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sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

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materiali dei caschi e marchi di fabbrica...

meglio i compositi tipo carbonkevlar top di gamma
4
24%
vanno bene anche i termoplastici da 100 euro
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Nessun voto
triconposito o lexan purche' di qualita'
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12%
il marchio conta tantissimo e il prezzo e' una conseguenza
3
18%
un marchio vale l'altro
1
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conta solo il rapporto qualita'/prezzo
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la sicurezza per me non ha prezzo
4
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bradipo ita
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sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 09/08/2009, 8:08

Secondo il governo inglese un casco di 100 euro offre la stessa protezione in caso d'urto di un casco da 700 euro.

Guardate questo sito:

http://sharp.direct.gov.uk/search/resul ... =0&price=0


E' un sito autorevole che testa i caschi, tipo Euro NCAP , visto che e' spinto dal governo inglese.
Vedendo le valutazioni,un po' curiose a dir la verita', si piu' vedere che alcuni caschi "economici" offrono una protezione alla pari
o superiore a caschi ben più costosi.
Alcuni caschi in termoplastiche o lexan sarebbero superiori alla fibra di carbonio? :shock:
Ma e' possibile una cosa del genere?
Qual'è' il giusto prezzo allora per la sicurezza ? :roll:
Ha ragione per dire, il papa' che compra al figlio quattordicenne un casco di 30 euro al supermercato
o il pistaiolo con l'ultimo replica in multifibra da 1000 euro ? :roll:
Il prezzo alto di un integrale top di gamma tipo i giapponesi fatti a mano e' giustificato da una indubbia qualita' o il costo superiore
e' solo un tributo al marchio e alla pubblicita' che si fa sulle riviste?

Dove,secondo voi sta' il buon rapporto qualita'/prezzo ? :wink:

Dopo aver letto questa classifica SHARP,pensate ancora che il casco top per gamma e marchio
sia il massimo o forse che una marca valga l'altra ?
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Eddy
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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 09/08/2009, 9:29

non saprei che rispondere :?
io quando acquisto un casco guardo quello che mi piace e con mi piaca non intendo solo il disegno ma anche la forma, il peso, la calzabilità e poi chiedo info al venditore, del quale mi devo fidare! Poi valuto quanto costa....

Sul prezzo secondo me incidono molto marchio e desaing
sulla robustezza spero siano tutti efficienti visto che nei negozi vendono solo caschi marchiati EU, dunque che debbano aver superato certi test

Ino
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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 09/08/2009, 9:51

Chiariamo subito una cosa: nessuno sa come si comporta realmente un casco in caso di caduta prima che questo sia realmente caduto con dentro una testa e un corpo attaccato.
E anche in questo caso nessuno può dire che si comporterà sempre cosi perchè le variabili son tante.
Detto questo, direi che l'equilibrio sta nei particolari che Eddy culo ha espresso qui sopra: se un casco soddisfa le tue esigenze di peso, forma, costo ed infine estetiche ed è omologato, direi che quello può essere il casco giusto.
Ovvio che se uno compra un jet e poi si lima via i denti (come mi è capitato di andare a raccogliere per lavoro) non può poi dire che quello è un casco di merda, l'unico colpevole li è il soggetto stesso per la scelta errata del casco.
In questi giorni sto provando un Nolan N43 Air e a prima vista mi è sembrato impossibile che questo fosse omologato oltre che come jet, anche come integrale con la mentoniera inserita...pensare che un pezzo cosi "delicato" all'apparenza possa aver passato gli stessi test dei più costosi e rinomati integrali di Schubert, Arai, Shoei e cosi via, mi ha lasciato perplesso...e io che all'inizio della mia vita da motociclista pensavo che più costasse un casco e più la mia zucca fosse al sicuro!
L'impiego di materiali differenti come le varie fibre piuttosto che le termoplastiche, credo vadano ad incidere molto di più sul peso e sulle forme possibili di un casco più che sulla validità dello stesso, ovvio che poi ci saranno anche delle differenze di risposta agli urti, ma credo faccia molto anche la struttura del casco e la "purezza" dei materiali in fase di costruzione.
Poi ovviamente questo discorso come tanti altri è molto soggettivo, ma credo si possa essere d'accordo tutti che è molto meglio un termoplastico della Hjc/Arai/Nolan/Shoei/ecc che un fibra di carbonio della Duraleu... :wink:
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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 09/08/2009, 10:07

Credo per per tutelare i consumatori non sarebbe male come idea,fare una legge che obblighi le ditte di capi
d'abbigliamento dedicati alla sicurezza di chi li indossa di applicare un cartellino con il voto riportato dopo aver passato
l'omologazione EU-CE e il crash test come si fa sulle macchine con EuroNcap.
che ne dite? fantascenza?
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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 09/08/2009, 10:11

mi permetto di intervenire facendo riflettere che non tutti i motociclisti hanno le stesse esigenze.

chi fa scooter in città, magari per brevi tratti pensa che non gli succeda nulla, che può usare un casco veloce da mettere e togliere, anche brutto.
chi viaggia col custom per 50 km e poi si ferma fino a sera quando torna a casa non ha bisogno di un casco superlegger
chi fa il lungo viaggio vorrebbe un casco leggero, che dopo 10 giorni a 500 km al giorno non gli sembri di averlo in testa
chi prende la moto usata per risparmiare e fa 3000 km l'anno per risparmiare ma ama farsi il suo giretto di 30 km alla settimana per vedere il mondo, forse non vuole proprio un casco che gli costa come la moto.... basta che funzioni
ecc.

così dipende dalle esigenze di ciascuno: non riesco ad immaginarmi un endurista o crossista con un casco superpesante che gli stringe dappertutto...

a quel punto la sicurezza può essere la stessa per tutti, ma la disponibilità di spesa e di scelta è diversa

dixi
dopotutto cos'è la vita se non un viaggio?.... e i motociclisti la strada del loro viaggio se la godono tutta... rotolando come calcatreppole

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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 09/08/2009, 10:17

Secondo me molto è una questione di marche... ci sono marchi che si fanno pagare (per il tipo di prodotto che vendono) altri meno...

Cmq oramai tutti i caschi sopra un certo prezzo riparano dai soliti urti...

Poi magari le differenza tra un casco da 100€ ed uno da 700€ le si vede in un urto del casco ad una velocità di 200allora... o cmq in casi particolari...

Ciao
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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 09/08/2009, 10:23

quindi il casco e' una oggetto troppo personale per essere generalizzato?
come le scarpe o i guanti,che ogni persona giudica in base alla forma del piede o della sua mano?
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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 09/08/2009, 10:29

Bene bene,devo giusto comprarmi il cappellino nuovo..vediamo se trovo qualche ispirazione.. :popcorn: ...

Eddy
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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 09/08/2009, 13:07

Già, penso che tutti gli indumenti e forse qualsiasi cosa debba esser scielta secondo i propri gusti e esigenze. C'è chi ha la testa grossa, chi lunga, chi larga, chi ovale e chi di c@zzo.... :mrgreen:
per gli indumenti è la stessa cosa e cambia anche il modo in cui a una persona piace vestire; nel senso che c'è a chi piace la roba aderente e che preferisce star comodo...
Io ad esempi non riesco a portare gli integrali perchè hanno la mentoniera troppo vicino alla faccia e mi danno un senso di claustrofobia allora ripiego sù modulari o cross (o Shoei Hornet). Poi non mi serve un casco che non crei turbolenze a 200 all'ora perchè non è una media che tengo, ma prefediligo la calzabilità, la leggerezza e lasci ampia visibilità.
Ma la sicurezza dovrebbe esser comune a tutti i tipi di caschi
Infatti Shuber per i suoi modulari (se non sbaglio) adotta delle mentoniere "portanti", magari non proprio bellissimi ma sicuramente utili e sicuri
Infatti se ricordate un tempo i cross non avevano la mentoniera e quelli che l'avevano era fissata con 4 viti in plastica. E per esperienza personale vi assicuro che in vìcaso di atterraggio di muso non servivano a un emerito c@zzo!!! :?

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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 09/08/2009, 14:40

bravo Eddy,corretto come intervento,concordo. :wink:
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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 09/08/2009, 17:56

Eddy ha scritto:Già, penso che tutti gli indumenti e forse qualsiasi cosa debba esser scielta secondo i propri gusti e esigenze. C'è chi ha la testa grossa, chi lunga, chi larga, chi ovale e chi di c@zzo.... :mrgreen:
per gli indumenti è la stessa cosa e cambia anche il modo in cui a una persona piace vestire; nel senso che c'è a chi piace la roba aderente e che preferisce star comodo...
Io ad esempi non riesco a portare gli integrali perchè hanno la mentoniera troppo vicino alla faccia e mi danno un senso di claustrofobia allora ripiego sù modulari o cross (o Shoei Hornet). Poi non mi serve un casco che non crei turbolenze a 200 all'ora perchè non è una media che tengo, ma prefediligo la calzabilità, la leggerezza e lasci ampia visibilità.
Ma la sicurezza dovrebbe esser comune a tutti i tipi di caschi
Infatti Shuber per i suoi modulari (se non sbaglio) adotta delle mentoniere "portanti", magari non proprio bellissimi ma sicuramente utili e sicuri
Infatti se ricordate un tempo i cross non avevano la mentoniera e quelli che l'avevano era fissata con 4 viti in plastica. E per esperienza personale vi assicuro che in vìcaso di atterraggio di muso non servivano a un emerito c@zzo!!! :?

sono d'accordissimo eddy
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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 09/08/2009, 19:49

eh.... che fatica aver sempre ragione :mrgreen:

Narnonet
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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 09/08/2009, 20:22

Eddy ha scritto:eh.... che fatica aver sempre ragione :mrgreen:


ma è bello avere anche idee contrarie... almeno se ne discute un pò :mrgreen:

Perchè sai che noia essere tutti dalla stessa parte...

é come se in questo forum esistessero solo gay... ed invece no... ci sono anche etero :mrgreen: :mrgreen:

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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 09/08/2009, 20:48

infatti io son qui anche come parte etero di myKTM :mrgreen:
e poi io non ho detto che nessumo mi può dar contro, ho solo detto che la ragione è sempre e comunque dalla mia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 09/08/2009, 20:59

Eddy ha scritto:infatti io son qui anche come parte etero di myKTM :mrgreen:
e poi io non ho detto che nessumo mi può dar contro, ho solo detto che la ragione è sempre e comunque dalla mia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


"Si, però.....hai mai sentito dire che..............la ragione è dei Fessi ?????? :mrgreen:

:wink:
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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 09/08/2009, 21:23

:prr3:

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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 09/08/2009, 21:32

"he he..... :wink: :D
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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 10/08/2009, 5:47

Penso che la variabile sicurezza non dovrebbe essere una variabile (per stessa tipologia casco).
Fissata questa, tutto il resto e come è giusto che sia, è a discrezione dell'acquirente.

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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 10/08/2009, 7:33

Non lo so se avete sentito ma il casco di F.1 di Schumacker costa 12.000 euro a pezzo.
Ne ha ordinati 3. Ok,capisco che sono fatti a mano,dipinti a mano,pero' rispetto al miglior
casco da moto che puo' esserci sul mercato,la forbice di prezzo e' immensa...

Altra storia poi sono i prezzi che applicano i vari store di abbigliamento.
A Trieste per dire, il Tour-X lo paghi a prezzo pieno,in altre zone d'Italia
ci sono prezzi di molto inferiori.
Allora mi vien da chiedermi,qual'e' il reale prezzo di quel prodotto? :roll:
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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 10/08/2009, 10:15

Il casco di shumi non fa testo :wink:
Primo perchè non penso lo paghi (quindi gonfiano il costo per fare scena) :mrgreen:
Secondo fatto su misura con inserti in titanio, che nessuno (per ora) li ha proposti nella produzione di serie.

Sul costo effettivo del Tour-X dipende dalla richiesta locale, e dal quantitativo ordinato dal negoziante.
Grandi negozzi che ne vendono una cinquantina, possono proporre prezzi molto vantaggiosi, il negoziante che lo ordina al momento, non può appplicare sconti consistenti.

P.S. Ma Shumi è appassionato di Ken .... 7 stelle :mrgreen:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 10/08/2009, 10:54

Il re di Okuto..... :mrgreen:
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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 10/08/2009, 12:57

Mio figlio, con una Honda 125 xl, ha fatto due cadute.
La prima in off, la seconda su asfalto.
Nella prima un sasso ha sfondato la calotta sel suo Shoei XR 1000 che ha assorbito l'urto e lui ne e' uscito incolume.
Ho comprato un secondo XR 1000, e' scivolato su asfalto ed ha "grattuggiato" casco e giacca con protezioni, ma ne e' uscito incolume.

Io sono stato colpito da un sasso in autostrada, il mio Shoei X Spirit si e' "bucato" sulla mentoniera ma lo racconto.

Attualmente io uso unao Shoei Hornet DS e lui il terzo Shoei XR 1000.

Credo che le discussioni sulla qualita' del casco da usare siano superflue.
Buona strada!
Gh & Humphrey

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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 10/08/2009, 13:50

io penso che la sicurezza sia uguale per tutti, (eccetto i jet) e che le differenze di prezzo siano da imputare a confort/pesi/materiali/grafiche differenti, tutte cose queste ultime a scelta personale, quindi a parer mio.....chi più ne ha, più ne metta! 8)
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

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Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggio » 10/08/2009, 14:24

Ho cambiato il casco l'autunno scorso e prima di procedere con l'acquisto ho indagato un po'. Fra le varie cose che ho "scoperto", ne ricordo alcune:
1. un buon casco in policarbonato può essere meglio di casco in fibra ma economico
2. i test di omologazione prendono in considerazione solo alcuni aspetti. Per esempio l'omologazione americana/giapponese che è diversa da quella europea prevede anche il test di penetrazione (sparano una punta di metallo nel casco...). Sebbene di primo acchitto possa sembrare quindi una omologazione più "seria", in realtà pare che la migliore sia quella europea dato che per passare il test di penetrazione vengono penalizzate alcune caratteristiche che portano il casco ad assorbire meglio l'urto (in sostanza è più "rigido" e quindi più duro ma meno elastico). Alcuni caschi (non ricordo quali...è passato un po' di tempo, ma mi pare shoei) hanno omologazione europea ma passano anche il test di penetrazione. Questo esempio la può dire lunga su quanto la "semplice" omologazione di per se valga fino ad un certo punto.
3. oltre all'omologazione, occorre considerare una serie di altri aspetti:
- qualità costruttiva generale (ci sono caschi da cui dopo 2 settimane iniziano a staccarsi pezzi vari quali profili, prese d'aria, etc.)
- rumorosità
- comfort
- tessuto interno
- e poi effettivamente anche l'estetica/grafica
Tutti questi aspetti incidono sul prezzo.

Io personalmente preferisco avere il dubbio di aver sprecato 100 euro in più ma avere la sicurezza di un casco di qualità piuttosto che arrischiarmi su qualcosa di più economico ma con il dubbio sulla qualità. Almeno sul casco...non si risparmia, IMHO.
I discorsi sulla destinazione d'uso sono a mio parere abbastanza relativi: se ci pensiamo bene in città a 70 km/h in scooter ci si può fare male tanto quanto la domenica sul passo sarcavolo, è solo questione di sfiga. D'altra parte a seguire questa filosofia saremmo tutti in giro con la bicicletta e la tuta di pelle :lol: quindi il compromesso è inevitabile :roll:
L'abbigliamento da moto è una di quelle cose per cui si spendono un sacco di soldi e si spera che non serva mai...è così, non c'è niente da fare.
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