KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Carburatori e.......

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

matt
Avatar utente
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 02/05/2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Carburatori e.......

Messaggio » 05/09/2015, 8:14

Buongiorno a tutti,

sto cercando di vendere le mie moto per tornare all'LC8, della 990 non posso che parlare bene, in 82000 km solo un paio di stupidate, nel caso mi capitasse tra le mani una 950, magari grigia...., posso incorrere in un qualche fastidio con la quota?

Se un domani, decido di partire dalla pianura allo Stelvio, in altitudine con i carburatori, salgo o devo far marcia indietro?

Grazie
turista in fuoristrada

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4140
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Carburatori e.......

Messaggio » 05/09/2015, 20:50

se con il guzzi 30 ani fa andavo a 3400 mt direi che puoi stare trnquillo no::???? sono moto non hyusong
.... caxxo!!!!

stefano76
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 29/01/2010, 15:02
Località: Parma

Re: Carburatori e.......

Messaggio » 05/09/2015, 21:57

matt ha scritto:Buongiorno a tutti,

sto cercando di vendere le mie moto per tornare all'LC8, della 990 non posso che parlare bene, in 82000 km solo un paio di stupidate, nel caso mi capitasse tra le mani una 950, magari grigia...., posso incorrere in un qualche fastidio con la quota?

Se un domani, decido di partire dalla pianura allo Stelvio, in altitudine con i carburatori, salgo o devo far marcia indietro?

Grazie



Son 10 anni che ci vado, sia su Gavia che Stelvio.
ZERO prolemi coi carbs! :up:
E sentirai che libidine di erogazione e allungo :mrgreen:

Stroker
Avatar utente
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/10/2013, 13:53

Re: Carburatori e.......

Messaggio » 05/09/2015, 23:07

Come prestazioni perdi valanghe di cavalli.... ma per il resto coi motori così grossi non si rischia nulla !

Tieni conto che a 2000 mt rispetto al livello del mare hai già circa il 22% di rarefazione..... che significa esattamente la medesima perdita di potenza.

Insomma..... si perde mediamente un buon 11% di potenza ogni 1000 metri di quota.

stefano76
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 29/01/2010, 15:02
Località: Parma

Re: Carburatori e.......

Messaggio » 06/09/2015, 9:25

La stessa perdita di potenza la avresti comunque anche con l'IE, visto che si ha rarefazione del comburente, che non può essere compensato se non con compressori.
Quello che cambia con l'IE è che hai il perfetto (sic) dosaggio della miscela e non ingrassi troppo con relativi scoppiettii.
Ma come dice Stroker con 100 Cv o con 80 vai su lo stesso alla grande, e così in alto è bello andarci per il panorama, perchè le curve francamente io le faccio pianino, non mi fido mica tanto di ciclisti, camperisti e burroni vari

alemare71
Avatar utente
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 08/07/2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Carburatori e.......

Messaggio » 06/09/2015, 9:51

te parti e poi vedi che succede :mrgreen:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR

Stroker
Avatar utente
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/10/2013, 13:53

Re: Carburatori e.......

Messaggio » 06/09/2015, 18:32

Poi scusa....... anche se ti scoppia il motore....... a tornare indietro è discesa, quindi...... :mrgreen:

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11/02/2009, 15:20

Re: Carburatori e.......

Messaggio » 07/09/2015, 13:33

Con i carburatori di 30 anni fa force si, con i quelli montati no.

matt
Avatar utente
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 02/05/2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: Carburatori e.......

Messaggio » 08/09/2015, 13:49

Ok, grazie ragazzi,

rimane solo che........ vendere!!!!! :mrgreen:
turista in fuoristrada

Stroker
Avatar utente
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/10/2013, 13:53

Re: Carburatori e.......

Messaggio » 08/09/2015, 17:56

bschenker ha scritto:Con i carburatori di 30 anni fa force si, con i quelli montati no.


Perché, quale sarebbe la differenza ??

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11/02/2009, 15:20

Re: Carburatori e.......

Messaggio » 08/09/2015, 21:36

Una e senza compensazione, l'altro usato nel LC8, ha la compensazione traverso una membrana sensibile alla presione del aria.

.

Stroker
Avatar utente
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/10/2013, 13:53

Re: Carburatori e.......

Messaggio » 09/09/2015, 9:50

E che c'entra..... l' aria è più rarefatta e quindi la perdita di prestazione c'è sempre e comunque anche con l'iniezione.

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11/02/2009, 15:20

Re: Carburatori e.......

Messaggio » 09/09/2015, 12:35

??? parliamo di carburatori o di iniezione ???

perdita ce pero meno accentuato


.

Stroker
Avatar utente
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/10/2013, 13:53

Re: Carburatori e.......

Messaggio » 09/09/2015, 16:34

Di qualunque cosa si parli la perdita di potenza è insita nella rarefazione dell'aria....... con la conseguente penuria di ossigeno.

Non ci sono mezzi di nessun tipo per evitare che questo succeda..... salvo protossido di azoto o compressori di vario genere. Il problema è stato affrontato per decenni in aereonautica.....

Detto questo ogni carburatore esistente sulla terra avrà comportamenti peggiori dell'iniezione, semplicemente perché il valore MAP è costantemente usato come parametro essenziale (è in assoluto il più influente sulla logica di funzionamento).

Certi carburatori (tendenzialmente quelli a depressione) hanno comportamenti migliori con forti variazioni di quota, visto che la farfalla primaria (o ghigliottina) è azionata a depressione....... che altro non è che una bilancia per pesare la colonna d'aria.
Alta quota = minore apertura con conseguente spillo parzializzante più dentro il diffusore.

Il resto son chiacchere. :D


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Google [Bot], ivanuccio, MSNbot Media

SEO Search Tags

Nessun tag presente nel nostro indice.