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Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

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corradoc
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Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 08/12/2015, 21:52

Da poco possessore di una Ktm690 smcr 2015, non riesco a prendere sicurezza con l'anteriore, mi farebbe piacere confrontarmi!
Non sono propriamente un principiante, ho percorso 35.000 km su e giù per l'Appennino tosto-emiliano ma su una supersportiva (cbr600rr), quindi si, principiante solo su motard e sto capendo che non è poco.
Di fare lo stupido per strada ho ormai smesso da qualche anno. Anche per questo ho deciso di abbandonare i quattro cilindri coi semimanubri per passare a qualcosa di più divertente e sfruttabile sui passi appenninici. Il problema è che vorrei solo sentirmi più tranquillo nello stringere una curva all'occorrenza.
Ho già percorso 3000km ma quello che "sento" è che non riesco a fidarmi dell'anteriore, granitico sul vecchio cbr, mi sembra troppo leggero sulla kappa per restare attaccato a terra.
La stagione non aiuta, lo so, però io in moto sono sempre andato anche d'inverno, col freddo e la pioggia, qualche volta anche con la neve con le dovute cautele e sul cbr mi sentivo sui binari, fin da subito.
Mi diverto ma non mi sento sicuro, non so come spiegare.
Forse è solo questione di tempo, lo spero almeno, visto che mi sono davvero innamorato di questa moto!
Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio, spero sia la sezione giusta! ;)

8nuvola6
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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 08/12/2015, 22:40

Moto totalmente differente da una sportiva.
È a mio parere questione di testa e fiducia. L'anteriore tiene eccome.
Devi solo abituarti. 3000 km non sono sufficienti ad uno stile di guida differente.
Aspetta e macina km

Giolli Joker
 
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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 09/12/2015, 6:34

Io avevo passato una giornata con questa gente e credo di aver imparato qualcosina... in più mi ero divertito un mondo: http://www.offroadschool.net/motard.php

dovi
 
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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 09/12/2015, 10:11

ciao .....la fiducia nell'anteriore e' tutto !!! ci sono persone che la trovano subito su qualsiasi moto altre che fanno piu' fatica....io sul smt ho avuto bisogno di tempo x trovarla di mio gusto!! tra l'altro le nostre strade ( sono di montefiorino) non aiutano ne adesoo e nemmeno in estate ( voragini e asfalto pietoso) ...suggerimenti non saprei ...solo pazienza e prove anche di varie posture di guida...........ciao

cross196
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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 09/12/2015, 11:23

passi ad una moto totalmente differente. devi fare ancora un po' di km

pressione anteriore di 1.9/2.0 bar
infila le forcelle di 0.5 cm

guida col sedere un po' in avanti e braccia larghe
Gasssss

corradoc
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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 09/12/2015, 13:06

Intanto grazie a tutti per i consigli! Magari con l'inizio dei nuovi corsi mi iscrivo che male non fa.
In effetti tendo a restare un pò più arretrato, questo è vero, diciamo che grossi movimenti sulla sella non ne faccio. Quindi, che vada piano o forte, per avere più feeling entrando in curva dovrei caricare il peso in avanti giusto?
Ho da poco montato le Mutant, il gommista mi ha messo ant e post a 2.0 bar, quindi la pressione dovrebbe essere ok.
Dovi organizziamoci!

dovi
 
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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 09/12/2015, 14:56

quando vuoi ma non prima della prox primavera ......dall'autunno inverno passo all'enduro e quad..............cmqe rimaniamo in contatto sul forum x prox stagione ..io bazzico i ns passi quasi tutti i fine settimana quindi :D :D :D :DD: :lol: :up: :up:

corradoc
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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 09/12/2015, 16:21

non appena riesco metterò in garage anche il tassello, un usato da battaglia

alemare71
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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 09/12/2015, 18:25

altra cosa...si entra in curva in maniera differente che con le sportive carenate...col motard devi tirare dritto alla corda invece di allargarti e puntarla in seguito compiendo una traiettoria curva...all'inizio è difficile ma piano piano...
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Giolli Joker
 
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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 09/12/2015, 18:55

Direi anche che cambi il dosaggio della frenata in ingresso curva.
Al corso dicevano che su motard si frena al 40% di posteriore... chi viene da supersportive usa in genere al 90% l'anteriore.

Bat21
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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 09/12/2015, 19:04

Poi ...le curve a gomito andrebbero fatte in derapata, ecc., ecc. ...ma ...chi sa farlo veramente :roll: :?:

Forse il mono, essendo più leggero, invita maggiormente a qlc "arrischio" in più ...ma con oltre 210 kg. di moto (compresa benzina) ...non so in quanti conducano una SM/SMR o anche SMT in VERO stile motard :?
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corradoc
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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 09/12/2015, 19:29

Giolli Joker ha scritto:Direi anche che cambi il dosaggio della frenata in ingresso curva.
Al corso dicevano che su motard si frena al 40% di posteriore... chi viene da supersportive usa in genere al 90% l'anteriore.
alemare71 ha scritto:altra cosa...si entra in curva in maniera differente che con le sportive carenate...col motard devi tirare dritto alla corda invece di allargarti e puntarla in seguito compiendo una traiettoria curva...all'inizio è difficile ma piano piano...


Benissimo, sto guidando in maniera completamente sbagliata :shock: :crycry:

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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 09/12/2015, 19:47

Bat21 ha scritto:Poi ...le curve a gomito andrebbero fatte in derapata, ecc., ecc. ...ma ...chi sa farlo veramente :roll: :?:


Con il mono in pista me ne saranno riuscite 2 o 3... ma senza antisaltellamento devi saper pelare la frizione, richiede un po' di pratica.
Il 690SMR dovrebbe avere l'antisaltellamento di serie e, anche se non un fuscello come i 450cc, è ben più leggero e agile di un bicilindrico (140kg suppergiù).

P.S.: quando la derapata arriva davvero (di sorpresa per un principiante) ti stampa un sorriso a 64 denti... ecco, ora mi è venuta una scimmia immensa di saltare su un motard... :crycry:
Ultima modifica di Giolli Joker il 09/12/2015, 19:54, modificato 1 volta in totale.

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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 09/12/2015, 19:51

Giolli Joker ha scritto:Il 690SMR dovrebbe avere l'antisaltellamento di serie e, anche se non un fuscello come i 450cc, è ben più leggero e agile di un bicilindrico (140kg suppergiù).


Ecco ...ad ogni modo :giorno: per chi riesca o si cimenti nel farlo (con le bicilindriche) :wink:
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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 09/12/2015, 21:24

È tutta una questione di abitudine e di far passare quel tot di tempo per i fini aggiustamenti ed adattamenti. La moto è valida e sincera. Unico consiglio da "vecio" : cercate di fare queste "prove" nei circuiti privati e non sulle strade. In caso di malaugurato incidente o anche banale e solitaria scivolata con i tutori dell'ordine nei pressi, con le regole odierne potrebbero essere c@@@i. Consiglio affettuoso ovviamente


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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 10/12/2015, 14:55

8nuvola6 ha scritto:Devi solo abituarti. 3000 km non sono sufficienti ad uno stile di guida differente.
Aspetta e macina km


:s-quoto: :s-quoto: :s-quoto:
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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 10/12/2015, 18:14

misterkap ha scritto:È tutta una questione di abitudine e di far passare quel tot di tempo per i fini aggiustamenti ed adattamenti. La moto è valida e sincera. Unico consiglio da "vecio" : cercate di fare queste "prove" nei circuiti privati e non sulle strade. In caso di malaugurato incidente o anche banale e solitaria scivolata con i tutori dell'ordine nei pressi, con le regole odierne potrebbero essere c@@@i. Consiglio affettuoso ovviamente


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zitto va che quando mi beccarono in impennata con una husqy 610 non vollero sentir ragioni: mi fecero la multa :wink:
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Bat21
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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 10/12/2015, 18:17

alemare71 ha scritto:zitto va che quando mi beccarono in impennata con una husqy 610 non vollero sentir ragioni: mi fecero la multa :wink:


:shock: ...beh ...da come la racconti (impennare davanti alle F.d.O.) ...ti è andata ANCORA bene con la sola multa :shifty:
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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 10/12/2015, 18:24

Bat21 ha scritto:
alemare71 ha scritto:zitto va che quando mi beccarono in impennata con una husqy 610 non vollero sentir ragioni: mi fecero la multa :wink:


:shock: ...beh ...da come la racconti (impennare davanti alle F.d.O.) ...ti è andata ANCORA bene con la sola multa :shifty:

erano vigili urbani e più o meno li conoscevo...e comunque è successo almeno una decina di anni fa...con quela moto non potevi andar piano, era una bicicletta motorizzata tanto era agile e non oso immaginare cosa doveva essere il 450 che era ancora più specialistica....peccato che ti spaccava chiappe pe via dell anon sella ed i polsi per via delle vibrazioni...

altro consiglio per Corradoc....se cerchi su youtube ci sono dei video fatti da piloti che spiegano come guidare una motard...il massimo però lo imparerai se ti iscrivi ad uno di quei corsi di guida in pista che ti hanno gia segnalato
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corradoc
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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 10/12/2015, 21:37

Mi iscriverò e non vedo l'ora!
Intanto continuo a macinare km cercando di migliorare la posizione in sella seguendo i vostri consigli e andando cauto.
Questa moto è uno spettacolo comunque, non scenderei mai!

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Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggio » 10/12/2015, 22:36

Io sono possessore di una smt e voglio passare ad una smcr per sfruttarne la leggerezza in curva...
Per quanto mi riguarda provengo da una zeta 750 e quando sono salito sulla K avevo paura... Ma dopo due rotonde....
L'avantreno non mi ha mai messo paura: certo nei curvoni da 200 km/h la Zeta (ampiamente modificata) era più ferma. Ma nei passi l'Smt...
L'ultimo giro (13 giugno) ho cominciato a usarla più motard e mi sono divertito un sacco, oltre a staccare il mio compare in sella ad un multistrada nei tratti tortuosi e con asfalto rovinato... Peccato per l'hiside sulla strada del ritorno....


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