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Passare al KTM

MessaggioInviato: 30 giu 2014, 17:20
da lagonero
Ciao a tutti,

mi sono presentato ora ora nella apposita sezione e vengo subito a chiedere consiglio.....

Probabile non sia il forum giusto :D , ma spero di ricevere commenti imparziale....

Allora, sono un BMWista da due generazioni di moto, dopo varie motorette e scooteroni riprendo l'attività con un GS 1150 preso poco dopo un v-strom 1000 che proprio non digerivo tanto scalciava e vibrava, lo scorso anno sono passato al 1200 GS mono albero, una bella moto con la quale faccio tutto da solo per il chianti e in coppia per viaggi al massimo di un paio di giorni o tre 1000Km, tranquilli. Non sto a dire i pregi di questa motona, e dico che ne sono soddisfatto non mi ha dato noie e va bene....
..e allora? cosa rompi, dire te voi!!

Bhe, il problema è che sono rimasto folgorato dalla SMT 990........sono alcuni mesi che giro e rigiro per cercare pregi e difetti.... e li trovo ma non vedo niente di clamoroso che mi faccia abbassare la guardia...

Qualcuno di voi gentilmente può farmi un bel report di quello che troverei passando dal GS alla SMT????

Tenendo conto anche di come la uso??


grazie in anticipo.

ciao

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 30 giu 2014, 18:04
da lucajudoka
Fermo restando che non ho la SMT (ma qui comunque ne è pieno di innamorati) e quindi non posso dare pareri, ma la domanda è come mai da un gs passi ad una SMT? Mi sembrava logico un passaggio 1190 che da cancello stradale bavarese ti portava ad enduro stradale austriaca. I due stili di guida, e le cose che ci fai, non credo che si assomigliano troppo fra gs ed SMT.
L'unica cosa che mi sento di dirti e che pare cosa abbastanza logica ritenere che la SMT di cui sogni tu non molto tardi uscirà di produzione.

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 30 giu 2014, 18:16
da lagonero
grazie Luca,

sono ancora più confuso di prima.....la SMT non andrebbe bene al mio stile, giretti domenicali e gite più lunghe di due tre giorni?

Non la ho provata ma vedo che quella T sta per touring quindi pensavo fosse una buona alternativa....

Non ho preso la 1190 in considerazione x problemi di budget e comunque non conosco il mondo\motore KTM, solo che esteticamente la SMT mi piace in maniera smisurata rispetto a tutte le altre crossover...

Probabile stia sbagliando io di brutto ad interpretarla??

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 30 giu 2014, 19:57
da alemare71
dipende molto da che motociclista sei...e visto le moto precedenti mi sorprende un po' la virata verso la SMT...di sicuro non è una moto che ti annoierà, anzi...ci fai tranquillamente turismo con borse e valigie varie ma sappi fin da ora che il motore ha una erogazione un po' come dire...BASTARDA!!!! chi la prende lo fa proprio per quello, l'on-off accentuato, la coppia da 4000 giri in su che sembra non avere fine, l'ottimo comparto sospensioni della WP completamente regolabili e la frenata da sportiva pura ed abs...dovresti provarla prima per farti un'idea precisa di cosa è questa moto...sabato, nel raduno SMT che abbiamo fatto, più di uno ha detto che gli è bastato provarla una volta per innamorarsene perdutamente, compreso il sottoscritto...non è detto che una volta che l'hai guidata pero' te possa provare lo stesse sensazioni, dipende appunto da che tipo di motociclista sei e come sei abituato a girare...peccato che sembra ormai che sia uscita di produzione visto il basso numero di vendite
spero di averti un po' schiarito le idee

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 30 giu 2014, 20:06
da lagonero
grazie alemare,

il problema è che nella mia regione non è facile trovarla in prova, sono toscano, proprio xche è fuori produzione nuove in prova non si trovano.

Comunque a me piace far pieghe e passeggiare in sesta a 80 all'ora.....

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 1 lug 2014, 9:09
da alecs71
lagonero ha scritto:grazie alemare,

Comunque a me piace far pieghe e passeggiare in sesta a 80 all'ora.....


Ciao, io ho un bel SM senza T... :-D del 2009 e ti posso assicurare che le pieghe e le passeggiate in sesta a 80km/h li fai.... (le prime 2/3) poi il motore incomincia a strattonare, perchè ti chiede le manate di gas a martello... :-D :-D :-D e da li in poi il ritmo aumenta, aumenta, aumenta!!!! come il sorriso a 64 denti che ti ritroverai ogni volta che ti togli il casco...
A parte le battute, la moto ti permette anche di trottorellare.... e lo fai tranquillamente, ma sappi che la sua indole è "teppistica..." :-D :-D :-D
per quanto riguarda i giretti di 2/3 gg non ci sono problemi, io ci faccio le ferie ogni anno con la ragazza...

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 1 lug 2014, 18:15
da lagonero
Bene.....non mi resta che provarla allora!!!

Poi magari se trovo qualcuno che vuole fare uno scambio alla pari .....

ciao grazie a presto...

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 2 lug 2014, 13:19
da dovi
io ho un smt.....e provengo da un bmw 1150 :D :D :D che posso dirti ,,,sono due moto completamente all'opposto !!giorni fa' mi e' capitato di provare un gs 800 di un 'amico e mi sembrava di stare sul velluto (vibrazioni a parte) il bmw ti fa' le cose con tranquillita' ,il kappa te le fa' fare ma con la dovuta attenzione........e' come hanno gia' detto una moto ignorante :D :D :D turisticamente parlando direi che lascia un po' a desiderare,parere personale ovvio, non mi piace l'avere sempre la ventola accesa , la mancanza del livello carburante ,un presente on off ealtri diffettucci.........mia moglie durante i viaggetti fine sttimanali ,anche noi sui1000km si lamenta e vorrebbe tornare al bmw e io ci sto' facendo un pensierino...certo quando la guidi da solo sulle curve del mio appennino mi ritorna il sorriso sulle labbra........quindi????? l'unico consiglio e' provarla :D :D :D possibilmente per + dei classici 10 minuti e cpoi vedi tu se vuoi salire su questo cavallo di razza.............ps bei posti quelli del chianti,belle strade e belle curve...

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 2 lug 2014, 16:53
da lagonero
Ciao a tutti,

grazie ancora, grazie dovi.

Sono appena rientrato dalla prova. purtroppo non era una set ma una sm 990, credo però che più o meno ci si può fare un idea....

Provata per un 35 minuti buoni da un privato, in città se la paragono al GS che ho è molto più maneggevole però oggi era caldo e mi sembra che altro ne provenga seriamente dal motore, nei vialoni non si può trotterellare tanto, non la si tiene sotto i 3000 giri, scatella impaziente, freni super anche se un po meno modulabili del GS.

Esco dalla città per fare 5 minuti di raccordo autostradale, non parlo degli insetti che ho raccolto su casco e giacca..... perché OT, comunque nel momento in cui finisce la città e posso dare un po di gas...lo faccio e sento la spinta poderosa che mi porta a rimanere sorpreso e emozionato, continuo, do gas e lei ai medi prende come un treno arrivo a 120Kmh sento un po di vibrazioni (a lungo andare daranno fastidio???), esco dal raccordo prendo per le colline e mi diverto come un bambino!!! Va giu da se questa moto è una goduria nelle curve strette...nelle ampie e veloci invece mi sono un po impressionato, la ruota anteriore si alza che è un piacere....mai provato con il gS una sensazione simile. Noto anche che, ahimè, nei percorsi tortuosi ha come dire ... sempre il cambio in mano.

Rientro lascio la moto ringrazio e torno a casa e adesso son qui sul divano a scrivere di questa mia esperienza su un kTM.

Capisco adesso gli estimatori, e non capirò più i miei colleghi BMWisti che snobbano queste moto perché, differentemente da altre più neutre o tuttofare hanno il loro buon motivo e stile
Per certi versi mi ricorda un po la mia vecchia Vstrom 1000 con il motore di derivazione ducati, ruvido vibrante coppioso ai medi, ero sempre con il cambio in mano....

Un idea me la sono fatta, la ricerca della prova della SMT comunque continua, non voglio lasciare dubbi che poi mi tormentino.

ciao a tutti

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 2 lug 2014, 18:49
da clax
ciao, anche io ho la smt da un paio di anni e da quello che ho posseduto direi che è una moto da quadratura del cerchio, per chi intende guidare in modo sportivo senza dimenticarsi di alzare lo sguardo e godersi il paesaggio. Tanti commenti ne trovi nella sezione dedicata al LC8 smt. Qualche domenica fa sono stato a provare la vstrom1000 in una concessionaria romana e li' ce n'era una del 2012 usata in vendita. Roma non è lontanissima da te, magari te la fanno provare. oppure insisti ai concessionari ufficiali ktm piu' vicini a te con un loro usato. Io feci cosi', prima la provai e poi la presi usata. La SM che hai provato non ha alcun riparo aerodinamico, la smt si puo' attrezzare con un cupolino alto che non ripara mica male (se non sei una giraffa)

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 2 lug 2014, 20:37
da alemare71
lagonero ha scritto:Ciao a tutti,

grazie ancora, grazie dovi.

Sono appena rientrato dalla prova. purtroppo non era una set ma una sm 990, credo però che più o meno ci si può fare un idea....

Provata per un 35 minuti buoni da un privato, in città se la paragono al GS che ho è molto più maneggevole però oggi era caldo e mi sembra che altro ne provenga seriamente dal motore, nei vialoni non si può trotterellare tanto, non la si tiene sotto i 3000 giri, scatella impaziente, freni super anche se un po meno modulabili del GS.

Esco dalla città per fare 5 minuti di raccordo autostradale, non parlo degli insetti che ho raccolto su casco e giacca..... perché OT, comunque nel momento in cui finisce la città e posso dare un po di gas...lo faccio e sento la spinta poderosa che mi porta a rimanere sorpreso e emozionato, continuo, do gas e lei ai medi prende come un treno arrivo a 120Kmh sento un po di vibrazioni (a lungo andare daranno fastidio???), esco dal raccordo prendo per le colline e mi diverto come un bambino!!! Va giu da se questa moto è una goduria nelle curve strette...nelle ampie e veloci invece mi sono un po impressionato, la ruota anteriore si alza che è un piacere....mai provato con il gS una sensazione simile. Noto anche che, ahimè, nei percorsi tortuosi ha come dire ... sempre il cambio in mano.

Rientro lascio la moto ringrazio e torno a casa e adesso son qui sul divano a scrivere di questa mia esperienza su un kTM.

Capisco adesso gli estimatori, e non capirò più i miei colleghi BMWisti che snobbano queste moto perché, differentemente da altre più neutre o tuttofare hanno il loro buon motivo e stile
Per certi versi mi ricorda un po la mia vecchia Vstrom 1000 con il motore di derivazione ducati, ruvido vibrante coppioso ai medi, ero sempre con il cambio in mano....

Un idea me la sono fatta, la ricerca della prova della SMT comunque continua, non voglio lasciare dubbi che poi mi tormentino.

ciao a tutti

sul motore direi che ti sei fatto l'idea giusta...purtroppo è una moto che scalda facile e la ventola si aziona nel giro di un semaforo...togli molto calore dagli scarichi e dal sottosella se ti munisci di pezzi aftermarket ma quello vale un po' per tutti oggi, colpa dei catalizzatori...il discorso del cambio è quello che ci paice di più invece :mrgreen: la moto è concepita così, puro divertimento, ma se fai un po di turismo allora risulta fastidioso dover sempre fare attenzione ad essere sempre nel rapporto giusto...dopo 2 anni e molti km orami mi viene istintivo, non ci faccio più caso e so ad orecchio come regolarmi pero' è vero, se passeggi non è una BMW che magari riprende anche a 3000 giri in sesta senza troppi patemi...

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 3 lug 2014, 22:39
da lagonero
Ciao,

oggi sono andato di prova con il 1190 adv, è bellissimo e tecnologicissimo ma ahimè non ritrovo la fluidità del mio GS 2009......

....possibile non ce ne sia una diversa ma con motore simile? :x

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 4 lug 2014, 11:07
da sbkduca
lagonero ha scritto:Ciao,

oggi sono andato di prova con il 1190 adv, è bellissimo e tecnologicissimo ma ahimè non ritrovo la fluidità del mio GS 2009......

....possibile non ce ne sia una diversa ma con motore simile? :x



per fluidità intendi in sesta a 50 km/h?..... non ADV è moto non scooter.... il concetto bmw non è il concetto KTM.... e viceversa,.... io ho solo KTM da smr 990 R a 1290 R a coross etc.... se cerchi la passeggiata rimani in bmw... se vuoi avere anche sensazioni di moto allora fai il ssalto a 1190 adv ma sono due moto diverse... se dai gas alla bmw acelera cme una macchina se dai gas al 1190 parte in avanti come una moto.. sono diverse come le pastiglie e le supposte.... devi scegliere cosa preferisci,... io ho provato bmw ma le odio... non le ritengo moto ma oslo deglle ottime soluzioni di trasportto delle persone.

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 4 lug 2014, 17:01
da alemare71
senza essere estremisti SBKDUCA ha espresso la reale differenza tra i 2 marchi...non prenderlo come un insulto pero'. è solo una constatazione dei fatti....le GS sono grandi moto ma non danno l'emozione vera della "moto"

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 5 lug 2014, 8:10
da ex-utente MyKTM
lagonero ha scritto:preso poco dopo un v-strom 1000 che proprio non digerivo tanto scalciava e vibrava

e allora la smt non fa al caso tuo :?

lagonero ha scritto:
Comunque a me piace far pieghe e passeggiare in sesta a 80 all'ora.....

se proprio vuoi soffrire tu e la smt :roll:

lagonero ha scritto: arrivo a 120Kmh sento un po di vibrazioni (a lungo andare daranno fastidio???),

si!

ti dò un consiglio, poi tu ci fai quel ke vuoi: lascia perdere la smt.

se vuoi qualcosa di + agile, leggero e divertente del tuo gs pur mantenendo fluidità di erogazione per passeggiare a 2000 giri, via a provare la nuova vstrom 1000 :wink:

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 5 lug 2014, 22:28
da sbkduca
prendi SMT, metti tre denti di corona in più e non scalcia.. ha copia da vendere ed è leggerissima...

però occhio che è moto.... non pensare sia GS...è moto ovvero se dai gas accelera se freni frena e se dai gas a c@zzo arrotella..... ergo..... provala xchè usualmente chi arriva dal GS non gradisce motore corposo,.. e sensibilità nelle curve,... preferiscono elasticità in 6a marcia e poco sansibilità nelle rotazioni della manopola.. purtroppo SMT diversa da cosi...

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 6 lug 2014, 11:12
da lagonero
Grazie,

Grazie a tutti per davvero. Mi sono infiltrato in questo formula BMWista e ho ricevuto pareri veramente autorevoli da voi amanti del marchio "opposto".

Siete delle ottime persone!

Mi rimane sempre la voglia di cambiare marchio, sono tornato ieri sera da una 3 giorni con mogie, abbiamo viaggiato attraverso l'Appennino tosco emiliano.
Curve a iosa, a me il GS piace mi sembra bella esteticamente e ha un bel motore molto elastico come piace a me, qualità generale ottima consumi buoni.

.... Però mi piacerebbe cambiare senza però dover pentirmene. Le KTM sono le più belle di tutte esteticamente secondo me...dalla naked alla enduro alla stradale...

...non demordo Venerdì prossimo ho un'altra prova ancora su 1190 un po più estesa, forse riesco a chiarirmi meglio le idee....

Purtroppo non sono più un ragazzino, ho 42 anni e cerco di essere anche razionale, se prendo una moto bella ma con motore che non mi piace, rischio di tenerla in garage...

Seguirò anche il consiglio dell'amico che mi propone il v-strom 1000, magari ci rientrerebbe anche di prenderlo nuovo con poca spesa in permuta...


ciao

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 6 lug 2014, 17:02
da Don
Si da il caso sia un'ottima moto, per fare tutto - e la mia precedente era una BMW R 1200 R.
viewtopic.php?f=23&t=24257

Continuo ad usarla per andare in Sicilia, Salento...

Tuttavia, da quello che scrivi, non credo faccia per te. La moto è tutto fuorché da usare con pochi giri in 6a... Sicchè non sei un ragazzino a 42 anni? Io neanche a 57, ma questa rimane la moto per me... e per mia moglie.

ciao,

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 6 lug 2014, 17:24
da alemare71
da quello che ho visto al raduno di SMT ce ne erano pochi sotto i 40...forse un paio :mrgreen:

Re: Passare al KTM

MessaggioInviato: 6 lug 2014, 18:05
da gessista
katana ha scritto:
lagonero ha scritto:preso poco dopo un v-strom 1000 che proprio non digerivo tanto scalciava e vibrava

e allora la smt non fa al caso tuo :?

lagonero ha scritto:
Comunque a me piace far pieghe e passeggiare in sesta a 80 all'ora.....

se proprio vuoi soffrire tu e la smt :roll:

lagonero ha scritto: arrivo a 120Kmh sento un po di vibrazioni (a lungo andare daranno fastidio???),

si!

ti dò un consiglio, poi tu ci fai quel ke vuoi: lascia perdere la smt.

se vuoi qualcosa di + agile, leggero e divertente del tuo gs pur mantenendo fluidità di erogazione per passeggiare a 2000 giri, via a provare la nuova vstrom 1000 :wink:





quoto in pieno katana :wink:

vai di vstrom 1000 , k. versys 1000 o aprilia caponord...molto più fluide :wink: