KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

Messaggioda Drake » 28 mar 2015, 15:48

Salve amici sgasatori!! :D :D oggi mi son preso un pò di tempo per fare un giro all'Orange Days a Sesto san giovanni per provare la discussa ADV 1050 e ora posso dire che... mi piace!!
Allora, esteticamente la conosciamo ma ecco un paio di fotine !! :P

Immagine

Immagine

Immagine

dopo le pratiche ... si parte purtroppo il tempo non è moltissimo perchè ovviamente si vorrebbe continuare a giocare con la piccola adv per mooolto più tempo di quello concesso per il test... ma comunque è veramente un bel giro una mezzoretta circa intorno a sesto e cinisello con varie curve e rotonde un pezzo della tangenziale per ruotare un pelino il gas insomma le varie situazioni di utilizzo!
Venendo alla moto è un pochino più stretta e la posizione è leggermente più avanzata rispetto al 1190 , alla guida è più somigliante ad un SMT con le sospensioni tradizionali senza elettronica il comportamento è meno precisa della sorella maggiore ma copiano comunque molto bene le asperità anche se un pò morbide in frenata per i miei gusti visto che comunque con il 19 anteriore e i doppi dischi e all'impianto frenante bello potente consente una guida bella sportiva anche in frenata cosa che personalmente apprezzo molto e un un affondamento minore lo avrei apprezzato ma a tutto volendo c'è rimedio :twisted:
Il motore !!! e CHE motore aggiungerei!! confesso che prima di partire ero un pelo scettico avendo già provato più volte la 1190 pensavo di rimanere un pochino deluso... e invece mamma Kappa non sbaglia un colpo !! tira forte ed è molto più sfruttabile rispetto all'altra si può spalancare molto più serenamente fino in fondo tra una curva e l'altra l'elettronica lavora egregiamente e il tc lavora senza farsi sentire e non interviene spesso anche dandoci dentro cosa che non accade sulla sorellona che aveva mooolto spesso la spia accesa quando ci si da dentro con il gas , entrambe le moto provate con impostazioni Sport, quindi per godersi meglio la 1190 la mappa street è migliore, almeno personalmente!!
Parlando di pecche il motore della 1050 è più ruvido ai bassi regimi, sotto i 3000 giri strappa un pochino con la mappa street ovviamente si addolcisce ma la sorellona anche in mappa sport da 2000 giri sale senza problemi e anche il tiro agli altri ovviamente si ferma un pochino prima , ma nel mezzo è tutta goduria!! e le sospensioni tradizionali un pelo morbide per me accentuano un pochino le oscillazioni quando sale la velocità ma come detto prima tutto risolvibile!
In conclusione l'ho trovata più un'evoluzione della SMT che una involuzione della 1190 una moto con cui giocare molto più serenamente visti i minori cavalli che si comporta egregiamente in strada senza essere eccessiva .
Purtroppo il problema vero...è il prezzo che è vero che di listino si parla di circa 2600 euro in meno rispetto alla 1190 ma per me non è ancora abbastanza dovrebbe costare meno per essere veramente competitiva e per poterle dare più senso rispetto al pacchetto offerto per la sorellona sui 12000 euro si metterebbe più in concorrenza ovviamente parlando di prezzi di partenza del listino!
Io personalmente penso che la prenderei in considerazione se si trovasse un'ottima offerta sul prezzo... o magari quando deciderò di prendere un adv ci sarà qualche moto demo in vendita o usati poco...
Immagine

ora vado a farmi un altro giro in moto ma con la mia amatissima SDR ovviamente 990!!! :penna: :penna:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!


Avatar utente
Drake
Moderatore
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

Messaggioda Solenoide » 28 mar 2015, 16:12

Bella li!
Sono contento che oltre alle 1050 critiche lette .... tu abbia avuto un'impressione positiva...
Tra le chiacchiere con il concessionario è uscita anche quella: "ricordiamoci che la 1190 non è una moto per tutti e con la 1050 hanno voluto addolcire un attimo cercando di accontentare anche altri clienti "

Nota dolente il prezzo... anche se la differenza sul nuovo comunque c'è. ... inutile paragonare l'usato al nuovo anche se con 1000km....
A vederla piace pure a me. ..
Snella... e anche la colorazione. . Niente male. ..

Inviato dal mio SM-N9005
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..
Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

Messaggioda Bat21 » 28 mar 2015, 16:44

Ciao a tutti :)

Perdonatemi ...ma mi vedo costretto ad andar un attimo in controtendenza :oops: :roll:

Complice la bellissima giornata e senza aver preventivato nulla sino a stamani ...alle 08.00 esco con la 666 in direzione Lequio Tanaro (CN), ove ha sede una delle filiali di Cabutti Motors (oltre 370 km. tra A/R da casa mia); in loco, trovo disponibili una 1.050, una 1.190S ed una 1.190R, facendo nel contempo conoscenza con Diavoletto e Pluto, anche loro in attesa di testar le moto demo.

Essendo già montato (a suo tempo e da fermo), sulla 1.190 ADV di Fabio (blackballs) ...provo la seduta più "umana", per metrosettantisti, della 1.050 (accreditata per cm. 85 da terra); tocco con la punta di un piede solo, ma per un giro di prova basta.
Mi registro in concessionaria e ritiro la chiave d'accensione :arrow:

appena dato contatto, appare sul visore di sx una scritta tipo ERR MRC (se ben ricordo) e il simbolo di uno pneumatico ...parto e alla prima curva, da come cade di colpo la moto, capisco trattarsi di un qualcosa attinente la pressione dello pneumatico anteriore (forse sgonfio :?: ...Mah :!: ).

Il titolare, prima di partire, mi aveva avvertito che non avevano ancora avuto modo di caricarle le varie mappe, di conseguenza presumo disponesse della sola "standard" ...mi avvio cmq per il giro di prova :arrow:

la moto stenta a prender giri dai bassi, mostrando una "certa" progressione oltre i 4.000 rpm ...cambio ogni marcia a limitatore, ma ...non mi trasmette nulla :o ...fatta eccezione per:

- un ottimo e stabile retrotreno;
- cambio molto preciso e ravvicinato;
- mezzo che da subito confidenza risultando molto maneggevole;
- ottima protezione dall'aria sin verso i 130 km/h;
- la frenata è meno irruenta rispetto alla mia SM, ma nel contempo decisamente più "lunga".

Insomma ...dopo circa 5/7 minuti di "prova" sono in concessionaria ...consegno le chiavi senza remore e ringrazio.

Le MIE conclusioni sulla 1.050 ADV oggetto di breve test: :arrow:

l'ho trovato suscettibile in primis di un'indispensabile messa a punto :? , visto che nelle ripartenze da fermo stentava esageratamente a prender di giri ...è sicuramente una moto votata al turismo, con un'erogazione quasi elettrica e cmq sempre controllabile; le cd. "velleità sportive" (in termini di erogazione), che contraddistinguevano la SMT e consorelle di pari cilindrata (SMR ed SM per chi le abbia provate/possedute) sono a mio avviso inesistenti sulla 1.050 :doh:

Una moto per chi NON provenga da KTM di serie precedenti (il cd. calcio in cul* ...sulla 1.050 è pura utopia :sobno: ).

Potrà esser degna sostituta per chi voglia transitare da BMW & Triumph (molti dei clienti presenti in loco avevano tali moto) ...ma per quel che mi consti, in quanto a soddisfazione di guida ...ho ritrovato il mio sorriso a 32 denti SOLO quando sono ripartito in sella alla mia fedele & ignorante 666 :D

P.S.: Non mi pronuncio su qualità dei materiali/regolazioni ed equità o meno del prezzo di vendita :|
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 7818
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

Messaggioda katana » 28 mar 2015, 20:46

Drake ha scritto: le sospensioni tradizionali un pelo morbide per me accentuano un pochino le oscillazioni quando sale la velocità ma come detto prima tutto risolvibile!

scusa, ma che vuol dire che è tutto risolvibile?
my bar Carruozzo&Macerone
Avatar utente
katana
 
Messaggi: 1399
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

Messaggioda Drake » 28 mar 2015, 22:14

katana ha scritto:
Drake ha scritto: le sospensioni tradizionali un pelo morbide per me accentuano un pochino le oscillazioni quando sale la velocità ma come detto prima tutto risolvibile!

scusa, ma che vuol dire che è tutto risolvibile?


semplice... la porti a qualcuno che ti sistema le sospensioni... ovviamente è personalissimo... ehh sicuramente per chi viene da altre moto non 990 magari non danno questa sensazione...

per la prova di bat.. ringrazio per l'inserimento delle proprie opinioni così si crea un bel confronto.. però vorrei fare un'appunto! credo che la tua prova sia un pò forviata dal fatto che per me quella che hai provato come dicevi non andava bene!! in primis perchè disponibile solo la mappa street che come dicevo anche io addolcisce l'erogazione... ma insomma io ho un sdr 990... e ti dico che a parte il minor tiro di giri motore in mappa sport mi ricorda molto un 990 ma con ovviamente l'elettronica che regolarizza un pò il tutto!
però ovvio a ognuno la sua opinione e sensazione!! :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!


Avatar utente
Drake
Moderatore
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

Messaggioda Bat21 » 28 mar 2015, 23:36

Si beh ...senza dubbio "quella" 1.050 sarebbe stata da metter a punto PRIMA di porla in prova ...ma avendola tirata a limitatore ...credo possa far scattare l'innamoramento a chi NON provenga dalle serie 950 o 990 :?

Poi ...de gustibus :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 7818
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

Messaggioda Drake » 29 mar 2015, 11:00

Bat21 ha scritto:Si beh ...senza dubbio "quella" 1.050 sarebbe stata da metter a punto PRIMA di porla in prova ...ma avendola tirata a limitatore ...credo possa far scattare l'innamoramento a chi NON provenga dalle serie 950 o 990 :?

Poi ...de gustibus :wink:


ehh si ovvio che i gusti son gusti... ma io pur avendo il mio 990 che ha un 10 cv buoni in più di questa... per il mio personalissimo parere non lo fa rimpiangere per il semplice fatto che x me quella cavalleria è l'ideale per la strada da li in su devi poi andare a lavorare tantissimo di elettronica e cmq la sfruttabilità del motore fino in fondo diventa cosa da ben pochi... :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!


Avatar utente
Drake
Moderatore
 
Messaggi: 3409
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

Messaggioda Bat21 » 29 mar 2015, 15:53

Certo Drake ...in ciò che scrivi, con me, sfondi una porta aperta :!: :wink:

Come per il grande potenziale dell'SDR 1.290 ...che se lasciato libero da qualsivoglia vincolo elettronico, diviene impresa ardua contenerne l'impetuosità (anche per sia affine a girar di gas senza remore di sorta :hand: ).

Ciò che a me ha lasciato "stupito", lasciando indifferente dopo la prova, è stata la mancanza di spinta ...quello stacco deciso tra una marcia e l'altra che IO adoro sulla mia vecchietta (SM950) ...ma forse sono pianeti troppo distanti e contestuali utilizzi ai quali i due mezzi erano e sono destinati :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 7818
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

Messaggioda katana » 30 mar 2015, 13:21

Drake ha scritto:
semplice... la porti a qualcuno che ti sistema le sospensioni...

appunto, non solo la pago un bel pò di soldi, poi ne devo spendere altri per far sistemare le sospensioni.
faccio prima a comprarmi il 1190 :roll:
my bar Carruozzo&Macerone
Avatar utente
katana
 
Messaggi: 1399
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: La mia prova della ADV 1050 all'Orange Days

Messaggioda gessista » 30 mar 2015, 16:53

katana ha scritto:
Drake ha scritto:
semplice... la porti a qualcuno che ti sistema le sospensioni...

appunto, non solo la pago un bel pò di soldi, poi ne devo spendere altri per far sistemare le sospensioni.
faccio prima a comprarmi il 1190 :roll:



quoto in pieno...la duke 690 ha sospensioni più semplici rispetto al modello precedente ma costa anche meno. poi hanno fatto la r
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti