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Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 6 feb 2015, 17:29
da pip
Ciao a tutti, vi scrivo perchè sono giorni che sto meditando sul da farsi e vi chiedo un'opinione - consiglio?
Attualmente giro con una smt 2010 con cui mi trovo benissimo... sino ad oggi ho girato sempre e solo con moto in strada...
A giugno divento papà... Sarà il crescere, sarà che un po' il pallino ce l'ho sempre avuto... sarà che penso che visto l'arrivo del nascituro la moto la userò poco e inoltre vorrei anche un giocattolo un po' meno costo (ultimo tagliando con batteria dal conce 530 euro con controllo valvole)...
Sarà che da un paio di anni ho l'idea di cambiare genere e dedicarmi di più a fare strade bianche sterrati etc... La dakar mi entusiasma troppo... E la montagna pure...

Quindi mi sta venendo la malsana idea di vendere la smt e farmi un'enduro... Un'enduro però non troppo specialistico che mi permetta di viaggiare anche un po', che non costi troppo e che abbia poca manutenzione...

Lo so mi direte prendi un'adventure... No purtroppo costi uguali e poi troppo grande per me... sono 1,73... vorrei una cosa più piccolina...

Allora gira e rigira e inizio a pensare a un dominator e a trasformarlo in questo modo http://officina.over2000riders.com/prep ... 000riders/

L'idea mi piace... ma sono pieno di dubbi...

Poi in futuro si vedrà se avrò i soldi etc.. ktm uscirà con una 800 e si vedrà com'è... l'africa twin... si vedrà com'è e magari mi farò di nuovo una moto seria...

Voi cosa dite?

Re: Ide - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 6 feb 2015, 17:32
da 8nuvola6
Io fossi in te andrei di 690 enduro con modifica rally tipo questa:
http://www.moto.it/moto-usate/ktm/690-e ... sg=5911304

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 6 feb 2015, 17:39
da pip
costa troppo... e penso ke anche la manutenzione si di livello differente...

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 6 feb 2015, 18:44
da Eddy
bello il Dominator, ma non pensi sia economicissimo metterlo giù da gara come quello vé...
Prova a guardare anche (oltre ai 690) i vecchi LC4 640 o 625 SXC, se no ci son tutti i vero XT, DR, DRZ e chi più ne ha più ne metta :wink:

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 6 feb 2015, 19:04
da pip
Ma ke tipo e ke costo di manutenzione ha il 690?

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 6 feb 2015, 19:11
da Drake
anche io ti direi 690... non ha costi elevati cmq.,.. una carena dottori... e via.. non devi fargli altro.. ovviamente non è un enduro specialistico ma sicuramente ti toglie grandi soddisfazioni... a me piace veramente tanto il tenerè660 solo che il motore è davvero un polmone ed è anche pesantina per un mono...
cmq ce ne sono un bel po... tutto sta nel capire quanto vuoi spendere e fin dove ti vuoi spingere con l'enduro e i lavori...

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 7 feb 2015, 7:13
da pip
Ma ci faresti anke qualche viaggetto col 690?

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 7 feb 2015, 11:29
da Drake
uff!!! alla grande!! il nostro alex.. di islandainmoto che organizza tour in islanda ha un 690... ovvio è una scelta cmq che porta a dei compromessi... ovviamente non viaggerai comodo come con l'smt... non avrai le prestazioni enduristiche di un 450... però ti permette di fare tutto!!! ad avere una moto sola per me è un'ottima scelta...

http://www.albertodottori.net/ktm%20690%20nuovo%20kit%20africa%20race.htm

te va che bellina con il kit dottori...

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 7 feb 2015, 12:02
da pip
Mmmmm... Mi metti in difficoltà adesso... Devo guardare il portafogli...

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 7 feb 2015, 12:35
da Drake
magari con la vendita dell'smt riesci a fare tutto...

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 7 feb 2015, 17:50
da Eddy
Per il cupolino puoi anche buttar un occhio a MTS di Reggio :wink:

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 7 feb 2015, 19:07
da 8nuvola6
Guarda il 690 enduro.
Ci metti il cupolino e sei a cavallo.
Con 5000 euro totali te la cavi con un usato di 3 anni circa.
Manutenzione del 690 davvero minima.
Secondo me il miglior compromesso sul mercato se ti piace un off non estremo e per viaggi di una certa distanza.

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 8 feb 2015, 20:20
da Saetta
Se dovesse uscire la nuova Yamaha tenere' con sotto il bicilindrico della mt07 hai fatto bingo, pochissima spesa, manutenzione giapponese (vicino allo zero) e utilizzo a 360 gradi.Se ne parla da molto, ora venderanno una valanga di Tracer poi dovrebbero presentare il nuovo modello.Sostituirenne in meglio e poca spesa il Transalp della Honda, almeno a mio parere.Poi staremo a vedere.

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 8 feb 2015, 20:33
da miscelatore
Davvero oppure un'altra creatura mitologica come la africatwin??

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 9 feb 2015, 13:54
da pip
comunque ragazzi il k690 non ha proprio una manutenzione minima... tagliandi ogni 5000... controllo gioco valvole etc... siamo ancora lì... lo scorso anno ho dato 500 euro per il tagliando della smt dei 15000 con controllo gioco valvole e compresa batteria da 150 euro...

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 9 feb 2015, 14:01
da ebano
Saetta ha scritto:Se dovesse uscire la nuova Yamaha tenere' con sotto il bicilindrico della mt07 hai fatto bingo, pochissima spesa, manutenzione giapponese (vicino allo zero) e utilizzo a 360 gradi.Se ne parla da molto, ora venderanno una valanga di Tracer poi dovrebbero presentare il nuovo modello.Sostituirenne in meglio e poca spesa il Transalp della Honda, almeno a mio parere.Poi staremo a vedere.

Per il 2015 non se ne parla nemmeno. Forse nel 2016

Inviato dal mio Nexus 5

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 9 feb 2015, 14:09
da 8nuvola6
pip ha scritto:comunque ragazzi il k690 non ha proprio una manutenzione minima... tagliandi ogni 5000... controllo gioco valvole etc... siamo ancora lì... lo scorso anno ho dato 500 euro per il tagliando della smt dei 15000 con controllo gioco valvole e compresa batteria da 150 euro...


Credo che i tagliandi per il 690 post 2011 non siano ogni 5000 km, ma ogni 10.000 minimo.
Non la posseggo quindi non ci metto la mano sul fuoco.

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 9 feb 2015, 19:07
da Drake
per avere tagliandi molto più spaziati o vai su moto nuove o sulle jap.... cmq ha anche un cilindro in meno e meno roba da smontare... quindi rimane cmq un costo di circa la metà...

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 12 feb 2015, 8:05
da stew
Il tagliando con il controllo gioco valvole sul 690 costa sui 200€ e si fa una volta si e una volta no. Anche per quelle con i tagliandi ogni 10k km è comunque consigliabile cambiare olio ogni 5k se fai molto fuoristrada quindi alla fine i tagliandi sono come quelle vecchie. Però il cambio olio lo si può fatte anche da soli.
Le Dominator/TT/XR sono moto molto più semplici e affidabili, il difficile è trovarne qualcuna non troppo masticata. Il punto è che quelle non troppo masticate si trovano a cifre troppo vicine a quelle delle prime 690, il che io trovo sia abbastanza ingiustificato.

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

MessaggioInviato: 12 feb 2015, 16:24
da Stikappi
Scusa se mi permetto, ma ti spaventa (giustamente) un tagliando da 500 € (che però non sarà di certo annuale...) e mi parli di dare via una signora moto, per prendere un cancello di Dominator su cui buttare chissà quanti soldi di elaborazione??? :shock: :shock: :shock:
Guarda che poi ti penti: l'erogazione del Ktm te la scordi...
Non fare come me che dopo un periodo senza moto sono passato dalla ADV 990 al Tenerè 660: quest'ultimo bellissmo, kittatissimo, un vero gioiellino ma che ho rivenduto dalla disperazione, per quanto era fermo :head:
Io mi terrei la SMT, magari montando delle gomme tassellate, tipo le Continental TCK80, giusto per assaporare in tranquillità qualche sterrato....