggione
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto

klw

Messaggio » 06/03/2017, 22:14

Vedere la gamba in quella condizione fa una certa impressione, ma mai quanto leggere il racconto.
In bocca al lupo.
9/1992 - 7/1996 Piaggio Ciao mod. 1968 Rosso
7/1996 - 12/1999 Cagiva Aletta Rossa 125 mod. 1985 Rosso (22.000 km)
3/2000 - 1/2004 Yamaha XT 600 E Nero (63.000 km)
1/2004 - 11/2009 Yamaha TDM 900 Nero (150.000 km)
7/2009 - KTM 950 Adventure S (103.000 km)

smforever

Messaggio » 06/03/2017, 22:23

Buona guarigione. TU hai già superato battaglie più dure. Anche questa si affronta e diverrai ancora più forte. Un lampeggio di cuore. V
SM950, il giocattolone per adutli mai cresciuti...
SM950: teppista inside !

spectrum90

Messaggio » 07/03/2017, 10:35

Grazie a tutti per il supporto, ne ho proprio bisogno, oggi mi fa un male cane
WLF

Bat21
Moderatore

Messaggio » 07/03/2017, 12:00

Forza ...il forum non ti allevierà il dolore :| , ma per lo meno sarà sicuro motivo di svago :wink:

Seguici e, quando te la senti, butta giù due righe ...noi siamo sempre qui a farti la ola in attesa di buone nuove ...DAI TITO!!! :)

elleR
Moderatore

Messaggio » 07/03/2017, 15:45

in bocca al lupo....

in gamba ne...ops!!! :oops:

sembra qualcosa di saw l'enigmista..... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

sdrammatizzo....dopo quello che hai passato questa è una cazzata...dai che passa in fretta!! un abbraccio! :kiss_lui:

spectrum90

Messaggio » 17/03/2017, 9:34

Aggiornamento:

una settimana fa ho finito di prendere come programmato gli antidolorifici, ho resistito 2 giorni (faceva un male cane) tanto che non riuscivo a chiudere occhio ne io per il dolore ne la compagna per i lamenti. Così ho chiamato in ospedale e mi hanno voluto subito visitare per controllare. Così faccio le scale :pray: e andiamo in ospedale.
Mi visitano e appena mi toccano uno dei 14 perni/fili di ferro salto dal dolore, aveva preso irritazione, per fortuna non era un'infezione. :banana:

Vi descrivo la scena, ero già tutto sudato per la medicazione dove l'infermiere erano andate giù pesantemente anche con la parte infiammata, poi il dottore mi visita e mi dice ha preso irritazione sto filo (filo d'acciaio con le estremità girate a cerchio), mo risolviamo basta toglierlo, la mia faccia era questa :shocked: ma nessuno mi calcolava se non la ragazza. Così gli faccio "dottore ma farà male?" e lui "Malissimo" :cry:
Mi fanno l'anestesia, con una siringa con ago lungo me la ficcano nello stesso buco del perno e vanno in profondità poi man man che la toglievano premevano la siringa.
Be vi dico che già a toccare quella parte saltavo dal dolore, immaginatevi quando hanno fatto sta cosa. Va bè. Dopo il dottore se ne va 5 minuti e lo vedo ritornare con due chiavi fisse a stella da 10mm una tenaglia e una pinza. Sembrano proprio del mio box, che l'abbia prese dal OBI? si. Insomma senza andare sulle lunghe prende sto filo di ferro, svita i due bulloni che lo fissano alla struttura, con la tenaglia taglia una delle estremità e con la pinza prima lo gira e poi ZAA! :moruto:
Mi puliscono dal sangue e mi mandano a casa con 5 giorni di antidolorifici per poi dopo 7 giorni ritornare da loro per il controllo.

Ebbene ieri sono andato a fare il controllo. Non mi fa più male come prima e riescono anche a medicarlo meglio. Riesco a muovere anche se di poco la caviglia, e leggermente il pollicione. Ma la cosa più bella è che si è parecchio sgonfiata, non del tutto ma un bel po. In ospedale ho sofferto parecchio di circolazione, mi andava a fuoco e sembrava che doveva esplodere la pelle da un momento all'altro. Faccio i raggi e medicano tutto apposto certo ci vogliono almeno 3 mesi per saldare l'osso e 5/6 per far sparire il segno della frattura dai raggi, ma va bene. Ora devo iniziare a caricare un po di peso sui 30/40 kg, il dottore addirittura mi voleva far restare qualche secondo solo con la gamba rotta a terra, per fare delle foto da schedare, e anche se ILIZAROV (sarebbe sta gabbia esterna) in teoria regge tutto il mio peso , non me la sono sentita così facciamo ste foto. Peccato che non mi sono sentito bene e stavo per svenire, tutto sudato mi sono seduto appena in tempo, mi hanno slacciato la felpa, bagnato la fronte e dato dei cioccolatini. E mi sono ripreso.

Ora riesco a stare in piedi con la gamba a terra senza fare l'equilibrista. Non fa male ma la carico poco, la prossima settimana incomincio con le stampelle caricando un po di più, sperando di non cadere e rompermi l'altra gamba :roll:

a fine mese mi devono dare tutta la cartella clinica, poi vi posto l'immagine dei Raggi, è na cosa allucinante vedere tutti sti perni :borg:

Vi tengo aggiornati
WLF

giordano

Messaggio » 17/03/2017, 10:53

Brutta avventura. Fortunatamente non ha fatto infezione ed in pochi giorni hai visto dei notevoli miglioramenti. Con calma prenditi i tuoi tempi per recuperare. Molte volte i medici esagerano, tanto il corpo che soffre non è il loro. Ancora buona convalescenza.

Riddler
Moderatore

Messaggio » 17/03/2017, 10:56

:up:

eVVVai!

Dai che con il bel tempo ti rimetterai in fretta!

cià che ti faccio ridere un pò con le mie ... riproponendoti la mia spalla sinistra rotta due volte ...

Dal quel racconto delle ferie vengo finalmente operato dopo quasi 10 giorni dalla rottura e mi piantano un KIODO per tenere assieme i pezzi e me ne fanno uscire un pezzo fuori dalla parte posteriore della schiana il tutto doveva stare così per circa 40-50 giorni e medicazioni ogni 10-15 giorni da loro.

Procedo ...

La prima sera che esco ... NON di dico le madonne ... tutti quelli che incontravo sai dove mi davano una pacca sulla schiena?
Proprio dove usciva il KIODO :shock: :shock: :shock:

A metà percorso ... mi è successo come a te sembrava una irritazione ... mi medicano e mi dicono ci vediamo tra 15 giorni ...
ma faceva un male cane ... strano ... vado dal mio medico ... infezione! :shock:

Mi schiaccia lui l'ampolla che nel frattempo si era formata attorno al buco e dove usciva parte del chiodo ... sembrava di avere una arancia sulla schiena :!:

Mi medica e vai di antibiotici ... arrivato alla loro medicazione ... si prosegue, ma decidono che è meglio lasciarlo lì 20 giorni in più :shock:

Quindi quando mi presento dopo 60 giorni di chiodo questa è stata la mia giornata ...

Mi siedo arriva il medico con le pinze afferra il KIODO da dietro :!:
tira ... :cry: ... NON ce la fa NON si muove ...

Chiede aiuto alla infermiera che dovrebbe tenermi fermo ... niente ...
il tutto senza anestesia ed io un dolore boia!

Chiama due infermieri ... recuperano una pinza autobloccate non so dove ... i due infermieri mi tengono fermo ...
lui punta un piede sulla mia schiena ed gurando il KIODO nell'osso inizia a tirare ...

un dolore che non auguro a nessuno infittito del rumore che faceva il KIODO uscendo ... cigolava come la peggior lavagna sotto le unghie :!:
ed io tra le madonne che venivano giù a dirmi di stare tranquillo pensavo ... adesso me la rompono dinuovo! :shock:

Poi l'ultimo pezzo è uscito mandando a terra il medico :mrgreen:
(mezzo gaudio :) ... )

... poi pian piano ... il recupero ...

ecco magari ridi un pò ;)
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, albero a camme, disco 320mm ...

klw

Messaggio » 17/03/2017, 12:14

Ma porca paletta, ma queste cose non le possono fare in anestesia totale o con paziente completamente stordito?
Spero di non passarci mai, ma senza anestesia non mi faccio toccare manco morto, non sopporterei il dolore come voi e sicuramente commetterei omicidio per vendetta...
9/1992 - 7/1996 Piaggio Ciao mod. 1968 Rosso
7/1996 - 12/1999 Cagiva Aletta Rossa 125 mod. 1985 Rosso (22.000 km)
3/2000 - 1/2004 Yamaha XT 600 E Nero (63.000 km)
1/2004 - 11/2009 Yamaha TDM 900 Nero (150.000 km)
7/2009 - KTM 950 Adventure S (103.000 km)

Bat21
Moderatore

Messaggio » 17/03/2017, 15:12

Dai Tito ...malgrado un'ennesima "dose" di dolore che ti sei sobbarcato ...leggo che va meglio, quindi è QUESTO ciò che più conti :!:

Cerca d'aver pazienza e, soprattutto di non "strafare" ...vai per gradi o pure "frazioni di grado" e sono certo ti rimetterai in sesto ...ovviamente con la dovuta tempistica atta alla ripresa funzionale e contestuale tonicità muscolare :wink:

spectrum90

Messaggio » 17/03/2017, 15:50

Ahahah un film dell'orrore, chi sa se la pinza autobloccante l'hanno riportata in officina

Grazie ragazzi

wlf
WLF

Bat21
Moderatore

Messaggio » 17/03/2017, 17:45

E meno male che non sono andati di "estrattore" :lol:

Hai verificato il corretto serraggio dei tiranti con la dinamometrica :?: :P :rotlf:

Si scherza ...ma mi fa piacere che il morale e su :D ...la ripresa sarà quindi ancor più rapida :wink:

Riddler
Moderatore

Messaggio » 18/03/2017, 8:14

Dai! dai! vedrai che passa in fretta ;)

... per la pinza ... ehm :think: mi sa che il manutentore se ne è trovata una di meno :rotlf:

b.week!

;)
Riddler ?

MyMercatino ...

spectrum90

Messaggio » 04/05/2017, 16:53

Ragazzi, ho fatto la 3 visita di controllo.
Tutto bene, mi hanno fatto i raggi poi svitato la gabbia e ho fatto 4 passi senza supporto della gambia, ma per sicurezza la devo tenere ancora un mese, e mi hanno tolto 4 perni così posso muoverla un po' di più. Ora ho solo 10 perni dei 16 iniziali. :wink:
WLF

Raph69

Messaggio » 04/05/2017, 17:27

Dai che pian pianino se ne vien fuori :wink:
RAFFAELE - Cagliari

Riddler
Moderatore

Messaggio » 05/05/2017, 8:39

EVVAI!

Riddler ?

MyMercatino ...

spectrum90

Messaggio » 26/05/2017, 15:13

Dopo svariate visite di controllo, raggi.... ecco che mi chiamano oggi al telefono, è l'ospedale.

Fissato intervento per rimozione fissatore il 30 giugno per poi mettere il tutore da tenere due mesi con stampelle :crycry: :crycry:

Ecco gli ultimi raggi, se vede ancora la frattura ma il medico mi ha detto che per calcificarsi anche fuori occorrono 12 mesi, quindi da settembre cammini piano piano e senza sollevare pesi, niente passeggiate in montagna perchè non è in piano....niente correre, niente bici, niente pallone....e io "dottò, ma in moto almeno ci posso andà?" e mi fa "in moto si tutto il resto no" VA BENNISSIMO :mrgreen:

Immagine

Immagine
WLF

Bat21
Moderatore

Messaggio » 26/05/2017, 15:25

Felice per questa (piccola ma rincuorante) buona nuova :) :up:

n.d.r.

Certo che la porzione terminale della tibia, appena sopra la caviglia ...da quel che s'evince dalle lastre ...ce l'hai messa ancora maluccio :?

spectrum90

Messaggio » 26/05/2017, 15:40

Bat21 ha scritto:Felice per questa (piccola ma rincuorante) buona nuova :) :up:

n.d.r.

Certo che la porzione terminale della tibia, appena sopra la caviglia ...da quel che s'evince dalle lastre ...ce l'hai messa ancora maluccio :?

Si sembra messa male anche ai miei occhi, ma il dottore mi ha svitato le 4 barre filettate del fissatore e ho provato anche a fare 5 passi senza sostegno alla gamba e stampelle, e ha tenuto bene.

Considerando che mi hanno dato ancora un mese con questo e poi 2 con il tutore sempre d'affiancare con le stampelle, dovrebbe avere tutto il tempo di calcificarsi per bene.

Dopo che mi tolgono la gabbia dovrò fare delle terapia magnetica..... per accelerare la calcificazione.

A vedere i raggi sia tibia che perone sembrano ancora messi male, ma il dottore è soddisfatto ed è tranquillo, forse perchè non è la sua la gamba?
:?:
WLF

spectrum90

Messaggio » 26/05/2017, 16:07

Bat21 ho inserito nel primo messaggio i primi raggi dopo l'intervento, dai si vede che sto migliorando, avevo il grand canyon
WLF

Prossimo

Torna a Joe Bar