Pagina 1 di 2

La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 28 mar 2015, 15:48
da Drake
Salve amici sgasatori!! :D :D oggi mi son preso un pò di tempo per fare un giro all'Orange Days a Sesto san giovanni per provare la discussa ADV 1050 e ora posso dire che... mi piace!!
Allora, esteticamente la conosciamo ma ecco un paio di fotine !! :P

Immagine

Immagine

Immagine

dopo le pratiche ... si parte purtroppo il tempo non è moltissimo perchè ovviamente si vorrebbe continuare a giocare con la piccola adv per mooolto più tempo di quello concesso per il test... ma comunque è veramente un bel giro una mezzoretta circa intorno a sesto e cinisello con varie curve e rotonde un pezzo della tangenziale per ruotare un pelino il gas insomma le varie situazioni di utilizzo!
Venendo alla moto è un pochino più stretta e la posizione è leggermente più avanzata rispetto al 1190 , alla guida è più somigliante ad un SMT con le sospensioni tradizionali senza elettronica il comportamento è meno precisa della sorella maggiore ma copiano comunque molto bene le asperità anche se un pò morbide in frenata per i miei gusti visto che comunque con il 19 anteriore e i doppi dischi e all'impianto frenante bello potente consente una guida bella sportiva anche in frenata cosa che personalmente apprezzo molto e un un affondamento minore lo avrei apprezzato ma a tutto volendo c'è rimedio :twisted:
Il motore !!! e CHE motore aggiungerei!! confesso che prima di partire ero un pelo scettico avendo già provato più volte la 1190 pensavo di rimanere un pochino deluso... e invece mamma Kappa non sbaglia un colpo !! tira forte ed è molto più sfruttabile rispetto all'altra si può spalancare molto più serenamente fino in fondo tra una curva e l'altra l'elettronica lavora egregiamente e il tc lavora senza farsi sentire e non interviene spesso anche dandoci dentro cosa che non accade sulla sorellona che aveva mooolto spesso la spia accesa quando ci si da dentro con il gas , entrambe le moto provate con impostazioni Sport, quindi per godersi meglio la 1190 la mappa street è migliore, almeno personalmente!!
Parlando di pecche il motore della 1050 è più ruvido ai bassi regimi, sotto i 3000 giri strappa un pochino con la mappa street ovviamente si addolcisce ma la sorellona anche in mappa sport da 2000 giri sale senza problemi e anche il tiro agli altri ovviamente si ferma un pochino prima , ma nel mezzo è tutta goduria!! e le sospensioni tradizionali un pelo morbide per me accentuano un pochino le oscillazioni quando sale la velocità ma come detto prima tutto risolvibile!
In conclusione l'ho trovata più un'evoluzione della SMT che una involuzione della 1190 una moto con cui giocare molto più serenamente visti i minori cavalli che si comporta egregiamente in strada senza essere eccessiva .
Purtroppo il problema vero...è il prezzo che è vero che di listino si parla di circa 2600 euro in meno rispetto alla 1190 ma per me non è ancora abbastanza dovrebbe costare meno per essere veramente competitiva e per poterle dare più senso rispetto al pacchetto offerto per la sorellona sui 12000 euro si metterebbe più in concorrenza ovviamente parlando di prezzi di partenza del listino!
Io personalmente penso che la prenderei in considerazione se si trovasse un'ottima offerta sul prezzo... o magari quando deciderò di prendere un adv ci sarà qualche moto demo in vendita o usati poco...
Immagine

ora vado a farmi un altro giro in moto ma con la mia amatissima SDR ovviamente 990!!! :penna: :penna:

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 28 mar 2015, 16:12
da Solenoide
Bella li!
Sono contento che oltre alle 1050 critiche lette .... tu abbia avuto un'impressione positiva...
Tra le chiacchiere con il concessionario è uscita anche quella: "ricordiamoci che la 1190 non è una moto per tutti e con la 1050 hanno voluto addolcire un attimo cercando di accontentare anche altri clienti "

Nota dolente il prezzo... anche se la differenza sul nuovo comunque c'è. ... inutile paragonare l'usato al nuovo anche se con 1000km....
A vederla piace pure a me. ..
Snella... e anche la colorazione. . Niente male. ..

Inviato dal mio SM-N9005

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 28 mar 2015, 16:44
da Bat21
Ciao a tutti :)

Perdonatemi ...ma mi vedo costretto ad andar un attimo in controtendenza :oops: :roll:

Complice la bellissima giornata e senza aver preventivato nulla sino a stamani ...alle 08.00 esco con la 666 in direzione Lequio Tanaro (CN), ove ha sede una delle filiali di Cabutti Motors (oltre 370 km. tra A/R da casa mia); in loco, trovo disponibili una 1.050, una 1.190S ed una 1.190R, facendo nel contempo conoscenza con Diavoletto e Pluto, anche loro in attesa di testar le moto demo.

Essendo già montato (a suo tempo e da fermo), sulla 1.190 ADV di Fabio (blackballs) ...provo la seduta più "umana", per metrosettantisti, della 1.050 (accreditata per cm. 85 da terra); tocco con la punta di un piede solo, ma per un giro di prova basta.
Mi registro in concessionaria e ritiro la chiave d'accensione :arrow:

appena dato contatto, appare sul visore di sx una scritta tipo ERR MRC (se ben ricordo) e il simbolo di uno pneumatico ...parto e alla prima curva, da come cade di colpo la moto, capisco trattarsi di un qualcosa attinente la pressione dello pneumatico anteriore (forse sgonfio :?: ...Mah :!: ).

Il titolare, prima di partire, mi aveva avvertito che non avevano ancora avuto modo di caricarle le varie mappe, di conseguenza presumo disponesse della sola "standard" ...mi avvio cmq per il giro di prova :arrow:

la moto stenta a prender giri dai bassi, mostrando una "certa" progressione oltre i 4.000 rpm ...cambio ogni marcia a limitatore, ma ...non mi trasmette nulla :o ...fatta eccezione per:

- un ottimo e stabile retrotreno;
- cambio molto preciso e ravvicinato;
- mezzo che da subito confidenza risultando molto maneggevole;
- ottima protezione dall'aria sin verso i 130 km/h;
- la frenata è meno irruenta rispetto alla mia SM, ma nel contempo decisamente più "lunga".

Insomma ...dopo circa 5/7 minuti di "prova" sono in concessionaria ...consegno le chiavi senza remore e ringrazio.

Le MIE conclusioni sulla 1.050 ADV oggetto di breve test: :arrow:

l'ho trovato suscettibile in primis di un'indispensabile messa a punto :? , visto che nelle ripartenze da fermo stentava esageratamente a prender di giri ...è sicuramente una moto votata al turismo, con un'erogazione quasi elettrica e cmq sempre controllabile; le cd. "velleità sportive" (in termini di erogazione), che contraddistinguevano la SMT e consorelle di pari cilindrata (SMR ed SM per chi le abbia provate/possedute) sono a mio avviso inesistenti sulla 1.050 :doh:

Una moto per chi NON provenga da KTM di serie precedenti (il cd. calcio in cul* ...sulla 1.050 è pura utopia :sobno: ).

Potrà esser degna sostituta per chi voglia transitare da BMW & Triumph (molti dei clienti presenti in loco avevano tali moto) ...ma per quel che mi consti, in quanto a soddisfazione di guida ...ho ritrovato il mio sorriso a 32 denti SOLO quando sono ripartito in sella alla mia fedele & ignorante 666 :D

P.S.: Non mi pronuncio su qualità dei materiali/regolazioni ed equità o meno del prezzo di vendita :|

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 28 mar 2015, 20:46
da ex-utente MyKTM
Drake ha scritto: le sospensioni tradizionali un pelo morbide per me accentuano un pochino le oscillazioni quando sale la velocità ma come detto prima tutto risolvibile!

scusa, ma che vuol dire che è tutto risolvibile?

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 28 mar 2015, 22:14
da Drake
katana ha scritto:
Drake ha scritto: le sospensioni tradizionali un pelo morbide per me accentuano un pochino le oscillazioni quando sale la velocità ma come detto prima tutto risolvibile!

scusa, ma che vuol dire che è tutto risolvibile?


semplice... la porti a qualcuno che ti sistema le sospensioni... ovviamente è personalissimo... ehh sicuramente per chi viene da altre moto non 990 magari non danno questa sensazione...

per la prova di bat.. ringrazio per l'inserimento delle proprie opinioni così si crea un bel confronto.. però vorrei fare un'appunto! credo che la tua prova sia un pò forviata dal fatto che per me quella che hai provato come dicevi non andava bene!! in primis perchè disponibile solo la mappa street che come dicevo anche io addolcisce l'erogazione... ma insomma io ho un sdr 990... e ti dico che a parte il minor tiro di giri motore in mappa sport mi ricorda molto un 990 ma con ovviamente l'elettronica che regolarizza un pò il tutto!
però ovvio a ognuno la sua opinione e sensazione!! :wink:

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 28 mar 2015, 23:36
da Bat21
Si beh ...senza dubbio "quella" 1.050 sarebbe stata da metter a punto PRIMA di porla in prova ...ma avendola tirata a limitatore ...credo possa far scattare l'innamoramento a chi NON provenga dalle serie 950 o 990 :?

Poi ...de gustibus :wink:

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 29 mar 2015, 11:00
da Drake
Bat21 ha scritto:Si beh ...senza dubbio "quella" 1.050 sarebbe stata da metter a punto PRIMA di porla in prova ...ma avendola tirata a limitatore ...credo possa far scattare l'innamoramento a chi NON provenga dalle serie 950 o 990 :?

Poi ...de gustibus :wink:


ehh si ovvio che i gusti son gusti... ma io pur avendo il mio 990 che ha un 10 cv buoni in più di questa... per il mio personalissimo parere non lo fa rimpiangere per il semplice fatto che x me quella cavalleria è l'ideale per la strada da li in su devi poi andare a lavorare tantissimo di elettronica e cmq la sfruttabilità del motore fino in fondo diventa cosa da ben pochi... :wink:

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 29 mar 2015, 15:53
da Bat21
Certo Drake ...in ciò che scrivi, con me, sfondi una porta aperta :!: :wink:

Come per il grande potenziale dell'SDR 1.290 ...che se lasciato libero da qualsivoglia vincolo elettronico, diviene impresa ardua contenerne l'impetuosità (anche per sia affine a girar di gas senza remore di sorta :hand: ).

Ciò che a me ha lasciato "stupito", lasciando indifferente dopo la prova, è stata la mancanza di spinta ...quello stacco deciso tra una marcia e l'altra che IO adoro sulla mia vecchietta (SM950) ...ma forse sono pianeti troppo distanti e contestuali utilizzi ai quali i due mezzi erano e sono destinati :wink:

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 30 mar 2015, 13:21
da ex-utente MyKTM
Drake ha scritto:
semplice... la porti a qualcuno che ti sistema le sospensioni...

appunto, non solo la pago un bel pò di soldi, poi ne devo spendere altri per far sistemare le sospensioni.
faccio prima a comprarmi il 1190 :roll:

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 30 mar 2015, 16:53
da gessista
katana ha scritto:
Drake ha scritto:
semplice... la porti a qualcuno che ti sistema le sospensioni...

appunto, non solo la pago un bel pò di soldi, poi ne devo spendere altri per far sistemare le sospensioni.
faccio prima a comprarmi il 1190 :roll:



quoto in pieno...la duke 690 ha sospensioni più semplici rispetto al modello precedente ma costa anche meno. poi hanno fatto la r

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 30 mar 2015, 17:35
da alemare71
scusatemi ma state parlando di un 1000cc discretamente equipaggiata...oggi pretendere che costi di meno è un po difficile, io lo trovo un prezzo equo, mica è una Yamaha qualsiasi :mrgreen:

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 30 mar 2015, 18:01
da Bat21
alemare71 ha scritto:...mica è una Yamaha qualsiasi :mrgreen:


Boh ...ricordo discesi dalla prova della MT09 molto più adrenalinico che dalla 1.050 ...ok ...parliamo di moto completamente differenti (anche per specifica destinazione) :hand: , ma per lo meno nella 09 sentivi (in mappa sport) che la ruota tendeva ad alzarsi in progressione d'accelerazione ...mentre la 1.050 ...a mio avviso è troppo "elettrica & lineare" come erogazione ...per chi provenga GIA' da altre KTM (ovvio!) :?

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 30 mar 2015, 20:11
da ex-utente MyKTM
alemare71 ha scritto:scusatemi ma state parlando di un 1000cc discretamente equipaggiata...

a me non pare, ma ognuno ha le proprie opinioni.....

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 30 mar 2015, 21:09
da pinto
Ciao Bat,
da come la descrivi ho l'impressione che te l'abbiano settata a cavolo di elettronica, magari era in rain ...
Che senso ha far provare una moto non a punto e con le ruote sgonfie ... boh ..

Alla ducati roma una volta mi hanno dato una demo della multistrada che andava cosi piano che anche se avessi avuto la minima idea di comprarla mi sarebbe passata ogni fantasia.

Adesso mi avete messo la curiosità .... me la faccio prestare dal conce perchè dicono che fino ai 6.000 giri va come il 1190 (che è tanta roba)

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 30 mar 2015, 22:07
da Drake
pinto ha scritto:Ciao Bat,
da come la descrivi ho l'impressione che te l'abbiano settata a cavolo di elettronica, magari era in rain ...
Che senso ha far provare una moto non a punto e con le ruote sgonfie ... boh ..

Alla ducati roma una volta mi hanno dato una demo della multistrada che andava cosi piano che anche se avessi avuto la minima idea di comprarla mi sarebbe passata ogni fantasia.

Adesso mi avete messo la curiosità .... me la faccio prestare dal conce perchè dicono che fino ai 6.000 giri va come il 1190 (che è tanta roba)


concordo!! bravo provala e poi ci dici!! :wink:

cmq anche io concordo che come prezzo sia un pò troppo alto!

per il discorso sospensioni è un parere personale anche perchè abituati alla sdr che affonda comunque decisamente poco rispetto all'adv... come è ovvio che sia!! magari ad altri va bene così perchè o erano già abituati o perchè provenienti da moto con sospensioni meno pregiate! cosa comunque confermata da altre persone che erano li e l'hanno provata! chi aveva una jap comunque affermava avesse una ciclistica spettacolare! 8)

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 1 apr 2015, 22:27
da Bat21
Mah ...allora mi sarà capitata la demo sfigata d'Italia ...che fa pendant con tutto ciò che mi sta capitando :(

Oppure ...sono ANCORA troppo innamorato della mia vecchietta a carburatori :love1: :dade:

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 11 apr 2015, 17:58
da cristian76
Ok oggi presso cavamotor a Leinì ho provato anch'io la piccola adv!dinamicamente mi é piaciuta molto anche se effettivamente la centralina efi che per evitare l'on off tende a restare accelerata ....uhm!per il resto la moto sale di giri bene non ha particolari acuti e non ha vuoti facile e sempre ben calmierata da freni e sospensioni semplici ma equilibrate...che dire 20km di piacere senza impegno,certo che chiamandosi Adventure però non ha il corredo per affrontare serenamente strade bianche bucate ma non avendoci provato....grazie a ktm per l'occasione e l'unica domanda che vi pongo e questa: Ma voi con i blocchetti comandi nuovi,specie con le frecce e l'abbagliante vi trovate bene?io ho trovato tutto un po' fragilino al tatto....mah!forse è solo un'idea!lamps a tutti!

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 11 apr 2015, 18:26
da cristian76
Si comunque fino 6000' la differenza con la 1190 che avevo insieme non sembra un granché poi il 1190 entra in coppia...[ROCKET][ROCKET][ROCKET]

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 11 apr 2015, 18:27
da cristian76
Si comunque fino 6000' la differenza con la 1190 che avevo insieme non sembra un granché poi il 1190 entra in coppia...[ROCKET][ROCKET][ROCKET]

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

MessaggioInviato: 12 apr 2015, 18:36
da wonderbike
l'ho provata stamattina ed è piaciuta pure a me. Premettendo che ho avuto e guidato molte moto dico che questa 1050 con 95 cv a 6200rpm è moooolto divertente su strada. La forcella accusata di scarse regolazioni lavora benissimo, pecca in qualche finitura e plastica e ci sta. Col prezzo però no. Spero in una offerta di fine anno, perché 13mila e rotti euro son troppi.