KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Bat21 » 4 feb 2017, 10:34

Ciao Giordano ...invece la mia PRIMA moto (vespe a parte, ovviamente), fu una Ducati Pantah 500 ...che comprai usata con c.ca 14.000 km. e diedi poi via con nemmeno 24.000 ...mai un rabbocco d'olio, condotti lucidati e il famoso (all'epoca) terminale "2 in 1" Conti ...di strumento ci raggiunsi i 200 Km/h, che per 499 c.c. e 54 cv. di potenza, era e resta tuttora un GRAN bell'andare :)

Che Moto :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3227
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Kinobi » 10 apr 2021, 8:21

Bat21 ha scritto:la Yamaha XTZ 750, postata da Fabrizio, fu un gran mezzo

Buon giorno,
chiedo ai più eruditi di me.
Avrei trovato in Svizzera la moto che mi aggrada del 1985. Pare in condizioni comprabili anche se non aggratis.
Qualcuno può suggerire i costi di importazione e come farlo da noi FMI o ASI? Oppure un telefono di agenzie specializzate.
Il venditore dice bisogna radiarla ed immatricolarla, così dice. Mi pare una trafila molto costosa.
Grazie
Emanuele
Ultima modifica di Giax il 10 apr 2021, 10:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote con immagine

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2233
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Breve58 » 10 apr 2021, 9:30

@Kinobi: se posso dire la mia anche se OT rispetto al tuo quesito, una moto di interesse storico deve avere 3 requisiti: essere in buone condizioni perché eventuali restauri costano più del valore della moto, avere un prezzo adeguato o anche un po' di più se si fatica a trovarne altre simili ed infine avere la targa originale. Senza quest'ultima il mezzo perde di fascino e di valore se con targa nuova. Tanto è importante che sia tutto originale che recentemente la FMI e' riuscita ad ottenere che in caso di veicolo radiato si possa conservare la carta di circolazione originale italiana e non viene più ritirata e distrutta. Nel caso di una Supertenere 750 (o stai per comprare un FZ 750 come nella foto?) non si tratta di moto particolarmente rare come la mia Cagiva Lucky Explorer costruita in soli 1.000 esemplari e dovresti poter trovarne alcune in vendita a costo relativamente basso e scegliere la migliore (a mio avviso stupenda quella con livrea Chesterfield Scout arancione chiaro) . Fino a qualche anno fa si poteva portare a casa con 1.500 euro ma ultimamente le quotazioni, anzi meglio dire le cifre richieste perché da alcuni anni e'un mercato parecchio ingessato sono pressoché raddoppiate se non triplicate . Non frequento più mercatini tipo Novegro ma pare che la quasi totalità dei mezzi in vendita restino invenduti e se ne ritornino a casa alla fine della fiera. Per quanto riguarda ASI e FMI i costi per iscriverla sono abbondantemente ripagati dai vantaggi: per esempio con la convenzione FMI pago 90 euro di assicurazione (con guida libera) arrivo a 100 euro col bollo di circolazione ai quali aggiungo 50 euro per la tessera FMI che mi offre anche il soccorso stradale su qualsiasi moto di mia proprietà. Con ASI non so dirti...

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3185
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Herr Doktor » 10 apr 2021, 9:41

Targa e documenti originali: sarebbe meglio ma spesso è impossibile perché se il veicolo è di origine estera viene reimmattricolato con targa italiana contemporanea. Ad esempio la mia BMW R75/6 era olandese e dopo l'importazione è stato targato CY...
@Kinobi vai al Aci e ti diranno . La procedura è quella indicata
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2233
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Breve58 » 10 apr 2021, 10:01

Ho dato un'occhiata (ma l'avrai fatto anche tu) su Subito. it e ce ne sono una 30ina in vendita, alcune pasticciate altre no, tra le quali un paio con i colori Chesterfield della Dakar. Ma vale la pena complicarsi la vita importandone una dall'estero perdendo anche la targa e smazzarsi con la MCTC per reimmatricolarla?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda ilbrazzo » 10 apr 2021, 10:03

@Kinobi - non so se è il tuo caso, ma se volessi iscriverla ai registri ASI o FMI come moto storica, all'atto della presentazione della domanda (e probabile verifica) deve essere originale al 100%.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3185
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Herr Doktor » 10 apr 2021, 10:11

Targa e documenti originali: sarebbe meglio ma spesso è impossibile perché se il veicolo è di origine estera viene reimmattricolato con targa italiana contemporanea. Ad esempio la mia BMW R75/6 era olandese e dopo l'importazione è stato targato CY...
@Kinobi vai al Aci e ti diranno . La procedura è quella indicata. Poi deciderai se vale la pena importare, il valore storico è praticamente zero
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Kinobi
 
Messaggi: 3227
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Kinobi » 11 apr 2021, 9:18

La moto che cerco io è una Yamaha FZ750 del 1985. E come nel caso delle mie moto, deve essere originale o riportabile originale.
Ne ho trovata una bella in Svizzera, che dice sia originale, e dalle foto, lo appare veramente. Quantomeno è palese che la ha pulita come zio comanda ed è un vendotre professionale (poco o tanto, devo chiedere se mi deve dare della garanzia). In Italia ho trovato poche cose di quell'anno, e poche che siano originali e/o a prezzi per una moto che ha 36 anni. Da noi apparentemente i prezzi sono più elevati, ma soprattutto, pare che da noi il taroccamento sia uno standard: adesivi di qui e di li, pezzo modificato, etc.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2233
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Breve58 » 11 apr 2021, 9:26

In effetti se si tratta DELL'FZ 750 e' normale trovare solo roba pasticciata, era una sportiva nata a metà di un decennio irripetibile per quanto riguarda l'escalation delle potenze. Molte sono passate di mano per pochi soldi e usate in pista. Quello che non ho mai capito, ma è OT, perché negli altri paesi europei il mercato di auto è moto d'epoca ha prezzi mediamente più bassi rispetto a noi italiani che abbiamo ormai le pezze al kulo e dovremmo invece essere noi in saldo...

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3185
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Herr Doktor » 11 apr 2021, 9:38

In Italia si trova tantissima roba di produzione nazionale. Ricordiamoci che fino ai primi anni 90 c'era l'Iva al 38% per le cilindrate oltre 350 cc e siamo stati un paese povero dove una 750 cc o oltre era un notevole lusso.
Più facile trovare le grosse cilindrate oltralpe come pure le piccole straniere che da noi erano contingentate. Che gli stranieri razzino le nostre auto e moto storiche è una leggenda metropolitana da forum
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Kinobi
 
Messaggi: 3227
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Kinobi » 12 apr 2021, 17:18

Il costo della trafila di averla in Italia già iscritta FMI è un pochettino fuori mercato.
900 euro all'agenzia più circa il 30% di dazio alla dogana Italiana del valore della moto più altre piccole spese.
Costo moto 3000, immatricolata qui siamo perciò sui 5000/5200.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda vixi » 13 apr 2021, 12:46

@Herr Doktor
in AA posso confermarti che è così.
se passi all'aci o agenzie di pratiche auto/moto trovi sempre qualche germanico in ferie che si porta via una vecchia gloria.
soprattutto Ducati, Aprilia e Alfa.

conferma anche un mio amico appassionato di macchine storiche. se nelle aste in cui bazzica salta fuori qualcosa di decente prima di poterla andare a vedere è già passato un tedesco che l'ha bloccata a distanza.

Kinobi
 
Messaggi: 3227
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Kinobi » 13 apr 2021, 14:16

@ vixi
potrei scommettere che non gli costa così tanto come da noi immatricolarle...

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3185
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Herr Doktor » 13 apr 2021, 18:07

Loro comperano le nostre Guzzi e Ducati e noi gli compriamo le loro Bmw
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Cesar 1 » 13 apr 2021, 18:23

@ Kinobi...
Da noi la burocrazia è assurda! Documenti, tasse, bollettini e bolli, fotocopie, libretti, orari...
Scommetto che in "Europa" si riesce a fare un trapasso online da casa...

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3185
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Herr Doktor » 13 apr 2021, 18:32

Più che la burocrazia è un bene mobile registrato e questo trascina i vari atti necessari, come il rogito di una casa
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2233
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Ma le moto, Moto, che fine hanno fatto ?

Messaggioda Breve58 » 13 apr 2021, 19:05

... e per fortuna che non si deve più passare dal notaio come una volta!

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: nico_tdm e 37 ospiti