KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

suv o fuoristrada

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

suv o fuoristrada

Messaggioda alfus2verdi » 08 gen 2015, 21:45

la mia seconda auto di casa inizia a dar segni evidenti di vecchiaia e chi lo sa se mi abbandona a breve o a brevissimo...
beh finchè cammina non la cambio...ma inizio a guardarmi intorno per cercar di capire quale possa essere la sua degna sostituta e non trovarmi impreparato al momento del cambio mezzo....
sono incuriosito ed intenzionato ad esplorare il mondo suv o fuoristrada per provare nuove sensazioni di guida e l'ebrezza della guida alta...anche se la logica direbbe di prendere una macchinetta piccola visto che l'ammiraglia è già presente in casa per i grandi spostamenti e con la seconda auto vado prevalentemente al lavoro quando il tempo non mi permette di arrivare asciutto al lavoro, percorrendo circa 4000 km annui con le brutte annate e 1000 annui quando il tempo mi permette di usare la moto da marzo ad ottobre insoma una media (per ora di circa 3000 km) mentre l'ammiraglia ne percore 14/16000 annui....
sono indeciso sul panorama dei mezzi che il mercato offre.....
di certo non credo di prender auto nuova ma preferisco un usato recente per questioni di budget... già il budget diciamo che di specifico non ho nessuna cifra in testa quindi potrei sbizzarrirmi fino alla cifra che le finanziarie possono erogarmi,orientativamente sui 20 testoni per intenderci....
l'ammiraglia ha il cambio automatico ed il motore v6 e mi piace molto l'accoppiamento e vorrei replicarlo su anche sulla seconda auto...per ora in casa diciamo che siamo in lotta....
a me piace molto la jeep grand cherockee :love1: :love1: che possiede un bel tremila v6 da 250 ciucci...certo come budget dovrei prender modello con 4/5 anni di vita ma siccome possiede il vecchio cambio a 5 rapporti e 241 cavalli o 190 se trovo la versione depotenziata preferisco attender un annetto massimo due per prender(con gli stessi soldi) il modello del 2013 che oltre ad aver 250 cavalli ha anche il libidinoso cambio automatico a 8 rapporti....
ma qua iniziano i guai oltre al costo elevato del mezzo e i forse alti costi di gestione(però viste le basse percorrenze diciamo che non dovrei restar al verde!!!) a mia moglie la linea un pò squadrata , la mole mastodontica ed il frontale aggressivo non l'affascinano molto anzi non gli piaccion proprio.....
a lei piace la linea del kia sportage o dell'opel antara o dell'opel mokka..... diciamo che a livello economico sono forse più abbordabili ma il 4 cilindri non mi fa impazzire sia per il discorso piacere di guida che per la presenza del cambio cinghia di distribuzione che spesso è un salasso e con il v6 dimentichi....
adesso mi trovo nel dubbio ma forse ci sono altri mezzi che non ho preso in considerazione, ci sono consigli o suggerimenti che potrete darmi su quale mezzo scegliere e perchè....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
alfus2verdi
Moderatore

Re: suv o fuoristrada

Messaggioda elleR » 08 gen 2015, 23:39

Alf, hai valutato i fuoristrada con cassone?? oltre che la famiglia in vacanza ci porti anche la moto.... :mrgreen:

hai mp :wink:
elleR
Moderatore

Messaggioda alfus2verdi » 08 gen 2015, 23:57

noniente cassone....magari gancio traino
alfus2verdi
Moderatore

Messaggioda Fra » 09 gen 2015, 09:48

La differenza tra la jeep Grand Cherokee vecchia e nuova, però, è tutta a favore della vecchia: motore e cambio mercedes, 5 marce + ridotte, tre differenziali autobloccanti e quadra drive II evoluto. La nuova ha motore VM cambio VM 8 rapporti senza ridotte e un differenziale autobloccante e quadra drive molto ridimensionato per mettere le sospensioni "alzabili". Avrà anche, sulla carta, 5/6 cv in più, ma pesa anche quasi mezza tonnellata in più. Poi, il resto, va a gusto.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD
Fra

Messaggioda alfus2verdi » 09 gen 2015, 10:32

Fra ha scritto:La differenza tra la jeep Grand Cherokee vecchia e nuova, però, è tutta a favore della vecchia: motore e cambio mercedes, 5 marce + ridotte, tre differenziali autobloccanti e quadra drive II evoluto. La nuova ha motore VM cambio VM 8 rapporti senza ridotte e un differenziale autobloccante e quadra drive molto ridimensionato per mettere le sospensioni "alzabili". Avrà anche, sulla carta, 5/6 cv in più, ma pesa anche quasi mezza tonnellata in più. Poi, il resto, va a gusto.

vedi già queste news sono qualcosa che io non sapevo (e per questo ho chiesto lumi a chi più di me se ne intende)e che mi piacciono....potrei quindi prenderlo a breve con esborso minimo....diciamo che 8/14 mila euro si puo portare a casa un 2009/2011
una sola cosa che so è che però i motori mercedes a v hanno un problema che costa diciamo 3000 euro ogni 150.000 km che sarebbe un O ring che perde nello scambiatore e che è posizionato all'interno della v e quindi va smontato il motore , turbine e cambiato questo O ring da 1 euro ma che poi alla fine si sostituisce l'intero pezzo ma per il lavoro al motore servon almeno 30 ore di manodopera
mi confermi...poi per il resto so che sono motori infiniti che non hanno problemi.....
alfus2verdi
Moderatore

Messaggioda dovi » 09 gen 2015, 10:41

la gran cherokee vecchia col motore mercedes era ed e' tuttora un gran bel pezzo.....con doti dinamiche sia in strada che fuoristrada( addiruttura sorprendente con fango e neve) e con un affidabilita' super.......ovvio alivello stradale adesso c'e' di meglio ma fuoristrada non so' ...il quadra drive meccanico era veramente ok
dovi

Messaggioda Fra » 09 gen 2015, 10:55

Ti confermo in parte, ossia è vero che si verifica spesso una perdita di tenuta a livello dell'intercooler, quindi dentro la V, ma il costo dell'intervento è sui 700 euro
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD
Fra

Messaggioda alfus2verdi » 09 gen 2015, 11:44

azz mi sa che ho il meccanico orefice.....ho chiesto lumi a lui e questo era il so responso....
alfus2verdi
Moderatore

Messaggioda alemare71 » 09 gen 2015, 17:13

bevono più di un alcolizzato che diserta le riunioni della AA...metti in conto pure questo anche se dici che non farai molti km...
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT
alemare71

Messaggioda dvd70 » 09 gen 2015, 19:25

la nuova grand cherokee non l'ho mai provata(la "vecchia" andava molto bene secondo me: sicuramente non come un X5 in strada ma molto più comoda nell'uso normale) ma si sono dette delle insesattezze: Il motore è VM e fa parte della nuova generazione(la VM ormai è della detroit diesel) e da quanto dicono e scrivono(non l'ho mai provato nemmeno da passeggero appunto) è a livello o quasi dei concorrenti(ricordo che ha vionto anche dei premi),il cambio a 8 rapporti non è VM,che di cambi non ne fa,ma ZF ed è lo stesso che usano gli altri,compresa bmw ed ha le ridotte al contrario appunto degli altri,esclusa range rover(ed ML ma solo nella versione con pacchetto off road).
La trasmissione è di due tipi,una più semplificata che affida tutto all'abs e controllo trazione,come gli altri a parte la solita range e una con il diff post bloccabile e la gestione della coppia alle ruote e agli assali non meccanica ma nemmeno con abs e freni,bensì con delle frizioni elettroattuate(praticamente quasi come il vecchio e valido quadra trac II,ma con l'elettronica al posto delle pompe idrauliche)

esteticamente a me piace molto

mezzi di questo tipo bevono tutti,il 20 o 30% in più come minimo delle corrispondenti motorizzazioni e versioni autovettura
dvd70

Prossimo

Torna a Joe Bar