Pagina 1 di 2

Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 13 ott 2015, 18:33
da Bat21
Visto che ultimamente s'è parlato di Aprilia in svariate occasioni :roll: :arrow:

...a chi possa interessare, butti uno sguardo qui :wink:

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 13 ott 2015, 20:13
da sd1290
Tutto vero

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 13 ott 2015, 22:49
da Bat21
Eh si ...anche il video del tour sulla pista di Zeltweg trasmette un'ottima stabilità ...gran bel ferro davvero :wink:

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 14 ott 2015, 7:21
da Salzig
Sei vecchio Bat :nonno: :s-lol:
Si chiamava Zeltweg fino agli anni '70, poi è rinata (accorciata) come A1 Ring e adesso si chiama Red Bull Ring.

p.s.
anch'io ho visto le gare di F1 di quegli anni, quindi vale anche x me :wink:

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 14 ott 2015, 11:31
da sbkduca
sono moto da pista..... derivate da concetti estremi certo che vanno bene ma non sono naked.... sono altro... sarebbe come R1 fatta naked certo che va bene è fatta per i 320km/h... ovvio cvhe a 170 è perfetta a 220 è perfetta.... ma non è naked.... naked è altro.

vieni nel misto stretto di idro o penice poi ci facciamo due risate piene piene.... ecco la differenza.... poi sopra i curvoni da oltre \130 sono una meravigkia.... sono moto diverse... se volete quello no cercate KAPPA 1290 e non chiedetela nkaed..

insomma se non vi piace l'odore forte non trombatevi una neretta o una rossa... se vi piace odore lieve andate sul biondo pallido.... senno odora di cinghiale.!::!:!!: caxxo.....

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 14 ott 2015, 11:56
da Drake
a parte le solite colorite divagazioni...

quoto sbk!

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 14 ott 2015, 14:07
da sbkduca
bat21 è vecchio ( ndr come me...) ma conosce l'uso delle dita... a ha ha h ha h !H H! H!H! !HH !H! ! H!

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 14 ott 2015, 18:56
da Bat21
Testa di belino ...solo perchè condividiamo l'adagio con lingua & dito un uomo non è mai finito :P :P :P

:mrgreen:

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 2 feb 2016, 19:38
da sd1290
Bene da oggi sono felice possessore della Tuono Factory.
Vediamo come va e se quello che scrivono è vero.
Visto che comunque continuo a frequentare questo splendido forum se volete vi farò la recensione appena riesco ad usarla in modo da condividere con voi pregi e difetti

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 2 feb 2016, 20:14
da Bat21
sd1290 ha scritto:Bene da oggi sono felice possessore della Tuono Factory.
Vediamo come va e se quello che scrivono è vero.
Visto che comunque continuo a frequentare questo splendido forum se volete vi farò la recensione appena riesco ad usarla in modo da condividere con voi pregi e difetti


sd1290 ...come saprai questo è un forum MOLTO democratico ...quindi non "se volete" :arrow:

ma più semplicemente DEVI fare una bella recensione ...e non è un consiglio, ma un ordine :!: :mrgreen:

(Scherzo ...aprirai un apposito thread spero ...so già che avrà parecchio seguito :wink: )

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 2 feb 2016, 20:36
da sd1290
Bat21 ha scritto:
sd1290 ha scritto:Bene da oggi sono felice possessore della Tuono Factory.
Vediamo come va e se quello che scrivono è vero.
Visto che comunque continuo a frequentare questo splendido forum se volete vi farò la recensione appena riesco ad usarla in modo da condividere con voi pregi e difetti


sd1290 ...come saprai questo è un forum MOLTO democratico ...quindi non "se volete" :arrow:

ma più semplicemente DEVI fare una bella recensione ...e non è un consiglio, ma un ordine :!: :mrgreen:

(Scherzo ...aprirai un apposito thread spero ...so già che avrà parecchio seguito :wink: )

Grazie Bat farò proprio così

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 24 gen 2022, 17:54
da Giax
Mi accodo qui per non aprire un thread in più, visto che il tema è Tuono 1100 V4 E5 "base" VS Factory.
Chiedo sul Forum perché frequentato da tanti che mi sembrano avere familiarità con Aprilia (Pave, Kinobi, AleT, AniMaster…) o che provengono da Tuono (GiangiJack, Jack_V2, Dino647, Nikto_Vorona…) o più semplicemente parecchi che capiscono in generale di moto.

Premessa: a differenza di precedenti MY con il 2021 (e 2022…) Aprilia ha differenziato le due Tuono come nominalmente naked uso più pista (Factory) e naked uso più turistico ("base"). Per l'uso inteso (chiedo per un amico… LOL) verrebbe meglio quest'ultima, ma Sachs al posto delle Öhlins EC 2.0 è un certo minus.
Domanda: quanta sbatta fai a "trasformare" una Factory in "base"?
Se comprendo bene dovresti solo cambiare cupolino (prendere lo SKU #6233607), montare dei risers (penso che si trovino aftermarket, ma alla peggio ci sono gli OEM #6233583) e alla peggio cambiare sella (#6233475, del passeggero chiusene…). Ma i telaietti per le borse sarebbero montabili? Anche non Aprilia nel caso.
Altre considerazioni da fare tra le due varianti (vabbe', colorazioni a parte)?

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 24 gen 2022, 22:00
da cane501
Giax, ma quali potenti scimmie ti stanno assalendo?
Non ho idea se i telaietti per le borse montino ma se li vedessi su una factory provocherei del male fisico al proprietario
Io ho avuto la prima V4 e ho provato più volte la 1100 Factory. Non ho provato l'ultima con le EC Smart ma quello che ho sempre avuto ben presente è che una Tuono resta sempre una Tuono nonostante le intenzioni/modifiche del proprietario. O esci perennemente a cannone pronto ad ingarellarti anche con il fruttivendolo oppure risultera sempre troppo scomoda/frustrante/eccessiva...

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 24 gen 2022, 22:23
da pave
Non ne ho certezza ma secondo me i telaietti delle (piccole e carissime) laterali della base non montano sulla Factory, le due code sono ben diverse.

Lamps

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 24 gen 2022, 22:43
da Giax
Har har har Cane501 ho circa cinque mesi davanti per abbatterle!! Se pensi che per un attimo ho creduto (nella mia testa di pollo) che la Speed1200RR fosse pseudo-turistica (grazie al cupolino café racer) figuraTi se non posso illudermi che possa esserla una Tuono col parabrezza e le borsette…

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 24 gen 2022, 22:44
da Giax
Sì Pave, anch’io temo i telaietti Aprilia (cari) vadano solo sulla E5 “base” e non sulla Factory, perciò niente borse semirigide Aprilia (parecchio care).

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 24 gen 2022, 22:55
da AleT
Non ho mai visto una tuono factory con le borse laterali..tanto per dire...neanche usata se ne vedono..ergo per me non montano. Peccato.
A dire il vero non la vedo nemmeno molto "turistica", se si intende parlare di oltre 400km al giorno. Conosco gente in zona che ci fa strada, anche tanta..ma arriva solitamente cotto, direi che è un bel rasoio da tenere con le pinze, la vena si chiude facile :mrgreen:

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 24 gen 2022, 23:24
da cane501
Beh, io ho un amico che ha messo il bauletto sulla Rsv4... È finito anche su motoblog.
Giax temo che per ciò che hai in mente tu le moto che potrebbero avere senso sono di nuovo la gt o il Gsx-s 1000 gt pur con tutte le sue mancanze. Al limite se non sei già saturo di crossover c'è l'ultima xr 1000 o la multi v4 pp ma la Tuono...
Per me è stata la moto più emozionante, ca@@ona e ignorante mai guidata su strada ma quando la tiravo fuori dal garage mi ritrovavo perennemente a cercare di tornare indietro nel tempo, tre curve e avevo il ginocchio per terra. Poi quando il fisico o la mente vogliono un po' di riposo però lei ti risponde con una sella di marmo, ginocchia piegatissime, assetto assassino...
Venderla per me è stata questione di sopravvivenza.

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 25 gen 2022, 8:35
da Giax
Parliamo di 300/400 km/giorno di cui una parte autostradale per avvicinarsi alle curve e, esatto AleT e Cane501, l’obbiettivo è di percorrerli senza tornare la domenica sera brasato, con ore su selle di marmo e in posizioni killer.
La nuova “base” mi sembrava un filo più civile, anche secondo la videorecensione di Edo per Moto.it. Per quel che possa valere la sella dovrebbe essere meno “race” ed i risers portare il manubrio a quote meno killer. Ma scazzava perdere le Öhlins, che considero lo stato dell’arte in termini di semi-attive, per di più regolabili.
Sistemato cupolino, sella e manubrio comunque alla peggio per tre o quattro giorni senza laterali (che sarebbero semirigide e piccole) ci si può cercare di arrangiare con una tailbag…

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

MessaggioInviato: 25 gen 2022, 9:05
da Aleevo
@giax
Non che l'aspetto consumi possa decretare l'acquisto o meno della tuono,da sempre il riferimento nel suo settore, è comunque da valutare. Senza cadere nel banale " la moto è un vizio e non bado ai consumi" , il V4 può realmente essere un lavandino a consumi.
Perciò .... comprala! :mrgreen:

3/400 km non rappresentano un limite di "cottura"
Quando cominciano ad essere 6/700 , per mia esperienza, si evidenziano . Poi, ovviamente , tutto molto soggettivo ..