KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

torna l'Aprilia Tuareg

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda bradipo ita » 28 ago 2009, 23:42

Aprilia Tuareg 1200


E chi si scorda per noi sedicenni dell'epoca che fu,le mitiche Tuareg ?

Immagine

Aprilia Tuareg 1200. Potrebbe essere questo, il nome dell'endurona che Aprilia sta già testando su strada, forse in attesa di presentarla all'edizione 2009 dell'Eicma con le altre declinazioni del bicilindrico 1200 che sarà adottato su Dorsoduro, Shiver e Shiver GT.
E' stata avvistata mentre girava insieme ad una KTM 990 Adventure, il che fa supporre che non sarà lontana, se non altro come concetto.
Mancavano ancora le sovrastrutture definitive ma una prima idea parla di una moto tutto fare come l'ADV.
Ed ecco, allora, l'anteriore da 21", a differenza di quanto fa, ad esempio, BMW che sulla sua GS 1200 monta una ruota dalle dimensioni più stradali
o la cugina Guzzi con la Stelvio. Telaio a traliccio, in perfetto stile Aprilia che da anni ci regala delle ciclistiche di tutto rispetto e non mancherà - ne siamo certi - di fare altrettanto sulla nuova Tuareg vent'anni dopo.

Tornando al nome, riteniamo che potrebbe essere abbandonato il marchio "Caponord" che - seppur di successo - era associato ad una moto più stradale che fuori, quindi di diversa concezione. E allora perchè non rispolverare la Tuareg che ha creato tanti motociclisti e tanti sogni? Peraltro, ora che la Pegaso è uscita dal listino Aprilia, si potrebbe anche immaginare cilindrate minori per la nuova Tuareg che potrebbe contare anche sul motore da 750cc che ha debuttato nel 2007 sulla Shiver.

Mancano le foto ufficiali ma questo disegno va vicino al modello visto in prova.
Attendiamo, quindi, informazioni ufficiali o di vederla all'Eicma.

fonte:infomotori
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda jenk » 29 ago 2009, 0:03

Bene speriamo di vederla presto :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda bradipo ita » 29 ago 2009, 0:24

A me piace,potrebbe essere il dopo ADV 990.... :D
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda stino » 29 ago 2009, 9:51

Se non pesa troppo potrebbe essere una valida alternativa

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda Drake » 29 ago 2009, 10:01

ma a me sembra di averla già vista in un conce APRILIA....
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda Drake » 29 ago 2009, 10:04

ahh no ops mi sono sbagliato.. io ho visto la shiver GT... :oops:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Nitro
 
Messaggi: 2964
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:38
Località: Neapolis - Campania Felix

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda Nitro » 29 ago 2009, 10:34

Drake ha scritto:ahh no ops mi sono sbagliato.. io ho visto la shiver GT... :oops:


le somiglia molto...probabilmente nel faro...

bè...aumentano i bicilindrici 1200...prima o poi il K 1148 dovrà essere montato sull'adv...questioni di mercato e vendite...
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda Drake » 29 ago 2009, 10:38

si ma cacchio se andiamo avanti così... tra 7-8 anni andremo in giro con un 2000 sotto il sedere... :)
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda Narnonet » 29 ago 2009, 10:47

Drake ha scritto:si ma cacchio se andiamo avanti così... tra 7-8 anni andremo in giro con un 2000 sotto il sedere... :)



nooo.... secondo me la cilindrata delle moto farà come quella delle auto.... che sale e scende in base agli anni

nei primi anni di vita dell'automobile (quella vera, tipo le prime FORD) le cilindrate erano mostruose, come anche fino agli anni 50 (guardate il primo RITORNO AL FUTURO).

poi con la crisi che c'è stata sono nate auto con motori piccoli, vedi fiat 500...

negli ultimi decenni i motori sono tornati ad avere cilindrate importanti...
mentre negli ultimi 2-3 anni di crisi, si sono riscoperti i piccoli 1200 1300 magari super mega turbo , ma cmq sempre piccoli di cilindrata, è rinata la nuova 500.. ecc...

quindi penso che anche come per le auto, pure le moto, prima saliranno, poi scenderanno...

COme dice un detto:

Quello sale, prima o poi deve scendere (niuente allusioni please :mrgreen: )

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda Narnonet » 29 ago 2009, 10:48

Drake ha scritto:si ma cacchio se andiamo avanti così... tra 7-8 anni andremo in giro con un 2000 sotto il sedere... :)



e cmq se pesarà meno dei motori attuali, se consumerà meno dei motori attuali, se sarà meno ingombrante dei motori attuali, se avrà + potenza dei motori attuali... perchè no? :wink:

Bello sognare... :mrgreen:

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda bradipo ita » 29 ago 2009, 11:51

Giusta osservazione narnonet.
Il fatto peggiore dei motori attuali e' che scaldano tantissimo,
ed e' tutta energia sprecata,ci vorrebbe un recuperatore di energia.... :D
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda Narnonet » 29 ago 2009, 12:08

bradipo ita ha scritto:Giusta osservazione narnonet.
Il fatto peggiore dei motori attuali e' che scaldano tantissimo,
ed e' tutta energia sprecata,ci vorrebbe un recuperatore di energia.... :D



Il mio prof di fisica delle superiori una volta ci disse che il rendimento dei otori termici delle auto di fine anni 80 era di circa l'11%
ora invece la percentuale è salita al 20%, con alcuni motori che invece hanno un rendimento prossimo al 30%.

Però in effetti il confronto con il rendimento di un motore elettrico, 90% è proprio impietoso...

bisogna lavorare su come, o non far disperdere energia, o su come riutilizzarla

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda trivella » 29 ago 2009, 12:09

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
da ragazzino la sognavo ero affascinato dal modello ma poi appena potuti mi ero comprato un Aprilia ETX 350 rossa....
CHE BEI TEMPI
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda Dade » 30 ago 2009, 9:34

Narnonet ha scritto:mentre negli ultimi 2-3 anni di crisi, si sono riscoperti i piccoli 1200 1300 magari super mega turbo , ma cmq sempre piccoli di cilindrata, è rinata la nuova 500.. ecc...
Ciao


E' il downsizing! Ci sono due motivi per cui la moda di inizio millennio di mettere motori XXL in qualsiasi auto è destinata a finire:
Peso e CO2: un motore più piccolo e turbocompresso a parità di cv e coppia pesa meno di uno con una cilindrata corrispondente di circa 1,5/1,7. Oltre i 2000cc. inoltre aumenta sempre il frazionamento (si passa a 6 cil. tra i 2.700cc e i 3.600 e a 8 cil + o - tra i 3.800cc. e i 5.000, da qui in avanti di solito solo 10/12 cilindri) con corrispondenti pesi e volumi occupati dai motori stessi. Questo per i motori a ciclo Otto, quell ia ciclo Diesel ormai sono tutti sovralimentati.
Sicurezza: ora che i crash test costringono i produttori a creare auto con musi progettati per salvaguardare i pedoni avere motori piccoli e bassi è essenziale e quindi entro potenze di circa 250 cv i 4 cilindri convengono su tutta la linea; ove possibile a parità di potenza si cerca di usare un frazionamento inferiore (il che tra l'altro implica la produzione di motori meno costosi, vedasi Audi che sta rimpiazzando il suo glorioso V8 con un V6 turbo, più piccolo, leggero,performante, economico e parsimonioso...)

Secondo me sulle moto non ci sono vincoli di sicurezza tali per cui i pesi cresceranno così tanto da richiedere ulteriori incrementi di cilindrata... E per quanto riguarda le norma Euro se ci si baserà sempre più sul consumo di CO non ci sono particolari problemi, mentre le gestioni elettroniche delle auto sono ancora pronte per essere adottate anche sulle moto con evidenti futuri benefici sui consumi.
Probabilmente è tutta colpa di BMW (serio) che essendo il riferimento del mercato col suo GS 1.200 e sapendo che tutti gli altri entro il 2011/2012 avranno prodotti competitivi con questa cilindrata sta già mettendo in rampa di lancio il GS 1.300... in questo caso è tutto marketing... l'unico appunto tecnico è che il boxer ad aria è un motore inefficiente e quindi per competere con gli altri necessita di cilindrate maggiori. Qui poi la moda ed il marketing hanno trasformato un difetto in un pregio et voilà! Ecco la corsa alle cilindrate... :wink:
DADE -

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda Eddy » 30 ago 2009, 10:14

io è dall'E.I.C.M.A. dell'anno scorso che ve lo dico che la Aprilia stava testando una nuova maxi enduro!!! 8)
ma nessuno mi ha creduto!!! :evil:
comunque quando mi hanno fatto vedere il bozzetto della moto era completamente differente, aveva i fanali stile granpasso il serbatoio e il fianco che ricalcava completamente la vecchia Touareg Rally e il codino praticamente della Adventure
nei dati tecnici quello che mi ricordo a spanne che mi aveva lasciato un po' perplesso era la scarsa escursione delle sospensioni e il cerchio post da 17", per il resto non ricordo molto :roll:

Avatar utente
Nitro
 
Messaggi: 2964
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:38
Località: Neapolis - Campania Felix

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda Nitro » 30 ago 2009, 10:44

Eddy ha scritto:io è dall'E.I.C.M.A. dell'anno scorso che ve lo dico che la Aprilia stava testando una nuova maxi enduro!!! 8)
ma nessuno mi ha creduto!!! :evil:
comunque quando mi hanno fatto vedere il bozzetto della moto era completamente differente, aveva i fanali stile granpasso il serbatoio e il fianco che ricalcava completamente la vecchia Touareg Rally e il codino praticamente della Adventure
nei dati tecnici quello che mi ricordo a spanne che mi aveva lasciato un po' perplesso era la scarsa escursione delle sospensioni e il cerchio post da 17", per il resto non ricordo molto :roll:


posso chiamarti cassandra? :mrgreen:
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda Eddy » 30 ago 2009, 11:15

Nitro ha scritto:
Eddy ha scritto:io è dall'E.I.C.M.A. dell'anno scorso che ve lo dico che la Aprilia stava testando una nuova maxi enduro!!! 8)
ma nessuno mi ha creduto!!! :evil:
comunque quando mi hanno fatto vedere il bozzetto della moto era completamente differente, aveva i fanali stile granpasso il serbatoio e il fianco che ricalcava completamente la vecchia Touareg Rally e il codino praticamente della Adventure
nei dati tecnici quello che mi ricordo a spanne che mi aveva lasciato un po' perplesso era la scarsa escursione delle sospensioni e il cerchio post da 17", per il resto non ricordo molto :roll:


posso chiamarti cassandra? :mrgreen:

:eh: :think:

Avatar utente
Nitro
 
Messaggi: 2964
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:38
Località: Neapolis - Campania Felix

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda Nitro » 30 ago 2009, 11:45

Eddy ha scritto:
Nitro ha scritto:
Eddy ha scritto:io è dall'E.I.C.M.A. dell'anno scorso che ve lo dico che la Aprilia stava testando una nuova maxi enduro!!! 8)
ma nessuno mi ha creduto!!! :evil:
comunque quando mi hanno fatto vedere il bozzetto della moto era completamente differente, aveva i fanali stile granpasso il serbatoio e il fianco che ricalcava completamente la vecchia Touareg Rally e il codino praticamente della Adventure
nei dati tecnici quello che mi ricordo a spanne che mi aveva lasciato un po' perplesso era la scarsa escursione delle sospensioni e il cerchio post da 17", per il resto non ricordo molto :roll:


posso chiamarti cassandra? :mrgreen:

:eh: :think:


profetessa inascoltata

http://it.wikipedia.org/wiki/Cassandra_(mitologia)
:mrgreen:
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda Eddy » 30 ago 2009, 13:01

dunque diventerei Eddy Culo di Cassandra?! :?

Avatar utente
inigo
Diversamente Settentrionale
 
Messaggi: 1967
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:24
Località: Un po' di qua e un po' di la'...

Re: torna l'Aprilia Tuareg

Messaggioda inigo » 30 ago 2009, 14:00

Eddy ha scritto:dunque diventerei Eddy Culo di Cassandra?! :?


lo useresti come esca tipo rana pescatrice?? :mrgreen:

Tornando in topic, devo dire che il disegno sembra veramente accattivante, ma prima di poterla pensare come concorrente della nostra meravigliosa ADV bisognerà vederla di presenza in modo anche da valutarne la propensione fuoristradistica. Non dimentichiamoci che la nostra bella è quasi unica da questo punto di vista :wink: se consideriamo infatti guzzi stelvio & co (l'innominabile neanche la cito :twisted: ) nessuna possiede un bilanciamento come quello della kappona.
Cos'è il genio??

proud to be diversamente settentrionale , diversamente veloce e diversamente a dieta

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti