KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da Super Duke 990 a SM950... lo faccio?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Da Super Duke 990 a SM950... lo faccio?

Messaggioda Diamonddog » 29 mag 2014, 9:53

Quando l'ho presa nel 2009, usata di 2 anni con appena 6500km, mi dissi: "la tengo tutta originale così se non mi piace la rivendo subito"

Immagine

Appena pochi mesi dopo avrei inciso nella pietra che la mia Karriola l'avrei tenuta fino alla sua fine, ce l'avrei portata io allo sfascio, o l'avrei venduta a pezzi (come feci con la vecchia moto).
Oggi svariati anni, innumerevoli modifiche, e 53.000km dopo, quella sicurezza vacilla.

Immagine
Titolo: [SCAMBIO] SuperDuke 990 "JPS" con SMR950, SM990/SMT

Questa moto l'ho portata dappertutto, sui passi a -10°, a Misano, in vacanza in coppia, pure al Nurburgring! :lol:
Sono fatto così, spremo me stesso e la moto in ogni minuto che passo in sella.
Ma è da qualche settimana che la sua indole ha smesso di eccitarmi come fino a pochi mesi fa.
Questa moto te la godi solo guidata a "caxxo dritto", per citare illustri colleghi.
Sono giovane e ho sempre accettato il compromesso, ma dopo alcune prove recenti di SM950 e 990 mi son reso conto di quanta differenza ci sia in termini di divertimento e serenità su strada.
Con l'SD vai forte ma forte davvero, però è un impegno fisico e psicologico notevole. Anche solo l'assetto di pietra che bisogna tenere per non far affondare troppo la forcella (il peso è tutto sul davanti), il mal di schiena e tutto il resto.

La guida motardona mi è sempre piaciuta moltissimo, ma non l'avevo mai considerata efficace, solo divertente. Il fatto è che mi sto convincendo che:
divertimento = relax,
relax = sicurezza,
sicurezza = velocità,
velocità = divertimento... e il cerchio si chiude :mrgreen:

Sono tanti anni che giro con il mio amico andrea su sm950 e so benissimo quanto può andare forte sia guidata da stradale ginocchio a terra (non sono ancora pronto ad appendere la tuta al chiodo) che da motardone.

Se mi decido al cambio credo di dover optare per un 950, devo assolutamente andare pari della vendita della mia (km e accessori non aiutano). Rinuncerei a quasi 20cv ma la risposta dei carburatori in termini di dolcezza e tiro ai bassi mi è sembrata davvero eccezionale rispetto all'iniezione rudimentale che c'è sulle 990. Solo l'SMR990 con Akra e mappa mi è sembrata paraganabile ma è terribilmente fuori budget.

Qualcuno di voi ha fatto una scelta simile?
Che ne pensate?
Dite che rimpiangerò la cavalleria?
Tra SM950 e SM990 c'è molta differenza?
E tra SM950 e SMR 950?
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Da Super Duke 990 a SM950... lo faccio?

Messaggioda Gigiobu » 29 mag 2014, 10:52

Solo per la risposta che ti possono dare i carburatori, 950 per tutta la vita (se poi con Akra, 2 vite in più).

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Da Super Duke 990 a SM950... lo faccio?

Messaggioda Diamonddog » 29 mag 2014, 11:04

Gigiobu ha scritto:Solo per la risposta che ti possono dare i carburatori, 950 per tutta la vita (se poi con Akra, 2 vite in più).


immaginavo

la mia kappona da originale sotto i 3.000 strappava come una vigliacca e aveva un vuoto d'erogazione evidente
accorciando la rapportatura era migliorata ma il vero passo avanti erano state le modifiche all'aspirazione che l'hanno resa piena anche ai bassi... ma che fatica!
Non so se avrei voglia di ricominciare da capo, soprattutto dopo quello che mi ha fatto patire con il minimo e l'iniezione!
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Da Super Duke 990 a SM950... lo faccio?

Messaggioda @ldo » 29 mag 2014, 12:05

Diamonddog ha scritto:.... Il fatto è che mi sto convincendo che:
divertimento = relax,
relax = sicurezza, :wink:
sicurezza = velocità, su questo punto mi trovo in disaccordo! :roll: ....e se ho ragione non ti chiude il cerchio :roll:
velocità = divertimento...e il cerchio si chiude ....è opinabile :roll:


ps; salutami il Belloccio! :wink: :byebye:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Da Super Duke 990 a SM950... lo faccio?

Messaggioda Diamonddog » 29 mag 2014, 13:14

@ldo ha scritto:
Diamonddog ha scritto:.... Il fatto è che mi sto convincendo che:
divertimento = relax,
relax = sicurezza, :wink:
sicurezza = velocità, su questo punto mi trovo in disaccordo! :roll: ....e se ho ragione non ti chiude il cerchio :roll:
velocità = divertimento...e il cerchio si chiude ....è opinabile :roll:


ps; salutami il Belloccio! :wink: :byebye:


ho semplificato il ragionamento
quello che mi piace dell'SM è che restituisce belle sensazioni di guida a qualunque ritmo vai, sia che vai piano sia che tiri ti sembra sempre di "giocare"
l'SD invece è un vero cavallo di razza, quando la spremi ginocchio a terra godi come un matto (e probabilmente le prestazioni massime sono superiori), ma non ti fa apprezzare le passeggiate
questo volevo dire, spiegandomi indubbiamente male :mrgreen:

ma tu hai ancora l'SD? Una delle poche con + km della mia se non sbaglio! ^^

p.s. lo vedo stasera il belloc, tra poco esce il report della sardegnata 2014 8)
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Da Super Duke 990 a SM950... lo faccio?

Messaggioda @ldo » 29 mag 2014, 16:45

il mio SD è andato :( radiato per estero visto i 75 mila K :roll: .....col ricavato mi son portato a casa una bella Africa Twin my98 full optionals con 36 mila K :wink: .....basta guida da caxxi duri con questa posso andare in relax a caponord e ritorno tutto carraie tra i passi :mrgreen:

ps. digli al belloccio che una ex "testadicasco" resta sempre una "testadicasco"! :mrgreen: :byebye:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Da Super Duke 990 a SM950... lo faccio?

Messaggioda alemare71 » 29 mag 2014, 17:08

sono domande che si fanno un po tutti i motociclisti credo, ad un certo punto della propria vita a 2 ruote...ti dico solo che qualche anno fa ho messo in vendita un Kawa 636, sempre avuto moto sportive, ed ho preso una varadero usata...ero convinto che non avrei più rimpianto le pieghe ma potevo godere lo stesso con una moto che mi portava ovunque in relax e senza pensieri e dolori fisici...sai come è andata a finire? era talmente "emozionante" il varadero che in circa 2 anni di possesso ci ho fatto si e no 6000 km :roll: in pratica ho dimezzato i km che facevo con una sportiva con la quale ero disposto a qualsiasi compromesso pur di star in sella anche per le ferie...oggi ho finalmente trovato la pace dei sensi, si fa per dire :mrgreen: , con la SMT che trovo sia il compromesso più incredibile che sia mai stato progettato...ci viaggi a giornate intere e come trovi 3 curve come zio comanda la butti giu senza problemi e lei si trasforma all'istante in una bestia da ginocchio in terra...con l'Africa Twin hai un bel mezzo ma da quello che hai scritto intuisco che più o meno farai il mio stesso percorso alla lunga :penna:

l'unica cosa che rimpiango della Honda varadero è quel mega serbatoio che ti dava un'autonomia esagerata :D
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Da Super Duke 990 a SM950... lo faccio?

Messaggioda @ldo » 29 mag 2014, 17:26

....solo nel primo mese c'ho fatto 4000 chilometri..... fai te?!! :mrgreen: complice il consumo medio 19/20 km/L :wink: ....
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Da Super Duke 990 a SM950... lo faccio?

Messaggioda fedro » 2 giu 2014, 17:07

Io ho avuto la SD (2006) e adesso ho una SMR 2011, nel mezzo c'è stata una breve parentesi con una RC8.
Mi capita spesso di scambiare moto con un compagno di merende che ha una SD 2008 ed io tutt'ora trovo che la SD sia migliore della SM.
Non parlo di erogazione (la mia ha l'ITG e va sensibilmente di più del SD con le sole ackra) ma complessivamente la SD sembra più leggera ed è più maneggevole, inoltre sul veloce è chiaramente avvantaggiata. La SM va meglio solo sull'asfalto rovinato ed è più divertente da impennare e per fare asinate simili. Il minore peso sull'anteriore della SM rende la vita più facile ai principianti e nella guida disimpegnata però alla fine la SD è più efficace in tutte le situazioni.
Naturalmente è solo una opinione personale ad uso di chi potesse avere lo stesso dubbio, visto che tanto ormai la SD l'hai venduta :)

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Da Super Duke 990 a SM950... lo faccio?

Messaggioda Diamonddog » 2 giu 2014, 22:40

fedro ha scritto:Io ho avuto la SD (2006) e adesso ho una SMR 2011, nel mezzo c'è stata una breve parentesi con una RC8.
Mi capita spesso di scambiare moto con un compagno di merende che ha una SD 2008 ed io tutt'ora trovo che la SD sia migliore della SM.
Non parlo di erogazione (la mia ha l'ITG e va sensibilmente di più del SD con le sole ackra) ma complessivamente la SD sembra più leggera ed è più maneggevole, inoltre sul veloce è chiaramente avvantaggiata. La SM va meglio solo sull'asfalto rovinato ed è più divertente da impennare e per fare asinate simili. Il minore peso sull'anteriore della SM rende la vita più facile ai principianti e nella guida disimpegnata però alla fine la SD è più efficace in tutte le situazioni.
Naturalmente è solo una opinione personale ad uso di chi potesse avere lo stesso dubbio, visto che tanto ormai la SD l'hai venduta :)


Ma che venduta! mi sa che sto inverno la rimetto il + possibile originale e ci provo seriamente
Cmq interessante il tuo intervento!
girando tanto col mio amico andrea col 950, ho notato che ci sono situazioni dove lo vedo avvantaggiato, tipo in discesa e sullo sconnesso
e altre nelle quali mi sento più sicuro io, tipo in salita nel chiudere curvoni lunghi senza allargare
Poi non so se sia sovraumano ma non suda mai un c@zzo e può montare gomme in mescola come in terra cotta e le chiude al mm nello stesso modoc :shock:
Ma al dilà della diversità di "manico", provando la sua sm in sardegna e spingendola un po' l'ho sentita rispondere benissimo, ovvio che non essendo la mia moto non ho esagerato. In ogni caso mi è piaciuta molto, l'unica cosa è che non riesco a mettere giù il ginocchio, per come è fatta la troangolazione manubrio-pedane-sella, ma sarà solo questione di abitudine (10 minuti prima ero a ginocchio con un gs 1200 ^^)
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Da Super Duke 990 a SM950... lo faccio?

Messaggioda fedro » 3 giu 2014, 14:11

Esatto, in discesa la SM va meglio perchè è più leggera di avantreno e per lo stesso motivo va peggio nei curvoni in salita. Comunque sia è abbastanza facile adattare la guida alla diversa distribuzione dei pesi e alla fine (secondo me) la SD è più veloce.

La SD è anche più bassa di sella e quindi il ginocchio tocca parecchio più facilmente della SM, coreografia a parte questo non è necessariamente un vantaggio. Purtroppo invece con la SM poco dopo il ginocchio toccano le pedane, anzi a quelli che hanno un 46 come me toccano gli stivali e specialmente in pista questo è un limite pratico.

Su una cosa comunque ti do pienamente ragione, in moto bisogna essere rilassati. Quindi se la SM ti fa stare più rilassato della SD questo è senz'altro un buon motivo per cambiarla.

P.S. Sono contento che non l'abbia ancora venduta, avevo capito male, sono sicuro che ti sarebbe mancata... ;)


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti