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Freno posteriore a manubrio

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smforever
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Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 27/08/2015, 18:46

È una scimmia che mi balzella sulla spalla da tanti anni, dai tempi di Doohan per l'esattezza. Negli ultimi anni, causa l'utilizzo di stivali da trial mi è tornata sulla spalla anche perché le ultime gare di moto gp hanno spesso inquadrato il Dovi che ne utilizza uno a pollice.

Ho dato un'occhiata su internet e ho visto che la Rekluse e Discacciati li producono.
Qualcuno li ha mai montati ? Più che la seconda leva (come fa Rekluse) preferirei a pollice (come Discacciati) , certo che i prezzi sono molto pesanti....Discacciati è sui 320 oltre 80 di adattatore. ..oltre montaggio !!
Dai ditemi che non serve e che è solo deleterio....
Forse mi costa meno mettere un legno sul pedale del freno ...
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Re: Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 27/08/2015, 18:55

vittorio sinceramente mi sembra una spesa folle sopratutto per uso stradale....ovvio in pista il discorso cambia perchè con il pollice hai piu sensibilità rispetto al piede e riesci a pelare il freno nelle situazioni in cui serve....ma in pista
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sbkduca
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Re: Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 27/08/2015, 20:01

mi a esperianza di pista...

utilissimo... ma per imparare ad usarlo serve una esperienza notevole.... è molto sensibile e usarlo sia per curva a dx sia a sx... serve esperienza notevole... di molto e di pista.

lo sfizio potrebbe valere ma solo su pista anche per questioni di sicurezza.... se ti scxappa il dito e premi.... vedi che volo che fai... se sei in pista ok caxxi tuoi ma in strada sono caxxi anche di altri....

personlamente per imparasre ad usarlo.... non schicciarlo a c aso ci ho messo 2 mesi secchi.. poi a fine anno sono tornato al freno normale... pur facendo open europa....non vedevo vantaggi ne in tempi ne in altro.... unico la possibilita di gestore il posteriore son maggiore precisione del freno a pedale..,.. ma ci si deve impegnare ebene..

su strada lop e per piloti stradli lo ritengo un pericolo... mio parere ovvio.....

ma è una figata ad usarlo.. solo che serve imparare e bene... mannaggia...

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Re: Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 27/08/2015, 20:32

Un caro amico a causa di un incidente non può più usare il freno posteriore a pedale, semplicemente il piede rimane più esterno rispetto alle leva. Quindi anche in casi del genere spostare il comando a manubrio può essere utile. Mi sembrano comunque applicazioni molto specifiche.
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Re: Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 27/08/2015, 22:05

Bene, continuate così che mi dissuadete. .. però quello della Discacciati dicono sul loro sito che non arriva al bloccaggio ma serve solo a rallentare .... [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]
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Re: Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 27/08/2015, 23:02

anche io ci sto pensando seriamente da un bel po'…però per l'enduro….
tra tutte le soluzioni viste (che prevedono sempre due leve) ho trovato interessante la soluzione australiana della Clake, http://www.clake.com.au
I modelli Clake One e Clake Pro Lever in una sola leva fanno da frizione e freno posteriore insieme: la prima parte della corsa sono per la frizione l'altra metà per il freno: ogni volta che tiri la leva prima si sgancia la frizione e poi comincia a frenare….c'è una terza regolazione che serve per modificare quanto le due azioni si sovrappongono.
Il sistema arriva già settato come va bene per la maggior parte delle persone, ma volendo si possono modificare tutti e tre i parametri, quantità di frizione per la prima parte della leva, quantità di freno posteriore, e quantità di sovrapposizione delle due azioni.

Ragionando:
- quasi ogni volta che freni dietro la frizione la devi toccare un po' se pensi di bloccare la ruota….e cmq se la tiri male non fa….
- mantieni il pedale e quindi per rallentare appena puoi usare sempre e solo il pedale…
- la sensibilità che puoi raggiungere modulando la mano con lo scarponazzo te la scordi di sicuro.

(a me interessa per imparare a fare le penne :penna: moooolto lentamente alla Jarvis.


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Re: Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 28/08/2015, 11:00

pataccca...... a mio parere usare leva frizione e freno post....assieme anche cosi è una gran vaccata... decido io se tirare la frizione oppure frenaree absta.. no nonononononon

non credo in queste cose dove i comandi principali si mettono assieme .. infatti non conosco o credo ci si a gente che li usa... forse tranne in casi particolari.... io ci penserei bene.. poi in enduro o cross.....?????? ma se sei sempre in piedi..... direi che la sensibilità dei pollici in piedi e col manubri o che sbandiera è nettamente na merda.... rispetto allo scarpone...


no no no se forse in pista aha senso se sei un pilota x enduro o cross direi che lo boccio sicuro. almeno io.... in crosso o enduro potrei anche levare la sella... tranne nei block pass o uscite di curva.... m figurati... moto che sobbalza e si sposta nelle canaline ed io cerco con il pollice qualcosa.. ma va bene se trovo il manubrio nelle whoops.. cavolo...

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Re: Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 29/08/2015, 22:33

a me sembra una cosa invece da provare…hai visto i video di quellli che ci fanno trial o che preparano la moto per le gare con recluse e freno al manubrio?
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Re: Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 01/09/2015, 19:20

Trial sei sempre fermo e impedì li usi x bilancino. ...molto diverso da cross. ..ecchecavolo. ...io non conosco un pilota anche amatoriale che lo usi. ..poi ovvio fai tu...x me è una cacata pazzesca. ...immagina nelle whoops a 60 km/h a cercare il pollice. .... ti rendi conto ?... in enduro in discesa ripida dove serve il dietro e giri intorno ai sassone e cerchi il pollice....se i comandi sono a piede.....significa che serve la sicura di prenderli. ...ceto che se fai enduro a 20km/h o cross come una lumaca trovi tutto...ma quello è altro sport. ...io so solo che se faccio il doppio di Dorno poi block pass a sx col caxxo che cerco il pollice mi serve scarpone ed essere sicuro....il doppio di Dorno é 16 metri......spiegato mi sono?... per pippe usa quello che vuoi ma se non pippe io scarpone cerco bene...moltooooooooo bene. ..

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Re: Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 02/09/2015, 2:50

sbkduka non ho mai preso in considerazione né il cross con doppi salti da 1000 mila metri né il freno col pollice....
io parlavo di enduro molto tecnico e di frizione/freno sulla stessa leva in particolare quella clake che (se guardi il link vedi di cosa parlo) potrebbe essere una cosa interesante da provare...
Certamente è uno scendere a compromessi, ma lo vedo come step precedente a chi per esempio installa la rekluse e poi toglie la frizione e mette solo il freno post al manubrio.
Per i passaggi tecnici la frizione credo sia fondamentale poterla continuale a controllare....
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Re: Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 02/09/2015, 14:30

posso parlare solo da parte mi che ho provato ad usarlo in pista... arrivando dalla yamaha e credimi... il tempo su pista per imparare è notevole.... e sopratutto lo si usa per poco tempo, il pollice si affatica e spopra tutto se la moto sta ferma... o perlomeno lo sterzo sta fermo...

considera che in enduro, ma poi se la usi lo sai, sei sempre in piedi.... i tracciati lenti sono le discese coi sassi... per il resto pavantreno balla come pochi...


personalmente la vedo una cosa difficile da gestire con il pollice in enduro... su pista ho provato per un anno di gare ma alla fine il telemetrista mi disse che al 95% usavo il posteriore.... e nel 5% dei casi la frenata a pollice era meno efficace... e cosi via..... alla fine dopo un anno la ho levata,.. il mio compagn di squadra la ha tenuta ma alla domanda.. vantaggi.. mi rispose che a volte poteva valerne la pena..

ma sinceramente vi di solo la sua moto cosi.....e nessuno delle persone in enduro con me adesso ca 30 pp usa il freno a pollice ma il 30% usano rekluse.... che è davvero bella... unco neo per me..... a ruota scarca se sei a terra... la ruota gira non sta ferma..... mi lascia perplesso ma nell'andare è spaziale... davvero. un poco di rogne a calibrarla.. ma alla fine ci si arriva e si usa bene.. a mio parere ovvio...

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Re: Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 03/09/2015, 21:32

sbduka……sto provando a dirti ancora che sto freno non va col pollice….. ;-)



invece di avere due leve sovrapposte (freno / frizione o viceversa) hai una leva sola come se fosse una frizione normale, ma quando arriva ad un certo punto inizia a frenare il posteriore e sgancia del tutto la frizione…..

puoi regolare quando sgancia completamente la frizione, quando inizia a frenare il freno posteriore e quanto si sovrappongono le due cose.

è una leva unica con due idrauliche separate, una per la frizione e una per il freno post. ma si azionano entrambi con la stessa leva, ma in punti diversi della corsa della leva…..
te capì?
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Re: Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 03/09/2015, 21:39

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Re: Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 03/09/2015, 21:47

PATACCA.... LA MI PAR E PROPIO UNA PATACCATA.......

CREDO CHEM ISCHIARE I COMANDIO COSI SIA DAVVERO FOLLIA..... MIO PARERE OVVIO... PREFERISCO IL CARO VECCHIO MOTOCICLISMO.....

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Re: Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 04/09/2015, 16:49

posso dire la mia? E' una figata!

Sulla Aprilia 450 avevo montato la Rekluse ed avevo tolto la leva della frizione e messa quella corta mentre la leva del freno post ha preso il posto di quella della frizione... l'ho trovato immediatamente naturale e nelle discese impestate i piedi e le gambe rimanevano ben piantate gestendo il posteriore da libidine!

Poi su strada l'ho messo sulla Husaberg 650 .... Figatona!

Con Discacciati ci siamo parlati spesso (ci vivo a 500 metri di distanza) e mi dicevano che la loro pompa è fatta apposta per evitare il bloccaggio. Non l'ho mai montato perchè era indirizzato più alle stradali che non ai Supermotard...

Averlo con la leva della frizione attiva senza rekluse lo trovo impegnativo però sempre discacciati ha una valvola per montare la pompa al manubrio insieme alla pompa a pedale... altra figata! AHAHAHAH!
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Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 05/09/2015, 9:22

Questa cosa con la leva a doppio stadio sarebbe veramente da provare, anche senza essere obbligatoriamente integrata alla Rekluse.

Già mi immagino:
Tornantino in discesa, a destra, pietre smosse e canalette, svolta strettissima quasi da fermo, scarpone destro puntato tutto fuori nel migliore stile enduristico, AVERE LA POSSIBILITÀ DI USARE IL FRENO DIETRO IN QUESTA SITUAZIONE, NON HA PREZZO!

Perché se col 250 puoi anche sopperire, col 950 invece fa la differenza tra girare la moto in corsa oppure fermarsi a fare manovra!

Solo Catanese ci riusciva senza freno posteriore, entrando bloccato e intraversato fino a 1 metro prima della svolta, poi piede in fuori e gas aperto per non far raddrizzare la moto, ma con freno davanti tirato per non prendere velocità.

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Re: Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 05/09/2015, 15:53

Si... Ma pensa di arrivare con la ruota bloccata in derapata e cambiare contemporaneamente senza schiacciare la frizione e spegnere il motore ....
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Re: Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 05/09/2015, 19:25

perchè voi in enduro o cross in curva entrate seduti..?....... raga... in ingresso fino a 1 metro dalla corda siete in piedi, in piedi... non seduti,.......rigorosamente..... a 1 metro dalla corda ci si siede ed il freno dietro è liberoooooooooooooo liberissimooooooooooooo ed avete mezzo gas in mano ed avete già aperto.....

quindi vi faccio una domanda... a che vi serve il pollice...?... inpiedi i comandi sono orizzonatli, freno e frizione.... ovvio,... e mi dite che da in piedi,.... moto di traverso.... da in piedi voi mettete il pollice sotto e regolate il freno posteriore..... da in piedi... e c he pollice avete lungo 15 cm..? quello è il pisello non il pollice.. e non arriva al manubrio.....

a meno che non arrivate seduti in curva... allora è altra storia.... non è enduro o cross... e arrivo in moto seduti...

per la rekluse, mi piace un casino... non si spegne quando cadi am rimane la ruota in rotazione e non mi piace... non so c ome cado e dove metto le mani e sapere che qualcosa gira anche a moto orizzontale.. ecco.. uhmmm non mi entusiasma... proprio. cmq funza benissimo e molti la adottano....

la frizia con il freno nello stesso posto.... neanche la considero... le regolazioni in quella direzioni le vedo una rottura di caxxo....e cose del genere... esempio cretino... rompo la leva e quella è sia frizione che freno posteriore..? e chi fa enduro sa benissimo che leve freno e frizione e pedaline.. si portano sempre dietro perchè... si rompono...... ergo.....io scendo da qualunque discesa senza frizione ma con freno posteriore... senza freno posteriore col c@zzo che scendo....

no no.... pensateci bene... non solo in condizioni ottimale ma in enduro e cross.... cross mi preoccupa poco sono in pista, mi rovino un giro.... ma in enduro... se son nei bricchi e si rompe la leva.... sti caxxi.... sti caxxi....

no no leve a pedale... grassie....almeno per me.... è come mettere il culo delle donne più vicino alla fica.. cosi in una leccata fai due lavori.... si ma quella volta che scoreggia.. son dolori!::!:! ah ah ha ha ah ha ha hah ah a haha h ahahah ah a hahha

mai mettere due cose assieme.... aha ha h ahah ahah h ah ah ahahah


ciauzz..z.z.z.

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Re: Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 10/11/2015, 22:13

in realtà se la rekluse (e non solo) fa il freno al manubrio....di gente che la compra ce ne deve essere se fossero solo due persone non l'avrebbero mai messa in produzione.
Poi sbkduca continui a dire la leva col pollice mentre noi stiamo parlando di leva vera e propria che si aziona con le dita sopra non col pollice sotto....
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Re: Freno posteriore a manubrio

Messaggio » 19/11/2015, 8:27

che gente che comprando su ebay una leva da MTB (che è uguale spiaccicata a quella della reKluse) qualche metro di tubo idraulico e un paio di adattatori è riuscito a costruirsi il freno posteriore al manubrio con pochi euro....
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