Curiosando per internet ho provato a vedere quale fosse l'aereo piu' grande che abbia mai volato.
Ebbene con mia sorpresa ho scoperto che e' russo. Pensavo fosse americano.
L’Antonov AN-225 aereo da trasporto per carichi pesanti,
che ha una più ampia apertura alare rispetto all’Airbus A380-400.
Entrambe queste meraviglie dei giorni nostri non hanno ancora eclissato per grandezza l’aereo americano Hughes H-4 Hercules detto “Spruce Goose” oca elegante,
ma sono state scoperte delle foto di qualcosa a cui i russi stavano lavorando che avrebbe fatto sembrare piccolo anche lo “Spruce Goose”. Con un’apertura alare di 132,5 metri – per riferimento, un Boeing 747 ha una apertura alare di 68,5 m
e ben 20 eliche a motore, il design si basa su di un prototipo chiamato Kalinin K-7 che è stato un esperimeto sovietico di aviazione pesante.
I primi progetti del prototipo risalgono al 1922.
Il K-7 è stato progettato come un aeromobile multiuso si civile che militare. I passeggeri ed un carico utile si sarebbero potuti alloggiare nelle ali, con una capienza fino a 128 passeggeri. Un altro tipo di design prevedeva 16 cabine di lusso per 64 passeggeri, molto simile ad Hotelicopter. La versione militare del velivolo era un vera e propria “Fortezza Volante”, che è stata concepita ben 10 anni prima del Boeing B-17. Aveva ben 12 postazioni cannoniere, che includeva un carrello elettrico che correva lungo la coda per il trasporto di due artiglieri tra le mitragliatrici di coda. Poteva trasportare più di 16 tonnellate di bombe, 112 paracadutisti equipaggiati o 8,5 tonnellate di attrezzature di discesa. Anche se non sono previste specifiche per la versione più grande, il prototipo del K-7 è stato fatto volare con un peso al decollo di 38 tonnellate, purtroppo l’aereo è andato distrutto quando si schiantò nel 1933, e non sono stati costruiti altri prototipi.