KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Metabond

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Metabond

Messaggioda 8nuvola6 » 7 gen 2016, 18:51

ciao segaioli da competizione :mrgreen:
qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di additivi per moto?
sono tentato di provarlo al prossimo cambio olio sulla mia 950 adv con ormai 80.000 km.
dite che sono soldi buttati o qualcosa combinerà?

una breve descrizione del prodotto:
http://www.metabond.it/prodotto/metabon ... tore-moto/

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Metabond

Messaggioda Bat21 » 7 gen 2016, 19:06

Io mi fido di più della Sintoflon ...ma avendo "noi KTMmisti" frizioni a bagno d'olio, eviterei additivi che aumentino la scorrevolezza tra le parti in attrito (tipo il Ceramic Power Liquid, lo Slick 50 o quello da te citato), altrimenti ci si potrebbe FACILMENTE ritrovare con frizioni che trascinino vistosamente :!:

Personalmente, ho utilizzato con discreta soddisfazione il Sintoflon ET, che a differenza di altri trattamenti di "scorrevolezza" si limita a ripulire il motore da morchiame e depositi d'olio combusto; all'ET dovrebbe far seguito il Sintoflon Protector, ma rientreremmo nei casi di cui sopra :?

Ovviamente va inserito allorquando si sia prossimi al cambio olio - a motore caldo (250 c.c.) e lasciandolo agire ALMENO per c.ca 3/400 km. (il trattamento l'ho eseguito sui 30.000 km., in previsione di un bel giro lungo, senza poi spegner il motore per c.ca 300 km.).

Immagine

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Metabond

Messaggioda 8nuvola6 » 7 gen 2016, 20:19

Grazie Bat.
hai notato qualche miglioramento e/o effetto dopo l'utilizzo?
non avevo pensato al cambio. dici che potrebbe trascinare? addirittura?
ora mi informo su questo Sintoflon

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Metabond

Messaggioda Misterkap » 7 gen 2016, 20:35

Oh una bella domanda ! Di getto risponderei : lassa perde :mrgreen:

Anche io sono stato ammaliato da questi "miracolosi " ritrovati, personalmente in passato ne ho usati parecchi sulle mie auto ( Fiat 1 Turbo benzina, Opel corsa TD 1500, WW Polo 1400 TDI ) : Ceramic power, ZX 1 e altri che non ricordo ( certamente non il Sintoflon ).
Al di là dei costi, non ho mai percepito alcunché ( consumi, scorrevolezza ecc).

Quindi io consiglierei di non rischiare e non buttare soldi. Ero così convinto di tali effetti che anni fa scrissi pure a Massimo Clarke, uno che ha lavorato nel mondo dei motori, chiedendo un suo parere.
Mi disse che mi avrebbe risposto, ancora sto aspettando ....... :|

Per cui non ho ripetuto l'esperienza sui motori motociclistici. Del resto già i moderni oli possiedono una nutrita serie di additivi.
So che Bat ha utilizzato con soddisfazione il Sintoflon, tenendo bene a mente che le nostre possiedono frizioni a bagno d'olio e quindi occorre evitare gli additivi che aumentano la scorrevolezza.
Di solito quando s'intendono utilizzare questi prodotti, due sono le cose : si avverte qualche problema
( fumo, aumentato consumo d'olio, ruvidità generale ) oppure si è stregati dall'idea ( fuorviante, che fu pure la mia :mrgreen: ) di aumentare prestazioni come si dice a Roma, con la "pippa in bocca" :wink:

Salud :D

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Metabond

Messaggioda 8nuvola6 » 7 gen 2016, 21:02

grazie Mister.
bè ai miracoli non credo neppure io. chi parla di prestazioni non lo considero nemmeno.
più che altro l'idea che possa ripulire un pochino il motore mi intriga. me lo immagino come una pubblicità tipo mastrolindo che ridona lucentezza e splendore al motore.
si si proprio un sogno. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Metabond

Messaggioda Bat21 » 7 gen 2016, 22:23

Infatti, ciò che me "intrigò" di più del Sintoflon ET (peraltro consigliatomi da mancio, che pure qui molti conosceranno), fu la sua azione pulente per quel che riguardi i depositi oleosi e morchiame vario; effettivamente, durante l'utilizzo, notai il motore come se girasse più sciolto (una parte di PTFE ce l'ha pure l'ET), ma al cambio olio il filtro in carta era veramente NERO (idem l'olio) ...di conseguenza, senza che mi aspettassi miracolo alcuno, un pò di porcheria in giro per il motore credo l'abbia tolta. La Sintoflon consiglia poi, successivamente all'ET, l'utilizzo del Protector contestualmente al cambio olio nuovo ...ma contenendo PTFE in misura maggiore (o politetrafluoroetilene, cioè teflon), l'utilizzo è più consigliato su motori con frizione a secco ( :bmw: ) o di tipo automobilistico.

Il miglioramento che avvertii, dopo la sostituzione olio, fu una discreta diminuzione del consumo di lubrificante (ero arrivato ad oltre 5/600 gr. x 1.000 km.) ....cosa che pian piano si attenuò, per poi mantenersi su livelli accettabili (300 gr. x 1.000 km.). Ora la moto ha 45.000 km., ma credo che le rifarò un altro trattamento di (solo) ET verso i 50/60.000 km. :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Metabond

Messaggioda Salzig » 7 gen 2016, 22:42

Io sono molto scettico su questi prodotti che, come è già stato detto, possono essere dannosi.
Se poi si usano oli di qualità non ne vedo proprio la necessità.
Basta guardare questo post su advrider -> Into a 200.000kms engine
Questo ragazzo francese, Aurel, ha fatto oltre 100000km tra Europa, Africa, America del Sud e America del Nord (forse anche Asia, ora non ricordo) con una ADV990 (del 2007, l'annata migliore :mrgreen: )
Ci sono molte foto dell'interno del motore, e non sembra proprio aver bisogno di pulizia, a 200000km!
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Metabond

Messaggioda Bat21 » 7 gen 2016, 22:50

Nulla quaestio Salzig ...io ho visto com'erano conciati i guidavalvole dai condotti d'aspirazione e ho eseguito il trattamento (di sola pulizia, preciso) ...male non gli ha fatto e, ad esser sinceri, al primo cambio olio mi diede l'idea d'una maggior prontezza all'apertura gas :roll:

Poi conosco anche un amico che sulla sua Honda Gold Wing 1.500 ha sostituito candele e filtro aria a 100.000 km. ...con si e no 3 cambi olio nell'arco del chilometraggio di cui sopra ...eppure la moto va benissimo ed ora è vicino alla soglia dei 200.000 pure lui :o

Fortuna :?: Boh ...credo di si ...ma in QUEL chilometraggio IO avrei sostituito l'olio al massimo ogni 10.000 km. ...ma NON siamo tutti uguali ...e meno maleeeeeee :lol: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Metabond

Messaggioda alemare71 » 8 gen 2016, 17:05

8nuvola6 ha scritto:ciao segaioli da competizione :mrgreen:
qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di additivi per moto?
sono tentato di provarlo al prossimo cambio olio sulla mia 950 adv con ormai 80.000 km.
dite che sono soldi buttati o qualcosa combinerà?

una breve descrizione del prodotto:
http://www.metabond.it/prodotto/metabon ... tore-moto/

ah ma è per la moto? avevo frainteso visto che decantavi le nostre qualità di masturbatori folli :mrgreen:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Metabond

Messaggioda Bat21 » 8 gen 2016, 17:11

alemare71 ha scritto:ah ma è per la moto? avevo frainteso visto che decantavi le nostre qualità di masturbatori folli :mrgreen:


Ale ... :s-ban:

...


...


...


... :shhh: non facciamoci troppa "pubblicità" ...qui l'unico che "concretizza" è sbkduka :lol2: :rotlf: :P
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Metabond

Messaggioda 8nuvola6 » 8 gen 2016, 17:11

bè io lo prenderei per la moto.
ma cmq il prodotto dovrebbe avere anche qualità di scorrevolezza, quindi potrebbe essere utilizzato anche per altri "scopi". :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Metabond

Messaggioda Bat21 » 8 gen 2016, 17:13

Ecco ...dalle nuvole alle stalle :doh: :sobno: :fist:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Metabond

Messaggioda sbkduca » 8 gen 2016, 17:52

si cristallizza e lo rende duro per un minuto però!! ha ha ha ha h hah a ha h ahh a

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Metabond

Messaggioda Bat21 » 8 gen 2016, 18:03

A posto :doh: ...su belle ...uscite pure tutteeeeeeeeeee :arrow:

:mukka2: :mukka2: :mukka2: :mukka2: :mukka2: :mukka2: :mukka2: :mukka2: :mukka2: :mukka2:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Metabond

Messaggioda sbkduca » 8 gen 2016, 22:00

ste cacate ci sono da 20 anni.... sempre le stesse ..... se non si usano un motivo ci sarebbe.... hahaha ha.. son minchiate da bar..... ed alcune sono anche dannose ai gruppi frizione ed inoltre costruiscono uno strato polimerico che quando si danneggia crea micro alveoli che interrompono il meato dell'olio e fan vaccate....

i motori se ci metti un buon olio... ci pisci dentro ogni tanmto e li tiri bene van da zio.. specie quelli dopo il 2000..... h aha ha ha hah ah ahahah altro che sintoflon sratilon... l'unico lubrificante buono è il succhiolon... ma serve per altri tipi di pistoni..!::!!: ah ahhaha ha ha ha hah a ha ha ha h

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Metabond

Messaggioda Bat21 » 8 gen 2016, 22:07

Vecchio ninfomane malato ...sempre li vai a picchiare :rotlf: :rotlf: :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Metabond

Messaggioda 8nuvola6 » 8 gen 2016, 22:16

sbkduca ha scritto: l'unico lubrificante buono è il succhiolon... ma serve per altri tipi di pistoni..!::!!: ah ahhaha ha ha ha hah a ha ha ha h

Ma questo succhiolon va bene sia per le moto da en-duro oppure solo per le suz-suki? :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Metabond

Messaggioda Bat21 » 8 gen 2016, 22:19

Nooooo ...lascia perdere 8nuvola6 ...o diventi blu come luiiiiiiiiiii :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Metabond

Messaggioda 8nuvola6 » 8 gen 2016, 22:25

Bat21 ha scritto:Nooooo ...lascia perdere 8nuvola6 ...o diventi blu come luiiiiiiiiiii :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :mrgreen:

Si ma Pier è blu perché si spalma il succhiolon.
Ma ormai il suo pistone non lavora più bene.
Ha bisogno di una bella rettificata.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Metabond

Messaggioda Bat21 » 8 gen 2016, 22:28

Ehhrrrr ...ciò che si "rettifica" è il cilindro ...non il pistone (che al limite ...ci balla dentro) :rotlf: :rotlf: :mrgreen:

Maaaaa ...alla fine del film ...proverai il Sintoflon ET o mi hai fatto scrivere per un beato flauto :?: :think: :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Breve58 e 40 ospiti