KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda matt » 13 feb 2015, 13:08

Ciao, sicuramente kittare un mezzo può dare molte soddisfazioni, ma a quali costi, e tu sai dove mettere bene le mani?

La domi è sicuramente un mezzo affidabile, e in off sicuramente se la cava bene, ma ora le offrono a dei prezzi a mio modo di vedere, gonfiati... In più i veri dominaristi consigliano i modelli Japan degli anni 88/90, per intenderci quelli col doppio avviamento. Ne ho provato una quest'estate e non mi ci sono trovato bene, penso mi troverò molto meglio con una orange usata che sto trattando, perché vero che a differenza della Japan può essere inferiore come affidabilità, ma è pur vero che il solo comparto ciclistico è di partenza ottimo, basta farci una buona manutenzione e dovrei essere a posto, moto del 2004 quindi già esente da vecchi problemi...

Buoni pensieri "sporchi"!!!!!! :lol:
turista in fuoristrada

pip
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 24 apr 2010, 12:15
Località: Lecco

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda pip » 14 feb 2015, 16:03

do a tutti ragione... l'smt a dir la verità me la stanno chiedendo un sacco di persone e questo mi fa riflettere... poi ci sono saltato su oggi per un giretto e mi piange il cuore...

l'unica cosa che potrei fare al massimo per dimunire un po' le spese e visto lo scarso utilizzo per i prossimi 2 anni sarebbe il passaggio al k 690 a sto punto:

o solo strada con un duke 2012 o 2013...

o ad una enduro 690...

Quello che mi dispice del mono è sempre il discorso trasferimenti autostradali e sull'enduro l'altezza... (sono alto 172...)

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda Stikappi » 15 feb 2015, 13:17

I trasferimenti autostradali - se brevi e al limite della sicurezza e della resistenza fisica - li fai anche con una racing, a patto di andare piano ed accettare di disintegrare a breve gomme tassellate e... chiappe .... :grr1:
Senza parlare di questi casi al limite dell'improponibile, penso con una 690 sia un buon compromesso - ovviamente con maggiore evocazione off - con cui ti troveresti bene un pò ovunque (c'è un ragazzo che ci organizza regolarmente viaggi in Islanda...).

...Resta il fatto che il prezzo dell'usato risulta piuttosto salato...

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda Stikappi » 15 feb 2015, 13:19

...e comunque: dai retta, resta arancione, che non ti penti!
...l'altezza sella si rimedia con semplici modifiche anche alla sella stessa...o alle sospensioni...

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda Stikappi » 15 feb 2015, 13:26

...e, non da ultimo, le K sono, come ben sai Ready To Race, quindi (salvo che tu non voglia farci gare o non sia un perfezionista incontentabile) fatti pochi dovuti settaggi, puoi permetterti di tenere un 690 così com'è uscito di fabbrica, e quasi sicuramente, se di seconda mano, sarà già stato eventualmente ritoccato in meglio dai precedenti proprietari.

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda stew » 15 feb 2015, 13:56

Mi viene il dubbio che molti che consigliano il 690 in realtà non l'abbiano mai guidato, vabbé.
Io ho la versione R quella vera, quella alta, sono 1.83 e ci tocco appena con il mono messo al limite inferiore di SAG. Non comprerei una moto già sapendo che debbo modificare leveraggi per toccare per terra, c'è ne sono tante altre.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda stefano76 » 15 feb 2015, 14:27

Il mondo è bello perchè vario, tu pensa che io non lo prendo perchè lo trovo troppo piccolo e poco abitabile il 690.....

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda Stikappi » 15 feb 2015, 14:28

Personalmente ho guidato la 690 e non mi è sembrata così estrema, anche se dalla mia ho il mio metro e 92 di altezza.
Pip parla di fare modifiche piuttosto sostanziali - che vanno ben oltre a sospensioni e/o sella - ad una moto che onestamente, anche se non ho esperienza diretta, non mi sembra nemmeno paragonabile ad una Ktm...
Poi sono ovviamente scelte personali.

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda stew » 15 feb 2015, 17:26

stefano76 ha scritto:Il mondo è bello perchè vario, tu pensa che io non lo prendo perchè lo trovo troppo piccolo e poco abitabile il 690.....

Si, anche. E' alto come una pertica e pure piccolo, in due non ci si va. Per i giri da solo in giornata è perfetto, ti permette di affrontare qualsiasi percorso e tornare facendo anche autostrada senza troppe sofferenze. Però non è esente da difetti, per viaggiare così com'è non va bene, il minimo da fare sono cupolino o parabrezza e sella, se fai fuoristrada sarebbe comunque meglio far vedere le sospensioni, di serie sono troppo dure. Di buono c'è il motore e allo stesso tempo i consumi, veramente ridotti.

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda Stikappi » 15 feb 2015, 18:42

Vada pure per la sella, che può essere un'esigenza irrinunciabile...(e anche qui ci sarebbe da discutere, perchè conosco enduristi non proprio "corazzieri" che portano mono racing - notoriamente altissime - come biciclette: della serie a tutto, prima o poi, ci si fa il callo...)
ma cupolino o parabrezza o bindelle varie snaturano l'aspetto selvaggio della bestia. Tanto con una moto votata all'off, specie se hai anche le gomme adeguate a ciò, NON DEVI andarci forte. Punto.
Con la mia SE nuda cruda ci faccio anche 80 km di autostrada: di aria se ne prende, non c'è dubbio; le chiappe non ringraziano; ma magari con una sosta in più e senza pretendere di viaggiare come con un bi che si rispetti dovrebbe, faccio comunque tutto...
Poi anche qua, come dicevo, de gustibus... 8) :wink:

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda stew » 15 feb 2015, 19:35

Stikappi ha scritto:Vada pure per la sella, che può essere un'esigenza irrinunciabile...(e anche qui ci sarebbe da discutere, perchè conosco enduristi non proprio "corazzieri" che portano mono racing - notoriamente altissime - come biciclette: della serie a tutto, prima o poi, ci si fa il callo...)
ma cupolino o parabrezza o bindelle varie snaturano l'aspetto selvaggio della bestia. Tanto con una moto votata all'off, specie se hai anche le gomme adeguate a ciò, NON DEVI andarci forte. Punto.
Con la mia SE nuda cruda ci faccio anche 80 km di autostrada: di aria se ne prende, non c'è dubbio; le chiappe non ringraziano; ma magari con una sosta in più e senza pretendere di viaggiare come con un bi che si rispetti dovrebbe, faccio comunque tutto...
Poi anche qua, come dicevo, de gustibus... 8) :wink:


Sono d'accordo con te, ma 80 km di autostrada non li puoi considerare "viaggio" :wink:
In varie occasioni m'è capitato di farmi dei rientri in autostrada, di sera, con temperature piuttosto basse e con abbigliamento enduristico, ho provato di tutto, ad appiattirmi sulla sella, a mettermi in scia ad altri mezzi (nel limite di una distanza di sicurezza) ma dopo un ora di freddo e vento ero sempre piuttosto provato. Certo, concordo che siano discorsi assolutamente soggettivi, il limite di comodità è assolutamente personale. Però c'è anche da dire che il 690 con la sella altissima, quasi a livello della mascherina portafaro è veramente svantaggiato da questo punto di vista, praticamente dall'inguine in su sei all'aria. Una XT o TT degli anni 80, con la loro sella scavata erano meglio, da questo punto di vista. Diciamo che l'aspetto ready-to-race lo si paga...

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda Stikappi » 15 feb 2015, 19:42

:up: Quoto appieno!!

pip
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 24 apr 2010, 12:15
Località: Lecco

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda pip » 16 feb 2015, 21:49

Si ma ragazzi ad esempio se dovessi andare da casa verso Genova o una via del sale dovrei almeno farmi 200 km di autostrada... A sto punto la vedo dura col 690 da come ne parlate...

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda stew » 16 feb 2015, 22:59

Purtroppo é duro consigliare senza conoscersi. Ho amici culi-di-gomma che per fermarli gli devi sparare e altri che non fanno 100 km di seguito con un fazer... Tu da che parte stai? [WINKING FACE]
Comunque per quel genere di utilizzo valuta anche il teneré 660...

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda Stikappi » 17 feb 2015, 10:23

Ha ragione stew: è tutto molto soggettivo. Anche a me dopo tot km di asfalto va il culo in fiamme con la SE (che avendo la sella più larga della 690, probabilmente risulta anche più "comoda"...); ma mi sta bene così; poi devo dire che non cerco l'asfalto; non sono costretto a macinarne troppa strada per uscire dalla folla e non ho certo 200 km :shock: di trasferimenti da fare. Quando sei fuori asfalto, alla fine, guidi spesso in piedi sulle pedane e allora tutto cambia.
Sta di fatto che tutto assieme non si può avere...
Quanto alla Tenerè 660, ribadisco (parere del tutto personale), se ti piace sentire il ruggito del Ktm, ti ritroveresti con il brontolio di una vecchia caffettiera, che si, ti porta anch'essa un pò ovunque, ma come?? E con quale appagamento??...In off secondo me è quasi ingestibile. Su asfalto, abituato com'ero ai cavalli dell'ADV, nei primi sorpassi alle auto, specie in salita, a momenti non mi ammazzo perchè contavo su cavalli che in realtà non c'erano più... :crycry: . Non sempre un mezzo tranquillo significa che sia più sicuro...anzi... A voglia a dire che è comoda, consuma poco, e tante altre belle menate...
Moto che cammina = moto che consuma.
Moto performante in off = moto scomoda su asfalto.
Devi capire se in definitiva ti accontenti di un compromesso oppure decidi di votarti tutto all'una o all'altra religione.
Io, dalla mia esperienza personale, credevo di potermi "adeguare" a compromessi, poi, per come son fatto, ho capito che non accettavo la cosa e sono tornato all'ovile....

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda stew » 17 feb 2015, 13:28

Tutto vero, tranne:

Stikappi ha scritto:Moto che cammina = moto che consuma.


.. il 690 consuma meno o uguale al tenerè e va molto di più... 8)

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: Idea - Passaggio dalla strada all'offroad

Messaggioda Stikappi » 17 feb 2015, 13:45

stew ha scritto:Tutto vero, tranne:

Stikappi ha scritto:Moto che cammina = moto che consuma.


.. il 690 consuma meno o uguale al tenerè e va molto di più... 8)



...Ergo: perchè uscire dall'ovile?? :wink:

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Detailing, Google [Bot], Tbot e 58 ospiti

cron