KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Aleevo » 25 gen 2022, 9:33

Dimenticavo... potresti valutare l'acquisto della factory e commettere la barbarie di montare il codone della rr .
Pratica diffusa in maniera inversa sui precedenti my.

Per un invasato del marchio come me, è pura bestemmia visiva ma, la praticità deve avere il suo bel peso sulla bilancia della scelta.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Giax » 25 gen 2022, 13:46

Diciamo che al limite in una moto, più che ai consumi in sé, guardo più all'autonomia (consumi x capacità serbatoio) per non avere intercorsi benzinaio->benzinaio troppo ravvicinati nel tempo e nello spazio.
Quando scrivi 6/700 km prima di bollirti su una Tuono, intendi 6/700 km al giorno? Per me sarebbero più che sufficienti.
Sul discorso codone da quel che vedo nelle microfiches, le due sono uguali. Cambia solo il sellino passeggero (oltre ai colori obv). Comunque io niente viaggi in coppia (la Giaxa detesta le moto), perciò quale che sia il sellino non rappresenta un fattore differenziante quanto invece la sella pilota.

Screenshot 2022-01-25 at 13.30.20.png


Anche viste nella foto mi sembrano abbastanza uguali. A quanto abbia capito le differenze sono praticamente solo:
  • +3.000 euro di listino per la Factory, con colorazione yepa yepa
  • Semiattive Öhlins Smart EC 2.0 sulla Factory (al posto delle Sachs sulla "base"…)
  • Posteriore 17" da 200/55 (al posto di 190/55 della "base"…)
  • Trasmissione secondaria più corta, con corona da 42 denti (anziché 40 della “base”…)
  • Cupolino "sport" sulla Factory (cioè parabrezza più esteso sulla "base"…)
  • Manubrio più basso sulla Factory (cioè risers più alti sulla "base"…)
  • Selle racing sulla Factory (cioè selle più comode sulla "base"…)
Motore, cambio, frizione, freni, telaio, elettronica, nuova IMU, dimensioni e quote, peso dichiarato, capacità serbatoio, coppia, potenza &c &c &c è tutto identico.
In pratica (sempre colore a parte) paghi +3.000 euro per le sospensioni fiche. Chiaramente mi riferisco al modello attuale. Però magari mi sfugge qualcosa.

Screenshot 2022-01-25 at 13.27.06.png
Ultima modifica di Giax il 25 gen 2022, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto punto sulla trasmissione secondaria

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda pave » 25 gen 2022, 14:52

Cambia sicuramente anche la rapportatura della trasmissione, non ricorso se anche altro.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda cane501 » 25 gen 2022, 15:11

6/700 km con la Tuono in un giorno? All'arrivo ci sarò io in doppiopetto a stringerti la mano e consegnarti un premio.
La misura della ruota posteriore non considerarla, è vero che la rr monta il 190 e la Factory il 200 ma come da tradizione a libretto su entrambe ci saranno 190, 200 e probabilmente anche il 180 (sulla mia era cosi). Da chi la possiede ti posso assicurare che le Ohlins sono un notevole valore aggiunto soprattutto quando l'asfalto inizia a fare schifo perchè ti consentono di mantenere una condizione di decenza in sella con un click, cosa che con le precedenti non era possibile. Semplicemente l'asfalto brutto lo dovevi evitare.
Rinnovo il consiglio, cerca di provarla per bene se ne hai occasione. E' una moto che nasce per scannare e basta (e lo fa incredibilmente bene!), anche se gli hanno appiccicato quelle orrende valigie che avevano avanzato dalle Dorsoduro la sostanza non cambia. Se sul tuo target di 400 km almeno 300 sono da farsi con il coltello tra i denti allora ci puoi fare un pensiero, altrimenti sarà un supplizio.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1527
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda topo78 » 25 gen 2022, 19:09

Con la tuono v2 conosco chi lo fa senza particolari problemi, e non sono un mitomane, lo conosce anche Pave... E li fa anche con un gsxr.
Io non ne faccio più di 400 nemmeno di una adv
È troppo soggettivo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23465
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Bat21 » 25 gen 2022, 19:27

topo78 ha scritto:È troppo soggettivo.


Esatto ...torniamo in topic.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Giax » 25 gen 2022, 21:39

Grande Pave, non lo avevo notato: la Factory ha una secondaria 15:42 invece la “base” ha una 15:40. Aggiorno l’elenchino sopra, in cui mancava questa info :up: Grazie!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda pave » 25 gen 2022, 22:36

Figurati

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Aleevo » 25 gen 2022, 23:18

@giax
Citando i consumi relativi alla tuono V4 , consideravo appunto la scarsissima autonomia garantita dall'ingordigia di benzina e dalla capacità del serbatoio.
Personalmente ho visto una persona restare a secco..
Sotto questo aspetto io trovo sia un handicap non da poco.
Si parla , se ben ricordo di 140/160 km poi riserva, un bicchiere o giù di lì e...game over.
Dopotutto quell'ordigno nasce così ... :twisted:
Fossi in te sceglierei senza dubbio una factory. Il delta prezzo vale tutto il plus rispetto alla pur già validissima RR.

P.s. ovviamente quando parlo di 6/700 km , intendo in giornata. Intendiamoci come top performance in quei giorni in cui tutto funziona :mrgreen:

@cane01 , appena arriva la bella stagione, porta in lavanderia il doppiopetto.. :mrgreen:
E ci facciamo una mangiata al Pino :D

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda cane501 » 25 gen 2022, 23:26

Sarò pronto! Se però si presenta con una Factory con le borse non posso garantire per la sua incolumità.
A proposito di autonomia, io con la mia Aprc restai senza benza dalle parti di Badalucco. Davvero non si poteva sbagliare con quella.
Per rientrare in topic si può dire che le versioni ultra dark appena presentate me la rendono ancora più ca@@uta e arrapante?

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Aleevo » 25 gen 2022, 23:46

@cane01 tranquillo...
Niente borse per la mia..
Ho una old racing.. deturparla con le borse sarebbe oltremodo blasfemo.

Ribadisco, ho da poco affiancato alla regina, un 1290 sadvs perché la moglie ama la moto ma l'idea di avere il bis di tuono mi ha seriamente messo in crisi... :mrgreen:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Giax » 26 gen 2022, 8:48

Grazie ancora per le spiegazioni.
Le nuove hanno serbatoi da 17,9 litri, inclusi 4 litri di riserva (quasi un quarto del pieno!!), quindi hai 13,9 litri prima di entrare in riserva.
La media DICHIARATA è 7,2 l/100km perciò fai 13,9 km/litro. Al quadrato (13,9 litri X 13,9 km/litro) dovrebbe avere un’autonomia di 193 km, più altri 55 km in riserva. Nella vita vera, scannandola come si deve, i 160 km di autonomia sono realistici.
Effettivamente sono abbastanza pochi per il turismo. Per altro in una giornata da 700km vuol dire tipo fermarsi a fare 4 o 5 pieni…
Anche sulle borse… messaggio recepito!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda pave » 26 gen 2022, 8:52

@Giax è turismo in chiave Tuono, non turismo normale :wink: ma alle prime 3 curve ti passa qualsiasi dubbio :!:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Moro23
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 set 2020, 17:13

Re: Aprilia Tuono V4 1.1 RR & Factory

Messaggioda Moro23 » 26 gen 2022, 11:31

Io ho avuto la RSV4 del 2010 e faceva 110/130 km con il pieno. Era un supplizio quando si girava in montagna perché avevo sempre paura di non farcela con la benzina. Però, per il tipo di guida era una meraviglia, rigorosa e tremendamente efficace. Una bomba.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gixxxer e 56 ospiti