fattostà che se uno vuole una dual,che sia DUAL,cioè relativamente comoda anche in due,con autonomia,LEGGERA e adatta sia la fuoristrada leggero che all'autostrada(cioè con carena e cupolino),di produzione di serie
NON ESISTE!il ktm690,che possiedo,lasciamo perdere...e altra roba supera i 200kg e/o non va bene per fare altro che non siano strade bianche
la yamaha di catanese non mi risulta che venga commercializzata,almeno a breve e cmq,ammesso che lo sarà,rimarrà un WRF450(con serba e carene) a tutti gli effetti con quello che ne consegue: manutenzione e taqgliandi a 1000km,sella scomoda,rapporti cambio,probabilmente monoposto,niente predisposizione per portapacchi ecc ecc...cioè una "cosa" che ho già sperimentato 15-20 anni fa con ben due moto e non c'entra un kaiser con una dual vera e propria.
Così come nemmeno kit per gli exc(che avrebbero costi improponibili) trasformano delle enduro da gara in dual. stessa roba di wrf di cui sopra: non è una carena che fa la moto....
L'unica da parte di ktm poteva essere una 690 adventure R ma non l'hanno fatta
p.s.: il motore bmw non faceva certo schifo(chiedere a quelli che l'hanno usato a farci anche la dakar) e cmq non vedo che problema sia in una moto come questa un motore del genere.