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990 ADV-SMT-SD Addio

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snakeluca
 
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Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda snakeluca » 16 mar 2014, 22:28

riguardo alle sportive non discuto sono moto che vanno fortissimo ma ormai costano come una ducati di pochi anni fa...Ho visto il nuovo cbr sp componenti della madonna ma per portarselo a casa servono 18mila euri...A questo punto compro un aprilia o una rc8.In poche parole se i jappo fanno delle buone moto bisogna pagarle le nude di media cilindrata per me non lo sono ancora.

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Don
 
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Re: R: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda Don » 16 mar 2014, 23:15

Gigiobu ha scritto:Un'800 bicilindrico? Era ora ... :clap:
E per chi si lamenta di un'eventuale
poca coppia, ricordo che il 1190 è in
pieno listino

Perche tu pensi sia un V come RC8. Fosse um bicilindrico frontemarcia?

Poi la solita storia: 1200 e' una cosa, 1000 un'altra, 800 ti concedo puo avere CV interessanti, ma non la coppia di un 1000/990...
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Re: R: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda Gigiobu » 17 mar 2014, 7:59

Don ha scritto:Perche tu pensi sia un V come RC8. Fosse un bicilindrico frontemarcia?

E' già difficile sforzarsi di pensare che KTM sforni finalmente bicilindrici con cilindrate da
dipendente e non da imprenditore ... pensare ora che lo faccia su base completamente
nuova abbandonando ciò che l'ha sempre caratterizzata è per me un'esagerazione. Vogliamo
crederci invece? Ok ... aspetto quindi per il 2015 anche un bel 4 cilindri da enduro estremo.

Don ha scritto: ... Poi la solita storia: 1200 e' una cosa, 1000 un'altra, 800 ti concedo puo avere CV interessanti, ma non la coppia di un 1000/990...

Vorrebbe dire allargare la sua fetta di mercato ... chi vuole coppia ha un 1190, chi invece
si accontenta di qualcosina di meno ma vuole godere più di maneggevolezza e (perchè no)
minor spese avrebbe finalmente anche la sua

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Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda pave » 17 mar 2014, 9:32

Don ha scritto:Il motore 800 KTM di cui si parla potrebbe essere quello indiano, potrebbe essere RC8 downsized, di sicuro non sarà quello della Nuda 900 Husky di derivazione BMW. Vedremo. Dato che però un RC8 ridotto, con ottime sospensioni, costerebbe quasi quanto un 1200, dubito sarà questa la scelta e dubito che la "800" sarà interessante in assoluto, e in ogni caso non competitivo con la fantastica SMT. Per me amen su KTM, se il quadro è questo.


Esatto, la penso allo stesso modo. Se faranno un 800 premium costerà un rene (vedi nuova Hyper di Ducaudi) se invece vorranno avere una maggiore differenza di prezzo rispetto al 1190 allora dovrà per forza essere una moto di rango inferiore... sono perplesso, un 800 con 110 cavalli e bello leggero potrebbe essere divertente da guidare (a avrebbe costi di esercizio inferiori a quelli del 990) ma di certo a livello di coppia avrebbe il fiato corto rispetto al 990.

Non ci resta che attendere e vedere, quello che è certo è che non prenderò un'altra KTM solo perché è KTM ma la prenderò se sarà interessante davvero.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

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Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda Gigiobu » 17 mar 2014, 10:30

pave ha scritto:... sono perplesso, un 800 con 110 cavalli e bello leggero potrebbe essere divertente da guidare (a avrebbe costi di esercizio inferiori a quelli del 990) ma di certo a livello di coppia avrebbe il fiato corto rispetto al 990.

Male che va vada puoi sempre buttarti sulle Harley da 1690 cc, che ne hanno di tiro sotto :popcorn:

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Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda pave » 17 mar 2014, 11:53

Gigiobu ha scritto:Male che va vada puoi sempre buttarti sulle Harley da 1690 cc, che ne hanno di tiro sotto :popcorn:


Piuttosto vado in macchina :evil:

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Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda Gigiobu » 17 mar 2014, 12:19

pave ha scritto:
Gigiobu ha scritto:Male che va vada puoi sempre buttarti sulle Harley da 1690 cc, che ne hanno di tiro sotto :popcorn:


Piuttosto vado in macchina :evil:

Lamps

:lol:

Va là ... aspettiamo ancora un pò prima di gridare auito sono arrivato gli Indiani

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Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda stefano76 » 17 mar 2014, 12:24

Un'azienda per sopravvivere deve VENDERE.
Con i chiari di luna che ci sono e con l'avversaria BMW in giro, il 1190 è destinato a restare confinato a poche centinaia di moto l'anno, anzi, con andamento probabilmente discendente man a mano che l'effetto novità andrà scemando se non proporranno novità/modelli nuovi.
Attualmente il segmento delle 750/800 "enduro ON-OFF" è sguarnito e dominato dalla monopolista BMW, che vende circa 750 moto all'anno solo in italia (solo il GS, poi ci sono tutti i derivati). Più tutta una serie di potenziali acquirenti che non vogliono o non possono permettersi il costo di acquisto e di gestione di un 1200. Oltre a tutti quelli che vedono il 1200 come una cilindrata troppo "grossa", anche solo come peso del veicolo.

Io mi sono risentito quando hanno fatto il passaggio a 1200 perchè hanno solo spostato in su l'asticella senza proporre alternative, ora che la propongono non va bene? Che l'LC8 990 debbamorire è già stato scritto e deciso da KTM. Facciamocene una ragione.
Poi se l'800 farà schifo o sarà una cinesata (pardon indianata) lo giudicheremo quando vedremo il tutto.

Ovvio che auspico un mezzo semplice, sui 10000 euro e senza minchiate elettroniche, primo fra tutti il RBW, vedremo cosa uscirà. Meno elettronica vuol dire anche minori costi di acquisto, gli smanettoni ex GSXR1CBRZXRRRRRRRRR hanno il 1190 che li soddisfa, ora spero sia arrivalta la volta di soddisfare noi ex AFRICATWINSUPERTENEREXTXR. :mrgreen:

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Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda ex-utente MyKTM » 17 mar 2014, 14:41

non è neanche in produzione e già l'avete stroncato!
incredibile :shock:

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Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda bschenker » 17 mar 2014, 16:07

stefano76 ha scritto:Ovvio che auspico un mezzo semplice, sui 10000 euro e senza minchiate elettroniche, primo fra tutti il RBW, vedremo cosa uscirà. Meno elettronica vuol dire anche minori costi di acquisto, gli smanettoni ex GSXR1CBRZXRRRRRRRRR hanno il 1190 che li soddisfa, ora spero sia arrivalta la volta di soddisfare noi ex AFRICATWINSUPERTENEREXTXR. :mrgreen:


Illusionista !

Scusi come pensi a farla con le norme EU fra inquinamento, rumore, ABS ecc.

.

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Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda miscelatore » 17 mar 2014, 16:24

Non sono mica tecnologie così irraggiungibile!
I giapponesi riescono a fare delle medie cilindrate a quattro cilindri che costano 6-7'000 euro. E stiamo parlando di prezzi italiani con ricaricato il 22% di Iva.

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Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda bschenker » 17 mar 2014, 16:53

Io non parla del prezzo, parla della elettronica!

Poi i numeri di produzione giapponese e una cosa, stessi modelli con i numeri della KTM costerebbe anche dai giapponesi come minimo un terzo in più.

Un piccolo esempio quando veniva il CBR 600 la prima volta in Europa sul mercato in Svizzera costava intorno a 8000SFr. la Honda aveva in Produzione un bel CBR250 (250cc 4 cilindri 2 cam in testa e 4 valvole a cilindro), visto che fra i Europaei soltanto la Svizzera era interessato sarebbe venuto a un prezzo intorno a 12'000SFr (eppure il modello in Giappone costava meno del 600) , soltanto per la minor quantità per adattarli alle norme da noi in vigore.

A proposito nella produzione giapponese non e tutto fatto in cassa (Giappone), interi gruppi motori e altro arriva delle loro filiale Chinesi e Taiwanese.

.

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Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda stefano76 » 17 mar 2014, 17:16

bschenker ha scritto:Illusionista !

Scusi come pensi a farla con le norme EU fra inquinamento, rumore, ABS ecc.

.


Sull'ABS e sull'iniezione elettronica sono d'accordo, sono indispensabili.
Ma il controllo elettronico delle sospensioni, il controllo di trazione, il RBW e l'MSC non sono indispensabili per passare le omologazioni.

Non ci credo neanche se me lo giurano in ginocchio che il Ride By Wire e i riding mode sono necessari per passare un'omologazione.

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Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda miscelatore » 17 mar 2014, 17:32

Questione di economia, ormai le iniezioni moderne sono progettate in funzione del RBW, quindi costa meno metterci una di quelle, due potenziometri e due fili elettrici, e hai fatto tutto. I cavetti d'acciaio costano di più.

E comunque mi risulta che 690 e 390 già ce l'hanno, per cui mettiti l'anima in pace, il comando gas meccanico esiste solo sulla EXC

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Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda bschenker » 17 mar 2014, 17:43

La variante del 1190 ADV normale dove inizialmente esisteva anche la variante senza elettronica sospensione, quale e stato cancellato poco dopo il salone di Colonia perché le ordine per quello variante girava intorno il 1%.

Il Ride By Wire sarà il futuro per il semplice fatto di costo. La soluzione meccanica costa molto di più che 2 potenziometri e 2~3 m di cavo elettrico.

Il resto e programmazione che per i norme del futuro già decisi e indispensabile e che diventa sempre più complesso.

Alla apertura del salone di Ginevra nel 1983 cera un gruppo di discussione, i nostri (Svizzeri di Berna, anche se il capo era Ticinese) esperti di inquinamento e qualcuno dei più grandi tecnici della industria automobilistica in quel campo. Allora quello della VW diceva che le norme previsto in Svizzera sono realizzabile soltanto a un prezzo accettabile, fra qualche anno con l'elettronica, che e in fase di entrare in produzione. Alloro il nostro esperto diceva in faccia di scegliere un altro mestiere se non e capace a fare. La risposta del ingenere era, abbiamo già in strada i auto che passano la norma con tecnica attuale, ce soltanto un problema, costano troppo.

E era il 1983

.

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Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda stefano76 » 17 mar 2014, 18:00

miscelatore ha scritto:Questione di economia, ormai le iniezioni moderne sono progettate in funzione del RBW, quindi costa meno metterci una di quelle, due potenziometri e due fili elettrici, e hai fatto tutto. I cavetti d'acciaio costano di più.

E comunque mi risulta che 690 e 390 già ce l'hanno, per cui mettiti l'anima in pace, il comando gas meccanico esiste solo sulla EXC


Si, ma almeno che le facciano andare bene come il cavo!
Il 1190 al comando gas non va ancora come il mio 950 a cavo, c'è sempre un ritardo, molto minore che sul 990 ma c'è ancora. E mi fa andare in bestia.
Il GS1200 LC anche lui ha un comando RBW che fa schifo, il vecchio a cavo era molto molto più sensibile e il motore più dosabile e gradevole.
Sono convinto che il futuro sia quello, ma DEVE andare perlomeno bene uguale a prima, e possibilmente meglio, senò non è futuro, è solo un doversi adattare a un qualcosa non ancora a punto.
Se non ci fossero alternative allora ok, mi adatto, ma visto che l'esistente va molto molto bene perchè cambiare finchè non avranno sviluppato PER BENE le soluzioni nuove?

@Bschenker: grazie per questi aneddoti che pubblichi, mi fa sempre molto piacere leggere e conoscere la Storia della tecnologia!

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Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda bschenker » 17 mar 2014, 18:07

Il 990 ha il cavo come il 950 e lavoro direttamente sulla farfalla.

La seconda farfalla ha stessa funzione della membrana.

I ritardi stana insieme a dover stare nelle norme.

Sono certo se il suo 950 (anche se e una meraviglia di usarla cosi) risponde cosi bene non risponde alle norme in vigore, e non parla di oggi, parla di quelli del 2003.

.

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Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda Gigiobu » 17 mar 2014, 18:56

Ancora con questa storia ... non è che se una moto monta un carburatore non può essere venduta in Italia
C'è solo da carburarla a modo per rientrare nei limiti di legge. È una casa costruttrice PUÒ farlo

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Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda miscelatore » 17 mar 2014, 19:23

Lo sai che è un carburatore al giorno d'oggi costa almeno il triplo di un'iniezione?

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Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda superclod » 17 mar 2014, 20:03

Gigiobu ha scritto:Ancora con questa storia ... non è che se una moto monta un carburatore non può essere venduta in Italia
C'è solo da carburarla a modo per rientrare nei limiti di legge. È una casa costruttrice PUÒ farlo


Non è così. Un grosso bicilindrico senza iniezione e senza RBW, oggi non passerebbe l'omologazione. Il controllo elettronico della farfalla ottimizza il passaggio della miscela e quindi migliora le emissioni, cosa che non potrà mai fare un carburatore con comando meccanico...
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