KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda wave75 » 13 gen 2014, 13:53

scusate ragazzi, ma le transazioni con limite di 999 euro sono solo tra privati e non giustificate da pezza... secondo me gia l'atto di vendita è una pezza giustificativa!

e per quanto riguarda il prelievo, puoi prelevare tutto quello che hai sul conto e te lo devono dare senza battere ciglio!

concordo sul fatto dell'assegno circolare
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
hyperciccio
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 mar 2011, 10:02

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda hyperciccio » 13 gen 2014, 15:27

miscelatore ha scritto:Ragazzi resto della mia idea:
io non ho mai avuto problemi nel versare contanti, nessuno mi ha chiesto mai nulla, ovviamente mi riferisco a cifre normali.
L'ultimo versamento in ordine di tempo è avvenuto a novembre 2013 per 8'000 €, quasi tutti pezzi da 500.-

Il versamento con il pagamento non c'entra nulla.
Tu potresti aver incassato da 10 clienti 800 euro ed essere quindi perfettamente in regola e quindi puoi versare ciò che vuoi, ma ciò non toglie che la banca in automatico lo segnala (a causa della normativa antiriciclaggio) e che in caso di controllo sta a te dimostrare da dove arrivano quei soldi :wink:
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda wave75 » 13 gen 2014, 18:52

hyperciccio ha scritto:
miscelatore ha scritto:Ragazzi resto della mia idea:
io non ho mai avuto problemi nel versare contanti, nessuno mi ha chiesto mai nulla, ovviamente mi riferisco a cifre normali.
L'ultimo versamento in ordine di tempo è avvenuto a novembre 2013 per 8'000 €, quasi tutti pezzi da 500.-

Il versamento con il pagamento non c'entra nulla.
Tu potresti aver incassato da 10 clienti 800 euro ed essere quindi perfettamente in regola e quindi puoi versare ciò che vuoi, ma ciò non toglie che la banca in automatico lo segnala (a causa della normativa antiriciclaggio) e che in caso di controllo sta a te dimostrare da dove arrivano quei soldi :wink:



scusa, ma tra NON privati non c'e' limite di sorta per le transazioni in contanti, uno potrebbe tranquillamente comprarsi una macchina in contanti da un concessionario, fermo restando la segnalazione della banca (che poi non è che sia proprio automatica la segnalazione, vedi tutti i casini che sono successi in toscana con i cinesi che versavano barcate di contanti e nessuno segnalava).
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda alemare71 » 13 gen 2014, 19:19

trovamelo il banchiere che segnala quando gli arriva un cliente con una valigiata di contanti ...se quello gli dice di non farlo vai tranquillo che 9 su 10 per prendere quella valigia stanno muti come pesci.
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda wave75 » 13 gen 2014, 19:27

alemare71 ha scritto:trovamelo il banchiere che segnala quando gli arriva un cliente con una valigiata di contanti ...se quello gli dice di non farlo vai tranquillo che 9 su 10 per prendere quella valigia stanno muti come pesci.

dipende da quanto è grande la valigia: vai tranquillo che se io comune mortale vado a versare per 3 volte in una settimana 1000 euro mi segnalano subito....

se invece ci va pincopallo (non comune mortale) con una valigia con 100 k € ogni giorno, probabile che nessuno dica nulla....

ma mi sa che stiamo sconfinando in discorsi non ammessi su questo forum...
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda superclod » 13 gen 2014, 19:53

Io per versare 2000 euro in contanti ho dovuto fare 2 versamenti di 999 euro l'uno , a distanza di un giorno uno dall'altro. Se avessi avuto 10000 eurazzi mi toccava di andare in banca 10 giorni di seguito... :roll:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda wave75 » 13 gen 2014, 20:03

superclod ha scritto:Io per versare 2000 euro in contanti ho dovuto fare 2 versamenti di 999 euro l'uno , a distanza di un giorno uno dall'altro. Se avessi avuto 10000 eurazzi mi toccava di andare in banca 10 giorni di seguito... :roll:

mah... li secondo me ci sono un sacco di leggende metropolitane e non ho ancora capito quale sia la realta....di sicuro se è un versamento come "ditta" e non come "privato" non ha senso.
...ESTICAZZI!!!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda miscelatore » 13 gen 2014, 20:14

Sono molte leggende metropolitane.

Allora chi ha un negozio, oppure un benzinaio, un bar, oppure chi altro volete voi, non può versare l'incasso della giornata?

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda wave75 » 13 gen 2014, 20:21

infatti miscelatore, prima di tutto bisognerebbe distinguere tra privati e non...
la cosa grave è che nemmeno i direttori di banca conoscono davvero le regole (anzi... spesso fanno finta di non conoscerle...vedi quando è uscita la storia dei 999 euro di prelievo,che poi era una bella bufala colossale)
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
hyperciccio
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 mar 2011, 10:02

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda hyperciccio » 13 gen 2014, 21:13

miscelatore ha scritto:Sono molte leggende metropolitane.

Allora chi ha un negozio, oppure un benzinaio, un bar, oppure chi altro volete voi, non può versare l'incasso della giornata?

Infatti come ho scritto sopra puoi versare quanto vuoi, la banca segnala e su di te ricade l'onere della prova in caso di un eventuale controllo.
Per chi asserisce che la banca non segnala niente, è una sciocchezza, la segnalazione per l'antiriciclaggio è un obbligo non una facoltà :wink:
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

Avatar utente
hyperciccio
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 mar 2011, 10:02

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda hyperciccio » 13 gen 2014, 21:16

wave75 ha scritto:scusa, ma tra NON privati non c'e' limite di sorta per le transazioni in contanti, uno potrebbe tranquillamente comprarsi una macchina in contanti da un concessionario, fermo restando la segnalazione della banca (che poi non è che sia proprio automatica la segnalazione, vedi tutti i casini che sono successi in toscana con i cinesi che versavano barcate di contanti e nessuno segnalava).

Il concessionario non può incassare il corrispettivo di una macchina in contanti, ha sempre il limite dei mille euro :wink:
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda pinto » 13 gen 2014, 22:26

hyperciccio ha scritto:
miscelatore ha scritto:Sono molte leggende metropolitane.

Allora chi ha un negozio, oppure un benzinaio, un bar, oppure chi altro volete voi, non può versare l'incasso della giornata?

Infatti come ho scritto sopra puoi versare quanto vuoi, la banca segnala e su di te ricade l'onere della prova in caso di un eventuale controllo.
Per chi asserisce che la banca non segnala niente, è una sciocchezza, la segnalazione per l'antiriciclaggio è un obbligo non una facoltà :wink:


Verissimo, per le transazioni sopra i 5000 euro sono inoltre richiesti tutti i dati delle controparti anche per quelle fatte con strumenti elettronici (carte ecc.)
La banca segnala sempre, sono procedure informatiche automatizzate.
Poi, ovviamente vista la mole di dati, la segnalazione non genera un accertamento automatico.

Per contro è vero che alcune banche, per alcuni clienti molto particolari, hanno una gestione "speciale" dei conti che esulano dalle procedure standard :twisted: :twisted:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
guidodapazzi
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 28 lug 2009, 21:45

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda guidodapazzi » 14 gen 2014, 0:50

Allora,
sono vietate tutte le transazioni in contante superiori a 999,99 Euro. Questo è chiaro.

Ma ricordo che versare sul proprio conto dei soldi non è una transazione; ossia non c'è nessuno "scambio".i
D'altra parte nessuno (ancora) ci può obbligare a tenere i soldi in banca. possiamo tranquillamente tenerli sotto al materasso, per poi un bel giorno cambiare idea e portarli in banca.
Ciò che la legge vieta infatti è la transazione in contanti per somme superiori a 999,99 Euro, e non il depositare in banca, sul proprio conto dei soldi.

Questo non toglie che se versassimo ogni mese 10.000 Euro sul conto, potrebbero chiederci conto della provenienza di tali somme, e dovremmo essere in grado dai dare un risposta esauriente...

ne consegue, infine, che vendere o comprare una moto per un valore superiore ai soliti 999,99 duri è vietato.
-------------------------------
e per la stessa ragione del viaggio viaggiare

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda lucajudoka » 14 gen 2014, 8:07

Nella banca dove mi servo da 30 anni quando ho versato un assegno da 100 mila si sono scusati ma mi hanno chiesto la provenienza e la motivazione del denaro. Ed era un assegno!
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda Dade » 18 gen 2014, 9:51

miscelatore ha scritto:Ragazzi resto della mia idea:
io non ho mai avuto problemi nel versare contanti, nessuno mi ha chiesto mai nulla, ovviamente mi riferisco a cifre normali.
L'ultimo versamento in ordine di tempo è avvenuto a novembre 2013 per 8'000 €, quasi tutti pezzi da 500.-
La mia banca è di primaria importanza nazionale, è la Intesa ex San Paolo, filiale di una città di 40'000 abitanti accorpata da poco alla ex Cariplo, io sono un cliente perfetto sconosciuto, non ho alcun rapporto con la banca che non sia l'addebito delle bollette gas e della carta di credito. Non sono quindi quello che si definisce un cliente "particolare".

Invece se devo esaminare l'argomento pensando al metodo piu' sicuro per farsi pagare la moto,per scongiurare truffe e falsificazioni, direi bonifico e consegna della moto solo dopo la conferma dell'accredito.

Ma in veste contraria, se fossi io l'acquirente, eseguire il bonifico e aspettare 3 giorni per avere in mano la moto, sono il primo a non farlo, tranne nel caso di venditore già conosciuto.


venduta la mia auto a luglio (all'estero) dovevo versare 11.000 euro in contanti in banca (intesa, filiale in cui mi conoscono da 15 anni) è scattato l'imbarazzo generale, come se fossi un narcotrafficante... morale non ho potuto versarli in alcuna maniera.... E' la tua filiale che per qualche motivo sconosciuto si comporta in maniera anormale...
DADE -

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda wave75 » 18 gen 2014, 9:53

Dade ha scritto:
venduta la mia auto a luglio (all'estero) dovevo versare 11.000 euro in contanti in banca (intesa, filiale in cui mi conoscono da 15 anni) è scattato l'imbarazzo generale, come se fossi un narcotrafficante... morale non ho potuto versarli in alcuna maniera.... E' la tua filiale che per qualche motivo sconosciuto si comporta in maniera anormale...



tu non sei un narcotrafficante, sei un trafficante di ORGANI! lo sanno tutti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda elleR » 18 gen 2014, 9:56

wave75 ha scritto:
Dade ha scritto:
venduta la mia auto a luglio (all'estero) dovevo versare 11.000 euro in contanti in banca (intesa, filiale in cui mi conoscono da 15 anni) è scattato l'imbarazzo generale, come se fossi un narcotrafficante... morale non ho potuto versarli in alcuna maniera.... E' la tua filiale che per qualche motivo sconosciuto si comporta in maniera anormale...



tu non sei un narcotrafficante, sei un trafficante di ORGANI! lo sanno tutti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Aggiungo ORGANI sesssuali maschili.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda wave75 » 18 gen 2014, 10:02

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda Dade » 19 gen 2014, 0:13

Se trovo quello che ha fatto la spia gli faccio fare la stessa fine del pisello di Wave!!!!!!!!!!!!!!! :sobad:
DADE -

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: come farsi pagare in modo sicuro e legale?

Messaggioda wave75 » 19 gen 2014, 16:28

Dade ha scritto:Se trovo quello che ha fatto la spia gli faccio fare la stessa fine del pisello di Wave!!!!!!!!!!!!!!! :sobad:

:shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...ESTICAZZI!!!

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti