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Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

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Patacca
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Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 03/05/2015, 21:56

Ciao,
Vorrei mettere un paramotore più protettivo....


Secondo voi è meglio in Polipropilene ad Alta densità da 6 mm o in Alluminio.....????
Si accettano consigli... :ear:


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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 03/05/2015, 22:27

Più protettivo l' alluminio.
Il pehd è il materiale delle tubazioni di scarico. Meno resistente ma molto più leggero.

Stroker
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 03/05/2015, 23:07

Ma vuoi mettere un paramotore con quelle saldature ??????

Alluminio tutta la vita !

Patacca
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 03/05/2015, 23:45

C'è chi non è così sicuro....del vostro suggerimento!!!
Pro Alluminio: se lo rompi o lo pieghi lo puoi aggiustare
Contro Alluminio: è pesante e entra in risonanza

Pro PEDH: Leggero resistente e non risuona
Contro: se lo cricchi lo butti...

Altre idee?!?!
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 04/05/2015, 7:21

Prezzi?
Quello di alluminio costa molto di più da produrre, quello in plastica costa centesimi.
Quello che incide è il costo dello stampo e su quanti pezzi hanno deciso di ammortizzarlo.

Anch'io ero indeciso quando l'ho preso per l'Husky. Poi visto che la differenza di prezzo era poca, ho preferito l'alluminio.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


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Salzigii ii i: "NO!"
.

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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 04/05/2015, 13:55

Patacca il compito del parà motore è proteggere.
Secondo me questo compito lo fa meglio l'alluminio rispetto alla plastica.

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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 04/05/2015, 15:38

Fin che non scavalchi tronchi o rocce grattando sotto, un semplice paramotore in plastica va più che bene ... oltre, quello in allumino
ha il suo perchè

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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 04/05/2015, 15:45

io propendo per alluminio..... sei anche in zona motore il caldo ed i freddo possono criccare materiali plastici anche se quello in foto non ha effetto cricca.... di sicuro se sbatti bene AL si deforma e non fa nulla quello si crepa e si taglia.... per il peso direi cheuna tua cacata pesa il doppio e se pisci bene elimini un altro litro quindi direi che non ha senso.....

io alluminio tutta la vita... tutta la vita...... il resto son tubi di scarico..... poi vuoi mettere l'allumino .. è spaziale... il tubo da cesso è tubo da cesso...

poi patacca se risuoano ci metti un paio di rondelle di plastica si da cesso e non risuona piu'.. e se risuona tu ridai gas no?.... come quando trombi..... ogni saltello deve avere il suo fratello..!!!!!

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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 04/05/2015, 16:57

Ahahahahahahahahahahaha
La risposta di duka è inequivocabile

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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 06/05/2015, 11:38

EPPURE anche io avrei optato per l'alluminio, ma un certo Wave che ce l'ha con le moto da salotto.... ha lanciato il sasso e poi ha nascosto la mano.....secondo lui PEHD tutta la vita....ma in realtà secondo me scherzava..... :mrgreen: :rotlf:
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 06/05/2015, 12:34

Scema! Io ce l'ho su tutti e 6 i mono e funzia bene.... Piuttosto che l ALU metterei qualcosa in composito
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 06/05/2015, 12:54

ce l'hai in plastica sui mono?!?!?
in Carbonio non ho visto niente in giro.....
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 06/05/2015, 13:01

In carbonio???????
se prende una botta come si deve il carbonio si spezza. non è adatto ad un paramotore dal mio punto di vista

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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 06/05/2015, 13:03

Si plastica.... Carbonio quelli ciarlo sono molto validi
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 06/05/2015, 13:07

Eccerto infatti nelle istruzioni di montaggio c ê scritto di non scorreggiarci vicino.... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Ultima modifica di wave75 il 06/05/2015, 13:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 06/05/2015, 13:26

8nuvola6 ha scritto:In carbonio???????
se prende una botta come si deve il carbonio si spezza. non è adatto ad un paramotore dal mio punto di vista



per quel " poco " di esperienza che ho se metti un paramotore in carbonio fatto come si deve fai prima a piegare il telaio (gli skidplate fatti come si deve hanno spessori piuttosto alti,, anche 6 / 7 mm)
Spesso poi non si usa solo carbonio puro, alternano gli strati con la vtr e il kevlar (piu che altro per una questione di costi).
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 06/05/2015, 13:30

ahhhhhhh ok, un multistrato con materiali deforrmabili che attutiscono le botto più violente.
mi sa che costerebbero una fucilata.

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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 06/05/2015, 13:32

http://lnx.ciarlo.info/shop/250-300-2t-husqvarna/paramotore-ktm-husqvarna-250-300-2t-2014-2015/

tie patacca... tra l'altro sono anche di genova e costa piu o meno come quello in plastica!
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 06/05/2015, 20:29

ho capito mi compro una teglia e ce la saldo col carbonio ....
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 06/05/2015, 20:34

patacca..-- la teglio coi buchi coi arieggia e se scoreggi va via l'odore dal sotto coppa.:!:!: ! ! ha hah a ha hah a hah ha h

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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 06/05/2015, 20:45

wave75 ha scritto:http://lnx.ciarlo.info/shop/250-300-2t-husqvarna/paramotore-ktm-husqvarna-250-300-2t-2014-2015/

tie patacca... tra l'altro sono anche di genova e costa piu o meno come quello in plastica!


che dici prendo questa allora?!?!?
è ben fatta? sono bravi sti qua o sono dei ciarlo cialtroni
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 07/05/2015, 5:22

Io ne avevo una per il 530 ed era fatta molto bene
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 07/05/2015, 21:23

wave75 ha scritto:Io ne avevo una per il 530 ed era fatta molto bene


preso....
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 07/05/2015, 23:59

Grande!!!!
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Messaggio » 11/05/2015, 21:12

wave75 ha scritto:Grande!!!!


lo fanno su ordinazione.....quindi dovevano aspettare che asciugasse....me lo spediscono domani!!!
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 19/05/2015, 3:18

Ha la stessa forma dell'originale in plastica oppure è più esteso?

Per favore metti foto a comparazione quando lo ricevi.

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Messaggio » 20/05/2015, 11:07

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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 20/05/2015, 19:46

Io quelli in carbonio li ho sempre visti solo sui motard

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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 22/05/2015, 20:45

miscelatore ha scritto:Ha la stessa forma dell'originale in plastica oppure è più esteso?

Per favore metti foto a comparazione quando lo ricevi.


eccoci...

allora i fori doppi sono per far passare le fascette tipo elettricista fornite con lo skid plate...(io subito pensavo che avessero sbagliato i buchi).
Per quanto riguarda il materiale...beh è abbastanza solido e sembra a prova di bomba MA....
c'è un solo strato di fibra di carbonio sotto e uno sopra, in mezzo è resina caricata a microsfere, ossia una "crema" a base di resina e microsfere (sembra talco) che una volta mischiata e indurita funziona tipo stucco, ma non ha una grande "forza" o "resistenza" in quanto non ha una struttura come il tessuto di vetroresina, di carbonio o di Kevlar.
In pratica è molto duro, ma se invece di essere stato fatto con due pelli di carbonio esterne e una "crema" interna fosse stato fatto con 15 strati di tessuto era sicuramente MOLTO più resistente.
Quello che dico si vede esaminando bene la foto 7 dove si vedono delle zone "limate" e si vede che sotto il primo strato di tessuto c'è solo resina caricata a microsfere, e nella foto 8 dove se ne ha conferma vedendo la sezione del bordo....che conferma gli strato di tessuto resina e strato di tessuto.

foto1
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foto2
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foto3
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foto5
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foto6
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foto7
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foto8
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 25/05/2015, 7:28

Non so quanto l'hai pagata, ma fosse tutta in carbonio o Kevlar il costo sarebbe decisamente poco competitivo.
magari in fibra di vetro...
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 25/05/2015, 21:35

circa 120 €....
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 26/05/2015, 9:09

Ringrazia se sono 2 strati di carbonio allora :rotlf:
( non tanto per il costo del materiale .. circa 20 € al mt2 la fibra e 20 € al kg la resina ) ma per la tempo di lavorazione che gli va dietro.
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 27/05/2015, 22:28

Ninjo ha scritto:Ringrazia se sono 2 strati di carbonio allora :rotlf:
( non tanto per il costo del materiale .. circa 20 € al mt2 la fibra e 20 € al kg la resina ) ma per la tempo di lavorazione che gli va dietro.


per fortuna ho tessuto di carbone e tessuto di kevlar/carbone a volontà....e quindi ci aggiungerò qualche strato esterno.....come ho fatto sul paramarmitta....che ho dovuto riparare.....5-6 strati di rinforzo e via...raggiungiamo durezze alla rocco siffredi!!!
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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 27/05/2015, 22:30

Ma non ha nessun senso farlo in carbonio anche nel mezzo..... ci sono i mat specifici per riempimento.

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Re: Skid plate Alluminio o PEHD (Polipropilene alta densità)

Messaggio » 28/05/2015, 0:18

Stroker ha scritto:Ma non ha nessun senso farlo in carbonio anche nel mezzo..... ci sono i mat specifici per riempimento.

per me si invece....
sarebbe stato più sottile e resistente ...
considera l'urto con una pietra è in un punto non è una torsione o un carico applicato nel mezzo di una trave....
io ho un background di windsurf....e ho visto fare un sacco di tavole con ogni sorta di sistema....
Per esempio nelle tavole da windsurf si cerca la leggerezza, per cui metti un sandwich di poche pelli con in mezzo il pvc o il nido d'ape....
ottieni la rigidità di una laminatura di magari 5 mm con una leggerezza estrema perché tra una pelle e l'altra c'è molta aria .... ma se picchi contro una cosa appuntita viene trafitto subito.
Le scatolette per esempio che tengono la pinna e il piede d'albero (zone dove viene applicato molto stress) che si chiamano scasse, vengono affogate nello stucco e a sua volta in tacchi di pvc (sembra la spugna verde da composizione floreale) che a loro volta vengono incollate sempre con poche "pelli" (strati di tessuto) al polistirolo (che è l'anima delle tavole). Si sono provate a fare anche tavole senza polistirolo, completamente vuote, e comunque ha senso sulle tavole, dove cerchi leggerezza e rigidità e sai a priori che non picchi negli scogli, ma solo sulla superficie dell'acqua (che comunque risulta dura agli atterraggi dei salti con rotazione) usare poche pelli e tanto materiale di riempimento (microsfere, pvc, o nido d'ape).
Per esempio le pinne delle tavole che sono fatte in G10 o G11 sono tutti strati di vetroresina e/o carbonio e resistono a delle pressioni e a qualsiasi urto....e sono davvero sottili (lo spessore serve solo per aumentare la portanza e far sollevare la tavola dall'acqua tipo idrofoil o aliscafo....diciamo).
La loro costruzione è strati di resina, 10 tonnellate o 11 di pressione, e spesso si usa il sottovuoto, per ciucciare via tutta la resina in più...ma gli ultimi studi per esempio (applicati agli offshore C1 (14mt di barca in sandwich di carbonio e nido d'ape con 1800 cv e 4 tonnellate di stazza) ) vanno nella direzione del Pre-peg, ossia dei fogli pre impregnati di resina dove la resina è davvero messa col contagocce per ridurre al minimo i pesi.
Se dovessi costruirmelo da me sai come lo farei?
Partendo dal telaio e andando verso l'esterno...
5 strati di carbonio
PVC 3 mm
5 strati di carbon kevlar.

Il carbonio per renderlo impenetrabile come ultima risorsa.
il PVC per assorbire l'impatto e incassare l'energia (e poi sarebbe riparabile in caso di urto consistente)
gli strati di Carbon Kevlar perché sono rigidi ed elastici allo stesso tempo, incassano il colpo ma resistono molto bene... (il kevlar viene anche usato nei giubbotti antiproiettile.....)

Ora come ora penso che applicherò solo qualche strato esterno di carbon kevlar al nuovo paracolpi mettendolo sottovuoto.
queste sono solo mie idee...appena riesco posto la foto del para-espansione riparato con carbon kevlar.

:byebye:
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