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Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

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bradipo ita
 
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Re: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda bradipo ita » 2 feb 2016, 15:24

Secondo me la nuova Africa e' una gran moto e piacera' a molti ma non a tutti.
Vendera' almeno 4500 moto delle 5000 importate quest'anno e le ultime forse a fine anno
le daranno via in sconto. Molti di quelli che adesso la comprano forse per nostalgia o
forse per esibirla al bar il prossimo anno gia' la venderanno perche' in questo momento va ancora di moda
il grosso e opulento SUV bicilindrico 1200 e questa Africa delude chi pensa che sia una moto simile.
Il prossimo anno Honda vendera' meno CRF1000 anche perche' si troveranno decine di usati seminuovi.
Sul tipo di motore va detto che un motore bicilindrico a V ha tanta piu' coppia sotto di uno di pari cilindrata
parallelo che per sua natura offre il meglio agli alti giri. Un motoe a V costa di piu' e ingombra di piu' rispetto
al parallelo che ha anche il vantaggio di occupare meno spazio all'interno del telaio e quindi nel caso della CRF1000
e' stato possibile compattare la moto e abbassare il baricentro. Proprio perche' questo motore gira basso e' segno
di un gran lavoro da parte dei tecnici Honda. Chi rimpiange la 990 col suo 21" ha una alternativa valida anche se
non ha il motore rabbioso della KTM. Spero che KTM riveda la 1050 e ci metta un bel 21" perche' e' solo lei la piu'
vicina come rivale alla Africa Twin.
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Re: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda sentenza » 2 feb 2016, 15:25

Infatti, il paragone non va fatto con il 1190.
L'AT con abs, modello tricolore, viene 13900 euro scontata, forse qualcosa in meno (parole del concessionario).

Il 1190 costa poco meno di 16000 euro.

Vabeh ora mi compro una Diavel va'. :)

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Re: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda blackballs » 2 feb 2016, 15:51

Continuo a non capire perché non si possono paragonare (a parte la differenza di prestazioni come dico io).
Africa dtc colorata con cavalletto e paramotore costa 1000 euro in meno del 1190r.han tutte 2 il 21 a raggi,l erogazione é validissima anche nel 1190 e il peso a paritá di configurazione é a vantaggio del k.ovviamente parlanfo di africa considero solo la dtc che é l unica vera innovazione di questa moto.

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Re: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda bradipo ita » 2 feb 2016, 15:53

Il bicilindrico trasversale Guzzi della Stelvio 1200 ha 11,5 Kgm di coppia a 5800 giri e il 90% di quello che si fa
in strada normalemnte lo fai a meno di 3000 giri minuto anche in sesta marcia visto che riprende gia' da poco
meno di 2000 giri nella massima marcia. A 3000 giri senti il motore che tira ma la vera castagna arriva a 4000 giri
e tira come un toro fino ai 7000 dove si trova la potenza massima di 105 CV. Poi c'e' l'allungo fino a 8000 giri ma
ormai la spinta e' terminata. A mio avviso il motore Guzzi e' molto bello e ha un sound unico. Di contro pesa 90 Kg.
Ha diversi vantaggi, in primis il raffreddamento ad aria delle teste sempre esposte al vento. Non consuma nulla di olio
e la sua manutenzione e' semplice e poco costosa. E' un motore nato per macinare chilometri ma che con un po' di manico
grazie alla sua coppia poderosa che non richiede un uso eccessivo del cambio ti fa divertire su strada senza troppo impegno.
Le virgole nere sono assicurate, le derapate anche e le penne di prima e seconda sono possibili alla prima manata sul gas.
Di contro pesa come la Supertenere' 1200, circa 270 Kg nella versione NTX, poco piu' di 250 Kg la versione base.
Nelle manovre da fermo e' meglio scendere e spingere. Col suo 19" non vai per mulattiere, al massimo la strada bianca e poco
altro anche se ce un certo Andrea Livio che con una Stelvio NTX identica alla mia ha fatto il giro del mondo senza problemi.
Rispetto a quello che si dice le Guzzi di oggi sono molto affidabili e non c'e' tanto da girarci intorno come manutenzione.
Di contro non fanno moda e chi compra Guzzi generalmente e' uno che conosce la storia e le moto e la sceglie come punto
di arrivo, difficile che un ragazzo prenda una Guzzi anche se la Griso 8V per esempio, e' una moto che va benone anche in pista.
Questo non per fare pubblicita' o il figo ma solo per far capire come va il motore Guzzi della Stelvio rispetto al KTM che di sicuro
ha piu' allungo e prestazioni pure ma non sempre tutte sfruttabili.
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Re: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda Bat21 » 2 feb 2016, 16:01

Fabio ...qui siamo in più di uno che non capiamo :?

A parte comodità, altezza da terra, ant.re da 21, colorazione e altre menate ...se non si paragonano prestazioni/consumi/velocità ecc., che c'azzecca ...dico io (Di Pietro docet :lol: ) metter a confronto potenze e cilindrate differenti :?: :doh:

Boh ... :?: Non capisco proprio ...ma se vogliamo continuar per altre 20 pagine di cazzate, no problem :lol: :mrgreen:
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Re: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda bradipo ita » 2 feb 2016, 16:34

Non si può paragonare il 1190 alla CRF1000.
Sono due destinazioni diverse.
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Re: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda blackballs » 2 feb 2016, 17:07

Sulla diversa destinazione sono d accordo ma appartengono allo stesso segmento.

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Re: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda Bat21 » 2 feb 2016, 18:55

bradipo ita ha scritto:Non si può paragonare il 1190 alla CRF1000.
Sono due destinazioni diverse.


Appunto ...998 c.c. x 95 cv. con 1.195 c.c. x 150 cv. ...non ha alcun senso ...e non lo ribadisco solo io :?
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Re: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda azzidu » 2 feb 2016, 19:00

Secondo me proprio la destinazione è la stessa. La nuova AT è molto più simile alla 1190R che alla 1050 IMHO.
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Re: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda bradipo ita » 2 feb 2016, 21:05

Per me già il 990 era troppo esuberante di motore.
Quando è uscito il 1199, a confronto il 990 mi pareva
poca roba, e non è così. Io non ho idea di cosa dovete
farci con una enduro da 150 cv su strade aperte
con limite di 50 Km/h. Per me sono moto inutili perché
sai già che non le sfrutterai mai al limite e tutta sta
elettronica serve a gestire tutti questi CV in modo che
anche chi non ha esperienza possa guidare queste
moto. Chi ama queste portaerei come 1190 o MTS
resterà deluso del motore dell'Africa perché è piatto.
Chi cerca invece una moto facile e che veramente
puoi portarla al limite con soddisfazione credo che
amerà la nuova Africa. Ecco perché secondo me
non si può paragonare il 1000 Honda al 1190 KTM.
Secondo me Honda ha distillato bene tutto quello
che la vecchia 750 ha rappresentato e lo ha messo
dentro una moto moderna ma che nella realtà di tutti
i giorni è una moto per tutti, facile e capace in base
al manico di andare ovunque senza potenze esagerate
ma con il giusto equilibrio tra motore, telaio e
sopensioni.
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Re: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda miscelatore » 2 feb 2016, 21:31

blackballs ha scritto:Sulla diversa destinazione sono d accordo ma appartengono allo stesso segmento.


Anche la Kawasaki KLE 500 appartiene allo stesso segmento (Enduro stradale, bicilindrico, con ruota da 21). Mettiamo anche lei nel confronto?

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Re: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda Pestifero » 2 feb 2016, 21:34

La AT é la 1190R in mappa off fanno esattamente le stesso cose ... identiche.... la vera differenza tra le due moto sta solo ed esclusivamente sul cliente finale che sono persone con mentalità decisamente diverse.

Quando si fanno analisi di mercato per la produzione di un nuovo prodotto il centro del mondo é il cliente finale.
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Re: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda blackballs » 2 feb 2016, 21:47

Dai miscelatore non diciamo cavolate.il concetto non é difficile da capire,queste 2 moto appartangono allo stesso segmento,stesso peso,stesse dimensioni di pneumatici,stessa destinazione d uso ecc ecc.ora se volete dire che l africa é di un altro segmento perché é 1000 e non 1200 fatelo pure ma siete in torto.come dice pestifero la differenza sta(oltre che nel carattere e nelle prestazioni)nell utente che sceglierá una piuttosto che l altra.ma le moto sono ambedue maxienduro bicilindriche da 250 kg con ruota da 21.punto.sul discorso prestazioni esagerate dei 1200 e paragoni col 990 sorvolo,é evidente che non si conoscono bene le due motorizzazioni se si pensa che il 1190 sia piú difficile del 990.ma poi compratevi un pó quello che vi pare,io appena riesco a provarla mi prendo la gt e se poi la fanno 1390 prendo pure quella!!!!

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Re: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda miscelatore » 2 feb 2016, 22:15

Il 90% dei potenziali clienti della AT, non considera assolutamente la 1190 nella sua rosa di scelta, in gliene importa nulla, non la va nemmeno a curiosare dal vero. La realtà è questa.

150 inutili cavalli, hanno esaltato qualche smanettone, convincendolo ad abbandonare i mezzi manubri, ma di contropartita hanno allontanato chi da sempre viaggia con le Enduro-Touring.

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Re: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda blackballs » 2 feb 2016, 22:41

E pensare che qualcuno che gira il mondo col 1190 lo conosco e son pure soddisfatti.gente strana i motociclisti...

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Re: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda stefano76 » 3 feb 2016, 0:04

miscelatore ha scritto:Il 90% dei potenziali clienti della AT, non considera assolutamente la 1190 nella sua rosa di scelta, in gliene importa nulla, non la va nemmeno a curiosare dal vero. La realtà è questa.

150 inutili cavalli, hanno esaltato qualche smanettone, convincendolo ad abbandonare i mezzi manubri, ma di contropartita hanno allontanato chi da sempre viaggia con le Enduro-Touring.

:up: :up: :up: :up: :up:

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Re: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda stefano76 » 3 feb 2016, 0:05

bradipo ita ha scritto:Per me già il 990 era troppo esuberante di motore.
Quando è uscito il 1199, a confronto il 990 mi pareva
poca roba, e non è così. Io non ho idea di cosa dovete
farci con una enduro da 150 cv su strade aperte
con limite di 50 Km/h. Per me sono moto inutili perché
sai già che non le sfrutterai mai al limite e tutta sta
elettronica serve a gestire tutti questi CV in modo che
anche chi non ha esperienza possa guidare queste
moto. Chi ama queste portaerei come 1190 o MTS
resterà deluso del motore dell'Africa perché è piatto.
Chi cerca invece una moto facile e che veramente
puoi portarla al limite con soddisfazione credo che
amerà la nuova Africa. Ecco perché secondo me
non si può paragonare il 1000 Honda al 1190 KTM.
Secondo me Honda ha distillato bene tutto quello
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ma con il giusto equilibrio tra motore, telaio e
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Bellissimo intervento. Quotone!

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Re: R: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda azzidu » 3 feb 2016, 7:33

miscelatore ha scritto:Il 90% dei potenziali clienti della AT, non considera assolutamente la 1190 nella sua rosa di scelta, in gliene importa nulla, non la va nemmeno a curiosare dal vero. La realtà è questa.

150 inutili cavalli, hanno esaltato qualche smanettone, convincendolo ad abbandonare i mezzi manubri, ma di contropartita hanno allontanato chi da sempre viaggia con le Enduro-Touring.


Su questo sono perfettamente d'accordo con te. Ma non solo aggiungerei che se esistesse ancora il 990 o una sua erede pariprestazioni in ktm non prenderebbero in considerazione neanche quella. La maggior parte degli acquirenti della AT probabilmente prende in cnsiderazione il GS come alternativa ma troppo costosa o impegnativa e sospirano si prendono la AT.
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Re: R: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda azzidu » 3 feb 2016, 7:45

bradipo ita ha scritto:Per me già il 990 era troppo esuberante di motore.
Quando è uscito il 1199, a confronto il 990 mi pareva
poca roba, e non è così. Io non ho idea di cosa dovete
farci con una enduro da 150 cv su strade aperte
con limite di 50 Km/h. Per me sono moto inutili perché
sai già che non le sfrutterai mai al limite e tutta sta
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al manico di andare ovunque senza potenze esagerate
ma con il giusto equilibrio tra motore, telaio e
sopensioni.


Fammi capire. Il 1190 pesa quanto la AT in ordine di marcia, alla fine ballano 2/3 kg di differenza, ma una è una porta aerei e l'altra no? Per quanto riguarda la potenza ti dico solo che ben pochi di noi sono in grado di portare al limite una moto con 50cv quindi 100 o 150 ben poco cambia da quel punto di vista.
A meno che per te portare al limite non significhi girare tutta la manetta in rettilineo, non solo di VI si vive. Poi se vuoi andare in giro in due e stare nei limiti di legge allora ti basta un 250cc. L'unica differenza sostanziale tra la AT e la ADV sono 50cv e 200cc. Per il resto, ciclistica, peso, posizione di guida ecc sono assolutamente paragonabili. Vuoi andare in giro con un motore piatto? Prenditi la AT io mi tengo il 1190 ben contento di poter usare la mano destra per decidere come e quanto andare.
La vecchia AT è un mito dei tempi moderni, quelle cose che con il tempo prendono spessore. La vecchia AT era anche al tempo una moto mediocre. C'ero e me la ricordo molto bene.
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Re: Honda Africa Twin CRF1000L 2015

Messaggioda Bat21 » 3 feb 2016, 9:19

blackballs ha scritto:ma poi compratevi un pó quello che vi pare,io appena riesco a provarla mi prendo la gt e se poi la fanno 1390 prendo pure quella!!!!


Qui se ne sta SOLO discutendo, resta implicito che poi ognuno investa i propri soldi come voglia & desideri (sbkduka aggiungerebbe ...anche andando a troie :lol: ) ...poi ...se attendi un attimo, magari esce una sorta di KTM Rocket da 2.500 c.c. ...buona solo per ararci un campo ... :rotlf: :rotlf: sei diabolico nelle tue convinzioni :rotlf: :rotlf: :rotlf: :mrgreen:
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