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Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

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Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 19/11/2015, 13:11

Molto bella, semplice e fatta bene, motore Husqvarna (ora SWM) 600 cc 45 CV 145 kg a secco, prezzo intorno 10.000
Serbatoio posteriore made by Acerbis (non ricordo la capacità)

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enri
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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 19/11/2015, 13:27

http://www.ajpmotos.com/index.php/en/wo ... -prototype

il sito parla di motore Minarelli invece in fiera era l' Usqvarna
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stew
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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 19/11/2015, 16:57

enri ha scritto:http://www.ajpmotos.com/index.php/en/worldwide/2014-10-20-13-31-40/pr7-prototype

il sito parla di motore Minarelli invece in fiera era l' Usqvarna


Si, originariamente era il Minarelli ma poi non è stato più disponibile (chissà se Yamaha ci ha messo lo zampino...)

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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 19/11/2015, 17:43

enri ha scritto:Molto bella, semplice e fatta bene, motore Husqvarna (ora SWM) 600 cc 45 CV 145 kg a secco, prezzo intorno 10.000
Serbatoio posteriore made by Acerbis (non ricordo la capacità)



bella !!

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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 19/11/2015, 18:15

Azz. TIZIANO62 ...quoti 4 foto per aggiungere solo un "bella !!" :?: :lol: :shock:

Scherzi a parte ...è su questo range di cilindrate, magari con ulteriori 100/150 c.c. (potenze a parte), che a mio avviso si giocheranno le vendite future ...il downsizing che tutti da tempo attendiamo :wink:

P.S.: Però ...10.000 yuris ...vanterà un'ottima componentistica, trattandosi di un marchio a molti sconosciuto :think:
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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 20/11/2015, 19:40

vero che è una moto di "serie" ma per 10000 euri io credo che comprerei un 690 e monterei un cupolino dottori... :D
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Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 22/11/2015, 20:23

Drake ha scritto:vero che è una moto di "serie" ma per 10000 euri io credo che comprerei un 690 e monterei un cupolino dottori... :D

:s-quoto2: :s-quoto2:

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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 22/11/2015, 20:27

Quoto pure io. 10000 euro è folle. Ne vale forse forse la metà. Stiamo impazzendo

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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 22/11/2015, 22:02

tenete conto che la 690 enduro è la smc con ruote + grandi...funziona bene in fuoristrada ma non ci fai veramente fuoristrada...contando poi l'autonomia di un serbatoio di 10 litri...........
questa invece è stata progettata per il fuoristrada ed ha un serbatoio da 17 litri......

poi va beh...capisco che se devi spendere 10000€ prendi ktm che sei sicuro di rivenderla
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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 22/11/2015, 22:12

Ma l'hai mai provata in fuoristrada il 690? Hai provato questa ajp? Non credo nessuna delle due, vero?

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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 23/11/2015, 7:02

Ahahahahahahahaha
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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 23/11/2015, 9:37

il 690 non è l'smc con ruote più grandi!!
comunque io prenderei il 690 enduro con kit adventure dellla rally raid o Dottori. il tutto per meno di 10000 euro, tutto nuovo!
e non credo sia da paragonare a questa.
mio modesto parere!

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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 23/11/2015, 9:58

Azz è anche bellina!
Il 690 con kit dottori tutto bello tutto perfetto.... Tolta una cosa: cosa racconti a chi ti ferma delle forze dell'ordine?
Non è omologabile se non ricordo male e nel kit "serio" ci sono anche i serbatoi... Senza nessuna volontà di criticare il lavoro di dottori che ho visto una volta sola dal vivo e mi è piaciuto moltissimo... Come ti giustifichi in caso di controllo approfondito?
A me frega abbastanza poco infatti modifico qualsiasi mio mezzo meccanico però sta diventando complicato da fare

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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 23/11/2015, 14:40

gio arancio ha scritto:Azz è anche bellina!
Il 690 con kit dottori tutto bello tutto perfetto.... Tolta una cosa: cosa racconti a chi ti ferma delle forze dell'ordine?
Non è omologabile se non ricordo male e nel kit "serio" ci sono anche i serbatoi... Senza nessuna volontà di criticare il lavoro di dottori che ho visto una volta sola dal vivo e mi è piaciuto moltissimo... Come ti giustifichi in caso di controllo approfondito?
A me frega abbastanza poco infatti modifico qualsiasi mio mezzo meccanico però sta diventando complicato da fare


E cosa gli devi raccontare? E' un cupolino. Perchè con un cupolino GIVi ti fanno storie? Se poi ci rimetti il faro originale, non c'è proprio nulla di sindacabile. Casomai come dici tu con i kit che comprendono anche serbatoi ausiliari ci potrebbe essere qualcosa da dire, ma finchè è un cupolino..

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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 23/11/2015, 14:52

Col cupolino teoricamente problemi non cene sono.... Ma il serbatoio invece ha problemi di omologazione. Poi uno può fregarsene, io sono fra quelli... Ma la moto è comunque fuori codice... Se facessero una accidenti di 690 decente carenata con serbatoi capienti sarebbe una gran cosa

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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 23/11/2015, 15:13

Ho risposto stessa cosa in altro thread :arrow:

avevano già (ai tempi) la 640 ADV ...bastava modificassero/adattasero le varie suppellettili al 690 ...et voilà :!:
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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 26/11/2015, 17:26

In effetti costa un po, ma la componentistica è ottima è leggera e bella. Grazie a zio non hanno più montato il motore del tenere, che da solo pesa 50 kg, mentre il 600 swm ne pesa 30. Poi c'è da dire che il 690 costa quasi 9000€, fallo per bene con carena integrale, fatto da ktm e vedrai, che arriva anche a 11000€ senza problemi.
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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 26/11/2015, 22:21

liquid ha scritto:In effetti costa un po, ma la componentistica è ottima è leggera e bella. Grazie a zio non hanno più montato il motore del tenere, che da solo pesa 50 kg, mentre il 600 swm ne pesa 30. Poi c'è da dire che il 690 costa quasi 9000€, fallo per bene con carena integrale, fatto da ktm e vedrai, che arriva anche a 11000€ senza problemi.


esatto

Inoltre la strumentazione digitale che si vede nel cockpit è di serie
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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 30/11/2015, 8:38

in realtà si trova qualche 690 usato ma come nuovo o meglio 690R.....con poche modifiche si adatta.....
Chissà su questa AJP che sospensioni ci sono, ma soprattutto una volta che la devi vendere....chi te la compra?!?!?
Un 690 riesci sempre a piazzarlo....
Alla fine spiace dirlo perché magari le linee e la moto in se è bella o può piacere, ma quando uno spende i soldi, a meno li abbia da buttare (ma spesso in questi casi ancor di più questi clienti sono attenti a come li usano) poi vorrebbe vederli mantenuti nel tempo..... un minimo almeno...
KTM, BMW, sono marchi che mantengono facilmente....già Beta e TM per esempio per quanto siano moto fantastiche perdono molto più valore rispetto alle prime due....
Quello che servirebbe sarebbe una diffusione a macchia d'olio del marchio e non solo per 2 anni, e quest'obiettivo lo puoi raggiungere solo se fai un prodotto molto concorrenziale, ottima componentistica, ottimo telaio, ottimo motore a prezzo stracciato....ma come si fa?!?!?
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 30/11/2015, 15:22

Beh Patacca allora se seguiamo il tuo ragionamento nessuna azienda nuova puó provare a fare alcun nuovo prodotto.

Secondo me questa Ajp è bella e riempie un vuoto del mercato, poi ovviamente saranno i prossimi passi fatti dall'azienda (diatribuzione, marketing, assistenza, etc) a dare ulteriore credibilità al prodotti
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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 30/11/2015, 16:07

enri ha scritto:Beh Patacca allora se seguiamo il tuo ragionamento nessuna azienda nuova puó provare a fare alcun nuovo prodotto.

Secondo me questa Ajp è bella e riempie un vuoto del mercato, poi ovviamente saranno i prossimi passi fatti dall'azienda (diatribuzione, marketing, assistenza, etc) a dare ulteriore credibilità al prodotti



ti quoto in pieno enri, purtroppo peró il mercato va nella "direzione patacca"....basta vedere quante GS si vendono, o che fine ha fatto gasgas....aspettatevi un mercato con sempre meno marchi, sempre + monopolizzato
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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 30/11/2015, 16:15

Patacca ha scritto:Quello che servirebbe sarebbe una diffusione a macchia d'olio del marchio e non solo per 2 anni, e quest'obiettivo lo puoi raggiungere solo se fai un prodotto molto concorrenziale, ottima componentistica, ottimo telaio, ottimo motore a prezzo stracciato....ma come si fa?!?!?


Esatto ...una piccola azienda non riuscirà MAI a competere con le grandi case, fosse anche solo in termini di aggiornamento del prodotto :|

L'unica via sarebbe tirar fuori dal cilindro magico un modello esclusivo ...ma servono ricerche, prove ...troppi soldi per le ditte minori (specie se a livello pressochè artigianale) :?

countach ha scritto:...aspettatevi un mercato con sempre meno marchi, sempre + monopolizzato


Purtroppo è da tempo che va così ...fatti salvi i pochi afecionados di determinati marchi o chi abbia risollevato le sorti di aziende fallite (Morini, SWM, Ossa, ecc.) :(
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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 30/11/2015, 17:43

Mi spiace dire cose che fanno male.....
fosse per me Beta e TM dovrebbero tornare in auge, per non parlare di Cagiva, SWM, ma tant'è che è davvero difficile. Ci sono troppi fattori negativi:
1) il ristretto numero di clienti
2) mantenimento valore di mercato (che a sua volta dipende dalla validità del prodotto e dalla diffusione e dalla reperibilità capillare e a lungo termine di ricambi)
a cosa è dovuto?

provo a elencare luoghi generici ma che purtroppo sono quelli che poi fanno i numeri....

a) crisi economica
b) costi elevati dello sport
c) poche nuove leve (forse)
d) tanta confusione modelli che si accavallano tra 4t e 2t
e) non dimentiche rei tutti i problemi dell'enduro....(fili di ferro ad altezza collo, forze dell'ordine, opinione pubblica che ci critica etc etc)

Faccio un semplice esempio se ad oggi volessi comprare un TM non so né dove comprarlo né dove posso vederne uno, la TM mi pare non abbia un sito, il modello 2015 non si vede e tanto meno il 2016....come faccio a comprare una moto che è bellissima da vedere (ce l'ha un mio amico...il telaio di alluminio è bellissimo....) ma che praticamente è merce introvabile?

ps.poi voglio vedere se, per esempio, enri se la comprerà.... :D :mrgreen:
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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 30/11/2015, 19:20

Effettivamente oggi è un impresa andar in fuori strada (per molte regioni ...alcune si salvano ancora) :doh: ...perchè tra restrizioni legate ai luoghi ove poter "endurare" - revisioni del mezzo 1 anno si ed uno no (if over 4 years old) - controlli da parte (soprattutto) di Guardia Forestale e Venatoria - sentieri spesso utilizzati in concomitanza con mountain-bikers (che spesso scendono più a vita persa degli enduristi :shock: ) - contrasti con gli ambientalisti, proprietari terrieri (cavi tesi & Co.), ordinanze comunali di divieto e ...chi più ne ha più ne metta ...a molti passa proprio la fantasia di farsi una enduro, per staccar la spina il sabato o la domenica, rischiando multe o incidenti "premeditati" :grr:

O.T.

Una volta, ma devo tornar indietro di almeno 30 anni, le enduro erano SOLO 2T (Mazzilli, Simonini, Puch, KTM, SWM, Maico, Villa, Zundapp, DKW, Fantic Motor ...per citar le più famose o in voga) e venivano viste, da chi come me andava a scuola con il Garelli VIP 2V del padre o con il Peugeot 103, come degli status symbol ...ma più o meno le case vendevano tutte (anche Ducati fece il suo bell'enduro 125 2T ...la Six Days, con serbatoio in alluminio lucido lavorato a mano ...che ricordi :roll: ), diciamo che l'approccio alla moto iniziava con una enduro, perchè come stradali c'era meno scelta (Benelli bicilindrico, Malanca da sparo, Aspes Yuma, Laverda e poco altro).

Oggi ...mah ...c'è crisi ...ma come ci facciamo abbagliare dall'ultimo cellulitico, al pari compriamo moto che costano come un'utilitaria di fascia C :shock:
per di più, ironia della sorte, sono in aumento gli indecisi (magari tra un'endurona e una motard ...tanto per restar in "tema") ...non so voi ...ma a me qlc non torna ... :? :!:

FINE O.T.
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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 30/11/2015, 21:18

Non sono d'accordo. I Grandi Marchi sono obbligati a fare i Grandi numeri quindi finiscono per abbandonare segmenti di nicchia, lasciando spazi di mercato appetibili per aziende piu piccole e prodotti piu specialistici. Ktm non ha interesse a fare la 690 adventure perché sarebbe un prodotto troppo di nicchia, da piccoli numeri che invece per una casa come AJP possono essere invece molto interessanti. Di fatto è l'unica moto "Rally replica" sul mercato con cilindrata 600, motore robusto e affidabile, 17 litri di carburante e prezzo ragionevole per essere prodotta in piccola serie (la 450 ktm da rally costa 30.000). Non mi sembra commercialmente un sfida impossibile trovare nel mondo dei clienti vogliosi di avventura disposti ad acquistarla.

La vedo piu dura per esempio per una grande casa come Aprilia fare concorrenza a GS e Multistrada, ktm Adv etc etc ...con una moto come la Caponord.
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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 05/12/2015, 12:54

All'SWM hanno messo il 19 davanti?
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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 05/12/2015, 14:21

enri ha scritto:Non sono d'accordo. I Grandi Marchi sono obbligati a fare i Grandi numeri quindi finiscono per abbandonare segmenti di nicchia, lasciando spazi di mercato appetibili per aziende piu piccole e prodotti piu specialistici. Ktm non ha interesse a fare la 690 adventure perché sarebbe un prodotto troppo di nicchia, da piccoli numeri che invece per una casa come AJP possono essere invece molto interessanti. Di fatto è l'unica moto "Rally replica" sul mercato con cilindrata 600, motore robusto e affidabile, 17 litri di carburante e prezzo ragionevole per essere prodotta in piccola serie (la 450 ktm da rally costa 30.000). Non mi sembra commercialmente un sfida impossibile trovare nel mondo dei clienti vogliosi di avventura disposti ad acquistarla.
La vedo piu dura per esempio per una grande casa come Aprilia fare concorrenza a GS e Multistrada, ktm Adv etc etc ...con una moto come la Caponord.


eccellente lettura del fenomeno, quoto
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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 05/12/2015, 15:12

Non sono d'accordo il 690 è già bell'e fatto basterebbero sue plastiche sul faro a cupolino e un serbatoio più grande raccordato che l'Acerbis ci impiega 1 minuto a fare.... Evidentemente ha altre idee per la testa...


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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 05/12/2015, 18:46

Resta il fatto che in ktm non ci credono. Tornando all'ajp è ben costruita con componentistica di pregio, penso quei soldi li valga tutti.
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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 05/12/2015, 18:50

Vero in effetti è molto bella


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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 05/12/2015, 18:50

Anche questa non è male ...da senso di robustezza e nella grafica ricorda molto le Silver Vase anni '80 :roll:

Immagine
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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 05/12/2015, 18:52

Bella tosta, in effetti sembra un concentrato, molto robusto a vedersi ma Nn è da rally....


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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 05/12/2015, 19:17

Non ti agitare Patacca :cincin:
quella swm è la "vecchia" TE630" della Husquarna che all'epoca nessuno si filava

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Re: Nuova AJP: La adventure 600 che doveva fare KTM

Messaggio » 05/12/2015, 19:32

matt ha scritto:All'SWM hanno messo il 19 davanti?


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