Stikappi ha scritto:Vada pure per la sella, che può essere un'esigenza irrinunciabile...(e anche qui ci sarebbe da discutere, perchè conosco enduristi non proprio "corazzieri" che portano mono racing - notoriamente altissime - come biciclette: della serie a tutto, prima o poi, ci si fa il callo...)
ma cupolino o parabrezza o bindelle varie snaturano l'aspetto selvaggio della bestia. Tanto con una moto votata all'off, specie se hai anche le gomme adeguate a ciò, NON DEVI andarci forte. Punto.
Con la mia SE nuda cruda ci faccio anche 80 km di autostrada: di aria se ne prende, non c'è dubbio; le chiappe non ringraziano; ma magari con una sosta in più e senza pretendere di viaggiare come con un bi che si rispetti dovrebbe, faccio comunque tutto...
Poi anche qua, come dicevo, de gustibus...
Sono d'accordo con te, ma 80 km di autostrada non li puoi considerare "viaggio"
In varie occasioni m'è capitato di farmi dei rientri in autostrada, di sera, con temperature piuttosto basse e con abbigliamento enduristico, ho provato di tutto, ad appiattirmi sulla sella, a mettermi in scia ad altri mezzi (nel limite di una distanza di sicurezza) ma dopo un ora di freddo e vento ero sempre piuttosto provato. Certo, concordo che siano discorsi assolutamente soggettivi, il limite di comodità è assolutamente personale. Però c'è anche da dire che il 690 con la sella altissima, quasi a livello della mascherina portafaro è veramente svantaggiato da questo punto di vista, praticamente dall'inguine in su sei all'aria. Una XT o TT degli anni 80, con la loro sella scavata erano meglio, da questo punto di vista. Diciamo che l'aspetto ready-to-race lo si paga...