Non l'ho provata io ma un amico, la nuova Suzuki è un'ottima moto dal carattere sportivo (senza arrivare all'eccesso) e molto piacevole da guidare. Unico neo un po' di on/off ma per il resto tanto gusto ad un buon prezzo.
Questo era stato il suo giudizio, e ti garantisco che è uno che di moto ne sa... sono oltre 20 anni che collabora con diverse riviste di moto come tester.
Oggi pomeriggio ho provato per bene la nuova Suzuki 1000 (in versione naked, in quanto la carenata sarà disponibile solo a fine giugno), e vi dico subito che non cambierò opinione facilmente... è uno spettacolo !
Il motore eroga circa 150 cavalli, ma complice il (basso) peso della moto, li eroga in un modo a dir poco stratosferico ! Inizia a tirare come un forsennato da meno di 3000 giri, per continuare a spingere fino a 12000 giri e passa con due incrementi di coppia, avvertibili a circa 6500 e 9500 giri (a questo regime la ruota anteriore viene su come niente, se non ci si appoggia al serbatoio).
Niente male cambio e frizione, e sorprendentemente buone le sospensioni di serie. Il telaio mantiene a bada il motorone (non è così facile) e non sono nemmeno da disprezzare le gomme di serie (Dunlop).
Potentissima, maneggevole, ben frenata, stabile, e persino esente da vibrazioni ! A tutto ciò si deve aggiungere un sound di scarico molto appagante. Anche il terminale (in acciaio) è bello da vedere, caso più unico che raro in un impianto di serie.
La posizione di guida, compresa l'inclinazione/posizione di manubrio e leve, è molto ergonomica.
Poche pippe elettroniche (ABS e TCS, quest'ultimo regolabile su 4 livelli), strumentazione molto completa e ben leggibile (nonostante sia totalmente digitale), finiture di buona qualità e gusto di guida al massimo, ad un prezzo tutto sommato accettabile di circa 12500€. La versione carenata costerà sui 13000€. Manterrà le stesse caratteristiche dinamiche, alle quali aggiunge una protezione aerodinamica di livello.
Difetti? Si tre, di cui uno dei due ovviabile facilmente
1) mancanza del QuickShifter (si compra, si monta, si risolve)
2) mancanza del cavalletto centrale (spero che Suzuki lo inserisca tra gli optionals)
3) un po' di on/off ma comunque gestibile
TCS 0 (escluso): la moto è un missile, con una erogazione brusca e un evidente effetto ON-OFF. Consiglio l'utilizzo solo su pista asciutta, ma la goduria è al massimo dei massimi.
TCS 1 (modalità sportiva, per cui parzialmente escluso): la risposta del motore è un po' meno brusca, ma rimane anche un (bel) residuo di effetto ON-OFF, che però non compromette la guida in ogni condizione.
TCS 2 (modalità normale o turistica): il tiro si stempera ulteriormente, e sparisce completamente l'effetto ON-OFF. Il motore rimane bello pimpante e l'erogazione pulita; rende facile la guida. Molto consigliato per il mototurismo o per l'uso in coppia.
Niente male vero ???
Lamps