KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Misterkap » 23 dic 2015, 19:24

Mi riferisco quelle moto ....vere, pure e dure di fine anni anni 80 e degli anni 90, cito a mia memoria , ad esempio, a Moto quali : Ducati Paso, 851 e 888 declinate nelle varie limited edition, alle honda nsr 400, 750 vfr, Yamaha 1000ex up con il suo straordinario motore a 20 valvole e il relativo telaio Deltabox, Yamaha fzr 750 e FJ 1200, Suzuki 750 e 1000 GSX r, ma anche gli ultimi modelli Moto Guzzi Le Mans 850 III denti dritti.....e poi aiutatemi voi. La mia domanda che mi sono posto in questi anni è sempre stata questa. Possibile che tutte queste grandissime moto siano letteralmente sparite dalle nostre strade ?
Ed in che modo ? Eppure per molti modelli ( quelli Jap) le vendite sono state di migliaia di unità.

Le motorizzazioni erano già molto affidabili e solide oltre che potenti. Penso ad esempio alla distribuzione delle Honda VFR ad ingranaggi, praticamente eterna...
Moto mitiche, che nelle versioni competitive tipo superbike o Battle of twins hanno furoreggiato e turbato i sogni di molti noi motociclisti, già all'epoca grandi appassionati.
Possibile che siano andate tutte al macero? Eppure ancora vedo girare in numero non irrilevante auto dello stesso periodo, come Fiat uno, Fiat 126 ( per non parlare delle 127 anni 70 ) e compagnia bella di altre marche all'epoca presenti....
Boh? :?

Lamps a tutti :wink:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Bat21 » 23 dic 2015, 20:55

Bel thread Fabrizio :)

Per quel che mi consti, l'epoca consumistica e la contestuale mole di nuovi modelli immessi a valanga sul mercato (peraltro sempre più pregni di orpelli inutili che di VERA sostanza!), ha spinto il motociclista medio ad una più marcata "disaffezione" per la moto ...la stessa moto a lungo sognata ed oggetto magari di sudato acquisto :?

Al di la poi di scelte personali (che restano cmq indiscutibili :hand: ), sarà ormai una quindicina d'anni che non s'assiste più a "cambi moto" posti in relazione ad eventuali problematiche, denotandosi nel contempo una spasmodica protensione verso il voler "provare/comprare" a tutti i costi ogni nuovo modello posto in commercio ...indipendentemente dall'utilizzo, capacità e, non di meno, relativo USO che possa farsi delle moto che via via si vadano cambiando :roll:

Molte delle moto che hai citato hanno dato una svolta decisa, rispetto a meccaniche/progettualità preesistenti, ma sono poi state da molti abbandonate/alienate/demolite nella pindarica ricerca di ciò che MAI esisterà ...la cd. "moto totale" :nerd:

Abbandoni di "tali gioielli" (ormai d'epoca), sono per contro stati la GIOIA per vere e proprie orde di tedeschi (i veri estimatori delle Moto-Moto), che con quattro ceci si sono portati a casa mitici mezzi quali le Ducati Pantah 500/600, le varie special F1 - Santa Monica - Montjuic, piuttosto che SS 750/900 (le famose "carter quadro" a coppie coniche :love1: ) o le già citate Guzzi Le Mans (in tutte le versioni ...I - II e III) :|

...e come mai ...alcuni si chiederanno :?:

Perchè si trattava di mezzi ancora a misura d'uomo ...moto prestazionali, dotate di cavalli veri e pronti al trotto, per la cui manutenzione (ordinaria e non) ci si poteva ANCORA occupare autonomamente, senza dover obbligatoriamente ricorrere ad onerosi meccanici, mantenendole nel tempo in perfetta efficienza con le proprie cure :)

Ora (tempi moderni) ...è meglio cambiar moto prima che questa perda di valore ...direi ancor prima di affezionarcisi o conoscerla a fondo :? ...saltando di modello in modello, magari totalmente differenti tra loro e sempre più impersonali, affascinati dagli ultimi accrocchi elettronici al pari di allodole con gli specchi, nella sopita consapevolezza che al minimo problema si presenti (per lo più avente carattere elettronico/digitale) ci si dovrà recare in un'officina specializzata, sperando sia dotata di pc e programma dedicato :roll: , per "decifrare" informaticamente la problematica/diagnosi espressa sul cruscotto in forma asetticamente numerica :|

Ma forse, caro Fabrizio, apparteniemo ormai ad una sorta di residuati bellici :(

...di conseguenza solo chi ha posseduto/conosciuto le Moto-Moto potrà carpir l'essenza di tale (per noi) "mancanza" :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda elleR » 23 dic 2015, 23:09

:s-belpost:

le moto che hai citato mi hanno letteralmente fatto battere il cuore, imho quelle in buone condizioni saranno sicuramente custodite in qualche box... non hai menzionato ninja750 e r7....che belle!!! :love1:

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Patacca » 23 dic 2015, 23:22

basta una foto...



Immagine


anzi due



Immagine
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Bat21 » 23 dic 2015, 23:30

Roby ...il messaggio di fondo (quasi subliminale per taluni sbarbati), era legato non solo alla sparizione dalla scena di modelli che hanno fatto la storia della moto ...bensì alle soddisfe che, malgrado le loro molteplici "insicurezze", riuscivano a regalare :)

Poi ...senza ABS, TC, cut-off & Co. ...il saperle condurre dava ancora l'animalesca emozione di guidare una Moto vera ...con tutti i rischi del caso :wink:

@Patacca

Bene ...dopo il prologo, partiamo con le foto ...cambiando genere, posto quelle di un paio di mezzi che sono stato ONORATO possedere :arrow:

Immagine

Immagine

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Bat21 » 24 dic 2015, 0:44

Ed altre che avrei voluto avere :arrow:

Immagine

Immagine

Immagine

alcune altre ...estemporanee, ma che da ragazzo mi fecero battere il cuore :arrow:

Immagine

Immagine

Immagine

Bei ricordi :roll: ... :crycry:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda gio arancio » 24 dic 2015, 0:54

Io sono cresciuto in mezzo alle moto... Sono del 1985 e babbo aveva la moto da prima che nascessi...
Le moto vecchie (passatemi il tempo, alcune soluzioni sono ancora attuali) hanno una loro filosofia tutta particolare, che personalmente non ho mai capito granché perché preferisco le linee anni 90. Quando ancora non c'era l'elettronica (che a me non da fastidio) e le case costruttrici facevano moto un po' folli..
Però una cosa l'ho notata: mio padre ha tenuto per 10 anni la Honda vfr750 del 1985, fino a quando non si è lussato una spalla ed è diventata impegnativa da spostare da ferma... Beh da quel momento ha cambiato 15 moto più o meno, senza mai trovare una soluzione definitiva.
Avevamo in casa un airone 250 ed uno stornello 125 scrambler... L'Airone è rimasto in casa fino al 2001 dal 1984.. Lo stornello non lo ricordo bene.
La mia passione verso le moto spazia.. Dagli anni 50 arriva fino ai giorni nostri, senza scaglioni ed annate... Ognuna ha la sua moto bellissima

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda sbkduca » 24 dic 2015, 6:50

che dire, bat21 piango dalla memoria e ti bacerei


"Ora (tempi moderni) ...è meglio cambiar moto prima che questa perda di valore ...direi ancor prima di affezionarcisi o conoscerla a fondo :? ...saltando di modello in modello, magari totalmente differenti tra loro e sempre più impersonali, affascinati dagli ultimi accrocchi elettronici al pari di allodole con gli specchi, nella sopita consapevolezza che al minimo problema si presenti (per lo più avente carattere elettronico/digitale) ci si dovrà recare in un'officina specializzata, sperando sia dotata di pc e programma dedicato :roll: , per "decifrare" informaticamente la problematica/diagnosi espressa sul cruscotto in forma asetticamente numerica :|

Ma forse, caro Fabrizio, apparteniemo ormai ad una sorta di residuati bellici :(

...di conseguenza solo chi ha posseduto/conosciuto le Moto-Moto potrà carpir l'essenza di tale (per noi) "mancanza" :wink:"


noi siamo vecchi, residui del tempo alla shunt.... prima di ogni gara si scopa bene..... oggi fano esami del sangue, corsa, relax sensoriale. mavaffanculo:!:!::!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda miscelatore » 24 dic 2015, 7:25

Patacca ha scritto:basta una foto...



Immagine


anzi due



Immagine


Porca zozza! Sono 25 anni che sogno questa moto, appena mi avanzano un po' di soldi giuro che la porto a casa, ma più passa il tempo e più i prezzi salgono. Adesso trovi tantissime moto taroccate da deficienti senza scrupoli, e quelle poche sane vanno oltre i 10'000€.

Altri modelli che avete citato sopra, per me sarebbero dovute finire nella pressa già vent'anni fa, ma se a qualcuno piacciono, i gusti non si discutono...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Bat21 » 24 dic 2015, 13:15

miscelatore ha scritto:Altri modelli che avete citato sopra, per me sarebbero dovute finire nella pressa già vent'anni fa, ma se a qualcuno piacciono, i gusti non si discutono...


Ci mancherebbe ...si è QUI per esprimer ognuno liberamente il proprio punto di vista o pensiero ...che non per forza dev'esser avallato o condiviso da chi la pensi diversamente :wink:

P.S.: Se conosci una pressa che schiacci ancora i modelli di cui sopra :o

...indicamela, che affitto subito un furgone :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda gio arancio » 24 dic 2015, 13:25

È la rg gamma 500 2t? Una bara su 2 ruote :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Bat21 » 24 dic 2015, 13:41

gio arancio ha scritto:È la rg gamma 500 2t? Una bara su 2 ruote :D


La vera e famigerata "bara" era questa ... :wink: :arrow:

Immagine

Kawasaki Mach III (500 c.c.)

Immagine

Kawasaki Mach IV (750 c.c.)

(correva l'anno domini ... :roll: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda gio arancio » 24 dic 2015, 13:43

C'era qualcosa di simile anche Suzuki coi freni a tamburo possibile?

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda dovi » 24 dic 2015, 15:07

se qualcuno vuole un montesa 348 ho il tipo x lui :D :D :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Bat21 » 24 dic 2015, 15:13

gio arancio ha scritto:C'era qualcosa di simile anche Suzuki coi freni a tamburo possibile?


Cerrrrto che si ...parliamo della Suzuki GT 380 (sempre 2T x 3 cilindri come le Kawa e disco singolo ant.re) con la famosa testata Ram Air System, atta a convogliar meglio l'aria :arrow:

Immagine

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Patacca » 24 dic 2015, 15:29

Miscelatore e se dico CRE 500? Non la vorresti vicino alla RG Gamma 500?
ImageUploadedByTapatalk1450967519.509887.jpg



Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Patacca » 24 dic 2015, 15:49

Comunque giusto per la cronaca, quando parlate di elettronica e quando parlate di gente che cambia in continuazione moto per non soffrire della svalutazione, quando parlate di affezionarsi e non conoscere le moto.... Beh sappiatelo. Ho una SE a carburatori senza elettronica dal 2007!!! E sono convinto che aumenterà valore invecchiando e quindi la tengo come una regina...


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Bat21 » 24 dic 2015, 15:52

GRAAAANDE Raffa :s-quoto: ...mi sa che farò UGUALE con l'SM novemmezzo :wink: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Patacca » 24 dic 2015, 15:55

#sapevatelo !!!!
Come il buon vino invecchiando diventerà un icona come quelle sopra citate.... L'unico neo è che l'ho modificata molto (in meglio ovviamente) e quindi tutto si può dire ma non che sia originale.... Però ho tutti i pezzi in cantina!!!!


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Bat21 » 24 dic 2015, 15:57

Tanto mica la devi vendere, no :?: :P :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti