KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Wrapping di un casco con pellicola: avete qualche idea?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

graziano_1963

Wrapping di un casco con pellicola: avete qualche idea?

Messaggio » 08/03/2014, 22:27

Ho un casco che vorrei far ricoprire con la pellicola simil carbonio.
E' da alcuni giorni che guardo in giro per internet per trovare qualcuno che faccia questo lavoro ma non sono riuscito a trovare nulla.
Per caso conoscete qualcuno che faccia questa operazione sui caschi moto?

Dade
Moderatore

Re: Wrapping di un casco con pellicola: avete qualche idea?

Messaggio » 09/03/2014, 19:24

secondo me la pellicola su una superficie con un raggio di curvatura così accentuato come quella di un casco non dà buoni risultati.... Per i caschi ci vuole l'aerografia....
DADE -

ilnero

Messaggio » 10/03/2014, 8:50

Buongiorno graziano_1963,

anch'io in questi giorni cercavo un modo "economico" per personalizzare il mio casco.

Io mi domandovo se il Foliatec, che potrebbe essere sintetizzato come una versione spray di pellicole per wrapping, fosse adatto per colorare un casco in policarbonato, ma ho anche valutato le pellicole per wrapping più tradizionali.

Credo che tu, come me, abbia un casco in policarbonato. Nel qual caso, le pellicole tradizionali per wrapping credo che siano scongliate: se non sbaglio, per stenderle ed attivare correttamente il loro collante è necessario scaldarle con una pistola ad aria calda che raggiunge temperature elevate e che quindi potrebbe compromettere la sicurezza dei nostri caschi.

A presto.

graziano_1963

Messaggio » 10/03/2014, 10:41

Salve,

allora io ho un casco in fibra, ma non cambia il discorso.

Ho visto su Youtube un paio di video di gente che fa il wrapping a caschi con la Pellicola simil carbonio DI-NOC

ho contattato un paio di nomi trovati su internet ma nessuno risponde, uno mi ha detto che si poteva fare ma poi non mi ha mai più ricontattato.

Insomma il lavoro di ricopertura simil carbonio su caschi è fatttibile solo che bisogna che trovi chi lo fa davvero.

Può anche essere che chi lo ha fatto una volta poi non lo abbia più rifatto perchè è una rogna... booh.

ilnero ha scritto:Buongiorno graziano_1963,

anch'io in questi giorni cercavo un modo "economico" per personalizzare il mio casco.

Io mi domandovo se il Foliatec, che potrebbe essere sintetizzato come una versione spray di pellicole per wrapping, fosse adatto per colorare un casco in policarbonato, ma ho anche valutato le pellicole per wrapping più tradizionali.

Credo che tu, come me, abbia un casco in policarbonato. Nel qual caso, le pellicole tradizionali per wrapping credo che siano scongliate: se non sbaglio, per stenderle ed attivare correttamente il loro collante è necessario scaldarle con una pistola ad aria calda che raggiunge temperature elevate e che quindi potrebbe compromettere la sicurezza dei nostri caschi.

A presto.

rizlo

Messaggio » 10/03/2014, 17:09

Dade ha scritto:secondo me la pellicola su una superficie con un raggio di curvatura così accentuato come quella di un casco non dà buoni risultati.... Per i caschi ci vuole l'aerografia....

anche io la penso cosi..le pellicole hanno una certa elasticita',ma le superfici dei caschi sono troppo curve....potresti farlo a "pezzi" ma se vuoi renderlo simil carbon credo che il risultato non sarebbe granche'...
buona fortuna.
IO NON CREDO NELLA GIUSTIZIA ITALIANA..

graziano_1963

Messaggio » 10/03/2014, 17:19

Oggi pomeriggio ho parlato al telefono con due "wrappatori di caschi" trovati dopo molte ricerche su internet.

Purtroppo è vero, i lavori che loro hanno fatto vedere erano su caschi Jet, sul casco jet problemi non ce ne sono.

Possono farmi anche il mio casco con molta fatica ma NON MI DANNO NESSUNA GARANZIA sulla effettiva durata del lavoro.

Per farmelo bene dovrebbero appunto farlo a sezioni, ma già per loro non è facile, così mi hanno proposto di farlo a spicchi, una parte in simil carbonio e una o più parti lasciate in colore originale in modo che la pellicola faccia meno curve possibili.

quindi, tante ricerche per poco risultato.

Drake
Moderatore

Messaggio » 10/03/2014, 21:40

in effetti un casco da wrappare dev'essere una cosa verameeente complicata... per il discorso attivare il collante non c'è problema si attiva in un attimo non vai a scaldare praticamente il pezzo... io per cambiare un pò valuterei di usare le pellicole spray -folliatec-plastidip o altro.. e poi qualche parete con la pellicola carbonio...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!

graziano_1963

Messaggio » 10/03/2014, 22:08

Drake ha scritto:in effetti un casco da wrappare dev'essere una cosa verameeente complicata... per il discorso attivare il collante non c'è problema si attiva in un attimo non vai a scaldare praticamente il pezzo... io per cambiare un pò valuterei di usare le pellicole spray -folliatec-plastidip o altro.. e poi qualche parete con la pellicola carbonio...

Un ricordo d'epoca:
tanti anni fa quando nessuno sapeva cos'erano i plasti dip ho comprato all'estero un barattolo di plastidip... all'inizio il plastidip era solo una vernice gommosa per rivestire i manici degli strumenti da lavoro...
Ho pasticciato con questo prodotto fino a stancarmi perchè mi pareva poco usabile come lo intendevo io.
L'ho usato sulla molla del mono-ammortizzatore di un KLE 500.
Visto che a pennello era un trauma usarlo, mi sono sempre chiesto se questa vernice gommosa (la mia era GIALLA) era spruzzabile in qualche modo senza rovinare la pistola a spruzzo.

Vedo che mi hannoa scoltato, oggi vedo che hanno messo in vendita le bombolette per il tuning!

E' che il plastidip, se è ancora come quello che ho conosciuto io è una GOMMA liquida, la finitura non è bella, è (minimo) opaca/setosa.

Stavo pensando se ci fosse un modo per simulare la finitura carbonio a spray, io faccio modellismo, di modi per simulare la fibra di carbonio sui modelli ne ho viste diverse ma nessun risultato visto in giro mi convinceva davvero,

Ero partito con un'idea ben precisa in testa ma poi "gli esperti" che ho trovato mi hanno fatto capire che il wrapping su un integrale è un problema. Adesso sono fermo.

Drake
Moderatore

Messaggio » 10/03/2014, 22:21

ehhh la trama 3d del carbonio è praticamente impossibile da riprodurre con un bel risultato... per la finitura si quelle che ho visto io erano opache...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!

Torna a Joe Bar