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Metabond

MessaggioInviato: 7 gen 2016, 18:51
da 8nuvola6
ciao segaioli da competizione :mrgreen:
qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di additivi per moto?
sono tentato di provarlo al prossimo cambio olio sulla mia 950 adv con ormai 80.000 km.
dite che sono soldi buttati o qualcosa combinerà?

una breve descrizione del prodotto:
http://www.metabond.it/prodotto/metabon ... tore-moto/

Re: Metabond

MessaggioInviato: 7 gen 2016, 19:06
da Bat21
Io mi fido di più della Sintoflon ...ma avendo "noi KTMmisti" frizioni a bagno d'olio, eviterei additivi che aumentino la scorrevolezza tra le parti in attrito (tipo il Ceramic Power Liquid, lo Slick 50 o quello da te citato), altrimenti ci si potrebbe FACILMENTE ritrovare con frizioni che trascinino vistosamente :!:

Personalmente, ho utilizzato con discreta soddisfazione il Sintoflon ET, che a differenza di altri trattamenti di "scorrevolezza" si limita a ripulire il motore da morchiame e depositi d'olio combusto; all'ET dovrebbe far seguito il Sintoflon Protector, ma rientreremmo nei casi di cui sopra :?

Ovviamente va inserito allorquando si sia prossimi al cambio olio - a motore caldo (250 c.c.) e lasciandolo agire ALMENO per c.ca 3/400 km. (il trattamento l'ho eseguito sui 30.000 km., in previsione di un bel giro lungo, senza poi spegner il motore per c.ca 300 km.).

Immagine

:wink:

Re: Metabond

MessaggioInviato: 7 gen 2016, 20:19
da 8nuvola6
Grazie Bat.
hai notato qualche miglioramento e/o effetto dopo l'utilizzo?
non avevo pensato al cambio. dici che potrebbe trascinare? addirittura?
ora mi informo su questo Sintoflon

Re: Metabond

MessaggioInviato: 7 gen 2016, 20:35
da Misterkap
Oh una bella domanda ! Di getto risponderei : lassa perde :mrgreen:

Anche io sono stato ammaliato da questi "miracolosi " ritrovati, personalmente in passato ne ho usati parecchi sulle mie auto ( Fiat 1 Turbo benzina, Opel corsa TD 1500, WW Polo 1400 TDI ) : Ceramic power, ZX 1 e altri che non ricordo ( certamente non il Sintoflon ).
Al di là dei costi, non ho mai percepito alcunché ( consumi, scorrevolezza ecc).

Quindi io consiglierei di non rischiare e non buttare soldi. Ero così convinto di tali effetti che anni fa scrissi pure a Massimo Clarke, uno che ha lavorato nel mondo dei motori, chiedendo un suo parere.
Mi disse che mi avrebbe risposto, ancora sto aspettando ....... :|

Per cui non ho ripetuto l'esperienza sui motori motociclistici. Del resto già i moderni oli possiedono una nutrita serie di additivi.
So che Bat ha utilizzato con soddisfazione il Sintoflon, tenendo bene a mente che le nostre possiedono frizioni a bagno d'olio e quindi occorre evitare gli additivi che aumentano la scorrevolezza.
Di solito quando s'intendono utilizzare questi prodotti, due sono le cose : si avverte qualche problema
( fumo, aumentato consumo d'olio, ruvidità generale ) oppure si è stregati dall'idea ( fuorviante, che fu pure la mia :mrgreen: ) di aumentare prestazioni come si dice a Roma, con la "pippa in bocca" :wink:

Salud :D

Re: Metabond

MessaggioInviato: 7 gen 2016, 21:02
da 8nuvola6
grazie Mister.
bè ai miracoli non credo neppure io. chi parla di prestazioni non lo considero nemmeno.
più che altro l'idea che possa ripulire un pochino il motore mi intriga. me lo immagino come una pubblicità tipo mastrolindo che ridona lucentezza e splendore al motore.
si si proprio un sogno. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Metabond

MessaggioInviato: 7 gen 2016, 22:23
da Bat21
Infatti, ciò che me "intrigò" di più del Sintoflon ET (peraltro consigliatomi da mancio, che pure qui molti conosceranno), fu la sua azione pulente per quel che riguardi i depositi oleosi e morchiame vario; effettivamente, durante l'utilizzo, notai il motore come se girasse più sciolto (una parte di PTFE ce l'ha pure l'ET), ma al cambio olio il filtro in carta era veramente NERO (idem l'olio) ...di conseguenza, senza che mi aspettassi miracolo alcuno, un pò di porcheria in giro per il motore credo l'abbia tolta. La Sintoflon consiglia poi, successivamente all'ET, l'utilizzo del Protector contestualmente al cambio olio nuovo ...ma contenendo PTFE in misura maggiore (o politetrafluoroetilene, cioè teflon), l'utilizzo è più consigliato su motori con frizione a secco ( :bmw: ) o di tipo automobilistico.

Il miglioramento che avvertii, dopo la sostituzione olio, fu una discreta diminuzione del consumo di lubrificante (ero arrivato ad oltre 5/600 gr. x 1.000 km.) ....cosa che pian piano si attenuò, per poi mantenersi su livelli accettabili (300 gr. x 1.000 km.). Ora la moto ha 45.000 km., ma credo che le rifarò un altro trattamento di (solo) ET verso i 50/60.000 km. :)

Re: Metabond

MessaggioInviato: 7 gen 2016, 22:42
da Salzig
Io sono molto scettico su questi prodotti che, come è già stato detto, possono essere dannosi.
Se poi si usano oli di qualità non ne vedo proprio la necessità.
Basta guardare questo post su advrider -> Into a 200.000kms engine
Questo ragazzo francese, Aurel, ha fatto oltre 100000km tra Europa, Africa, America del Sud e America del Nord (forse anche Asia, ora non ricordo) con una ADV990 (del 2007, l'annata migliore :mrgreen: )
Ci sono molte foto dell'interno del motore, e non sembra proprio aver bisogno di pulizia, a 200000km!

Re: Metabond

MessaggioInviato: 7 gen 2016, 22:50
da Bat21
Nulla quaestio Salzig ...io ho visto com'erano conciati i guidavalvole dai condotti d'aspirazione e ho eseguito il trattamento (di sola pulizia, preciso) ...male non gli ha fatto e, ad esser sinceri, al primo cambio olio mi diede l'idea d'una maggior prontezza all'apertura gas :roll:

Poi conosco anche un amico che sulla sua Honda Gold Wing 1.500 ha sostituito candele e filtro aria a 100.000 km. ...con si e no 3 cambi olio nell'arco del chilometraggio di cui sopra ...eppure la moto va benissimo ed ora è vicino alla soglia dei 200.000 pure lui :o

Fortuna :?: Boh ...credo di si ...ma in QUEL chilometraggio IO avrei sostituito l'olio al massimo ogni 10.000 km. ...ma NON siamo tutti uguali ...e meno maleeeeeee :lol: :wink:

Re: Metabond

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 17:05
da alemare71
8nuvola6 ha scritto:ciao segaioli da competizione :mrgreen:
qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di additivi per moto?
sono tentato di provarlo al prossimo cambio olio sulla mia 950 adv con ormai 80.000 km.
dite che sono soldi buttati o qualcosa combinerà?

una breve descrizione del prodotto:
http://www.metabond.it/prodotto/metabon ... tore-moto/

ah ma è per la moto? avevo frainteso visto che decantavi le nostre qualità di masturbatori folli :mrgreen:

Re: Metabond

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 17:11
da Bat21
alemare71 ha scritto:ah ma è per la moto? avevo frainteso visto che decantavi le nostre qualità di masturbatori folli :mrgreen:


Ale ... :s-ban:

...


...


...


... :shhh: non facciamoci troppa "pubblicità" ...qui l'unico che "concretizza" è sbkduka :lol2: :rotlf: :P

Re: Metabond

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 17:11
da 8nuvola6
bè io lo prenderei per la moto.
ma cmq il prodotto dovrebbe avere anche qualità di scorrevolezza, quindi potrebbe essere utilizzato anche per altri "scopi". :mrgreen: :mrgreen:

Re: Metabond

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 17:13
da Bat21
Ecco ...dalle nuvole alle stalle :doh: :sobno: :fist:

Re: Metabond

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 17:52
da sbkduca
si cristallizza e lo rende duro per un minuto però!! ha ha ha ha h hah a ha h ahh a

Re: Metabond

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 18:03
da Bat21
A posto :doh: ...su belle ...uscite pure tutteeeeeeeeeee :arrow:

:mukka2: :mukka2: :mukka2: :mukka2: :mukka2: :mukka2: :mukka2: :mukka2: :mukka2: :mukka2:

Re: Metabond

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 22:00
da sbkduca
ste cacate ci sono da 20 anni.... sempre le stesse ..... se non si usano un motivo ci sarebbe.... hahaha ha.. son minchiate da bar..... ed alcune sono anche dannose ai gruppi frizione ed inoltre costruiscono uno strato polimerico che quando si danneggia crea micro alveoli che interrompono il meato dell'olio e fan vaccate....

i motori se ci metti un buon olio... ci pisci dentro ogni tanmto e li tiri bene van da zio.. specie quelli dopo il 2000..... h aha ha ha hah ah ahahah altro che sintoflon sratilon... l'unico lubrificante buono è il succhiolon... ma serve per altri tipi di pistoni..!::!!: ah ahhaha ha ha ha hah a ha ha ha h

Re: Metabond

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 22:07
da Bat21
Vecchio ninfomane malato ...sempre li vai a picchiare :rotlf: :rotlf: :lol:

Re: Metabond

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 22:16
da 8nuvola6
sbkduca ha scritto: l'unico lubrificante buono è il succhiolon... ma serve per altri tipi di pistoni..!::!!: ah ahhaha ha ha ha hah a ha ha ha h

Ma questo succhiolon va bene sia per le moto da en-duro oppure solo per le suz-suki? :rotlf:

Re: Metabond

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 22:19
da Bat21
Nooooo ...lascia perdere 8nuvola6 ...o diventi blu come luiiiiiiiiiii :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :mrgreen:

Re: Metabond

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 22:25
da 8nuvola6
Bat21 ha scritto:Nooooo ...lascia perdere 8nuvola6 ...o diventi blu come luiiiiiiiiiii :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :mrgreen:

Si ma Pier è blu perché si spalma il succhiolon.
Ma ormai il suo pistone non lavora più bene.
Ha bisogno di una bella rettificata.

Re: Metabond

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 22:28
da Bat21
Ehhrrrr ...ciò che si "rettifica" è il cilindro ...non il pistone (che al limite ...ci balla dentro) :rotlf: :rotlf: :mrgreen:

Maaaaa ...alla fine del film ...proverai il Sintoflon ET o mi hai fatto scrivere per un beato flauto :?: :think: :roll: