Drake ha scritto:stefano76 ha scritto:Forse perchè non hanno i soldi per mettere in cantiere un motore nuovo?

bhà dici... con un 990 non ci tiri fuori un 800 senza grossi problemi?!?!?!?

Lo pensavo anche io, 5 mm in meno di alesaggio e corsa (95x55) farebbero un 800 circa, ma poi parlando con un amico che lavora in uno studio di engineering motori ho cambiato idea.
Il 990 è stato dismesso essenzialmente perchè è più costoso del 1190 da produrre. E non di quote trascurabili.
Guardando bene il 1190 (e derivati) si vede bene che è stato concepito con un occhio al risparmio, basta guardare la catena di distribuzione che aziona direttamente gli alberi a cammes per rendersene conto oltre a tanti altri piccoli dettagli.
NON voglio dire con questo che sia "inferiore" al cugino minore 990, ma solo che sono nati in periodi diversi e per scopi diversi pur essendo simili all'esterno.
Tanto è vero che il 1190 ha i tagliandi molto più dilatati nel tempo rispetto al 990.
L'800 derivato dal 990 costerebbe pertanto esattamente uguale, cioè troppo per KTM al giorno d'oggi.
Sempre ragionando da bar vedo più probabili 2 termiche 390 su un basamento nuovo, magari sfruttando il cambio del 690.
Tre anni per quell'ambaradan son sempre troppi, la concorrenza avanza e non poco, ma a loro evidentemente fanno più gola il miliardo e rotti di possibili acquirenti

in India e mercati simili, per cui hanno privilegiato le "piccoline" da 125 a 390