KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda wave75 » 6 mag 2015, 13:28

8nuvola6 ha scritto:concordo con Alberto.
le differenze tra old e new ci sono eccome e si capisce anche dalle piccolezze come evidenziato nei post precedente.
ci si può porre rimedio facilmente, ma non è "ready".
non è accettabile che la moto che si presenti come l'erede della 990 dakar non abbia un c@zzo di pararadiatore!!!! 16.000 euro di moto!!!

è anche vero che il mercato non è fatto dalla minoranza che strapazza le moto in fuoristrada, quindi la 1190 è perfetta per il periodo in cui siamo e gli acquirenti a cui interessa il modello.

e smettiamola di mettere video in cui mostri del settore portano le moto dove vogliono loro.
sono video!!!!!!!!!!!!!!!!
magari sono caduti e hanno disfato 10 adv per fare quelle acrobazie! ma di che si parla???
dai su......


:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:
...ESTICAZZI!!!

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda blackballs » 6 mag 2015, 13:43

Ragazzi sul fatto che il 990 fosse piú da terra non ci piove,sul fatto che il 1190 sia pensato non ci piove neanche,diciamo che pioviggina solo un pó su chi compra queste moto e pensa di far fuoristrada senza mettere su quelle tre cose tre veramente essenziali.la r viene venduta con un tubolare di serie ma se si vuol andar fuori strada un paracoppa e una griglietta sono obbligatori.lo so persino io che sono il piú ignorante del mondo sull enduro dai!!!

Avatar utente
Gio76
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 11 mag 2014, 22:26

kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda Gio76 » 6 mag 2015, 14:00

8nuvola6 ha scritto:concordo con Alberto.
le differenze tra old e new ci sono eccome e si capisce anche dalle piccolezze come evidenziato nei post precedente.
ci si può porre rimedio facilmente, ma non è "ready".
non è accettabile che la moto che si presenti come l'erede della 990 dakar non abbia un c@zzo di pararadiatore!!!! 16.000 euro di moto!!!

è anche vero che il mercato non è fatto dalla minoranza che strapazza le moto in fuoristrada, quindi la 1190 è perfetta per il periodo in cui siamo e gli acquirenti a cui interessa il modello.

e smettiamola di mettere video in cui mostri del settore portano le moto dove vogliono loro.
sono video!!!!!!!!!!!!!!!!
magari sono caduti e hanno disfato 10 adv per fare quelle acrobazie! ma di che si parla???
dai su......


Beh...scusate se mi sono permesso di mettere quel video (oltretutto é stato inserito non da me in altra discussione in questo blog)....allora tutti gli acquirenti della 1190 si mettano l'anima in pace e se la parcheggino in salotto! Il problema é c'é chi può essere sarcastico e chi no...come diceva qualcuno "molto rumore per nulla"...


Inviato da Pisogne...

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda Eddy » 6 mag 2015, 14:35

No no Alberto stiam dicendo le stessr cose ed è per questo che ti ho detto che ha una progettazione dimmerda, basti pensare tutto quel che c'è da smontare per cambiar il filtro dell'aria... e a tutte quelle viti da appoggiare in mezzo a erba... fango... o sabbia!
Errori progettuali a parte però, per quel poco che son riuscito ad usarla in carraia ne son sorprendentemente rimasto impressionato. Quando tornerò in forma e monterò delle gomme decenti vedremo fin dove sa spingersi
(però quando apri aullo sterrato tutta la cavalleria..... orcodio!!!)
Sulla robustezza spero di non arrivare a saperlo mai ma mi sembra bella robusta anche la R vè. Altra cosa che forse hai dimenticato dei 950/990, i paracoppa originali scoppiavano con una sassata giusta (ricorda Bepin......)

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda 8nuvola6 » 6 mag 2015, 14:41

si blackballs, ma mi spieghi perchè su una moto di quel prezzo devo essere io ad acquistare il minimo indispensabile per farmi una strada bianca????
non è questione del fatto che siano 15 euri di griglia, ma del fatto che non ci sia.

e se così è allora non la puoi nemmeno vendere ed acclamare come la moto erede delle corse nel deserto perchè non è così. è un controsenso. tutto qui.

Gio76 ho solo preso l'esempio del video per dire che non è sufficiente un pilotone che porta il 1190 dove vuole lui come prova del fatto che la 1190 non sia una moto da salotto perchè quel tizio piglia un harley e ci fa le stesse cose. quindi che diciamo? che la harley è una buona moto da fuoristrada?

P.S. Gio, ovviamente il mio intervento non voleva essere assolutamente provocatorio, ma solo per spiegare il concetto

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda wave75 » 6 mag 2015, 14:56

Eddy ha scritto:No no Alberto stiam dicendo le stessr cose ed è per questo che ti ho detto che ha una progettazione dimmerda, basti pensare tutto quel che c'è da smontare per cambiar il filtro dell'aria... e a tutte quelle viti da appoggiare in mezzo a erba... fango... o sabbia!
Errori progettuali a parte però, per quel poco che son riuscito ad usarla in carraia ne son sorprendentemente rimasto impressionato. Quando tornerò in forma e monterò delle gomme decenti vedremo fin dove sa spingersi
(però quando apri aullo sterrato tutta la cavalleria..... orcodio!!!)
Sulla robustezza spero di non arrivare a saperlo mai ma mi sembra bella robusta anche la R vè. Altra cosa che forse hai dimenticato dei 950/990, i paracoppa originali scoppiavano con una sassata giusta (ricorda Bepin......)



vero , ma il 990 /950 non aveva la marmitta che passava sotto e aveva piu luce a terra.
Senza contare che il vecchio paracoppia lo tiravi giu con 4 viti, smontare quello che monta il 1190 è da farsi venire il sangue alla testa (essendo attaccato allo stendipanni), per non parlare di quando poi lo devi rimontare.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda wave75 » 6 mag 2015, 15:00

wave75 ha scritto:
Eddy ha scritto:No no Alberto stiam dicendo le stessr cose ed è per questo che ti ho detto che ha una progettazione dimmerda, basti pensare tutto quel che c'è da smontare per cambiar il filtro dell'aria... e a tutte quelle viti da appoggiare in mezzo a erba... fango... o sabbia!
Errori progettuali a parte però, per quel poco che son riuscito ad usarla in carraia ne son sorprendentemente rimasto impressionato. Quando tornerò in forma e monterò delle gomme decenti vedremo fin dove sa spingersi
(però quando apri aullo sterrato tutta la cavalleria..... orcodio!!!)
Sulla robustezza spero di non arrivare a saperlo mai ma mi sembra bella robusta anche la R vè. Altra cosa che forse hai dimenticato dei 950/990, i paracoppa originali scoppiavano con una sassata giusta (ricorda Bepin......)



vero , ma il 990 /950 non aveva la marmitta che passava sotto e aveva piu luce a terra.
Senza contare che il vecchio paracoppia lo tiravi giu con 4 viti, smontare quello che monta il 1190 è da farsi venire il sangue alla testa (essendo attaccato allo stendipanni), per non parlare di quando poi lo devi rimontare.



per non parlare di come era fatto il vecchio 950/990, se cascavi difficilmente strisciavi le fiancate, era piu faciel picchiare sul serbatoio e rovinare la protezione per le pance (roba da 20 euri).
E vogliamo parlare di quanto è robusto il serbatorio del vecchio modello? ci abbiamo preso tutti delle cricche mostruose e non s'è mai rotto, se caschi con il 1190 minimo fai fuori un fiancatino... e poi sinceramente 150 cv per farci fuoristrada , a mio avviso sono troppi, si ti puoi godere qualche derapata in piu (che gia con il 950 990 ....) ma poi? distruggi solo delle gran gomme.
Altra cosa che in off non mi è piaciuta (perche poi quel 1190 l'ho anche guidato sia sulle strade sia su alcuni sentieri): posizione di guida (sei piu incastrato dentro rispetto al vecchio modello) e la tendenza ad allargare le curve con l'anteriore in fuoristrada forzando di piu (probabilmente dovuta al fatto che dietro spinge troppo come hai potuto osservare anche tu...) insomma: si comporta di più come un GS
...ESTICAZZI!!!

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda blackballs » 6 mag 2015, 15:29

Nuvola l ho giá spiegato.
Ktm ha fatto una cosa validissima a proporre la sua moto adv con 2 configurazioni,una piu stradale (la s) e una un poco piú votata all off (la r).oltre a questa possibilitá di scelta che giá di per se secondo me va lodata,propone un catalogo power parts con una vagonata di pezzi per dare la possibilitá di cucirsi addosso la moto meglio di un preservativo!!!!!chi vuole se la fa da viaggio intercontinentale con borse e borsette,chi vuole se la fa bella per andare al bar e chi vuole se la fa per andarci fuoristrada.é cosi difficile da capire???il gs viene venduto con cerchi in lega e quanto costa il pacchetto con i cerchi a raggi???io ripeto,se comprassi una moto in italia per andare fino in spagna a fare sterri e mi dovesse capitare di bucare il radiatore mi sentirei un emerito coglione e farei un enorme mea culpa!!!é cosa comune a tutte le case ormai offrire un prodotto x e dare diversi optionals o pacchetti per permettere all utente di fare come vuole e anche qui riconosco a ktm la furbata di offrirti anche solo un pezzo invece di soli pacchetti da 1500 o piú euro.sulla facilitá di smontaggio in situazione limite non discuto perché son convinto che abbiate ragione ma non mettere una griglia su sta moto é una cagata pazzesca!!!!

Avatar utente
Gio76
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 11 mag 2014, 22:26

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda Gio76 » 6 mag 2015, 15:31

Nuvola: tranquillo...era provocatorio il salotto come l'inserimento del video. Lamps a tutti!!!!!!



Inviato da Pisogne...

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda blackballs » 6 mag 2015, 15:32

Wave la mappa enduro ne ha 100 cv non 150.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda wave75 » 6 mag 2015, 15:35

blackballs ha scritto:Nuvola l ho giá spiegato.
Ktm ha fatto una cosa validissima a proporre la sua moto adv con 2 configurazioni,una piu stradale (la s) e una un poco piú votata all off (la r).oltre a questa possibilitá di scelta che giá di per se secondo me va lodata,propone un catalogo power parts con una vagonata di pezzi per dare la possibilitá di cucirsi addosso la moto meglio di un preservativo!!!!!chi vuole se la fa da viaggio intercontinentale con borse e borsette,chi vuole se la fa bella per andare al bar e chi vuole se la fa per andarci fuoristrada.é cosi difficile da capire???il gs viene venduto con cerchi in lega e quanto costa il pacchetto con i cerchi a raggi???io ripeto,se comprassi una moto in italia per andare fino in spagna a fare sterri e mi dovesse capitare di bucare il radiatore mi sentirei un emerito coglione e farei un enorme mea culpa!!!é cosa comune a tutte le case ormai offrire un prodotto x e dare diversi optionals o pacchetti per permettere all utente di fare come vuole e anche qui riconosco a ktm la furbata di offrirti anche solo un pezzo invece di soli pacchetti da 1500 o piú euro.sulla facilitá di smontaggio in situazione limite non discuto perché son convinto che abbiate ragione ma non mettere una griglia su sta moto é una cagata pazzesca!!!!


non metterla di serie... anche solo quella in plastica, poi se vuoi ti ci monti anche quella in antiberilliodellafava tempestata di diamanti...
Anche perchè mi pare tutt'altro che regalato sto benedetto 1190.

per inciso: la questione del power parts e del power wear è nata copiando BMW e soprattutto per questioni di immagine e di marketing, non certo per esigenze "funzionali".

Se andate a vedere l'utente tipo BMW ha tutto firmato BMW, comprese le mutande ed i preservativi
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda wave75 » 6 mag 2015, 15:35

blackballs ha scritto:Wave la mappa enduro ne ha 100 cv non 150.



scusa, chi ha parlato di mappa enduro?
...ESTICAZZI!!!

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda blackballs » 6 mag 2015, 15:41

Tu dici che 150 cv sono troppi ma hai la possibilitá di averne 100 con un erogazione piu adatta all enduro e il 1190 in certe situazioni é piu facile e gestibile del 990.la questione del power part é nata per guadagnare soldi (credo sia ovvio)ma nel frattempo permette all utente finale di farsi la moto come meglio crede.é come se uno la comprasse e partisse per andar per boschi con le conti di serie,per me sarebbe sbagliato poi fate un po come volete.

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda uaz82 » 6 mag 2015, 15:41

Io ci son cascato (non su asfalto si fondo sassoso), a velocità nè sostenuta ma manco lenta perchè mi si ha stallonato l'anterioriore. Ho rotto il paramani SX lo specchietto destro e, lo ammetto il fianchetto. In realtà il fianchetto non si sarebbe fatto nulla ma il faretto sw motech montato si staffa sw motech (che fa cacare in quanto è molto più sporgente rispetto all'originale KTM) si è girato e si è conficcato nel fianchetto bucandolo. il serbatoio si è graffiato ma non si è fatto niente.

Per smontare il paracoppa puoi anche procedere smontando solamente la piastra senza toccare i supporti che sono attaccati allo stendino. Tempo stimato 5 min (sempre se non hai le viti inchiodate ;) )

stando alle specifiche c'è una differenza di luce a terra di circa 1 cm (almeno con l'ultimo 990).

Per quanto riguarda le sensazioni di guida che hai avuto è proprio quello che volevo sapere, perchè è li che (secondo me) si vede la differenza tra due moto e non su una paratia (però vedo che su questo argomento ti ci sei proprio chiuso (simpaticamente parlando) ).

Costa più mettere una paratia o una seconda ventola? o spostare l'attacco del cavalletto laterale?

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda wave75 » 6 mag 2015, 16:07

blackballs ha scritto:Tu dici che 150 cv sono troppi ma hai la possibilitá di averne 100 con un erogazione piu adatta all enduro e il 1190 in certe situazioni é piu facile e gestibile del 990.la questione del power part é nata per guadagnare soldi (credo sia ovvio)ma nel frattempo permette all utente finale di farsi la moto come meglio crede.é come se uno la comprasse e partisse per andar per boschi con le conti di serie,per me sarebbe sbagliato poi fate un po come volete.



io stavo rispondendo a eddy che parlava di full power in fuoristrada.
eh... mi spiace , ma non è una questione di soldi ma di immagine e fidelizzazione al marchio, poi puoi pensarla come preferisci.
...ESTICAZZI!!!

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda blackballs » 6 mag 2015, 16:17

Con i fedeli del 990 ktm chiudeva i battenti in 5 o 6 anni.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda wave75 » 6 mag 2015, 16:22

uaz82 ha scritto:Io ci son cascato (non su asfalto si fondo sassoso), a velocità nè sostenuta ma manco lenta perchè mi si ha stallonato l'anterioriore. Ho rotto il paramani SX lo specchietto destro e, lo ammetto il fianchetto. In realtà il fianchetto non si sarebbe fatto nulla ma il faretto sw motech montato si staffa sw motech (che fa cacare in quanto è molto più sporgente rispetto all'originale KTM) si è girato e si è conficcato nel fianchetto bucandolo. il serbatoio si è graffiato ma non si è fatto niente.

Per smontare il paracoppa puoi anche procedere smontando solamente la piastra senza toccare i supporti che sono attaccati allo stendino. Tempo stimato 5 min (sempre se non hai le viti inchiodate ;) )

stando alle specifiche c'è una differenza di luce a terra di circa 1 cm (almeno con l'ultimo 990).

Per quanto riguarda le sensazioni di guida che hai avuto è proprio quello che volevo sapere, perchè è li che (secondo me) si vede la differenza tra due moto e non su una paratia (però vedo che su questo argomento ti ci sei proprio chiuso (simpaticamente parlando) ).

Costa più mettere una paratia o una seconda ventola? o spostare l'attacco del cavalletto laterale?


in relazione a quale moto? forse la 245, prova a prendere una S a 265...
Per quanto riguarda le differenze, come gia detto:

Impostazione di guida: sei lontano dal manubrio, incastrato nel serbatoio e hai meno liberta di movimento, specialmente da seduto , tendenza di ormai quasi tutte le maxienduro (aprilia caponord, Stelvio, Gs, Supertenere... alla fine hanno triangolazione molto simile e non mi pare sia un segreto che tutte derivino dal riferimento della categoria : il GS).

Dinamica in fuoristrada: (parlo della R perche è quella che ho provato) sembra più semplice finchè vai piano, non ha la reattività del vecchio modello , quindi sembra che si inserisca in curva piuttosto facilmente e in maniera più neutra (il vecchio modello ha la tendenza a chiudere un po' di piu sulla curva con l'anteriore) e finchè fai la curva rotonda tutto bene, anche se in uscita di curva quando inizi a dare gas la moto tende a dare trazione di più rispetto al 990.
Se poi inizi a guidarla più forte giocando con il freno dietro e spingendo sulle pedane, la tendenza a rimanere neutra e seguire la linea rimane, il problema nasce quando esci di curva e vorresti farla derapare:
anzichè partire dietro e aiutarti a curvare, tende spingere e a far allargare la curva con il davanti...la prima curva che ho forzato un po' ho dovuto dare una zampata per terra per evitare di andare lungo e disteso.
Stesso comportamento che ho notato con il Gs.

Ovviamente mi riferisco ad un uso senza nessun tipo di controllo, Abs e Traction li ho disattivati dopo 200 m di prova perche mi davano sui nervi.

l'ho anche portata su da un sentiero perchè il tipo che l'aveva era cascato e non se la sentiva... e qui le differenze si sono notate parecchio: il vecchio modello è reattivo e anche se ha inerzia lo metti quasi dove vuoi , il 1190 invece va subito in crisi e sicuramente la posizione di guida non aiuta... ho spanciato almeno un paio di volte e se non avessi avuto il paracoppa probabilmente avrei schiacciato il collettore, probabilmente avrei spanciato anche con una 990 versione bassa...ma i danni sarebbero stati diversi.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda wave75 » 6 mag 2015, 16:23

blackballs ha scritto:Con i fedeli del 990 ktm chiudeva i battenti in 5 o 6 anni.



ancora con sta storia? guarda che qui non si sta facendo un processo al nuovo modello o alle vendite, si sta parlando di difetti... se poi a te non piace sentire alcuna critica alla moto che hai in garage beh... amen
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda Eddy » 6 mag 2015, 16:24

Albè.... tu le fiancatine non le tocchi perchè hai un km di gambe vaccaboia e non l'hai quasi mai appoggiata!
Poi leggi bene santo zio che continuo a daeti ragione sulla pessima progettazione per la manutenzione, zio cane sembriamo i due di non guardarmi che non ti sento.....
La luce a terra è un'altro tallone d'achille di sta moto e il fatto di scaricare a terra i 150cv era ovviamente riferito ai piccoli sfoghi sù rettilineo se no altro che paracadute e ancora che ci vuol per fermarsi!
Per la seduta io ho risolto con le selle PP in posizione alta e per l'anteriore che allarga in uscita curva secondo me dipende dal fatto che ha un sacco di trazione sta moto, sará una mia impressione ma anche con le conti tacca e scarica a terra un sacco. Secondo me ha il forcellone più lungo di un bel po'

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: kappone 1190 adv? belli si, in salotto!

Messaggioda wave75 » 6 mag 2015, 16:25

uaz82 ha scritto:....

Costa più mettere una paratia o una seconda ventola? o spostare l'attacco del cavalletto laterale?


costa meno una paratia di gran lunga certo, e a maggior ragione avrebbero fatto meglio a montarla, proprio perchè gli sarebbe costato pochi centesimi, mi pare chiaro...
...ESTICAZZI!!!

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MAXCC40 e 46 ospiti