Bull1, elettrica italiana
La moto è caratterizzata da un sistema che ricarica le batterie durante la fase di frenata
Dopo più di due anni di test e messa a punto da parte di piloti, come l'ex endurista Gianmarco Rossi, è pronta per il mercato la Evolt Bull1.
La moto è caratterizzata da un telaio tra i più leggeri e resistenti della categoria e da una distribuzione dei pesi ottimale sui due assi ruota.
Ma la caratteristica peculiare della Bull1 è la capacità di ricaricare le batterie durante la fase di frenata, attraverso una sorta di freno motore. Durante la prima parte della corsa della leva del freno posteriore, il motore stesso si trasforma in generatore e riversa l'energia prodotta direttamente nelle batterie. Questo garantisce un aumento dell'autonomia, una frenata "attiva", che nel caso della guida in fuoristrada significa un maggior controllo del mezzo e un minor consumo del freno posteriore, oltre a ridurne il riscaldamento.
Il motore brushless è impermeabile, per cui può essere letteralmente immerso in acqua. Molto evoluta anche la gestione del motore, che utilizza un sistema progettato e fabbricato interamente in Italia, costruito utilizzando tecnologia Smd con microchip di ultima generazione, che offre la possibilità di alloggiare più programmi di gestione dell'accelerazione, coppia ed erogazione della potenza.
Le batterie ai Polimeri di Litio possono essere scaricate e caricate senza incorrere in problemi di "memoria" per più di 1.500 volte.
Uno speciale Bms (battery management system), anche questo tutto italiano, tiene sotto controllo ogni singola cella della batteria durante la fase di carica, riversando la corrente in eccesso nella cella più "scarica" con una sorta di effetto "vaso comunicante". Tutto questo consente di utilizzare totalmente l'energia prelevata dalla rete, senza dissiparla in calore, che altrimenti andrebbe disperso.
Per la ricarica delle batterie viene fornito uno speciale alimentatore digitale, che permette la ricarica in circa un'ora.
Scheda tecnica Evolt Bull1
Motore: brushless 84 Volt 3.500 rpm
Potenza nominale: 10 Kw
Potenza max: 33,5 Kw
Coppia nominale: 32 Nm
Coppia max alla ruota: 480 Nm
Batterie: 28 cells LiPo 96 Volt 30 Ah
Azionamento: digital 120 Volt 400A
Autonomia: 2 hours off-road ride
Velocità: 70-90 km/h
Peso: 95-105 kg
Forcella: Marzocchi Shiver
Ammortizzatore: Öhlins Ttx
Impianto frenante: Brembo
Dischi: Grimeca
Ruote: Kite
Sella: Acerbis
fonte xoffroad.it