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Anticipazioni KTM 390 Adventure

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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda Giax » 5 nov 2019, 19:00

Sono una persona bieca - ma non ho segnato le 125 e le 390 di uno scatto… scusate.

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Bubbasqueeze
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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda Bubbasqueeze » 5 nov 2019, 21:27


giò sala mitico

autonomia 400km
prezzo 6500€

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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda stereoby » 6 nov 2019, 9:16

Moto molto interessante.
Ho avuto la Duke 390 e quel monocilindrico dà più soddisfazioni di quanto ci si aspetti da un 400 cc.
Chi se la porta a casa godrà non poco ;-)
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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda eXiLe88 » 8 nov 2019, 16:53

Ma quasi quasi come seconda moto da unirsi alla GT per cominciare a fare un po' di sterrato e uscire dall'asfalto.

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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda Bat21 » 8 nov 2019, 17:55

Se avete possibilità per averla come II o III moto, credo sia un'ottima scelta per far strade bianche e qualche altra divagazione off-road :wink:
My little orange mustang!!

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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda wonderbike » 8 nov 2019, 18:21

Mi piace, ho dei dubbi per fare anche sterrati leggeri con i cerchi in lega. Però è una moto intelligente sicuramente, semplice ed efficace per ogni situazione. Mi aspettavo un anteriore col 21" ma resta un'ottima sostituta della rimpianta tenerè 660 ultima serie. A potenza siamo lì.

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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda Bat21 » 8 nov 2019, 23:19

Il video Ufficiale ...fresco-fresco :) :arrow:



:wink:
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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda Bat21 » 10 nov 2019, 21:07

@wonderbike

Questo motore però è un corsa corta, rispetto al "mulo" che era il 660 Yamaha ...indi per cui dovrà esser tenuto sempre bello allegro, malgrado la potenza di quasi 45 cv. :roll:

Oppure ...megacorona al posteriore e via andare :wink:
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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda Bubbasqueeze » 15 nov 2019, 21:33

Un pò di dati ufficiali

Immagine
Immagine

Dettagli tecnici

Engine
Cilindrata 373.2 cm³
Costruzione 1 cilindro, motore a 4 tempi
Alesaggio 89 mm
Corsa 60 mm
Avviamento Starter elettrico
Lubrificazione Carter umido
Cambio 6 marce
Raffreddamento Raffreddamento liquido
Frizione Frizione antisaltellamento PASC™, a comando meccanico
EMS EMS Bosch con RBW

Chassis
Costruzione telaio A traliccio in acciaio verniciato a polvere
Escursione anteriore 170 mm
Escursione posteriore 177 mm
Freno anteriore Pinza fissa a quattro pistoncini con attacco radiale
Freno posteriore pinza flottante con pistoncino singolo
Diametro disco freno anteriore 320 mm
Diametro disco freno posteriore 230 mm
ABS ABS Bosch 9M+ a due canali (comprende modalità Offroad, disinseribile)
Catena X-ring 520
Inclinazione cannotto di sterzo 63.5 °
Altezza minima da terra 200 mm
Altezza sella 855 mm
Capacità serbatoio (circa) 14.5 l
Peso a secco 158 kg

Forcella
In origine sviluppata per la guida enduro, la forcella a steli rovesciati WP APEX da 43 mm è in assoluto la migliore sospensione in questa categoria. È dotata di una molla in entrambe le gambe, ciascuna delle quali ha però una diversa funzione: lo smorzamento in compressione viene regolato sul lato sinistro, mentre l'estensione sul lato destro. Ciò significa che le forcelle possono essere facilmente regolate girando la ghiera posta in cima a ciascun lato. Grazie a materiali di alta qualità e a un modernissimo processo di produzione, la forcella WP APEX da 43 mm, con un'escursione di 170 mm, si caratterizza per una risposta e uno smorzamento eccellenti.

Ammortizzatore
L’ammortizzatore all’avanguardia WP APEX si inserisce nell’agile ciclistica della KTM 390 ADVENTURE. Permette un’escursione di 177 mm ed è ideale per lunghi viaggi in condizioni impegnative. Grazie al precarico regolabile della molla e all’ammortizzamento dell'estensione, può essere adattato a diverse situazioni, bilanciando le tipiche prestazioni di una KTM con il comfort della guida quotidiana.

Freni
I freni di alta qualità BYBRE, con un grande disco da 320 mm all’anteriore e un disco da 230 mm al posteriore, lavorano in perfetta armonia con una pinza anteriore a 4 pistoncini con attacco radiale e una pinza flottante a 1 pistoncino al posteriore, al fine di offrire la combinazione ideale tra controllo e potenza frenante. Inoltre, un ABS a due canali realizzato da BOSCH garantisce il massimo standard di sicurezza in presenza di condizioni più insidiose.

Serbatoio carburante
Il serbatoio costituisce un elemento centrale del design e del capolavoro ingegneristico di questa avventuriera quotidiana. La sua forma è garanzia di un’ergonomia eccellente, stretta nell'area delle ginocchia per offrire il giusto controllo e adattarsi anche ai piloti più alti. La notevole capacità del serbatoio di 14,5 litri, insieme ai consumi straordinariamente contenuti, è pensata per oltre 400 km di esplorazioni ininterrotte con un pieno.

Telaio
Analogamente al telaio collaudato in gara della KTM 450 RALLY, anche il telaio a traliccio della KTM 390 ADVENTURE si presenta leggerissimo ma estremamente stabile. Supera tutte le aspettative di stabilità e controllabilità ed è la spina dorsale di questa agile avventuriera. L’accomodante equilibrio di flessibilità e rigidità, combinato con un interasse di 1430 mm (+/-15,5 mm) e un angolo di sterzo di 63,5 gradi, suggerisce chiaramente un assetto orientato al fuoristrada. È inoltre la base della sua eccellente stabilità nel rettilineo e del comportamento agile e preciso in sterzata.

Telaietto posteriore
Il telaietto posteriore a traliccio in acciaio è rimovibile ed è fissato con 4 viti al telaio principale. È stato sviluppato per essere compatto e leggero, ma anche abbastanza resistente per trasportare un passeggero e il bagaglio mentre affronta le condizioni estreme che ci si può aspettare durante un'avventura.

Motore
L’ultramoderno monocilindrico a quattro tempi da 373 cm³ raffreddato a liquido proietta a tutti gli effetti questa moto agile nel mondo dell’ADVENTURE di KTM. Il motore è provvisto di un sistema del motorino d'avviamento elettrico e raggiunge la potenza di picco di 32 kW (43 CV) con una coppia incredibilmente vigorosa di 37 Nm. Il doppio OHC, le quattro valvole e l’iniezione elettronica sono elementi fondamentali per la straordinaria potenza della KTM 390 ADVENTURE e, insieme al contralbero, assicurano i massimi livelli di fluidità. La struttura leggera e compatta consente di avere canali di aspirazione dritti, e quindi una minore distanza per l’aria che fluisce nella camera di combustione, oltre che per il flusso dei gas verso i due catalizzatori. Oltre a favorire uno spostamento più veloce dell’aria e dei gas, permette anche al motore di scaldarsi più rapidamente. Inoltre, i due catalizzatori e il sistema di ventilazione del serbatoio (sistema EVAP) migliorano i valori delle emissioni e impediscono che i vapori di carburante vengano rilasciati nell’ambiente, rendendo la KTM 390 ADVENTURE estremamente ecologica e conforme ai rigidi standard sulle emissioni degli scarichi previsti dalla normativa EURO IV.

Frizione antisaltellamento
La frizione antisaltellamento è una caratteristica esclusiva che fa risparmiare potenza e aiuta nelle derapate. Si apre quando la coppia di ritorno del motore diviene troppo elevata, prevenendo i fastidiosi saltellamenti della ruota posteriore in caso di frenate brusche o decelerazioni e dà alla ruota la dose di potenza frenante sufficiente per una derapata controllata del posteriore. Inoltre, si chiude con la forza delle molle della frizione quando apri la manopola dell'acceleratore, consentendo di azionare la frizione con il mignolo e quindi di risparmiare energia durante la guida.

Pistone
Il pistone con alesaggio di 89 mm è rivestito in DLC per offrire una durevolezza eccellente. Permette una corsa di 60 mm, che si traduce in una cilindrata di 373,2 cm³ e genera un rapporto di compressione di 12,6:1. La corona viene raffreddata dal getto d’olio, mentre il pistone sfrutta una canna continua bagnata a basso attrito in alluminio rivestito in nikasil con struttura open-deck.

EMS/Ride by wire
La KTM 390 ADVENTURE è dotata di un sistema di gestione del motore all’avanguardia caratterizzato dalla più moderna iniezione elettronica con un corpo farfallato da 46 mm. Al posto della valvola a farfalla all’interno di un sistema di iniezione elettronica controllato da un cavo dell'acceleratore tradizionale, la KTM 390 ADVENTURE sfrutta il ride by wire. Con l’ausilio di sensori elettrici, il movimento della manopola dell'acceleratore attiva la valvola a farfalla tramite un servomotore. Questo sistema traduce elettronicamente i comandi sulla manopola dell'acceleratore da parte del pilota, adattando in maniera ottimale l'apertura della valvola a farfalla alla situazione di guida del momento, garantendo anche l’erogazione di potenza più lineare possibile. Without Ride-by-wire, features like MTC (Motorcycle Traction Control) and Quickshifter+ would not be possible.

Impianto di scarico
L'impianto di scarico della KTM 390 ADVENTURE, leggero e costruito con precisione, è composto da un collettore di scarico in acciaio inossidabile e da un presilenziatore che si inserisce alla perfezione in un silenziatore stretto. Il silenziatore è modellato da un compatto e leggero manicotto in alluminio ed è stato posizionato vicino al baricentro complessivo della moto, per migliorare equilibrio e maneggevolezza. Contribuisce a erogare una potenza fluida e istantanea, ed è stato progettato appositamente per non impedire i movimenti del pilota in sella alla moto. Due catalizzatori sono stati integrati rispettivamente nel collettore di scarico e nel presilenziatore, per abbassare efficacemente le emissioni al livello previsto dalla normativa Euro 4.

Manubrio
Come sulle moto KTM ADVENTURE di più grossa cilindrata, la KTM 390 ADVENTURE è dotata di un manubrio in alluminio rastremato di fascia alta che, cosa molto importante, permette di avere una posizione di guida confortevole, oltre al massimo controllo. Sul lato sinistro è presente un interruttore facilmente accessibile con cui selezionare il menu del display TFT, oltre che le varie modalità e funzioni di connettività disponibili. Basta scorrere "su" e "giù" nel menu, selezionare l'impostazione desiderata con il tasto destro o tornare indietro con quello sinistro.

Selle
La sella in due parti ha la posizione giusta per offrire comfort e controllo nei lunghi viaggi, grazie all’altezza accessibile di 858 mm. La sella del pilota è più stretta davanti, permettendo di arrivare ancora meglio a terra. La copertina della sella offre un collaudato mix di grip e libertà di movimento, mentre l'imbottitura in materiale espanso garantisce che il pilota sia comodo: un motivo per continuare a guidare sempre di più. La sella può essere facilmente rimossa per accedere alla cassa del filtro dell'aria e a un piccolo vano portaoggetti.

Pedane
Le ampie e robuste pedane sono state riprese direttamente dai modelli offroad. Erano state sviluppate per guidare tutto il giorno, in piedi o seduti, con stivali da strada o da offroad. Presentano inserti in gomma che offrono un comfort superiore quando si guida su strada e che possono essere tolti facilmente per avere maggiore grip lontano dai sentieri battuti.

Cupolino
Il cupolino della KTM 390 ADVENTURE è anche un efficace deflettore. Il suo profilo permette al pilota di muoversi liberamente e offre una vista libera da ostacoli proprio di fronte alla moto, anche se il cupolino è coperto di fango. Può tra l’altro essere montato più in alto o più in basso in base alle esigenze o all’altezza del pilota. Dal catalogo KTM PowerParts è possibile infine ordinare due cupolini di lunghezze differenti.

Sovrastrutture
Il minimo indispensabile e tutto il necessario. La KTM 390 ADVENTURE è caratterizzata dalle tipiche sovrastrutture in stile KTM, che offrono un’ergonomia eccellente e un look aggressivo ispirato alle moto da rally. Pronte per l'avventura, le sovrastrutture sono realizzate in tinta affinché il loro aspetto rimanga inalterato anche nel caso in cui si graffino. Gli spoiler del serbatoio e i pannelli laterali posteriori sono leggermente più ampi della sella per offrire un buon controllo e ridurre anche l'usura della sella. La forma del serbatoio è stata ottimizzata per offrire al pilota libertà di movimento e il migliore controllo possibile. La mascherina portafaro è stata ridimensionata il più possibile, prendendo spunto dal design delle moto KTM da rally, per creare un anteriore snello e leggero. Il parafango anteriore ribassato interviene con una buona aerodinamica e riduce al minimo gli spruzzi quando si viaggia su strada, mentre il paramotore protegge il motore e il silenziatore quando si abbandona l’asfalto per avventurarsi sullo sterrato.

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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda wonderbike » 15 nov 2019, 21:55

Forcella da 43mm mica male, anzi! Ma sbaglio o quì non si son risparmiati a sospensioni pur essendo un mezzo esiguo, rispetto ad un adv 1050 o 1090 S, che all'anteriore sono prive di regolazioni?

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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda Bubbasqueeze » 15 nov 2019, 22:10

già, l'hanno fatta proprio bene

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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda Shalke95 » 17 nov 2019, 17:28

Eh no dai...19-17 in lega,ciò che mi piaceva di meno

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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda Bat21 » 17 nov 2019, 18:14

Effettivamente ...stante l'utilizzo precipuo al quale è dedicata, i cerchi in lega cozzano e stonano parecchio ...boh :? :?:
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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda Shalke95 » 17 nov 2019, 18:56

E allora spero che la 490 Adv la facciano con il 21
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 17 nov 2019, 19:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda Bubbasqueeze » 17 nov 2019, 19:07

Si magari anche 20kg meno, più escursione, e cerchi a raggi tubeless...magari anche 690 :mrgreen:

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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda Bat21 » 17 nov 2019, 19:13

O.T.

Aaaagh ...non infilarmi TRAVI nel cuore Bubba ... :lol:

Fine O.T. ...del chi vuol intendere, intenda :mrgreen:
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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda Bubbasqueeze » 17 nov 2019, 20:06

Ma no max mica era per contraddirti, volevo dire che secondo me forse l'hanno allestita così contemporaneamente x contenere i costi (salvo le sospensioni che cmq su strada dovrebbero avere buon rendimento) ed anche invogliare il neofita neopatentato, una volta presa la mano con questa, a prendere quelle dual di cilindrata superiore più specialistiche tipo il 690 enduro o il 790 R (che costano molto di piu). Certo già con i cerchi a raggi sarebbe stato un grosso miglioramento, non ti dò certo torto...così com'è non sò quanto si possa fare oltre le strade bianche, ho letto che coi cerchi in lega gia con buche sui 5 cm si rischia di danneggiarli :|

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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda Bat21 » 17 nov 2019, 20:18

Capito Bubba ...ho BEN capito ... :lol:

Il mio (voluto) O.T. era solo un mero riferimento alla Duke 690, ormai sparita dal commercio :crycry:

Tornando in topic ...per QUEL prezzo, mi pare intorno ai 6500 yuris, stanno già dando molto ...dal canto mio, avrei piuttosto lasciato forche senza regolazione, ma i cerchi in lega NO :!: :doh:

:wink:
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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda Shalke95 » 18 nov 2019, 15:24

bubbasqueeze ha scritto:Si magari anche 20kg meno, più escursione, e cerchi a raggi tubeless...magari anche 690 :mrgreen:

Vabbè,tanto c'è Bart factory che li converte

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Re: KTM 390 Adventure

Messaggioda Bat21 » 18 nov 2019, 18:20

Ah beh ...certo ...con qlc qlc eurino in più passa la paura :lol:
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