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Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

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stew
 
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Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda stew » 15 feb 2015, 19:35

Stikappi ha scritto:Vada pure per la sella, che può essere un'esigenza irrinunciabile...(e anche qui ci sarebbe da discutere, perchè conosco enduristi non proprio "corazzieri" che portano mono racing - notoriamente altissime - come biciclette: della serie a tutto, prima o poi, ci si fa il callo...)
ma cupolino o parabrezza o bindelle varie snaturano l'aspetto selvaggio della bestia. Tanto con una moto votata all'off, specie se hai anche le gomme adeguate a ciò, NON DEVI andarci forte. Punto.
Con la mia SE nuda cruda ci faccio anche 80 km di autostrada: di aria se ne prende, non c'è dubbio; le chiappe non ringraziano; ma magari con una sosta in più e senza pretendere di viaggiare come con un bi che si rispetti dovrebbe, faccio comunque tutto...
Poi anche qua, come dicevo, de gustibus... 8) :wink:


Sono d'accordo con te, ma 80 km di autostrada non li puoi considerare "viaggio" :wink:
In varie occasioni m'è capitato di farmi dei rientri in autostrada, di sera, con temperature piuttosto basse e con abbigliamento enduristico, ho provato di tutto, ad appiattirmi sulla sella, a mettermi in scia ad altri mezzi (nel limite di una distanza di sicurezza) ma dopo un ora di freddo e vento ero sempre piuttosto provato. Certo, concordo che siano discorsi assolutamente soggettivi, il limite di comodità è assolutamente personale. Però c'è anche da dire che il 690 con la sella altissima, quasi a livello della mascherina portafaro è veramente svantaggiato da questo punto di vista, praticamente dall'inguine in su sei all'aria. Una XT o TT degli anni 80, con la loro sella scavata erano meglio, da questo punto di vista. Diciamo che l'aspetto ready-to-race lo si paga...

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Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda Stikappi » 15 feb 2015, 19:42

:up: Quoto appieno!!

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Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda pip » 16 feb 2015, 21:49

Si ma ragazzi ad esempio se dovessi andare da casa verso Genova o una via del sale dovrei almeno farmi 200 km di autostrada... A sto punto la vedo dura col 690 da come ne parlate...

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stew
 
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Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda stew » 16 feb 2015, 22:59

Purtroppo é duro consigliare senza conoscersi. Ho amici culi-di-gomma che per fermarli gli devi sparare e altri che non fanno 100 km di seguito con un fazer... Tu da che parte stai? [WINKING FACE]
Comunque per quel genere di utilizzo valuta anche il teneré 660...

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Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda Stikappi » 17 feb 2015, 10:23

Ha ragione stew: è tutto molto soggettivo. Anche a me dopo tot km di asfalto va il culo in fiamme con la SE (che avendo la sella più larga della 690, probabilmente risulta anche più "comoda"...); ma mi sta bene così; poi devo dire che non cerco l'asfalto; non sono costretto a macinarne troppa strada per uscire dalla folla e non ho certo 200 km :shock: di trasferimenti da fare. Quando sei fuori asfalto, alla fine, guidi spesso in piedi sulle pedane e allora tutto cambia.
Sta di fatto che tutto assieme non si può avere...
Quanto alla Tenerè 660, ribadisco (parere del tutto personale), se ti piace sentire il ruggito del Ktm, ti ritroveresti con il brontolio di una vecchia caffettiera, che si, ti porta anch'essa un pò ovunque, ma come?? E con quale appagamento??...In off secondo me è quasi ingestibile. Su asfalto, abituato com'ero ai cavalli dell'ADV, nei primi sorpassi alle auto, specie in salita, a momenti non mi ammazzo perchè contavo su cavalli che in realtà non c'erano più... :crycry: . Non sempre un mezzo tranquillo significa che sia più sicuro...anzi... A voglia a dire che è comoda, consuma poco, e tante altre belle menate...
Moto che cammina = moto che consuma.
Moto performante in off = moto scomoda su asfalto.
Devi capire se in definitiva ti accontenti di un compromesso oppure decidi di votarti tutto all'una o all'altra religione.
Io, dalla mia esperienza personale, credevo di potermi "adeguare" a compromessi, poi, per come son fatto, ho capito che non accettavo la cosa e sono tornato all'ovile....

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Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda stew » 17 feb 2015, 13:28

Tutto vero, tranne:

Stikappi ha scritto:Moto che cammina = moto che consuma.


.. il 690 consuma meno o uguale al tenerè e va molto di più... 8)

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Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda Stikappi » 17 feb 2015, 13:45

stew ha scritto:Tutto vero, tranne:

Stikappi ha scritto:Moto che cammina = moto che consuma.


.. il 690 consuma meno o uguale al tenerè e va molto di più... 8)



...Ergo: perchè uscire dall'ovile?? :wink:

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