KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consigli su moto stradale

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda pave » 13 ago 2015, 11:04

Non l'ho provata io ma un amico, la nuova Suzuki è un'ottima moto dal carattere sportivo (senza arrivare all'eccesso) e molto piacevole da guidare. Unico neo un po' di on/off ma per il resto tanto gusto ad un buon prezzo.

Questo era stato il suo giudizio, e ti garantisco che è uno che di moto ne sa... sono oltre 20 anni che collabora con diverse riviste di moto come tester.

Oggi pomeriggio ho provato per bene la nuova Suzuki 1000 (in versione naked, in quanto la carenata sarà disponibile solo a fine giugno), e vi dico subito che non cambierò opinione facilmente... è uno spettacolo !

Il motore eroga circa 150 cavalli, ma complice il (basso) peso della moto, li eroga in un modo a dir poco stratosferico ! Inizia a tirare come un forsennato da meno di 3000 giri, per continuare a spingere fino a 12000 giri e passa con due incrementi di coppia, avvertibili a circa 6500 e 9500 giri (a questo regime la ruota anteriore viene su come niente, se non ci si appoggia al serbatoio).

Niente male cambio e frizione, e sorprendentemente buone le sospensioni di serie. Il telaio mantiene a bada il motorone (non è così facile) e non sono nemmeno da disprezzare le gomme di serie (Dunlop).

Potentissima, maneggevole, ben frenata, stabile, e persino esente da vibrazioni ! A tutto ciò si deve aggiungere un sound di scarico molto appagante. Anche il terminale (in acciaio) è bello da vedere, caso più unico che raro in un impianto di serie.

La posizione di guida, compresa l'inclinazione/posizione di manubrio e leve, è molto ergonomica.

Poche pippe elettroniche (ABS e TCS, quest'ultimo regolabile su 4 livelli), strumentazione molto completa e ben leggibile (nonostante sia totalmente digitale), finiture di buona qualità e gusto di guida al massimo, ad un prezzo tutto sommato accettabile di circa 12500€. La versione carenata costerà sui 13000€. Manterrà le stesse caratteristiche dinamiche, alle quali aggiunge una protezione aerodinamica di livello.

Difetti? Si tre, di cui uno dei due ovviabile facilmente
1) mancanza del QuickShifter (si compra, si monta, si risolve)
2) mancanza del cavalletto centrale (spero che Suzuki lo inserisca tra gli optionals)
3) un po' di on/off ma comunque gestibile

TCS 0 (escluso): la moto è un missile, con una erogazione brusca e un evidente effetto ON-OFF. Consiglio l'utilizzo solo su pista asciutta, ma la goduria è al massimo dei massimi.

TCS 1 (modalità sportiva, per cui parzialmente escluso): la risposta del motore è un po' meno brusca, ma rimane anche un (bel) residuo di effetto ON-OFF, che però non compromette la guida in ogni condizione.

TCS 2 (modalità normale o turistica): il tiro si stempera ulteriormente, e sparisce completamente l'effetto ON-OFF. Il motore rimane bello pimpante e l'erogazione pulita; rende facile la guida. Molto consigliato per il mototurismo o per l'uso in coppia.


Niente male vero ???

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda sbkduca » 13 ago 2015, 13:00

ci credo facile.. la suzuki ha smwepre fatto moto tecnicamente spaziali e valide.. solo estetica e approccio marketing molto stupido... avevo la TLR 1000 bicilindrica e aveva copiae cavalli spaziali quando la ducati ne aveva 100 e rompeva spesso......

che spettacolo....

wyll
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda wyll » 13 ago 2015, 15:49

Ecco ... più o meno le stesse cose che ho letto anch'io ...

Per i difetti ... beh ...
- Del quickshifter, su strada, penso di poterne fare a meno (almeno per "lo smanettone" che sono io)
- Avendo un'ADV R, l'effetto on-off mi fa poca paura, nel senso che molti se ne sono lamentati, ma io non l'ho mai trovato eccessivamente penalizzante. Vuoi proprio che il Suzu sia ON-OFF?? Me la dovrei cavare, dai!
- Il cavalletto centrale ... effettivamente, ma me ne posso fare una ragione

Beh, dai! Ho cercato un po' su internet e ho trovato un conce non troppo lontano che ne dovrebbe avere una demo. Passate le ferie, vedo di riuscire ad andarla a provare!
Vuoi mai che trovi una motina che mi stuzzica a dovere!!

Per rimanere in tema ... Suzu - affidabilità e post vendita? Vado abbastanza sereno, vero??

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda pave » 13 ago 2015, 16:26

Al 100% si.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

wyll
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda wyll » 13 ago 2015, 17:33

Che dire, ragazzi ...

Grazie mille a tutti per i consigli che mi avete dato! Siete stati tutti gentilissimi!
Per adesso spero di non stressarvi più!
Diciamo che quando proverò il Suzu, se mi piacerà, avrò trovato qualcosa su cui ragionare seriamente!
Come dicevo, se comprerò la moto nuova, molto probabilmente lo farò ad inizio 2015, giusto per non tenere una moto "quasi ferma" in garage durante l'inverno ... poi vuoi mai che all'EICMA .............

Grazie ancora!! Poi, anche se non ve ne frega una mazza, vi aggiornerò!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda pave » 13 ago 2015, 18:56

Ma certo che ce ne frega ;-)

Lamps
Ultima modifica di pave il 13 ago 2015, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
MasterOfPuppets
 
Messaggi: 3010
Iscritto il: 24 gen 2011, 8:55
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda MasterOfPuppets » 13 ago 2015, 19:23

Aggiorna, aggiorna, che siamo curiosi! :D
Altrimenti conoosciuto come Karotone

Randagi Su Di Giri - Piacenza

- la KTM è una moto da q-loni -

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda sd1290 » 13 ago 2015, 20:24

Adv 990 r e sd 1290 la mia accoppiata vincente

wyll
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda wyll » 14 ago 2015, 9:44

sd1290 ha scritto:Adv 990 r e sd 1290 la mia accoppiata vincente


Come darti torto!! :D Ne sono sempre stato convinto anch'io!!

Qui è proprio voglia di 4 cilindri ... e di risparmiare qualche soldino ... se no :twisted: :twisted: :twisted:

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda alemare71 » 14 ago 2015, 16:06

sd1290 ha scritto:Adv 990 r e sd 1290 la mia accoppiata vincente


aiutatemi a dire "sti gran cazzi" :mrgreen:
a te piace andare sul sicuro
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Consigli su moto stradale

Messaggioda sd1290 » 14 ago 2015, 21:42

E si sono sempre stato un patito di ktm modello r .
Per me se non hanno il telaio arancio non sono racing

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti