Secondo me la nuova Africa e' una gran moto e piacera' a molti ma non a tutti.
Vendera' almeno 4500 moto delle 5000 importate quest'anno e le ultime forse a fine anno
le daranno via in sconto. Molti di quelli che adesso la comprano forse per nostalgia o
forse per esibirla al bar il prossimo anno gia' la venderanno perche' in questo momento va ancora di moda
il grosso e opulento SUV bicilindrico 1200 e questa Africa delude chi pensa che sia una moto simile.
Il prossimo anno Honda vendera' meno CRF1000 anche perche' si troveranno decine di usati seminuovi.
Sul tipo di motore va detto che un motore bicilindrico a V ha tanta piu' coppia sotto di uno di pari cilindrata
parallelo che per sua natura offre il meglio agli alti giri. Un motoe a V costa di piu' e ingombra di piu' rispetto
al parallelo che ha anche il vantaggio di occupare meno spazio all'interno del telaio e quindi nel caso della CRF1000
e' stato possibile compattare la moto e abbassare il baricentro. Proprio perche' questo motore gira basso e' segno
di un gran lavoro da parte dei tecnici Honda. Chi rimpiange la 990 col suo 21" ha una alternativa valida anche se
non ha il motore rabbioso della KTM. Spero che KTM riveda la 1050 e ci metta un bel 21" perche' e' solo lei la piu'
vicina come rivale alla Africa Twin.