KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ripreso da articolo interessante su abbigliamento tecnico

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

ripreso da articolo interessante su abbigliamento tecnico

Messaggioda sbkduca » 16 ago 2015, 8:35

La rivista tedesca MOTORRAD ha testato, 13 pantaloni e 3 giubbotti in jeans più o meno equipaggiati per l'uso motociclistico:

Chi legge il tedesco può andare direttamente alle pagine del sito, mentre per chi non legge il tedesco ecco un sintetico riassunto. I test di impatto e abrasione sono stati svolti usando un manichino regolamentare (dummy), in collaborazione con DEKRA (ente certificatore di livello mondiale) e ADAC (più o meno l'ACI tedesca). I test di impatto e abrasione sono stati svolti ponendo il manichino su una moto e provando a velocità fino ad 80 Km/h.
L'aspetto sicurezza include anche la valutazione della qualità ed estensione di tessuti, cuciture, e della presenza di protezioni ad anche e ginocchia, insieme alla capacità delle medesime di restare in sede in caso di urto. Altri aspetti considerati, comfort in sella, comfort a passeggio e nel quotidiano, praticità, comfort termico e qualità generale di fattura e materiali. A titolo di paragone, agli stessi test sono stati sottoposti prodotti tecnici in pelle o tessuto di fascia 'economica'.

PANTALONI
Il vincitore è LINDSTRANDS CURTIS che ottiene ottimi risultati in sicurezza insieme a DRAGGIN' SILVERBACK e VANUCCI ESTIVO, che risulta anche miglior acquisto per il suo relativamente basso prezzo. Altro miglior acquisto, HELD RACTOR. Buoni risultati anche per ALPINESTARS Axion Denim, BMW City 2, Mottowear Esparda, Esquad Strong, Ixon Evil.

Tra i giubbotti, ancora una volta LINDSTRANDS risulta il migliore con il DUNDEE. Miglior acquisto, il giubbotto VANUCCI ESTIVO.


Motorrad mette in risalto come alcuni tra i jeans 'tecnici' di ultima generazione abbiano dato risultati molto buoni, ma comunque non possono essere messi a confronto con i migliori prodotti specialistici in pelle o in tessuti tecnici, nè sono stati sottoposti a omologazioni (N.d.R.: aspettiamo la prova del nuovo jeans Draggin' omologato, che è appena uscito, per riaggiornare i giudizi).Si tratta comunque di una scelta di compromesso.
I migliori prodotti in pelle o tessuto tecnico, specialmente se omologati, offrono senza dubbio una protezione nettamente superiore.

Ma la considerazione forse più interessante fatta dai redattori è quella che per percorsi brevi e a bassa velocità, un jeans tecnico rappresenta una alternativa seria a prodotti in pelle e tessuto tecnico di bassa qualità. Quindi se si va piano, meglio un buon jeans che un pantalone in pelle di qualità scadente.

ciauzzzz
Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: ripreso da articolo interessante su abbigliamento tecnic

Messaggioda elleR » 16 ago 2015, 14:07

Grazie duca!!
Avatar utente
elleR
Moderatore
 
Messaggi: 7255
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: ripreso da articolo interessante su abbigliamento tecnic

Messaggioda libart » 20 ago 2015, 9:39

Vannucci spacca sempre..
mi ricordo i test sui paraschiena, sempre di Motorrad, in cui eccelleva nelle prove di impatto
libart
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 30 dic 2011, 16:00

Re: ripreso da articolo interessante su abbigliamento tecnic

Messaggioda sbkduca » 20 ago 2015, 20:27

di nulla eller.... potrebbe essere utile a qualcuno di noi.....
Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti