KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ancora sulle protezioni....

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

wakko

Ancora sulle protezioni....

Messaggio » 28/01/2015, 21:21

Salve ragazzi, sicuramente questo è un argomento trito e ritrito ma mi trovo davanti un grosso dilemma e ho necessità del vostro aiuto! Ho provato con il tasto cerca e ho spulciato molte discussioni che mi son venute fuori ma credo che mi hanno solo continuato ad incasinare le idee! Ieri sono stato dal mio spacciatore acerbis x riprendere le ginocchiere che ho sfondato in una brutta caduta e visto che dovrei prendere anche la pettorina mi sono soffermato a vederle e provarle! Lui aveva disponibile le x-fit e la scudo! Quest'ultima mi sembra molto protettiva ma molto scomoda, in particolare lo scudo anteriore che mi finisce sulle costole e che non mi permette di muovermi liberamente! Di contro la x-fit è comodissima ma sembra molto meno protettiva! Lui dice che ultimamente vogliono tutti quelle morbide e che sono omologate come le rigide se non addirittura di livello superiore in alcuni casi! Volendo potrebbe farmi avere anche la mx jacket soft
Immagine
x la morbida

o la cosmo 2.0!
Immagine
lui ad ogni modo mi consiglia la mx x comodità e protezione! Voi cosa mi dite? Qualcuno l'ha mai provata? Fa veramente bene il suo lavoro? Grazie mille!

Marco750

Re: Ancora sulle protezioni....

Messaggio » 28/01/2015, 21:48

Ciao, io uso in bici (downhill) quelle morbide e vanno molto meglio di quelle dure, stanno al loro posto e assorbono meglio l'urto. L'importante è che sia quel materiale che si indurisce con l'urto (d3o o similari) e non semplice spugna/foam. Ho giá visto qualche tuta in pelle completamente omologata con quelle protezioni...
Ciao!

wakko

Messaggio » 28/01/2015, 22:09

Ciao Marco, sicuramente se prendo la mx soft la userò anche in MTB, la cosmo mi sembra troppo impegnativa x la bici! Tu che modello e marca hai? La mx utilizza il winboss come materiale, ma detto francamente non capisco se è un materiale non newtoniano, non viene specificato da nessuna parte!

Giolli Joker

Messaggio » 29/01/2015, 6:17

Io ho solo un loro paraschinea quindi non posso giudicare le protezioni fuoristradistiche, ma consiglirei senza dubbio di dare un'occhiata ai prodotti di questo marchio: http://www.forcefieldbodyarmour.com/moto

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggio » 29/01/2015, 10:05

Se entrambe son omologate prendi quella che meglio ti veste e meno ti impaccia ma tieni anche presente che di solito quelle "soft" d'estate fanno un caldo boia e se ci fai enduro diventa una tragedia

Drake
Moderatore

Messaggio » 29/01/2015, 11:59

concordo con chi dice D3o ultimamente ho visto dei servizi su questi prodotti se cerchi in internet trovi il mondo... come protezioni da strada sono ottime e anche in bici quindi direi che vanno bene anche in edduro.... :twisted:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!

Marco750

Messaggio » 29/01/2015, 18:10

Non ho una pettorina completa, ma le varie parti, come marche uso 661, leatt e race face, usano nomi commerciali diversi per la protezione interna ma il concetto è lo stesso ( materiali non newtoniani).
Il grosso vantaggio è che la protezione, se ben progettata, fascia bene l'arto e non si muove, in questo senso con le rigide ho avuto brutte esperienze. Poi c'è da dire che risultano più comode e questo significa comfort e naturalezza nella guida.
A livello protettivo, dopo qualche volo, devo dire che per me sono migliori, e non di poco, delle classiche foam+guscio. Comunque il solo fatto che siano omologate, e siano in commercio tute da pista di marche conosciute con questa tecnologia, dovrebbe toglierti ogni dubbio..

Ciao

wakko

Messaggio » 31/01/2015, 17:31

Ok mi avete convinto sulle protezioni morbide! Ora non resta che definire il modello! La scelta è stata ristretta tra queste 3.

Acerbis mx

Immagine

UFO ultralight 2.0

Immagine

Ufo enigma

Immagine

Si accettano consigli e pareri!

wakko

Messaggio » 26/02/2015, 20:51

Ragazzi grazie mille x i consigli, in questi giorni sono stato a bientina, ragazzi molto preparati e disponibile! Alla fine ho provato sia la ultralight che la ergo! La morbida è fantastica e l'ho presa così la userò anche in MTB! A casa ho fatto delle prove x gradi, alla fine sono arrivato a picchiare fortissimo con il manico di un giravite senza sentir nulla! Speriamo bene!

libart

Messaggio » 27/02/2015, 19:44

i migliori paraschiena dai test erano risultati i Vannucci del sito louis.de (paraschiena Komperdell), come il Buese modello Belluno stesso produttore e ci metterei anche il super shield, tutte louis.de

anche se un po datata
http://www.motosicurezza.com/?q=node/442

solo per dire che l'unica maniera è vedere i valori di forza assorbiti e quelli restituiti sopratutto se fatti da laboratori indipendenti

c'era qc articolo dell'anno scorso, poi lo cerco

wakko

Messaggio » 27/02/2015, 20:03

Libart il paraschiena è omologato di livello 2 sulla normativa del 2014, quindi il top!

libart

Messaggio » 27/02/2015, 21:37

wakko ha scritto:Libart il paraschiena è omologato di livello 2 sulla normativa del 2014, quindi il top!

Intendevo dire che anche tra quelli di livello 2 c'è quello che assorbe di più e quello che assorbe meno.

Considerazioni di questo genere che vorrei sempre vedere prima di scegliere un paraschiena, relativi all'ultima normativa vigente
http://www.motosicurezza.com/?q=node/665
http://www.motoclub-tingavert.it/t747867s.html

Non trovo l'articolo diretto della rivista..
http://www.scarabeoclub.it/index.php?op ... unc=fb_pdf

libart

Messaggio » 28/02/2015, 8:28

Torna a Joe Bar