KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggioda corradoc » 8 dic 2015, 21:52

Da poco possessore di una Ktm690 smcr 2015, non riesco a prendere sicurezza con l'anteriore, mi farebbe piacere confrontarmi!
Non sono propriamente un principiante, ho percorso 35.000 km su e giù per l'Appennino tosto-emiliano ma su una supersportiva (cbr600rr), quindi si, principiante solo su motard e sto capendo che non è poco.
Di fare lo stupido per strada ho ormai smesso da qualche anno. Anche per questo ho deciso di abbandonare i quattro cilindri coi semimanubri per passare a qualcosa di più divertente e sfruttabile sui passi appenninici. Il problema è che vorrei solo sentirmi più tranquillo nello stringere una curva all'occorrenza.
Ho già percorso 3000km ma quello che "sento" è che non riesco a fidarmi dell'anteriore, granitico sul vecchio cbr, mi sembra troppo leggero sulla kappa per restare attaccato a terra.
La stagione non aiuta, lo so, però io in moto sono sempre andato anche d'inverno, col freddo e la pioggia, qualche volta anche con la neve con le dovute cautele e sul cbr mi sentivo sui binari, fin da subito.
Mi diverto ma non mi sento sicuro, non so come spiegare.
Forse è solo questione di tempo, lo spero almeno, visto che mi sono davvero innamorato di questa moto!
Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio, spero sia la sezione giusta! ;)
corradoc

Re: Guida motard, non riesco a sciogliermi..

Messaggioda 8nuvola6 » 8 dic 2015, 22:40

Moto totalmente differente da una sportiva.
È a mio parere questione di testa e fiducia. L'anteriore tiene eccome.
Devi solo abituarti. 3000 km non sono sufficienti ad uno stile di guida differente.
Aspetta e macina km
8nuvola6
Moderatore

Messaggioda Giolli Joker » 9 dic 2015, 6:34

Io avevo passato una giornata con questa gente e credo di aver imparato qualcosina... in più mi ero divertito un mondo: http://www.offroadschool.net/motard.php
Giolli Joker

Messaggioda dovi » 9 dic 2015, 10:11

ciao .....la fiducia nell'anteriore e' tutto !!! ci sono persone che la trovano subito su qualsiasi moto altre che fanno piu' fatica....io sul smt ho avuto bisogno di tempo x trovarla di mio gusto!! tra l'altro le nostre strade ( sono di montefiorino) non aiutano ne adesoo e nemmeno in estate ( voragini e asfalto pietoso) ...suggerimenti non saprei ...solo pazienza e prove anche di varie posture di guida...........ciao
dovi

Messaggioda cross196 » 9 dic 2015, 11:23

passi ad una moto totalmente differente. devi fare ancora un po' di km

pressione anteriore di 1.9/2.0 bar
infila le forcelle di 0.5 cm

guida col sedere un po' in avanti e braccia larghe
Gasssss
cross196

Messaggioda corradoc » 9 dic 2015, 13:06

Intanto grazie a tutti per i consigli! Magari con l'inizio dei nuovi corsi mi iscrivo che male non fa.
In effetti tendo a restare un pò più arretrato, questo è vero, diciamo che grossi movimenti sulla sella non ne faccio. Quindi, che vada piano o forte, per avere più feeling entrando in curva dovrei caricare il peso in avanti giusto?
Ho da poco montato le Mutant, il gommista mi ha messo ant e post a 2.0 bar, quindi la pressione dovrebbe essere ok.
Dovi organizziamoci!
corradoc

Messaggioda dovi » 9 dic 2015, 14:56

quando vuoi ma non prima della prox primavera ......dall'autunno inverno passo all'enduro e quad..............cmqe rimaniamo in contatto sul forum x prox stagione ..io bazzico i ns passi quasi tutti i fine settimana quindi :D :D :D :DD: :lol: :up: :up:
dovi

Messaggioda corradoc » 9 dic 2015, 16:21

non appena riesco metterò in garage anche il tassello, un usato da battaglia
corradoc

Messaggioda alemare71 » 9 dic 2015, 18:25

altra cosa...si entra in curva in maniera differente che con le sportive carenate...col motard devi tirare dritto alla corda invece di allargarti e puntarla in seguito compiendo una traiettoria curva...all'inizio è difficile ma piano piano...
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT
alemare71

Messaggioda Giolli Joker » 9 dic 2015, 18:55

Direi anche che cambi il dosaggio della frenata in ingresso curva.
Al corso dicevano che su motard si frena al 40% di posteriore... chi viene da supersportive usa in genere al 90% l'anteriore.
Giolli Joker

Prossimo

Torna a Joe Bar