da gixxxer » 25 feb 2022, 23:24
Sono cliente di pneusgiovo da diversi anni ed ho acquistato qualche treno di gomme trovandomi sempre bene. Quest’anno chiedo un preventivo per una coppia di scorpion trail 2 e di Karoo street e, dopo l’invio del preventivo, chiedo i dati per effettuare l’ordine con bonifico bancario, come sempre fatto in precedenza.
All’atto del bonifico, il software della mia banca segnala che il pagamento avverrà su una carta postepay e non su un conto fisico. Interrompo la procedura e mando una mail a pneusgiovo chiedendo se fosse tutto,corretto e se fossero loro i destinatari. Mi viene risposto, sempre via mail, di si e di procedere tranquillamente. Il giorno dopo, in pausa pranzo, effettuo il bonifico ed invio come richiesto la contabile con la specifica degli pneumatici e l’indirizzo di spedizione.
Il giorno dopo, in serata, ricevo una mail di pneusgiovo in cui mi viene detto che per problemi tecnici di Poste Italiane non possono trasferire il denaro sul loro conto, di verificare di aver ricevuto lo storno e di rieseguire il bonifico su un altro conto di cui mi mandano i dati.
Verifico lo storno, non c’è. Scrivo a pneusgiovo e specifico che o mi ritornarno i soldi o mi spediscono le gomme, visto che io ho effettuato il bonifico sul conto corrente da loro indicato, e mi sono anche accertato che fosse tutto ok. Mi rispondono che occorre attendere un paio di giorni, io ribadisco la mia posizione.
Ieri verifico il mio conto corrente e trovo lo storno del bonifico, con un addebito di 11 euro per le spese. Avviso pneusgiovo facendo presente che, se volevano, avrei effettuato di nuovo l’ordine ma su un conto corrente fisico e ovviamente decurtando gli 11 euro dall’importo, in quanto non dovuti ad un mio problema. Mi rispondono che chiederanno al distributore.
Insomma: non hai un sistema di pagamento implementato nel sito, usi una postepay per ricevere i pagamenti, hai superato il plafond gestibile sulla carta e chiedi al distributore di accollarsi una spesa imprevista che hai generato tu… e visto che il distributore gli risponde giustamente picche, la scaricano sul cliente: mi spiace, ma il distributore non ci permette di scontare gli 11 euro, i margini sono troppo bassi.
Faccio notare che il problema non è mio e che non sono io a doverci perdere i soldi. Ripropongo l’offerta: bonifico su conto corrente fisico o paypal, importo ridotto degli 11 euro. Oppure, visto che mi avevano chiesto ad ordine effettuato di lasciare un post sulla transazione sulla pagina facebook, ovviamente lo farò, segnalando che accollate al cliente finale il costo di un vostro errore dopo non essere riusciti a farlo con il distributore.
Mi rispondono di farlo, che loro avrebbero replicato specificando che l’errore era del mio istitituto bancario e delle poste e non certo loro.
Mi sembra una cosa penosa, tutto questo teatrino per 11 euro. Avrebbero potuto, almeno, fare una controfferta e dividere il costo. Niente. No problem, questa è la storia e ci sono le mail, oltre che la contabile bancaria del bonifico.